FOCUS PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni
LIGNANO SABBIADORO – È il veneto la squadra femminile che ha alzato al cielo il Trofeo delle Regioni di pallavolo svoltosi a Lignano Sabbiadoro. Nel match valvole per il 1. e 2. posto disputatosi al palasport Bell’Italia, la formazione giallorossa ha battuto le campionesse uscenti del Lazio con il punteggio di 3-1. Nella finale maschile, la Puglia bissa il successo già ottenuto lo scorso anno in Abruzzo, sconfiggendo per 3-2 la selezione veneta.
LA FINALE FEMMINILE – Il match è partito subito in salita per le ragazze guidate in panchina da Simonetta Avalle, che hanno dovuto sempre riconcorrere le avversarie a causa di una ricezione spesso imprecisa, costringendo gli attaccanti a giocare palle troppo scontate. A mettere in difficoltà la rappresentativa laziale in questo fondamentale è stato il servizio, effettuato in modo molto ficcante dal sestetto veneto. Le biancoblu non sono mai riuscite ad entrare in partita e le “serenissime” sono andate sul velluto chiudendo il set sul punteggio di 25-14.
La seconda frazione è stata la “fotocopia” di quella precedente, con massimo vantaggio del Veneto sul 16-7. Il Lazio ha effettuato una serie di sostituzioni per cercare di cambiare l’andamento della partita, ma senza successo. Il set è andato appannaggio del Veneto per 25-16.
A sorti inverse il terzo set, con un forte calo in ricezione delle Venete e attacchi più ficcanti del Lazio, che hanno permesso a quest’ultima formazione di mantenere sempre il vantaggio e chiudere la frazione sul 25-19.
Partenza a razzo del Veneto nel quarto e decisivo set con un +6 portato avanti fino a metà parziale, quando le laziali si sono portate a -2 colmando quasi totalmente il loro divario (16-14) dalle venete. Queste ultime hanno però ripreso a marciare punti, portandosi prima 21-17 e chiudendo poi le ostilità con il punteggio di 25-19.
I TABELLINI DELLA FINALE FEMMINILE
Veneto: Del Federico 3, Guerra, Viscioni 2, Bardaro 10, Chiappetta, Pasa, Piovesan 6, Riccato 12, Pulliero 11, Munarini n.e., Giacomello 14, Marcon.
Lazio: Cicola 8, Brandi, Di Mario, Spadolini n.e., Ungaro, Coveccia, Prati 7, Ribecchi 12, Polesello 5, Catania 9, Bellia 5, Orlandi 2.
Arbitri dell’incontro: Riccardo Romita, Omar Fabiani.
Note: Note: primo set 25/14 in 23’; secondo set 25/16 in 23’; terzo set 19/25 in 27’; quarto set 25/19 in 25’.
LA FINALE MASCHILE – Nel settore maschile, la Puglia si è riconferma al vertice del Trofeo delle Regioni, bissando il successo dello scorso anno. I ragazzi di Diego Vannicola hanno infatti sconfitto al termine di cinque combattutissimi set la selezione del Veneto.
La prima frazione è stata equlibratissima fino alla fine, quando un errore della Puglia e un muro del Veneto hanno dato il successo a quest’ultima squadra. Nel secondo set è la Puglia a salire in cattedra, con un break messo a segno da Bellamora in battuta (7 servizi di fila) che permettono alla formazione di prendere il largo e di condurre in porto il set ristabilendo così la parità. Si riprende il match con i salentini sempre avanti fin ad un massimo vantaggio di +8 (16-8), grazie ad un gioco più ordinato e organizzato. Il divario si è fatto incolmabile per i veneti che cedono così il set. Sotto 2-1, i ragazzi di Roberto Rotari, grazie anche ad un muro tornato molto efficiente, vanno subito in vantaggio amministrando i punti conquistati fino a fine set. Nel quinto e deciso parziale è la Puglia che prende il sopravvento, arrivando ad un passo dalla vittoria. Sul 14-9 però i salentini sbagliano un attacco e i veneti vanno al servizio sparando quattro potenti servizi sulla ricezione pugliese che non riesce a contenere la forza della palla. Le ostilità si chiudono sul 15-13 con una schiacciata messa a terra da posto 3.
I TABELLINI DELLA FINALE MASCHILE
Veneto: Zanovello, Perazzato n.e., Mazzon 8, Boninfante 15, Guardavascio 6, Cunial 9, Trevisan 2, Pegoraro 4, Masafeli 2, Tolin n.e., Gatto 20, Spano, Rubinaccio.
Puglia: Susco n.e., Laurenzano, Guadagnini 4, Lorusso n.e., Ciardo, Fanizza 3, Paglialunga 3, Carta 11, Cofano, Pepe n.e., Milano 21, Balestra 22, Bellomare 7.
Arbitri dell’incontro: Marco Pazzaglini, Paolo Campagno
Note: Note: primo set 23/25 in 26’; secondo set 25/22 in 27’; terzo set 25/18 in 27’; quarto set 17/25 in 26’; quinto set 15/13 in 19’.
PREMI INDIVIDUALI
Miglior attaccante: Marina Giacomello (Veneto); Raul Parolari (Trentino)
Miglior palleggiatore: Nicole Del Federico (Veneto) Mattia Boninfante (Veneto)
Miglior libero: Emma Barbero (Emilia Romagna); Gabriele Laurenzano (Puglia)
Miglior centrale: Valentina Cantaluppi (Lombardia); Cosimo Balestra (Puglia)
Mvp: Manuela Ribecchi (Lazio); Luca Porro (Liguria)
(da comunicato Addetto Stampa Kinderiadi 2019 Lignano)
PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni PALLAVOLO: Giovanili – Trofeo delle Regioni