FOCUS: la Ficts scende in campo
MILANO – Dai Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026: una “ideale staffetta” che la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (116 Paesi affiliati) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini, metterà in atto a Milano, dal 25 al 30 ottobre, in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com). Una Delegazione del Comitato Organizzatore dei Giochi di Pechino 2022 e del BODA – Beijing Olympic City Development Association, guidati dall’ex V. Sindaco di Pechino, sarà presente a Milano alla Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” con il coinvolgimento di 1.725 Televisioni sportive.
Il loggiato esterno del seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo), “Core business” del Festival, ospiterà l’originale ed inedita Mostra “Beijing 2022 Olympic Winter Games”: foto, video, cimeli e cultura sportiva di Pechino, prima città sede dei Giochi estivi e invernali nella storia. Le video-installazioni (interne ed esterne al Palazzo) trasmetteranno 26 opere sugli sport invernali ed i video promozionali “Beijing Olympic: from 2008 to 2022” e “Milano-Cortina 2026”.
“SPORT MOVIES & TV 2019” – che Milano ospiterà per la ventesima volta – si articolerà in 100 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 23 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali. L’Auditorium Testori (348 posti) di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano) ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” (25 Ottobre) e la “Cerimonia di Premiazione” (30 Ottobre).
Milano ospiterà l’Assemblea Generale Elettiva FICTS alla vigilia di “Sport Movies & Tv 2019”. In quella sede sarà ratificata la decisione di trasformare Milano fino al 2026 in sede permanente della Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”. La scelta, voluta fortemente dal Presidente Prof. Franco Ascani (IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage), è stata accolta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione FICTS all’indomani dell’assegnazione dei Giochi a Milano-Cortina. “Dopo 30 anni dalla Candidatura per i Giochi Estivi, Milano, insieme a Cortina, sarà sede di Giochi Olimpici e Paralimpici. Il sogno è diventato realtà. Sono soddisfatto ed emozionato, per me è un fantastico riconoscimento per una vita dedicata allo sport” – ha dichiarato il Presidente Prof. Ascani.
Ingresso solo con Accredito gratuito: www.sportmoviestv.com/accredito/.
“MILANO-CORTINA 2026”: I GIOCHI SONO FATTI
Il Centro Studi IACUTS della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (116 Paesi affiliati, presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage” – www.sportmoviestv.com) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini – a seguito della recente assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano-Cortina – sta definendo, con le Commissioni Federali, il Progetto “Olympism powered byYouth and Education” che coinvolgerà una serie di stakeholder (Istituzioni, Federazioni sportive, Società sportive, etc.) consistente nel coordinamento e nella promozione di eventi nazionali ed internazionali nelle regioni che ospiteranno i Giochi 2026 – articolati in Attività Sportive, Culturali e Turistiche collegate, Proiezioni, Mostre, Workshop, Premiazioni per i quali è prevista una significativa rilevanza mediatica.
La marcia di avvicinamento, all’insegna dello slogan “Cultura attraverso lo sport”, è costituita da un “Road Tour” – articolato in differenti fasi – che propone degli “eventi teaser” (vedi Scheda al link http://wwww.fictsfederation.it/olympismpoweredbyyouthandeducation.doc) in diverse sedi con percorsi sportivo-culturali aperti a tutti. Un palinsesto costituito da molteplici appuntamenti finalizzato ad attivare le energie del territorio con l’obiettivo di una consapevole partecipazione collettiva per valorizzare le attività sportive, culturali, sociali e turistiche.
Il Progetto sarà analizzato e discusso il 17 Settembre (ore 18) dal Comitato Esecutivo FICTS in un Workshop tra coloro che hanno aderito a cui seguirà la costituzione del Comitato Tecnico-Organizzativo. Il Centro Studi IACUTS, analizzerà le proposte (idee, suggerimenti, coinvolgimenti, partnership, etc.) ritenute utili alla causa per allargare l’orizzonte degli stakeholders e aderire al Progetto e stilerà un “Crono-programma” di eventi a partire da Settembre 2019.
La FICTS, che in accordo con la Foundation “Culture and Olympic Heritage” del CIO – Comitato Internazionale Olimpico promuove l’olimpismo e i valori olimpici attraverso le immagini nelle sedi dei Festival del “World FICTS Challenge”, ha inserito il progetto nel Programma “Olympic Images E-Motions”. La visibilità degli aderenti del Progetto sarà garantita dal Portale internazionale dell’immagine sportiva della FICTS www.sportmoviestv.com che spazia nello sport a 360° dalla tv al cinema, alla cultura nonché nei 116 Paesi affiliati grazie anche alla partnership con l’Olympic Channel (piattaforma multimediale globale del CIO).
Il Progetto sarà ufficialmente presentato il 28 Ottobre (ore 15) in occasione del Convegno “Olympism powered byYouth and Education” che sarà organizzato nell’ambito di “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th Milano International FICTS Fest” Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” che Milano ospiterà dal 25 al 30 ottobre presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo) “Core business” del Festival articolato in 100 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 23 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali.
Sarebbe opportuno che tutti gli interessati segnalassero, entro il 7 Settembre 2019, la eventuale disponibilità di entrare a far parte dell’evento di interesse mediatico planetario (quale sono i Giochi) che coinvolge un numero sempre più ampio di stakeholders.
Le idee e/o proposte dei destinatari del presente Progetto (sono accettate anche le critiche) sono alla base del Progetto. L’adesione si intende a titolo gratuito così come i servizi messi a disposizione dalla FICTS per la realizzazione del Progetto.
“Tutti insieme, appassionatamente” non dovrebbe essere solo il titolo di un famoso film ma lo slogan, all’insegna del quale entrare a far parte del Progetto “Olympism powered byYouth and Education” a cominciare dall’edizione di quest’anno che festeggia il “Ventennale” di “Sport Movies & Tv” a Milano.
Per essere inserito nell’elenco “Invitato VIP” per tutta la durata dell’evento, compilare il Form disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/accredito/.
(da comunicati FICTS – Press Office )
la Ficts scende in campon la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo la Ficts scende in campo