FOCUS: 80° Notturna Di San Giovanni
FIRENZE – Ancora una sfida organizzativa per Firenze Marathon. Ecco il classico appuntamento con la Cetilar Run / 80esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia. E la notizia delle ultime ore è che siamo al record assoluto di iscritti: con la giornata di oggi saranno consegnati 2500 pettorali e quindi andranno esaurite le magliette dell’evento.
Il via sabato 22 giugno, alle 21 da Piazza Duomo ritrovo dove è stato allestito il Villaggio. La 10 chilometri competitiva è omologata Fidal con misurazione ufficiale certificata: 10 km esatti, il che vuol dire che i risultati di ciascun atleta entreranno a far parte delle graduatorie nazionali e internazionali dei 10 km di corsa su strada.
Si corre in centro storico di Firenze tra due ali di folla e turisti che fanno il tifo lungo tutto il percorso e soprattutto nella dirittura finale che porta al traguardo, e che attraversa il centro storico, il “salotto buono” di Firenze.
La manifestazione è stata presentata nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio a Firenze, presenti tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Giancarlo Romiti presidente di Firenze Marathon, comitato organizzatore, Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Federatletica, Simone Cardullo, vicepresidente del Coni regionale in rappresentanza del presidente Salvatore Sanzo, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale toscano, Matteo Mattieu, responsabile marketing e comunicazione Pharmanutra.
ISCRIZIONI
Ci si può iscrivere, anche in piazza prima del via (dopo la chiusura delle prime iscrizioni), ma solo per la ludico motoria, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali.
PREMI
Saranno premiati fino a 70 atleti delle categorie assolute, 50 della categoria Veterani, dieci Veterani Argento, le prime 30 donne, le prime 20 Veterane e le migliori 5 veterane Argento. Per uomini e donne premi in natura per i migliori a partire da un valore di 300 euro. Saranno inoltre premiate le sei società con il maggior numero di iscritti entro le ore 18 del 21 giugno, oltre a tre società a punteggio tra i primi 200 arrivati.
CARATTERISTICHE E NEWS
L’evento è stato inserito nel circuito Run 10k della Fidal Toscana, percorso perfettamente misurato ed omologato, che consente quindi di inserire il proprio riscontro cronometrico nelle graduatorie Fidal per i 10 km di corsa su strada.
L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze
COME DA TRADIZIONE
Sono previsti circa 2500 podisti al via. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
A tutti i partecipanti verrà la ormai tradizionale maglia ricordo dipinta da un’artista fiorentino. L’onere e l’onore è toccato ad Alessio Bandelli, rappresentante del Gruppo Donatello che da anni collabora con Firenze Marathon.
La Cetilar Run / Notturna di San Giovanni è la manifestazione più importante dal punto di vista agonistico a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, tutta pianeggiante per le vie del centro storico di Firenze. L’appuntamento è per sabato sera 22 giugno, con partenza (alle 21) e arrivo in Piazza Duomo. Oltre al percorso di 10 km c’è anche la Family Run di circa 4 km.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE
“Sono molto contento – ha dichiarato l’assessore allo sport, politiche giovanili e città della notte Cosimo Guccione, alla sua prima uscita pubblica nella nuova carica – di inaugurare il mio mandato con una corsa così importante, la seconda più antica d’Italia una gara che avrà un’ambientazione fantastica, quella del centro storico di Firenze, e che si svolgerà in notturna, altra cosa che ci sta a cuore. Sono previsti tanti atleti ma ci saranno anche molti volontari per una serata di sport e non solo”.
PINK IN GARA
In corsa ci saranno anche Silvia Podetti, Cristina Mannini, Francesca Sasso, che fanno parte della struttura “Pink Good” del Progetto Veronesi, ragazze che sono state affette da malattie oncologiche e che nella corsa trovano il loro momento di rinascita, seguite dall’ex maratoneta Luca Panichi.
IL VILLAGGIO E ALTRE INFO UTILI
In piazza Duomo nel pomeriggio che precede la gara sarà allestito il Villaggio con numerosi stand, a disposizione degli atleti per servizio massaggi gratuito prima e dopo la gara e consulenza dei propri esperti fisioterapisti.
Come da tradizione consolidata, l’Esercito Italiano anche per il 2019, sarà protagonista della manifestazione grazie ad un dispositivo informativo e promozionale coordinato dall’Istituto Geografico Militare. Inoltre una squadra del Comando Divisione Friuli parteciperà alla competizione confermando quel legame storico tra sport e Forza Armata.
Animazione sul palco a cura di Lady Radio. Sul palco ospite d’onore nel pregara anche Luca Panichi, atleta e scrittore, che detiene anche il record della manifestazione, corsa nel 1981 in 28’30”, anche se sul tracciato di qualche centinaio di metri più corto che di 10 km. Una rappresentanza di alcuni dei Front Runners sarà presente all’evento.
Il riscaldamento durerà circa 10 minuti e sarà guidato dai trainer Antonio De Francesco e Filippo Galantini.
Ci saranno ben 8 assistenti di gara che guideranno 4 tempi:
4’30’’/km tempo finale 45’
5’00’’/km tempo finale 50’
5’30’’/km tempo finale 55’
6’00’’/km tempo finale 60’
Inoltre c’è la cena post-gara: appuntamento alle ore 22:30 con menù fisso con antipasto, primo, secondo e dessert con bevande al prezzo di 20 €.
E poi domenica 23, il post gara: ritrovo alle ore 8:30
Corsa di 10 km con percorso soft trail, adatto anche a scarpe road running, fino al Santuario della Madonna del Sasso. Percorso ridotto per camminatori.
ATLETI IN GARA
Tra gli atleti in gara ci sono il keniano Hosea Kimeli Kisorio della Virtus Lucca, vincitore l’anno scorso, Massimo Mei dell’Atletica Castello, pistoiese, vincitore della gara nel 2016, il marocchino Hicham Midar terzo lo scorso anno. E poi il keniano Stanley Siteki dell’Atletica Potenza Picena che ha corso in 28’52” d Arezzo lo scorso 25 maggio, e il ruandese Jean Marie Myasiro della Love Run Atletic Terni.
E poi ancora i due vincitori dell’ultima Guarda Firenze, Massimo Bianchi e, tra le donne, Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino, peraltro seconda l’anno scorso alla Notturna dietro a Marta Bernardi. Sempre tra le donne presente anche la ruandese Clemantine Mukandanga. (da comunicato Uff Stampa Firenze Marathon)
80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni 80° Notturna Di San Giovanni