FOCUS DELTAPLANO: Spring Meeting
MEDUNO (PORDENONE) – E’ ufficialmente iniziato il countdown per lo “Spring Meeting 2019”, l’ormai classico appuntamento primaverile internazionale per il volo libero, organizzato dal Flyve di Travesio con la collaborazione di AeroClub Lega Piloti ed AeroClub Italia, oltre che con il prezioso appoggio della Regione FVG ed in particolar modo di PromoTurismo FVG.
La gara è prevista dal 25 aprile al 01 maggio prossimi, nella zona di volo di Meduno e Travesio, con decollo principale dal Monte Valinis a Meduno e atterraggio con centro operativo a Travesio, dove pertanto troverà collocazione anche la direzione gara.
Così Bernardo Gasparini, “deus ex machina” di Flyve insieme a Giovanni Rupil: «Stiamo perfezionando ogni dettaglio in vista dell’imminente 25 aprile, mai come quest’anno lo Spring Meeting testerà lo stato di preparazione in vista dei prossimi Mondiali di luglio. Siamo fiduciosi perché la risposta dei piloti è stata eccezionale, basti pensare che in tre anni il numero dei presenti è impennato verso l’alto e quest’anno contiamo ben 130 piloti provenienti da 22 Nazioni diverse. Ci dispiace molto aver dovuto limitare il numero perché erano pervenute quasi 200 iscrizioni, ma i regolamenti ci hanno imposto questa decisione ed in ogni caso vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno dato fiducia: le “porte” dei nostri cieli sono sempre aperte e aspettiamo atleti ed appassionati in Friuli Venezia Giulia anche solo per qualche volo libero! Una novità di oggi che fa piacere condividere è quella riferita alle iscrizioni per i Mondiali di luglio: 152 piloti registrati provenienti da 35 Nazioni, se il buongiorno si vede dal mattino sicuramente ci sarà da divertirsi!»
Uno dei test più probanti, specie per quanto concerne la possibilità di seguire in diretta le evoluzioni degli atleti, sarà quello relativo all’utilizzo del sistema di “live tracking”, sui cui ci hanno confidato alcuni dettagli Andrea Chiarot di Flare Video (responsabile diretta video) ed Antonio Golfari (in veste di commentatore tecnico). «Il sistema di live tracking è stato collaudato con successo durante l’edizione dei Pre-Mondiali dello scorso anno a Tolmezzo ma è ferma volontà migliorarlo ancora, per regalare agli appassionati una riproduzione del volo che sia il più possibile vicino alla realtà. Il sistema offrirà praticamente dei panorami riprodotti in digitale, su cui si potranno seguire le gesta dei piloti con le tracce del volo, tutto in real time. Di fatto, in parole povere, si avvicina molto a quello utilizzato nelle regate nautiche come la Coppa America o la vicina Barcolana. Ci sarà un link disponibile sul sito che verrà opportunamente condiviso su tutte le pagine social, al fine di offrire massima visibilità al tracking e le immagini verranno riversate anche sul maxi schermo presente nella zona di atterraggio».
Diverse le iniziative collaterali presentate per l’occasione, come ad esempio le attività a cura dell’Associazione “Lis Aganis Ecomuseo” che dopo la positiva esperienza del 2018 ha ritenuto opportuno riproporre dei laboratori per bambini, famiglie e gruppi riguardanti il volo a 360° e tanti altri argomenti, che si terranno in concomitanza con lo Spring Meeting dal 25 aprile al 01 maggio e di cui potete trovare tutto il programma in allegato al presente comunicato ed a breve sul sito ufficiale Spring Meeting e sui social.
Sabato 27 aprile, Stihl Timbersport e Nassutti Adelio (originario proprio di Travesio), proporranno un’affascinante sfida di taglialegna e tutti i dettagli sull’evento saranno disponibili a breve sulla pagina facebook “STIHL Timbersports” e poi verrà condivisa anche su quella dello Spring Meeting.
Da ricordare infine anche la proficua cooperazione con la Pro Loco di Arduins, che gestirà la parte di ristorazione con una ricca offerta di piatti friulani tipici del territorio, sia per pranzo che per cena, quando eventi e musica la faranno da padrone.
E’ l’edizione che conferma la bontà del lavoro svolto da Flyve, AeroClub Lega Piloti ed Aeroclub Italia nel recente passato, con 199 piloti registrati, di cui 130 ammessi al via dello Spring Meeting 2019 che si terrà tra Meduno e Travesio dal 25 aprile al 1° maggio prossimi.
Sono ben 22 le Nazioni rappresentate e, per gli amanti dei numeri, questi i dati.
CLASS 1
Austria: 5 piloti;
Belgio: 1 pilota;
Brasile: 4 piloti;
Svizzera: 9 piloti;
Repubblica Ceca: 5 piloti;
Germania: 12 piloti;
Danimarca: 1 pilota;
Francia: 8 piloti;
Gran Bretagna: 6 piloti;
Ungheria: 1 pilota;
Italia: 20 piloti;
Olanda: 3 piloti;
Norvegia: 1 pilota;
Polonia: 1 pilota;
Russia: 5 piloti;
Repubblica Slovacca: 2 piloti;
Slovenia: 2 piloti;
Svezia: 2 piloti;
Ucraina: 2 piloti;
CLASS 1 SPORT
Austria: 1 pilota;
Svizzera: 1 pilota;
Germania: 1 pilota;
Italia: 7 piloti;
Olanda: 2 piloti;
Norvegia: 1 pilota;
Russia: 3 piloti;
Repubblica Slovacca: 1 pilota;
Svezia: 1 pilota;
Repubblica Sud Africa: 1 pilota
CLASS 5
Austria: 6 piloti;
Germania: 13 piloti;
Italia: 2 piloti;
Buona anche la risposta del “gentil sesso”: infatti, potremo ammirare al via le evoluzioni di 6 donne provenienti da Germania, Olanda, Russia ed Ucraina.
Il decollo, considerato dai piloti come uno tra i migliori nel panorama internazionale, avverrà da Valinis – Meduno (PN) da 980 m di altezza, raggiungibile comodamente in macchina attraverso una normale strada asfaltata. Una delle maggiori comodità per i piloti sarà quella relativa all’ampio spazio per aprire i propri deltaplani ed i lanci solitamente avvengono con venti che spirano tra SE e SW.
L’atterraggio invece avverrà a Travesio, quota 270 sul livello del mare, teatro storico per i termini dei voli in parapendio o deltaplano: in questo caso i piloti amano soprattutto il terreno che normalmente è in perfette condizioni e l’assenza di ostacoli e venti forti, caratteristiche fondamentali per l’incolumità. A tal proposito, è doveroso ricordare come il piano operativo di sicurezza – di cui responsabile è Giovanni Rupil di Flyve – ha visto in questi giorni lo svolgersi di un’importante esercitazione in cooperazione con la SOGIT di Rigolato che metterà a disposizione le ambulanze ed il personale paramedico. A completare questo servizio fondamentale ci saranno gli instancabili e preparatissimi uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, che dopo le positive esperienze degli anni passati hanno confermato con entusiasmo la volontà di proseguire nella collaborazione con gli organizzatori anche per Spring Meeting e Mondiali.
Il programma giornaliero –
disponibile sul sito ufficiale Spring Meeting e sulla pagina Facebook ufficiale “Spring Meeting” – sarà il seguente:
Mercoledì 24 aprile – Giovedì 25 aprile
Registrazioni presso il Centro Operativo di Travesio:
–> mercoledì 24 aprile, dalle 16:00 alle 20:00
–> giovedì 25 aprile, ore 09:00 – 10:30
Giovedì 25 aprile: Training Day
12:00 – Briefing in decollo
19:30 – Mandatory Safety Briefing
20:30 – Rinfresco e cerimonia di apertura
Da venerdì 26 aprile a mercoledì 1° maggio: giorni di gara
09:00 – Briefing piloti presso Centro Operativo
11:30 – Briefing Direttore di Gara / Task and Safety Committee
12:00 – Briefing piloti in decollo / Comunicazione risultati task precedente / Presentazione task di giornata
12:30 – Apertura finestra di decollo
16:30 – Inizio stesura classifiche
20:30 – Pubblicazione risultati provvisori
Mercoledì 1° maggio
Giorno di recupero in caso in cui una delle task dei giorni precedenti non venisse svolta.
Il programma rimane lo stesso dei giorni precedenti.
Martedì 30 aprile
19:00: Cerimonia di premiazione e di chiusura (rinviata a mercoledì 1° maggio in caso di recupero)
(da comunicati Press office Spring Meeting 2019)
DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting DELTAPLANO: Spring Meeting