FOCUS: Hang Gliding World Championship 2019
TOLMEZZO (UDINE) – Sarà la centralissima Piazza “XX Settembre” di Tolmezzo (UD) ad ospitare la cerimonia di apertura della XXII edizione dei Campionati del Mondo di Deltaplano, prevista per sabato 13 luglio alle ore 19.00.
Ricco il programma degli eventi collaterali ed in particolar modo anche quello che precede il via ufficiale alla prestigiosa manifestazione iridata che il FVG si appresta ad ospitare appena qualche settimana dopo la conclusione di un altro grande evento, quello dei Campionati Europei Under 21.
“Abbiamo confermato in questi ultimi giorni la ricca proposta a margine della manifestazione e partiremo già da sabato 06 luglio, con l’assegnazione alle ore 15.00 dello spazio Campo Volo a Cercivento ad Arturo Silverio, pioniere del volo senza motore e primo a sorvolare i cieli della Carnia con il suo aliante nel lontano 1937” – spiega Bernardo Gasparini di Flyve. – La giornata poi proseguirà con una stupenda mostra fotografica proprio in ricordo di Silverio che verrà inaugurata alle ore 17.00 a Sutrio e che resterà aperta dal 06 luglio al 20 luglio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (il tutto a cura di Vololibero Carnia), per concludersi poi con il Pre World Party con DJ Set, cocktail e della buona birra sul Monte Valinis a Meduno, direttamente da uno dei decolli del Mondiale, evento che organizzeremo in collaborazione con il Bar Carino. Non mancate, perché resterete stupiti dalla bellezza delle foto di un tempo e, se il meteo ci assisterà, dallo spettacolo del Monte Valinis. Domenica 07 luglio invece, a Meduno presso il palazzo Colossis a cura del Circolo Culturale Tiziana Marsiglio di Meduno, alle ore 18.00 verrà inaugurata un’altra incredibile mostra sul genio di Leonardo, denominata << Leonardo in Volo – 500 anni di macchine volanti>>: non servono commenti sul genio di questo artista che ci ha lasciato delle opere straordinarie e che verrà celebrato anche in FVG a 500 anni dalla sua scomparsa”.
Dopo sette giorni si comincerà a fare sul serio e, sbrigate le ultime formalità burocratiche, Giovanni Rupil parla delle iniziative che coinvolgeranno il capoluogo carnico di Tolmezzo. “Sabato 13 luglio sarà un giorno storico per tutti gli amanti del volo della nostra regione. Per la prima volta infatti, ospiteremo un Campionato del Mondo di Deltaplano e questo ci riempie di grande orgoglio per il lavoro svolto e che ci ha portato a questo incredibile traguardo, che cercheremo di onorare al massimo delle nostre capacità. Alle ore 10.30 presso l’Albergo Roma di Tolmezzo verranno svelati gli scatti immortalati da Gino Nardo, Fabio Passador, Thomas Chiaranda e Gianni Bortolussi, fotografi ufficiali della competizione iridata.
La mostra rimarrà poi aperta sino al 27 luglio, giorno di chiusura dei Mondiali. Questo sarà solo l’antipasto di quello che andrà in scena dalle ore 19.00 in Piazza XX Settembre, quando come per ogni grande evento si alzerà il sipario con la cerimonia di apertura ufficiale, con la sfilata delle Nazioni presenti, l’esibizione di gruppi storici e molte altre sorprese che non sveliamo ancora. A seguire ci sarà – com’è giusto che sia – una grande festa con il concerto dei <<Cacao Mental>>, gruppo spalla del Tour di Jovanotti denominato <<Jova Beach Party>>: siamo davvero felicissimi di poter ospitare un gruppo di grande caratura musicale e auspichiamo una folta presenza di pubblico pronto a scatenarsi nella lunga notte che poi ci condurrà ai primi voli”.
ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI CONTORNO AI XXII CAMPIONATI DEL MONDO DI DELTAPLANO
La competizione iridata che il Friuli Venezia Giulia si appresterà a vivere tra meno di dieci giorni non poteva restare confinata a sè stessa: oltre i quotidiani appuntamenti con le task, sono stati ufficialmente svelati anche tutti gli eventi che di fatto porteranno Tolmezzo ad essere per un paio di settimane al centro dell’attenzione sia sportiva che per quanto riguarda l’intrattenimento.
Ce ne saranno per tutti i gusti: dallo sport alla musica al cinema, con una serata dedicata alla lettura teatrale. Insomma, il capoluogo carnico si appresta ad ospitare i Campionati del Mondo dimostrandosi una città viva e ricca di opportunità turistiche tutte da cogliere.
Ogni martedì e giovedì durante la manifestazione, dalle 09.30 alle 12.30 l’associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane riproporrà dopo i successi dei Pre Mondiali e dello Spring Meeting i laboratori per bambini, adulti e famiglie; tutti i giorni invece, funzioneranno ricchi chioschi enogastronomici presso il Villaggio di Piazza XX Settembre, che sarà vero e proprio fulcro di tutti gli eventi.
Si partirà domenica 14 luglio (dopo la Cerimonia di Apertura Ufficiale del giorno precedente) con la 5^ edizione “Trail ValMeduna” a Meduno (PN) ed in serata invece, a Tolmezzo spazio alla presentazione del libro “Il volo Umano – tre storie”, per poi gustarsi le fresche serate estive con cinema all’aperto, concerti (martedì 16 luglio tra gli altri, il tributo ad Elton John) e svariati appuntamenti sportivi (targati Carnia Bike). Mercoledì 17 luglio si inizierà con la “Carnia Classic Night Run”, proseguendo ininterrottamente nei giorni successivi sino al culmine di domenica 21 luglio, quando alle 07.30 puntuali, gli amanti delle due ruote potranno sfidare il “Kaiser”, l’innominabile, in parole più semplici il Monte Zoncolan, che sarà la “punta di diamante” della “Carnia Classic Fuji Zoncolan 2019”.
Sabato 20 luglio a smorzare la tensione agonistica ci penseranno Catine, Trigeminus e Claudio Moretti, mentre lunedì 22 luglio è in programma la cena ufficiale riservata a tutti i piloti del Campionato del Mondo di Deltaplano, allietata dalla band “Quella sporca mezza dozzina”.
Si proseguirà anche durante la seconda settimana di gara, arrivando sino a sabato 27 quando, alle ore 10.00, calerà ufficialmente il sipario sulla XXII edizione dei Campionati del Mondo con la Cerimonia di Chiusura.
Il Friuli Venezia Giulia il giorno successivo probabilmente si risveglierà un po’ triste, ma consapevole di aver dimostrato al mondo intero, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, la bellezza del territorio e l’ospitalità che riesce ad offrire. In altre parole, uno dei suoi volti migliori. (da comunicati Press office Hang Gliding World Championship 2019)
Sito ufficiale della manifestazione www.italy2019.com e sulla pagina Facebook @hangglidingworldchamp219.
Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019 Hang Gliding World Championship 2019