FOCUS: In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica
APPROFONDIMENTO DI SportSmall.it sull’argomento DNA e Sport QUI
BERGAMO – Sabato 26 ottobre a partire dalle ore 15:00 nell’impianto indoor di Via Monte Gleno a Bergamo è previsto il convegno “Innovazione, Tecnologia, Prevenzione – La ricerca scientifica nel mondo dello sport: alcune esperienze dell’atletica lombarda”: le adesioni all’incontro si sono chiuse alle ore 22:00 di giovedì 24 ottobre tramite il fiduciario tecnico di Fidal Lombardia.
Nello specifico si tratta di un appuntamento da non perdere per gli allenatori di atletica leggera: vi illustriamo quattro buoni motivi per esserci.
- Per la possibilità di conoscere e usufruire di alcuni test in modo totalmente gratuito
- Per porre l’attenzione sul tema della prevenzione infortuni nello sport al fine di garantire, con l’acquisizione della consapevolezza motoria da parte dell’atleta e la più personalizzata nonché scientifica preparazione
- Per mettere in evidenza il fondamentale ruolo del Team al servizio dell’atleta e per l’atleta: medici, riabilitatori, ingegneri biomedici, supportati dalle tecnologie più avanzate in ambito di Analisi del Movimento, possono solo in questo modo formulare le migliori diagnosi, impostare il più appropriato progetto riabilitativo, consentire la migliore preparazione atletica, garantire all’atleta il massimo risultato sportivo col minor rischio di infortunio
- Per cogliere, nel contempo, un’occasione importante di confronto
PROGRAMMA – Dopo i saluti del presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri e dello sport manager Marco Riva si partirà con la relazione di Riccardo Longinari, che porterà la propria esperienza con un atleta di alto livello con il bronzo olimpico del triplo Fabrizio Donato.
Il tema è “DNA&Sport Method: genetica a supporto degli atleti” analizzando i risultati ottenuti da atleti di alto livello. Successivamente ci sarà spazio per lo studio biomeccanico e clinico del movimento mediante Gait Analysis: interverranno la dottoressa Lorenza Flaviani, il dottor Bruno Conti e il dottor Franco Cosignani che parleranno anche del proficuo rapporto tra Orthesys e il Comitato Regionale FIDAL Lombardia.
Terzo momento del pomeriggio sarà l’intervento del fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali che tratterà del “Progetto Insubria”, che coinvolge Lombardia, Piemonte e Canton Ticino nell’ambito della formazione, dei raduni e dell’utilizzo di tecnologie innovative per la valutazione. All’interno dell’impianto verrà allestita l’Area Sportech Lombardia con test gratuiti di valutazione della postura e della corretta impostazione dei gesti. L’iscrizione è gratuita. La partecipazione all’evento consente l’acquisizione di 0,5 crediti per i tecnici di atletica leggera. (da comunicato Uff. Stampa Fidal Lombardia)
In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica In Lombardia l’Atletica diventa anche tecnologica