FOCUS: Ieg, The Coach Experience
IEG, “THE COACH EXPERIENCE”: CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE ALLA FIERA DI RIMINI
Con gli interventi di Gabriele Gravina e Luciano Spalletti è terminato l’evento che ha coinvolto allenatori, professionisti del mondo del calcio e appassionati
RIMINI – Si è conclusa alla Fiera di Rimini la seconda edizione di “The Coach Experience”, organizzata dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.), Italian Exhibition Group (IEG) e SG Plus. Dopo un’apertura all’insegna di grandi nomi, anche nella seconda giornata dell’evento dedicato ad allenatori e professionisti del calcio sono intervenuti prestigiosi ospiti tra i quali il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) Gabriele Gravina e il tecnico Luciano Spalletti.
Gabriele Gravina: “’The Coach Experience’ è un momento di formazione e di crescita, un’iniziativa che va elogiata soprattutto per il bagaglio di conoscenza che lascerà negli addetti ai lavori del mondo del calcio, sempre più in crescita e in continua trasformazione. Nel movimento del calcio italiano c’è grande partecipazione e dialogo, tutto questo può solo generare risultati positivi”.
Luciano Spalletti: “Nel corso del mio intervento è venuto fuori un dialogo attraente che ha toccato vari momenti di calcio giocato e di situazioni vissute in panchina e negli altri ambienti calcistici. Avendo un confronto e ascoltando cosa hanno da dire altri allenatori si imparano tante cose. Questi incontri sono fondamentali sia per gli allenatori che per il calcio in generale”.
Il presidente federale Gravina ha poi preso parte al Convegno “Vittorio Pozzo: i primi cinquant’anni del calcio italiano”, al quale hanno partecipato anche Mauro Grimaldi Amministratore Delegato di Federcalcio Servizi e curatore della mostra sul c.t. più vincente nella storia del calcio italiano insieme a Renzo Ulivieri.
Mauro Grimaldi: “Vittorio Pozzo ha posto le basi affinché l’Italia fosse tra le grandi nazioni del calcio. È stata una figura traversale nel mondo del calcio, ha iniziato come calciatore diventando poi allenatore e dirigente. Pozzo ha attuato la prima riforma del calcio italiano, istituendo un girone unico principale a 24 squadre. Se oggi il calcio italiano è considerato tra le grandi potenze calcistiche a livello mondiale, lo si deve proprio a Pozzo”
Renzo Ulivieri: “Vittorio Pozzo è stato un allenatore che ha studiato molto, la cultura della formazione e dell’aggiornamento continuo sono tra gli obiettivi di A.I.A.C. Noi cerchiamo di dare strumenti ai professionisti per andare avanti nelle loro carriere”.
“The Coach Experience” è stato anche il palcoscenico di un convegno sugli E Esports dal titolo “Esports Coaching: il futuro è adesso”. Paolo Di Mauro, consulente di marketing e comunicazione del mondo Esports, insieme al coach esport Vincenzo Cipolla e Fabio Battista di Pro2be Esport hanno illustrato il fenomeno in crescita degli Esports e tutti gli aspetti relativi al coaching dei gamers. È stata allestita un’area Esports da VXP – Project e FutxFan nella quale si sono tenute delle sfide di FIFA19 aperte a tutti.
Nel corso dell’evento i ragazzi dell’A.S.D. Oltre Sport, società di “powerchair” (calcio in carrozzina elettrica) hanno avuto la possibilità di mostrare le loro abilità e di giocare davanti agli occhi di Luciano Spalletti, Gabriele Gravina e Renzo Ulivieri.
Giornata 1
IEG, GRANDI NOMI ALLA PRIMA GIORNATA DI “THE COACH EXPERIENCE”
Alla Fiera di Rimini è andata in scena la prima delle due giornate dedicate ad allenatori, professionisti del mondo del calcio e appassionati. Tanti gli allenatori illustri presenti come Alberto Zaccheroni, Renzo Ulivieri, Marco Rossi, Roberto D’Aversa, Davide Ballardini e Domenico Di Carlo
Grandi protagonisti alla prima giornata di “The Coach Experience”, evento organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.), Italian Exhibition Group (IEG) e SG Plus. Alla Fiera di Rimini sono iniziate le lezioni formative e gli incontri per gli allenatori e i membri del loro staff, che hanno avuto la possibilità di ascoltare le esperienze, i consigli e gli insegnamenti di tecnici di alto profilo nazionale e internazionale. Renzo Ulivieri, Alberto Zaccheroni, Marco Rossi, Manuela Tesse, Domenico Di Carlo, Antonio Cincotta, Roberto D’Aversa e Davide Ballardini tra i relatori più illustri che hanno preso parte all’evento.
Renzo Uliveri: “Questa due giorni di ‘The Coach Experience’ è importante per mettere a disposizione la propria conoscenza agli allenatori, che hanno bisogno di aggiornamenti continui. Il calcio cambia in fretta nel giro di pochi mesi e questo evento è una grande occasione di confronto per tutti”.
Alberto Zaccheroni: “Mi sono divertito molto a raccontare le mie esperienze e trasmettere quanto ho imparato nel corso della mia carriera agli allenatori presenti, che hanno dimostrato interesse e passione. Penso che un allenatore debba saper gestire tante situazioni all’interno di un club come il rapporto con i dirigenti, i giocatori giovani o a fine carriera, i tifosi e anche i media”.
Manuela Tesse: “Il calcio femminile, dopo una fase di difficoltà, sta tornando ad alti livelli grazie anche agli investimenti dei club professionistici e delle Federazioni. Il Mondiale dà risalto al movimento e siamo riusciti ad entrare nelle case di tanti italiani. La differenza a livello tecnico-tattico con il calcio maschile non c’è e speriamo di riuscire ad abbattere i pregiudizi verso il nostro movimento”.
Marco Rossi: “Evento interessante, è sempre un piacere quando puoi condividere momenti del genere con i tuoi colleghi. Ho portato la testimonianza di un allenatore italiano che si è messo in gioco all’estero, forse un ambiente meno stressante e più gratificante. Posso dire che all’estero c’è molto rispetto e stima per i tecnici italiani, fermo restando che sono sempre i risultati ad essere decisivi”.
Domenico Di Carlo: “Vedere allenatori curiosi fa sempre piacere, ho spiegato che il calcio moderno si poggia sulla pressione alta. Una mentalità che usano molte squadre, per me il calcio è equilibrio, aggressione della palla e velocità nei passaggi. Se si lavora di squadra non è dispendioso”.
Roberto D’Aversa: “La giornata di oggi a ‘The Coach Experience’ è stato un momento efficace di confronto. Abbiamo parlato del lavoro settimanale di preparazione alla partita del weekend, con video di analisi difensive e offensive in base alla squadra che si affronta. Il mio primo anno di Serie A è stato importante perché ho affrontato tecnici e squadre forti”
Davide Ballardini: “Quando si parla di calcio tra colleghi è sempre un piacere, è stato un incontro stimolante perché si è parlato della nostra passione, il calcio. In Italia c’è tanta professionalità e competenza, a livello di allenatori siamo sempre un’eccellenza”. (da comunicato Uff Stampa SG PLus)
Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience Ieg, The Coach Experience