FOCUS: Arge Alp
CAVERNO (TN) – Il Trentino è decisamente terra di climbers, siano essi appassionati di falesia o dell’arrampicata sportiva.
E l’arrampicata guarda con particolare attenzione ai giovani, così dopo i recenti Campionati del Mondo giovanili di Arco ecco un nuovo evento dedicato ai ragazzi. Venerdì 18 e sabato 19 ottobre si prospetta un nuovo appuntamento agonistico e questa volta sotto l’egida di Arge Alp, alla Tennis Halle di Cavareno in Val di Non, meglio conosciuta come la terra delle mele.
L’Arge Alp è una Comunità di Lavoro delle regioni alpine che raggruppa dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera. Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia, il Trentino e l’Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera). L’organo supremo dell’Arge Alp è la Conferenza dei capi di governo, con la presidenza che ogni anno si alterna tra le regioni interessate.
Sono diversi gli sport coinvolti, come sci alpino, tiro a segno, orienteering, hockey, atletica leggera, calcio e, appunto, arrampicata sportiva, il tutto con grande attenzione anche al mondo dei diversamente abili. È la prima volta che il Trentino propone una prova dell’Arge Alp di arrampicata sportiva e lo fa, ovviamente, sotto la supervisione della FASI, la federazione nazionale di arrampicata, e dell’IFSC (la federazione internazionale), con l’organizzazione tecnica affidata all’associazione sportiva Arrampicavareno, gruppo nato nel 2005 con l’obiettivo di promuovere l’arrampicata sportiva in Val di Non e nel circondario.
Venerdi 18 ottobre è prevista la riunione e il technical meeting con i rappresentanti delle varie delegazioni, oltre alla classica e solenne cerimonia d’apertura, ma ci sarà anche un programma culturale di contorno con serata dedicata e un concerto musicale.
Il clou sarà sabato 19 ottobre con la competizione lead, con due vie flash e una via di finale “a vista”, una giornata con tante fasi di gara riservate agli Under 16, U14 e U12.
Attualmente la classifica generale Arge Alp dopo cinque discipline sportive vede primeggiare l’Alto Adige davanti a Baviera e Cantone San Gallo, con il Trentino al settimo posto e la Lombardia al decimo.
Un appuntamento da non perdere, dunque, per gli appassionati dell’arrampicata e per gli sportivi in genere. (fonte: da comunicato Uff Stampa Newspower)