FOCUS: Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia
PER REGIONI: Liguria, Toscana, Emilia Romagna
RALLYE DI SANREMO
SANREMO (IMPERIA) – Torna il tradizionale appuntamento con il Rallye di Sanremo quest’anno da venerdì 12 apr 2019 a domenica 14 aprile 2019.
Le competizioni sono diverse e rispondono ai nomi di 66° Rallye di San Remo, 34° Sanremo Rally Storico, 11° Sanremo Leggenda, 33° Coppa dei Fiori e Lancia Stratos World Meeting.
RUDY MICHELINI AL RALLYE SANREMO: ATTESO NELLA RINCORSA AL “TRICOLORE ASFALTO”
Il pilota portacolori della scuderia Movisport parte integrante del secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally, in scena nel fine settimana sulle strade dell’entroterra ligure.
LUCCA – Ripartire dalla seconda posizione di Campionato Italiano Rally Asfalto conquistata sulle strade del Rally del Ciocco, alimentando le ambizioni di vertice su strade rese celebri dalla storia del rallismo internazionale; Rudy Michelini è pronto ad allacciare tuta e casco in vista dell’imminente Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Tricolore Rally in scena venerdì 12 e sabato 13 aprile sulle strade dell’entroterra ligure.
L’obiettivo è quello di dare vigore ad un trend che sta confermando il pilota lucchese nell’attico della serie dedicata ai fondi catramati. Un impegno che vedrà il portacolori della scuderia Movisport ancora assecondato dalla professionalità del team PA Racing – struttura che metterà nuovamente a disposizione la Skoda Fabia R5 – e di Michele Perna, copilota da anni punto fermo delle programmazioni stagionali del driver.
Un’ottima base di partenza, quella conseguita sulle prove speciali dell’appuntamento inaugurale di Media Valle e Garfagnana, archiviato in sesta posizione assoluta a conclusione di una performance crescente, caratterizzata da una seconda metà di gara resa convincente dalla vittoria dell’ultimo passaggio sui chilometri de “Il Ciocco” e da una serie di acuti analizzati positivamente in vista dell’impegno sanremese.
“Con il team stiamo preparando al meglio questo impegno, su strade che hanno scritto la storia del rallismo internazionale – il commento di Rudy Michelini e pochi giorni dalla partenza della gara – logico aspettarsi una performance positiva, facendo leva su quelli che sono elementi di prim’ordine: la Skoda Fabia del team P.A. Racing e le coperture Pirelli”.
Una rincorsa, quella al titolo tricolore asfalto, che proprio sulle strade dell’appuntamento ligure assumerà contorni più marcati, con il pilota di Lucca chiamato a confermare una posizione di vertice già legittimata nella “Prima” inaugurale del Rally del Ciocco. I cronometri del Rallye Sanremo inizieranno a girare dalle 14.59 di venerdì, con la disputa della Super Prova Speciale di Sanremo.
La gara si concluderà sabato 13 aprile alle ore 19, dopo due tappe contraddistinte dalla disputa di dieci prove speciali (quattro in programma al venerdì e sei al sabato), per un totale di 152,20 km cronometrati. (da comunicato Uff Stampa Mgt Comunicazione)
MOVISPORT SI RITUFFA NEL “TRICOLORE” RALLY: MICHELINI E GILARDONI IN CERCA DI CONFERME AL “SANREMO”
Il toscano e l’italo svizzero pronti per la seconda gara della massima serie tricolore, nell’entroterra ligure di ponente. L’obiettivo è doppio per entrambi: confermare il buon avvio del Ciocco ed andare a punti, sperando che la Dea bendata possa dargli quel sostegno che in parte è mancato alla prima gara stagionale.
Secondo appuntamento tricolore, questo fine settimana, per Movisport. Reduce, il sodalizio, da un eccezionale momento nella gara di casa dell’Appennino Reggiano, volge ora lo sguardo a ponente, in Liguria, per il Rallye di Sanremo, 66^ edizione di una delle gare su strada più famose al mondo.
In gara i due portacolori che hanno accettato anche quest’anno la sfida tricolore, Michelini/Perna (Skoda Fabia R5) e Gilardoni/Bonato (Hyundai i20 R5). Reduci da un avvio stagionale al Ciocco di alto profilo, entrambi nella top ten assoluta, i portacolori di Movisport andranno alla ricerca della continuità ed ovviamente di punti pesanti per la classifica “asfalto” (CIRAS) sperando in un sostegno anche dalla “dea bendata”.
Michelini e Perna, finiti al Ciocco al secondo posto del CIRAS in una gara dalla doppia faccia, con la “sofferenza” della prima metà degli impegni, ed un finale in progressione che gli ha assicurato anche di arrivare sesti nella generale assoluta, sono attesi ad una performance di livello, contando anche sul buon feeling che hanno con la vettura boema della PA Racing. Una prima parte di rally difficile commettendo soprattutto errori legati ad un approccio mentale che non aveva garantito al pilota una concentrazione adeguata.
Quarti nella classifica del CIRAS, noni assoluti, Gilardoni e Bonato al Ciocco hanno avuto da recriminare cali di potenza nel secondo giro di prove, problemi che gli hanno impedito di tentare la scalata nella graduatoria generale per qualche posizione più in alto. Anche per loro quindi attesa per sfruttare al meglio la Hyundai della HMI.
Queste le caratteristiche forti della gara rivierasca: due tappe tutte su asfalto, dieci prove speciali (quattro venerdì, sei il sabato), per 152,200 chilometri di prove speciali (41,730 venerdì – 110,470 sabato) e 486,670 di percorso totale (124,260 venerdì – 362,410 sabato). (da comunicato Uff Stampa MgtComunicazione)
#rally #CIRally #Movisport
29° RALLY COLLINE DI ROMAGNA
La prima prova della Coppa Rally di 5^ zona, in programma per il 13 e 14 aprile ha ricevuto la proroga per l’accoglienza delle adesioni. Confermata la validità per la “Michelin Zone Rally Cup”, proponendo anche lo scenario anche per gli appassionati regolaristi di vetture storiche.
29° Rally “Colline di Romagna”, in calendario il 13 e 14 aprile, organizzato da Eventstyle srl.
Il rally sarà il primo appuntamento della Coppa Rally di 5^ zona, valido anche per la “Michelin Zone Rally Cup” e proporrà anche la parte della “Regolarità Sport” con la terza edizione della “RallyStar della Romagna”.
Sotto l’aspetto tecnico il rally avrà un format snello, soprattutto pensato per dare la possibilità per chi arriverà da fuori zona di rientrare in orari giusti, oltre ad avere un percorso di alto livello tecnico, con introdotte alcune interessanti novità. Le prove speciali sono tutte molto conosciute, percorsi di spessore, di alto contenuto adrenalinico e tecnico, gli ingredienti buoni per provare davvero il rilancio nel rallismo che conta.
SAVIGNANO IL CUORE PULSANTE DELL’EVENTO
La partenza avrà luogo il sabato da Savignano sul Rubicone, nella prestigiosa Piazza Borghesi, dove sarà ubicato anche il parco chiuso notturno e quello di fine evento. A Cesenatico sarà allestito un gradevole riordino nella centrale piazza Andrea Costa, dove verrà organizzata una foto ricordo per tutti gli equipaggi con un fantastico sfondo sul mare adriatico, il tutto seguito da un buffet a base di pesce.
Il Quartier Generale dell’evento, come lo scorso anno, sarà nella prestigiosa “Sala Galeffi” nel palazzo del Comune di Savignano sul Rubicone, le verifiche sportive riconfermate alla nuova officina Wolkwagen di Bartoletti Katia e f.lli, cosi come le verifiche tecniche, all’officina Renault di Girolamo Bartoletti.
Previsto poi un riordino a Montiano, in Piazza Maggiore, al termine del primo giro delle tre prove, mentre il Parco Assistenza sarà allestito, come lo scorso anno nella zona produttiva-industriale a “Case Missiroli” a Cesena.
Sarà istituito il “Trofeo Mondosofa”, con il quale l’omonima azienda di Bertinoro mette in palio, per il vincitore assoluto della gara, una poltrona d’arredamento, consegnata direttamente sul palco d’arrivo.
Lo scorso anno il successo andò al ligure Alessio Pisi, in coppia con il sammarinese Conti, su una Ford Fiesta R5. (da comunicato Uff Stampa Mgt Comunicazione)
Nel sito web www.rallycollinediromagna.com sono presenti da tempo tutte le informazioni necessarie per partecipare oppure assistere all’evento.
#rally #CollinediRomagna #rallypassion #motorsport
5° RALLY COLLINE METALLIFERE E VAL DI CORNIA
E’ stato approntato un percorso di alto livello, in ampia parte rivisto ed allungato per portare l’evento a livello di “nazionale”, con particolare interesse mostrato dall’introduzione della prova spettacolo disegnata vicino al porto.
Riconfermato il Memorial Leonardo Tucci, giunto alla terza edizione.
PIOMBINO (LIVORNO) – Iscrizioni in dirittura d’arrivo, al 5° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, per iscriversi ci sarà tempo sino a venerdì 5 aprile. In programma per il 13 e 14 aprile, con l’organizzazione di MaremmaCorse 2.0, la gara quest’anno avrà un percorso in ampia parte rivisto e più lungo, una sfida che passerà al grado di “nazionale”.
Diverse le validità: da quella del Trofeo Rally Toscano, al sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca e vi sarà la novità del Trofeo Rally Super 2000, riservato alle intramontabili vetture aspirate da 2000 cc., gestito da Maranello Corse con la collaborazione di Pirelli.
PIOMBINO, IL CUORE PULSANTE
Per il terzo anno consecutivo il Rally farà ancora base a Piombino, dove è stata trovata ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco che anche dagli operatori economici, essendo pensata come ideale veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland e certamente come volano per l’indotto turistico-ricettivo.
Si partirà e si arriverà, ancora in Corso Italia a Piombino, aspettando di nuovo il bagno di folla delle due precedenti edizioni, mentre sono in serbo altre interessanti novità per quanto riguarda la logistica ed il percorso, in ampia parte rivisto.
Le verifiche, saranno organizzate in Piazza Bovio a Piombino, con splendida vista mare, le “piesse” saranno ben nove, con l’introduzione di una “spettacolo” nelle adiacenze del porto di Piombino prevista per il sabato sera.
IL PERCORSO ALLUNGATO TRANSITA DA LUOGHI STORICI DEL RALLISMO ITALIANO
Due prove speciali saranno da ripetere tre volte, una per due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati e 77,850 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300. La Prova Speciale “Monteverdi” sarà proposta in una in versione inedita, la celebre “Sassetta”, sarà più lunga rispetto al passato e soprattutto in senso contrario rispetto al 2018. Inedita anche la prova di “Campiglia”, costeggiando il paese. Due prove saranno da ripetere tre volte, una da ripetere due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati per 77,850 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300.
Il Parco Assistenza sarà allestito ancora alla Fiera di Venturina (come nel 2018), i riordini al “Canado Family Village”, novità anche in questo caso, nella sede della Staccioli a Venturina, ed a Suvereto.
CONFERMATO IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la terza edizione del “memorial” a lui dedicato.
L’organizzazione ha previsto un’interessante convenzione per i pernottamenti presso il “Canado Family Village” a Donoratico, oltre che per la “Cena del Rallysta” il sabato sera.
I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.
PROGRAMMA
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
Enoteca la Barona – Suvereto
Giovedi 11 Aprile 2019 ore 19:00 – 20:00
Venerdi 12 Aprile 2019 ore 9:00 – 11:00
RICOGNIZIONI PERCORSO
Venerdi 12 Aprile 2019
PS da 2 a 9: ore 10:00 – 18:00
PS 1: ore 22:30 – 24:00
VERIFICHE SPORTIVE
Piombino – Ristorante La Rocchetta – P. Bovio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 10:30 – 14:30
VERIFICHE TECNICHE
Piombino – Via Ferrer – Corso Italia
Sabato 13 Aprile 2019
ore 11:00 – 15:00
SHAKEDOWN
S.C. del Cafaggio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 12:30 – 16:00
BRIEFING CONCORRENTI (obbligatorio)
Fiera di Venturina
Sala Congressi
Sabato 13 Aprile 2019 ore 17:00
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Sabato 13 Aprile 2019 ore 19:01
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Domenica 14 Aprile 2019 ore 17:18
PREMIAZIONI
Domenica 14 Aprile 2019 sul Palco di Arrivo
L’edizione del 2018 vide la vittoria dei sardi Gessa-Pusceddu, con una Renault Clio R3C, con lo scarto di soli due secondi sui locali Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) e terzi i lucchesi Simonetti-Angilletta a 30”2, anche loro con una Renault Clio R3C. (da comunicato Uff Stampa Mgt Comunicazione)
#Rally #RallyCollineMetallifere #Valdicornia #CollineMetallifere #Piombino
NOVECENTOUNDICI RACE CUP
DB MOTORSPORT AVVIA LA STAGIONE IN CIRCUITO: DE BELLIS PRONTO AL DEBUTTO STAGIONALE AL MUGELLO, PRIMO STEP PER DIFENDERE IL TITOLO.
Questo fine settimana si avrà lo start della lunga ed articolata stagione in pista del Team DB Motorsport. L’impegno principale è quello rappresentato dalla partecipazione di Riccardo De Bellis alla “Novecentoundici Race Cup”, che avvierà all’autodromo del Mugello, idealmente la gara “di casa” per il pistard lucchese.
De Bellis, con la sua Porsche 991 della ZRS Motorsport è il Campione in carica e parte ovviamente, supportato da Bardahl, con l’idea di difendere il titolo, cercando di riportarlo a Lucca. Vuole aggiudicarsi anche il titolo nel nuovo format di campionato di “mini-endurance”, sulla lunghezza di cinquanta minuti.
“Cercherò di difendere il titolo con la mia Porsche 991 – racconta De Bellis – dovrò lavorare di più sulla messa a punto dell’assetto e sulla strategia, prenderò parte al campionato da solo, ho deciso di mettermi alla prova gestendo in solitaria gli interi 50 minuti per capire un po’ i miei limiti. Sarà importante la gestione degli pneumatici e poi, ovviamente, servirà anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai!”.
La stagione di DB Motorsport si è iniziata al recente Rally del Ciocco, è iniziata con il Ciocco, dove ogni portacolori ha ottenuto la vittoria nella propria classe e prossimamente avvierà la stagione motociclistica, con il Campionato Italiano Velocità in Salita (dove ci saranno da riconfermare i due titoli Italiani 2018 di Marco e Giovanni Lombrdi) e Motorally con l’Italian Challenge, il tour che si sviluppa sulla dorsale Appenninica dalla Romagna alla Basilicata.
A breve, poi, avvierà anche il Campionato Regionale Kart, dove la new entry del sodalizio, il giovane Andrea Belmonte, tenterà di farsi spazio nella sua categoria. (da comunicato Uff Stampa Mgt Comunicazione)
Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia Rallye Di Sanremo, Colline Di Romagna, Colline Metallifere e Val Di Cornia