FOCUS: Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019
20 ANNI (1999-2019) DI “SPORT MOVIES & TV” A MILANO
MILANO – “Wonderful Losers, a different world” è il film prodotto dalla Stefilm e diretto da Aruna Matelis, candidato come “Miglior film straniero” (in rappresentanza della Lituania) agli Oscar 2019 e che trasmette un messaggio per il mondo del ciclismo professionista: il “lavoro” del gregario come metafora della vita. L’opera, girata durante il “Giro d’Italia”, parteciperà a “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 25 al 30 Ottobre. L’evento, sostenuto da Patrocinii e Partner di livello mondiale offre, alle opere partecipanti, una visibilità internazionale attraverso i vari Festival, attraverso l’organizzazione della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nei 116 Paesi affiliati.
In occasione dei 20 anni (1999-2019) di “SPORT MOVIES & TV” a Milano, sono stati invitati 20 campioni Olimpici e 20 grandi registi che si alterneranno durante i sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva. Una considerevole “vetrina mondiale” per Network (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 Sezioni competitive..
Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo) sarà il “Core business” del Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi) all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” e articolato in Proiezioni (100 opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, etc.), Mostre, Meeting, Masterclass, Workshop, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.
Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.fictsfederation.it/
La “Scheda d’iscrizione”: http://www.fictsfederation.it/
Ingresso solo con Accredito Gratuito Obbligatorio disponibile al link www.sportmoviestv.com/
La Giuria Internazionale, composta da 7 esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival, assegnerà, per ognuna delle 7 Sezioni, la “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”, la “Guirlande d’Honneur”, “Mention d’Honneur” e i “Premi Speciali” (tra cui un Premio in denaro di € 5.000 alla “Miglior opera tra tutte le Sezioni” e un Premio per la Sezione Giovani “Opera Prima”).
Tutte le opere ammesse alla Finale Mondiale, oltre ad essere proiettate, verranno presentate con una scheda illustrativa inserita nel Catalogo ufficiale di “Sport Movies & Tv 2019” e saranno fatte circuitare nei 16 Festival del”World FICTS Challenge 2020”. (da comunicato Uff Stampa Ficts)
“ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN OLANDA: 10 – 14 APRILE
Il LantarenVenster Cinema di Rotterdam (Olanda) ospiterà, dal 10 al 14 Aprile, la quinta edizione del “ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”. L’evento è organizzato dalla Sportvibes & Rotterdam Topsport in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese, nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”. Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions” promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono in programma le proiezioni delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. Il Programma del Festival prevede – oltre alle proiezioni di 33 video (ciclismo, calcio, pugilato, ginnastica, pattinaggio, atletica, etc.) provenienti da 15 Nazioni (in 3 sale contemporaneamente) – due Mostre: una Olimpica in collaborazione con il Comitato e con il Museo Olimpico Olandese e una fotografica. In esposizione cimeli olimpici, tra cui: il tandem con cui Bernard Leene e Daan van Dijk hanno conquistato il primo oro olandese ai Giochi Olimpici Amsterdam 1928, le scarpe dell’atleta Fanny Blankers-Koen quattro volte oro ai Giochi Olimpici Londra 1948. L’artista olandese Vera Nederlof esporrà le sue opere fotografiche dedicate interamente alla boxe.
Venerdì 11 Aprile è in programma una Masterclass “Olimpismo”, condotta da Wilfried de Jong, a cui interverranno, insieme personaggi del mondo sportivo e televisivo, campioni olimpici e il Presidente del Comitato Olimpico Olandese Dott. André Bolhuis.
Tra le opere in concorso, “Wonderful Losers: A different World” il film candidato agli Oscar 2019 (prodotto dalla Stefilm – Italia e diretto da Arunas Matelis), tributo ai gregari generosi della bicicletta girato durante il “Giro d’Italia”, sarà proiettato alla “Cerimonia di Apertura” (Mercoledì 10 Aprile – ore 19 presso il LantarenVenster Cinema).
EDUCAZIONE ALLO SPORT ATTRAVERSO LE IMMAGINI
L’educazione sportiva nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. E’ in corso di svolgimento l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “L’educazione allo sport attraverso le immagini” organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – www.sportmoviestv.com) nell’ambito dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/
Varie le tematiche dei film proiettati, riguardanti gli aspetti sociali dello sport, inteso come strumento di educazione ed inclusione sociale dei suoi protagonisti: i successi Olimpici e Paralimpici (Pyeongchang 2018, Buenos Aires 2018, Rio 2016), lo sport come mezzo per combattere il bullismo, lo spirito di pace tra i popoli, la nascita contemporanea del Cinema e delle Olimpiadi moderne, la disabilità vista attraverso lo sport. Prima assoluta per i video (in 4K) del Progetto “Beautiful Japan 2020” (a seguito della collaborazione FICTS – Panasonic) sugli atleti che inseguono i propri sogni per partecipare ai Giochi di Tokyo 2020 appositamente realizzati per la Scuola Italiana. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico.
L’iniziativa “L’educazione allo sport attraverso le immagini” – organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio ed il Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Comune e Città Metropolitana, CONI Lombardia e Centrale del Latte di Milano – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” finalizzato all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo. Giunti alla 56a edizione, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti, di cui 45.333 di 93 Scuole nel 2018.
L’Arena Brera di Milano ospiterà la “3 giorni” delle Finali (22-23-24 maggio 2019) delle Miniolimpiadi nonché le iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la “Maximarcia della Scuola” (venerdì 24 maggio – ore 9), una camminata a passo libero con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e ai cittadini di diverse nazionalità.
TOKYO 2020: LE MASCOTTE RAPPRESENTANO LE 33 DISCIPLINE SPORTIVE
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 ha svelato immagini della mascotte Miraitowa, in una ampia varietà i posizioni che rappresenta una delle 33 discipline sportive olimpiche. Le immagini saranno utilizzate in varie applicazioni, incluse quelle su merci autorizzate e altri materiali approvati, dalle autorità di Tokyo e delle altre città che ospitano le gare. Le immagini sono state progettate per incrementare la consapevolezza degli sport e delle discipline individuali tra spettatori e fan e a migliorare il profilo generale dei Giochi. (da comunicato Uff Stampa Ficts)
Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019
Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019 Nuove anticipazioni su Sport Movies & Tv 2019