FOCUS: duello Besana-Iapichino
AGROPOLI (SALERNO) – Sfide appassionanti e ancora risultati al top nella giornata finale dei Campionati italiani allievi ad Agropoli (Salerno). Nei 100 ostacoli Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) si conferma in 13.49 (+0.4), miglior crono europeo under 18 dell’anno, al termine di uno splendido duello con Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) che cresce anche in questa gara con 13.55 malgrado un errore alla prima barriera, affrontata con la gamba sbagliata, dopo il clamoroso 6,64 di ieri nel lungo. Sui 400 metri Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) replica il titolo tricolore, con qualche brivido.
Il campione europeo di categoria rallenta sull’ultimo rettilineo per un risentimento muscolare, ma riesce a mantenere il primo posto in 48.97. Si viaggia forte anche sui 110 ostacoli con Samuele Maffezzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) che sorprende Lorenzo Simonelli (Esercito Sport & Giovani), 13.57 ventoso (+2.7) contro 13.61. Botta e risposta nel triplo: all’ultimo salto Mame Diarra Sow (Bergamo Stars) agguanta la vittoria a 13,05 (-0.1) davanti alla campionessa dell’eptathlon Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta) che l’aveva superata con 12,93 (+1.4), terza e sesta italiana di sempre tra le allieve. Al maschile il 16enne Federico Morseletto (Studentesca Rieti Milardi) si porta a 15,22 (+1.3). Doppiette nel mezzofondo per la romana Livia Caldarini (Studentesca Rieti Milardi) e il triestino Niccolò Galimi (Atl. Malignani Libertas Udine), che conquistano i 1500 dopo le vittorie negli 800 metri di ieri.
Fa il bis anche la lanciatrice Benedetta Benedetti (Studentesca Rieti Milardi), al primo anno di categoria, padrona del disco con un altro record personale (41,71) a poche ore dal successo nel peso. Nell’intero weekend la manifestazione ha visto oltre 1500 presenze-gara tra i nati nel 2002 e 2003, considerando solo le prove individuali, oltre duemila se si aggiungono gli staffettisti. Il fine settimana dello stadio Guariglia, sulla pista che porta il nome di Pietro Mennea, è stato anche un banco di prova per i prossimi eventi internazionali: soprattutto il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 22 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, ma per i migliori potrebbero aprirsi le porte degli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio).
LEGGI: http://www.fidal.it/content/
22 giuno
LARISSA IAPICHINO 6,64: «Non ci credo ancora!»
“Mi sembra impossibile, non riesco a realizzare cosa ho fatto!”, racconta la 16enne Larissa Iapichino dopo il record italiano under 20 nel salto in lungo ad Agropoli, migliore prestazione mondiale di categoria nel 2019. “La verità è che il 6,54 al quinto salto mi ha lasciata un po’ perplessa, mancava un solo centimetro al record italiano e non poteva finire così. In quel momento mi sono detta: Larissa, hai l’ultimo tentativo, hai già vinto il tuo titolo, divertiti, corri in spinta, stacca e chiudi bene per rubare qualche centimetro… È arrivata la misura e non ci credevo! Oggi ho fatto una serie, a mio parere, mostruosa. Il 6,44 mi ha fatto capire che era la giornata giusta, che oggi si saltava lontano. Finora avevo fatto solo “garacce”, con pochi salti, o col maltempo. Spesso in gara mi sono ritrovata stanca e scarica, perché ho dovuto studiare parecchio e dormivo veramente poco. A scuola quest’anno mi hanno spremuta per bene, ma sono sopravvissuta e tenevo tantissimo a questi campionati italiani. Ora penso ai 100 ostacoli di domani e magari a una bella maglia azzurra”.
Un salto da record per Larissa Iapichino, protagonista della seconda giornata dei Campionati italiani allievi ad Agropoli (Salerno). La 16enne toscana con un formidabile 6,64 (+0.2) nel lungo realizza il primato nazionale under 18 e anche under 20, superando all’ultimo tentativo il limite di Maria Chiara Baccini (6,55 nel 1998). Per la doppia figlia d’arte, di Gianni e Fiona May, è la migliore prestazione mondiale U20 dell’anno. Una gara spettacolare in cui la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon cresce quattro volte con una progressione che entusiasma il pubblico: 6,44 (vento -1.0) e 6,49 (-0.2) nei primi due salti, poi al quinto arriva a un centimetro dal record con 6,54 (+0.3), fino al clamoroso balzo che vale anche l’ingresso nella top ten italiana di sempre, all’ottavo posto. Nella qualificazione di ieri si era portata a 6,39, incrementando il primato personale di 6,38 ottenuto nella scorsa stagione, e quindi l’allieva allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli si migliora in tutto di 26 centimetri durante la rassegna tricolore, quando manca meno di un mese agli Europei under 20 di Boras (Svezia, 18-21 luglio). Nel martello Rachele Mori (Atl. Livorno) domina la gara e all’ultimo turno piazza un lancio a 68,43 per avvicinare il suo primato di 69,00 con cui è diventata di recente la seconda allieva di sempre. Un cognome vincente: lo zio è Fabrizio, ex iridato dei 400 ostacoli.
TRICOLORI ALLIEVI, DECATHLON: SION ALLA MIGLIORE PRESTAZIONE ITALIANA
Ancora un primato nella seconda giornata dei Campionati italiani allievi ad Agropoli (Salerno). Nel decathlon il torinese Alessandro Sion (Safatletica Piemonte) riesce a centrare la migliore prestazione nazionale under 18 con 7064 punti al termine delle dieci gare e un netto progresso sul limite che apparteneva a Marco Leone (6760 nel 2015). Un bel risultato in una specialità introdotta di recente, nel 2014, per gli allievi che in precedenza affrontavano le otto prove dell’octathlon. Sfida incandescente nel giavellotto, con tre under 18 per la prima volta sopra i 70 metri nella stessa gara: si conferma il riminese Giovanni Frattini (Nuova Pol. Consolini) con 73,19 e quasi cinque metri di miglioramento, ma si fanno notare anche Simone Cuciniello (Running Club Napoli, 71,74) e il barese Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti, 70,13). L’ex campione dei 100 metri Federico Guglielmi (Atl. Biotekna Marcon) qui sceglie i 200 e si impone in 21.44 (+0.9) per entrare fra i primi dieci allievi alltime anche in questa distanza, al nono posto, mentre al femminile vince per distacco la romana Alessia Cappabianca (Esercito Sport & Giovani) con 24.38 (+1.7). Sulla pedana dell’alto Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca) valica 1,81 alla seconda prova. La 15enne Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta) continua a crescere nell’eptathlon con 5076 punti: adesso è la quarta allieva italiana alltime. Nei 400 ostacoli, una settimana dopo l’esordio sulla distanza, titolo in 1:01.28 per Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group). Oggi in palio 23 maglie tricolori, mentre domenica ci saranno altri 14 titoli da assegnare. Nell’intero weekend la manifestazione vede oltre 1500 presenze-gara tra i nati nel 2002 e 2003, considerando solo le prove individuali, ma diventano più di duemila se si aggiungono gli staffettisti. Il fine settimana dello stadio Guariglia, sulla pista che porta il nome di Pietro Mennea, sarà anche un banco di prova per i prossimi eventi internazionali: soprattutto il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 22 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, ma per i migliori potrebbero aprirsi le porte degli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio).
21 giugno
TRICOLORI ALLIEVI: MELLUZZO 10.49 NEI 100, IAPICHINO SI MIGLIORA
Partenza sprint per i Campionati italiani allievi di Agropoli (Salerno). Si corre forte già nelle batterie dei 100 metri con Matteo Melluzzo (Milone Siracusa) che vola in 10.49 (vento +1.0) e diventa il secondo under 18 italiano di sempre, eguagliando il tempo di Giovanni Grazioli datato 1976. Ha fatto meglio in questa categoria soltanto Filippo Tortu, con 10.33 nel 2015. Il siciliano quest’anno ha vinto il titolo dei 60 indoor e punta quindi al bis, oltre che a un altro possibile miglioramento cronometrico, nella finale delle ore 18.45 sulla pista che porta il nome di Pietro Mennea. Nella qualificazione del salto in lungo, firma il record personale anche Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon). La doppia figlia d’arte, di Gianni e Fiona May, atterra a 6,39 (+1.4) per un centimetro di progresso sul 6,38 dell’anno scorso e consolida il quarto posto nelle liste nazionali alltime di categoria, in vista della finale di domani mattina alle 11.40. (da comunicato Uff. Stampa Fidal)
duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino duello Besana-Iapichino