FOCUS: ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi
DESTINARI ARTICOLO: Tutte le regioni
AGROPOLI (SALERNO) – Conto alla rovescia per un altro weekend tricolore. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno arriva il momento dei Campionati italiani allievi con tre intense giornate di gare ad Agropoli, in provincia di Salerno. Tanti giovani talenti andranno in caccia dei titoli nazionali under 18, sulla pista intitolata a Pietro Mennea. L’evento attende più di duemila atleti-gara, 2035 per l’esattezza (984 uomini e 1051 donne) in rappresentanza di 329 società. In palio complessivamente 42 titoli, equamente suddivisi al maschile e al femminile, comprese le prove multiple. Sarà la 54esima edizione della rassegna, la prima in Campania, e Agropoli torna a ospitare un campionato italiano dopo aver accolto quello juniores e promesse della scorsa stagione. Stavolta in una delle perle del Cilento tocca ai più giovani, gli allievi: al via gli atleti nati nel 2002 e 2003.
Le sfide che animeranno lo stadio Raffaele Guariglia si coloreranno di prospettive azzurre perché a livello internazionale manca soltanto un mese al Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 21 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, e tornerà ad essere dedicato agli under 18, ma qualcuno avrà nel mirino anche gli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio). Per chi entra quest’anno nella categoria, potrà esserci l’obiettivo degli Europei under 18 tra un anno in Italia, a Rieti. Le gare inizieranno venerdì alle 10 per andare avanti fino alle 21, proseguiranno sabato dalle 9 alle 20.30 e poi domenica dalle 9.30 alle 14.
Tra le sfide più attese del weekend, con 42 titoli in palio, quella dei 100 ostacoli con l’ennesimo duello che metterà di fronte la figlia d’arte Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon), iscritta anche nel lungo, e la campionessa in carica Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che hanno corso rispettivamente in 13.62 e 13.64 quest’anno. Sempre al femminile, da seguire i progressi di Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca), salita a 1,85 nell’alto, e di Rachele Mori (Atl. Livorno): lo zio è Fabrizio, ex iridato dei 400 ostacoli, ma la 16enne toscana è una specialista del lancio del martello che al primo anno di categoria ha avvicinato la migliore prestazione italiana allieve (69,00 con l’attrezzo da 3 chilogrammi).
Anche al maschile, tanti i protagonisti annunciati a cominciare dal campione europeo under 18 dei 400 metri Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa), che nella scorsa stagione ha fatto parte della staffetta 4×400 d’oro ai Mondiali juniores. Dopo aver vinto il titolo indoor, cercano la conferma all’aperto nelle gare veloci Matteo Melluzzo (Milone Siracusa) sui 100 metri, quinto under 18 italiano di sempre in 10.56, e il romano Lorenzo Simonelli (Esercito Sport & Giovani) nei 110 ostacoli, sesto alltime con 13.68. Promette scintille la pedana del giavellotto, con tre atleti che hanno sfiorato i 70 metri: Simone Cuciniello (Running Club Napoli), il pugliese Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti) e Michele Fina (Atl. Brugnera Friulintagli).
Nel decathlon Alessandro Sion (Safatletica Piemonte) di recente ha già superato il record nazionale allievi portandosi a 6832 punti, ma con vento oltre la norma. Il fine settimana sulla pista intitolata a Pietro Mennea sarà anche un banco di prova per i prossimi eventi internazionali: soprattutto il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 21 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, ma per i migliori potrebbero aprirsi le porte degli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio).
DIRETTA STREAMING – Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle tre giornate di gare, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile. (da domunicati uff. Stampa Fidal)
SEGUE: http://www.fidal.it/content/
ISCRIZIONI PER GARA |
ISCRIZIONI PER TEAM |
COMUNICAZIONI E REPORT |
ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi ATLETICA: Ad Agropoli ci sono i Campionati italiani allievi