FOCUS ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e
LOMBARDIA
CHIARI (BS) – È l’ultimo e più importante banco di prova verso i Campionati Italiani del 4-6 ottobre a Forlì: a Chiari (BS) sabato 21 e domenica 22 settembre saranno di scena i Campionati Regionali individuali e di prove multipleCadetti/e. Divenuto appuntamento clou per la categoria nel mese di settembre (con l’anticipo al 15-16 giugno della finale regionale dei Societari Cadetti/e) il fine settimana allestito dall’Atletica Chiari 1964 Libertas sarà decisivo per la composizione della selezione lombarda Cadetti/e per la rassegna tricolore. A
l Campionato Regionale (programmato in doppia sessione pomeridiana) sono previste (dopo le iscrizioni online) 1079 presenze-gara (559 in campo maschile e 520 in campo femminile con un picco di 131 negli 80 piani Cadette). La rassegna è dedicata alla memoria di Lorenzo Mazzini, atleta dell’Atletica Gavirate tragicamente scomparso a soli 15 anni il 23 settembre 2016 alla vigilia proprio dei Campionati Regionali.
CADETTE
Come da tradizione l’atletica lombarda presenta corse molto competitive. Ludovica Galuppi (Pol. Olonia) con 9.85 è la sprinter più veloce in Italia quest’anno sugli 80 metri piani: per la campionessa in carica Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca) non sarà semplice confermare il titolo vinto un anno fa a Tradate, ma la bergamasca parte invece favorita sui 300 piani, distanza in cui fu seconda ai Campionati Italiani Cadette 2018.
Possibili grandi duelli tra Chiara Minotti (Atl. Brembate Sopra) e Andrea Hapau (Scuola Sportiva Punto It) negli 80 ostacoli e tra Lucia Conti (NA Varese) e Sofia Cereda (Atl. Riccardi Milano 1946) nei 300 ostacoli.
Nel mezzofondo al via due leader tricolori stagionali: Breanna Federica Selley (100 Torri&Vigevano Atl. Young) nei 1000 e Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago) nei 2000.
Sui 1200 siepi in pole position Anna Castellani (Atl. Rezzato), scesa a 4:04.00 solo cinque giorni fa.Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) figura nella top 3 italiana 2019 in ben tre specialità (300 piani, 300 ostacoli e lungo): a Chiari ha scelto di affrontare il lungo, gara in cui ha un PB da 5.95.
Con 3.40 Giulia Gelmotto (Atletica PAR Canegrate) si candida al titolo dell’asta.
Più serrata la vicenda del triplo, in cui guida Chiara Santambrogio (5 Cerchi Seregno), e dell’alto, con tre iscritte approdate in stagione a 1.60 (ElisaAnnamaria Muraro del Geas, Maddalena Scansetti della PBM Bovisio Masciago ed Elisa Motta dell’Estrada).
Nei lanci fari puntati su Marta Piantanida (Pol. Bienate Magnago) e Chiara Coccoli (Cremona Atl. Arvedi), nelle top five italiane stagionali rispettivamente di disco e peso, ma anche su Matilde Silanos (Pol. Olonia), approdata lo scorso 7 settembre a Varese a 40.70.
Nel martello il miglior accredito è di NoemiCarminati (Pro Patria ARC Busto Arsizio), sui 3000 metri di marcia Anna Tettamanti (CUS Pro Patria Milano) è l’unica in questa stagione a essere scesa sotto i 16 minuti.
La vincitrice della finale regionale dei Societari di prove multiple Melek Pirolini (100 Torri&Vigevano Atl. Young) è infine la favorita per il pentathlon.
CADETTI
La specialità forse più in vista è il giavellotto con due atleti nella top 3 italiana stagionale: AndreaCaselotti (Scuola Sportiva Punto It) e Daniele Cighetti (NA Fanfulla), che lo scorso 7 settembre nel campionato nazionale CSI ha ottenuto il PB a 57.10.
Tra i cinque migliori pesisti in Italia è Gioele Tengattini (Atl. Brusaporto), favorito nella propria specialità al pari di Matteo Perricone (Scuola Sportiva Punto It) nel martello e di Stefano Marmonti (SOI Inveruno) nel disco.
Kelvy Bruno Okumbor (Atl. Carpenedolo) parte dai migliori accrediti stagionali sia nel lungo sia nel triplo (in entrambe le gare è quarto in Italia nel 2019).
Secondo nelle graduatorie nazionali Cadetti di quest’anno è l’altista Edoardo Stronati (Scuola Sportiva Punto It).
Nell’asta Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate) si è appena migliorato a 3.65.
Nelle corse Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì), quarto ai Campionati Italiani Cadetti di cross, parte con il miglior tempo nei 2000: sui 1000 invece c’è Loris Cittadini (Atl. Rodengo Saiano Mico), appena sceso a 2:38.00.
Yordi Santiago Garavaglia (Pro Patria ARC Busto Arsizio) è invece il più accreditato nei 1200 siepi.
Capitolo velocità: Matteo Fedele (Studentesca San Donato) corre per una medaglia sia negli 80 piani (distanza su cui con 9.16 è il quarto under 16 italiano dell’anno: attenzione anche a Pietro Vitali, 9.05 ventoso per la Bergamo Stars) sia nei 300 piani, gara in cui parte al palo Flavio Camesasca (Atl. Estrada), secondo cadetto in Italia nel 2019 con 35.83.
Doppia top five italiana stagionale e doppia leadership tra gli iscritti a Chiari per Daniel Oliseh Okoluku (CBA Cinisello) su 100 ostacoli e 300 ostacoli.
Come in campo femminile anche nelle prove multiple maschili il miglior bottino stagionale è del vincitore dei Societari regionali nell’esathlon, alias Pietro Zaccaria Dario (Atl. Malnate).
Nella marcia infine miglior crono tras i partenti sui 5 km in pista per Samuele Cappuccio (Atl. Brusaporto). (da comunicato Uff Stampa Fidal Lombardia)
VENETO
CADETTI IN PISTA NEL FINE SETTIMANA A BOVOLONE
Quasi 700 iscritti per la rassegna che sabato e domenica assegnerà i 32 titoli regionali individuali di categoria. Dietro l’angolo, i campionati italiani di Forlì
PADOVA – Under 16 in pista, nel fine settimana, a Bovolone (Verona). Sabato 21 e domenica 22 settembre, l’anello veronese ospita il campionato regionale individuale cadetti. La manifestazione, organizzata dalla società Atletica Selva Bovolone (Gianluca Lanza, tel. 328-3930922), coinvolgerà quasi 700 atleti, in rappresentanza di oltre 70 società provenienti da tutta la regione.
Trentadue i titoli in palio (16 maschili e altrettanti femminili). Il campionato regionale cadetti sarà anche prova indicativa per la definizione della rappresentativa regionale di categoria che il 5 e 6 ottobre gareggerà a Forlì nel campionato italiano individuale e per regioni, l’ultima grande rassegna della stagione su pista. Sia sabato che domenica inizio gare alle 15.
La seconda giornata di gare, domenica, sarà trasmessa in diretta streaming, dalle 14 alle 19, sul canale Youtube “Avelia HD Live”. (FONTE: da comunicato Uff. Stampa Fidal Veneto)
ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e ATLETICA: Campionati individuali e di prove multiple Cadetti/e