FOCUS: La moviola di Angelo Bonfrisco
MONZA – Da questa settimana l’ex fischietto di Serie A (1995-2001) Angelo Bonfrisco, proverà a sciogliere i dubbi attraverso le domande in esclusiva di SportSmall.it su specifici casi da “moviola” che attanagliano i tifosi più appassionati ed esigenti e per quelli che vogliono guardare questo sport, attraverso lenti sempre più trasparenti.
FILE: Matthijs de Ligt Juventus-Bologna 2-1
MINUTO: 91′
ARBITRO: Irrati. Sez AIA. Pistoia
VAR (Video Assistant Referee): Fabbri Sez AIA. Ravenna
SportSmall.it Questa sfida ha mostrato una grande Juve a sprazi ed un Bologna mai domo che sino alla fine ha dato del filo da torcere ai bianconeri. Proprio nel recupero Matthijs De Ligt con una delle più classiche svirgolate, mentre cercava di liberare la propria area, ha toccato la palla con un braccio in modo rocambolesco. L’arbitro non ha fischiato fallo. Giusto così?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Certo, Irrati ha preso la decisione giusta tra l’altro, confortato dalla visione in cabina di regia esterna VAR. Purtroppo ho notato che nell’immediato post match, alcuni commentatori si sono trovati non preparati nello spiegare la decisone del fischietto in modo corretto, probabilmente perché non si sono sufficientemente aggiornati su quelle che sono state le ultime modifiche approntate al regolamento a partire dal 1 luglio 2019 ovvero, con l’entrata a regime della circolare 1.
Tra le modifiche volute dall’Ifab (International Football Association Board) c’è proprio quella nuova specifica (che riguarda la regola 12 – falli di mano) che rende oggettivo il tocco di braccio o di mani in conseguenza ad una propria giocata. Ovvero se io “calciatore”, mi rilancio il pallone addosso e la tocco con un arto superiore non è punibile mai. Tutto ciò sempre indipendentemente dalla posizione del braccio (alto, basso, largo o stretto).
Questa modifica preciso, è stata apportata per limitare la discrezionalità degli arbitri. E aggiungo che il VAR ha fatto bene ha dare la conferma di non punibilità».
SportSmall.it Mettiamo che Irrati avesse dato per errore il rigore?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Allora il Var avrebbe dovuto intervenire per far togliere il rigore trattandosi di un evidente e chiaro errore».
SportSmall.it Ma allora Bonfrisco, se è davvero tutto chiaro che De Ligt non abbia commesso un infrazione regolamentare, come mai tante polemiche?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Perché la conoscenza fa la differenza e poi perché il nostro calcio è schiavo della faziosità. Sono certo che nonostante io o altri arbitri all’unisono fornissimo una medesima spiegazione su un determinato episodio qualunque esso sia, la fantasia di determinati calciofili troppo legati alla passione per la propria squadra del cuore, porterebbe loro alla negazione del regolamento stesso pur di tifare contro gli acerrimi nemici sportivi. Chi ama il calcio non può più tollerare tali atteggiamenti perché rovinano la parte sana dello sport».
LA POSTA PER BONFRISCO
AVETE DUBBI SUL REGOLAMETO ANCHE DAI CAMPI DI PERIFERIA? BONFRISCO RISPONDE
Basta scrivere a redazione@sportsmall.it
La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco La moviola di Angelo Bonfrisco