FOCUS: Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse
MANTOVA – Per il terzo anno consecutivo il campo Learco Guerra di Mantova e il Comitato Provinciale FIDAL Mantova ospiteranno una manifestazione tricolore di prove multiple: sabato 25 e domenica 26 maggio sono infatti in programma (sul manto gommoso blu del centro sportivo intitolato alla “locomotiva umana” del ciclismo) i Campionati Italiani Juniores e Promesse di decathlon ed eptathlon (la prova è aperta anche alla categoria Seniores nell’ottica del Campionato di Società e del Grand Prix Assoluto delle specialità). Nel 2017 Mantova fu teatro dei Campionati Italiani Master di prove multiple (nonché di staffette e dei 10.000 metri), mentre lo scorso anno ospitò la finale nazionale dei Societari “multipli” Allievi/e.
Sono 107 gli atleti iscritti alla rassegna: a detenere i galloni di uomo-copertina è un decatleta proveniente proprio dalla Bassa lombarda, Dario Dester. L’atleta della Cremona Sportiva Atletica Arvedi, residente a Casalbuttano ed Uniti (Cremona), è reduce dal primato italiano Juniores di decathlon fissato a 7468 punti lo scorso 28 aprile a Saronno (Varese) ai Campionati Regionali, limite che va affiancato al successo con Migliore Prestazione Italiana Juniores nell’eptathlon dei Campionati Italiani indoor di Padova.
UOMINI – Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) è l’uomo più atteso: la sua potrebbe essere una due giorni di verifica agonistica (in vista di un’estate che sulla carta potrebbe portarlo agli Europei Under 20) ma anche di caccia al primo titolo tricolore outdoor della carriera. Nel decathlon Juniores i candidati agli altri due gradini del podio sono gli atleti che affiancarono l’allievo di Pietro Frittoli nella premiazione tricolore indoor: Lorenzo Modugno (Pol. Troveneto Trieste) e Alessandro Arrius (OSA Saronno). Nell’ambito delle possibili sorprese attenzione anche a Niccolò Contotto (Team A Lombardia) e a Lorenzo Candiotto (Fiamme Oro Padova), in crescita dopo una stagione e mezza tormentata per via della schiena. Molto più aperta la sfida nel decathlon Under 23: in prima fila partono Matteo Taviani (Virtus Lucca), autore di 6408 punti a Rieti nonostante tre nulli nel disco, e Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), capofila stagionale con 6683 punti e bronzo uscente (in carriera è stato campione italiano di decathlon sia da allievo sia da junior: il primo tricolore arrivò nel 2013 tra i Cadetti nel…martello). Da circoletto rosso anche Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina), al primo decathlon con attrezzi e ostacoli Assoluti (per lui un personale da 6819 punti da junior), e Lorenzo Naidon (US Quercia Trentingrana), in ripresa dopo il grave infortunio alla spalla subìto cadendo nei 110 ostacoli alla finale Argento dei Societari Assoluti di Bergamo 2018.
DONNE – Sono le “ragazze del ‘99” a dominare le entry list della categoria Promesse. Sofia Montagna (Atl. Vigevano) con 5038 punti è la leader stagionale e fa parte del terzetto di favorite assieme alla campionessa italiana Juniores in carica Alice Boasso (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), alle prese però con un piede ancora da valutare, e alla tricolore Promesse al coperto dell’ultimo inverno Gloria Gollin (Atl. Vicentina). Attenzione anche a Virginia Calabrò (Studentersca Rieti Andrea Milardi), argento tricolore indoor lo scorso 26 gennaio. Un gradino più indietro nel pronostico paiono partire Alice Lunardon (Atl. Riviera del Brenta), le gemelle Martina e Sofia Ronchetti (CUS Pro Patria Milano), Anna Ferrighetto (Atl. Riviera del Brenta) e Alessia Bylykbashi (Toscana Atl. Empoli Nissan). In campo Juniores la capofila stagionale è Sara Chiaratti (SS Trionfo Ligure), arrivata a 5062 punti al Multistars di Lana (Bolzano). Argento tricolore Allieve 2018 a un solo punto dal titolo, nell’ultimo inverno è cresciuta tecnicamente fino a prendersi l’argento Assoluto e il titolo Juniores ai Campionati Italiani di pentathlon indoor: le principali rivali saranno le atlete con lei sul podio di categoria a Padova, Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno) e Scilla Benussi (Atl. Riviera del Brenta), atleta in grande crescita. In chiave lombarda un piazzamento di rilievo può essere appannaggio di Alice Facco (Atl. Vigevano) e Martina Zanellati (CUS Pro Patria Milano).
Di grande interesse anche il cast di atlete Seniores al via: attese le vincitrici degli ultimi quattro titoli italiani Assoluti all’aperto di eptathlon Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), compaesana di Dester, e Federica Palumbo (US Sangiorgese), reduce da 5226 punti realizzati a Varsavia (Polonia) proprio lo scorso fine settimana (la sua presenza a Mantova, sia pure probabile, non è ancora certa), ma anche altre ragazze con l’azzurro nel curriculum, a partire da Eleonora Ferrero (CUS Genova) e la rientrante Laura Oberto (Atl. Canavesana). (da comunicato Uff. Stampa Fidal Lombardia)
Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse Tricolori di Prove Multiple Juniores e Promesse