FOCUS: Next Gen ATP Finals 2019
- MILANO – Tennis giovanile, le Next Gen ATP Finals sono in programma a Milano dal 5 al 9 novembre 2019. Evento in collaborazione tra Fiera Milano, Comune di Milano e Milanosport s.p.a.
Dopo due anni in cui la manifestazione si è svolta con ottimi risultati nei padiglioni del quartiere fieristico a Rho, ora la sede si sposta nel nuovo Palalido “Allianz Cloud” inaugurato lo scorso 14 giugno. Quest’ultimo è un impianto sportivo tecnologicamente all’avanguardia che può ospitare oltre 5mila spettatori. Tale luogo consentirà all’evento di radicarsi ulteriormente nel cuore della città.
Le Next Gen ATP Finals
Le Next Gen ATP Finals sono riservate agli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati, per questa edizione, a partire dal 1998. Un torneo reso altamente spettacolare da regole che accentuano il ritmo di ogni incontro. Prima fra tutte partite al meglio dei 5 set brevi (vince chi per primo arriva a 4 game con eventuale tie break sul 3-3). Possono inoltre trascorrere al massimo 25 secondi tra un punto e l’altro. I primi due Next Gen ATP Finals sono stati vinti dal coreano Hyeon Chung e dal greco Stefanos Tsitsipas. Sono immediatamente diventati protagonisti del circuito mondiale.
Questo il programma del torneo: – 5, 6 e 7 novembre: round robin con sessione pomeridiana (dalle 14) e serale (dalle 19.30) – 8 novembre: semifinali serali (dalle 19) – 9 novembre: finali serale (dalle 19).
C’è anche Jannik Sinner
Jannik Sinner sarà alle Next Gen Atp Finals di Milano. Il più forte classe 2001 del mondo (ha compiuto 18 anni lo scorso 16 agosto) ha ricevuto la wild card per partecipare al torneo riservato agli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati, quest’anno, a partire dal 1998 che si svolgerà dal 5 al 9 novembre nel nuovo Palalido “Allianz cloud”
Jannik Sinner è già una stella consacrata anche dal New York Times durante lo US Open. Non si vince per caso a 17 anni un challenger come quello di Bergamo lo scorso febbraio e poi si concede il bis a Lexington, nel Kentucky, qualche giorno fa. E non si supera il primo turno di un Masters 1000 come gli Internazionali BNL d’Italia battendo sul centrale un marpione come Steve Johnson, per di più in rimonta e annullando un match point. A New York l’altoatesino, all’esordio nel tabellone principale di uno Slam, ha strappato anche un set allo svizzero Stan Wawrinka, vincitore a Flushing Meadows nel 2016. Insomma molto più di un enfant prodige, piuttosto una realtà che potremo ammirare in campo a Milano: non a caso è già a ridosso dei top 100 del ranking Atp.
A Milano ci sarà spazio anche per il vincitore del torneo di qualificazione che dall’1 al 3 novembre vedrà in campo allo Sporting Milano 3 i migliori 8 Next Gen italiani e che assegnerà il ruolo di riserva (alternate) per le Next Gen Atp Finals. Il finalista, invece, parteciperà al Red Bull Next Gen Open, torneo organizzato da Red Bull e Atp. Dovesse Sinner (attualmente numero 13 nella Race to Milan) qualificarsi di diritto, la wild card andrebbe al giocatore italiano vincitore del torneo di qualificazione. In tabellone ci sarebbero dunque due giocatori italiani. (fonte: Milanosportiva)
Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019 Next Gen ATP Finals 2019