FOCUS: Valtellina Wine Trail
SONDRIO – La stagione invernale in Valtellina è ormai alle porte con novembre che porta con sé i colori dell’autunno e i numerosi eventi di gusto e dicembre che innevando le vette dà il via alla stagione sciistica e regala una suggestiva atmosfera natalizia tra mercatini di Natale e presepi.
Il 30 novembre apriranno gli impianti di risalita di: Livigno; Bormio; Santa Caterina Valfurva e Madesimo; il 1° dicembre quelli della Valmalenco e il 6 dicembre Aprica (condizioni neve permettendo)
Luci e addobbi creeranno un’atmosfera di festa mentre ci si prepara al Natale: non mancheranno mercatini di Natale e Presepi artigianali e “viventi”.
VALTELLINA WINE TRAIL
9 novembre – Sondrio
Una gara di corsa che valorizza i paesaggi, i terrazzamenti e i beni culturali del territorio.
Questa corsa condurrà i partecipanti anche nelle cantine, nei borghi, nei castelli e in tutti quei luoghi nascosti dove il vino nasce e riposa.
È possibile scegliere tra 3 percorsi:
SASSELLA TRAIL:
Lunghezza: 12,4 km
Dislivello positivo di 551 m e dislivello negativo di 527 m
HALF TRAIL:
Lunghezza: 21 km
Dislivello positivo di 914 m e dislivello negativo di 967 m
TRAIL:
Lunghezza: 42 km
Dislivello positivo di 1731 m e dislivello negativo di 1855 m
www.valtellina.it/it/eventi/
SONDRIO FESTIVAL
Dall’11 al 24 novembre – Sondrio
Rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo con lo scopo di incrementare la coscienza ambientale
Oltre alle proiezioni, a ingresso gratuito, sono previsti anche incontri convegni, mostre, spettacoli e attività di educazione ambientale per le scuole.
www.valtellina.it/it/eventi/
Apertura CAST- il CAstello delle STorie di montagna
Da giovedì a domenica (10.00-18.00)- Sondrio
Riapre al pubblico Castel Masegra, che diventa protagonista di un percorso artistico e culturale fortemente radicato nel territorio locale, fatto di incontri, mostre e conferenze.
Cuore dell’iniziativa è la promozione della cultura alpina raccontata attraverso le 3A che la caratterizzano: Arrampicata, Alpinismo e Ambiente.
www.valtellina.it/apertura-
A TUTTA GAMBA – SCI DI FONDO
Dal 30 novembre al 1 dicembre – S. Caterina Valfurva
Gara di Coppa Italia di Sci di Fondo sulla pista Valtellina a Santa Caterina Valfurva.
WEEKEND DEI SAPORI D’AUTUNNO
Tutti i weekend di novembre; fino al 1° dicembre – Teglio
Da sempre Valtellina significa “buon gusto“, infatti continuano per tutto il mese di novembre i weekend dedicati ai sapori tipici del territorio. In particolare fino al primo dicembre si potranno gustare i sapori unici ed antichi della cacciagione e dell’autunno.
WEEKEND DELLA CACCIAGIONE: 2-3 e 9-10 novembre
WEEKEND DEI SAPORI AUTUNNALI: 16-17, 23-24, 30 novembre e 1 dicembre
www.valtellina.it/it/eventi/
DELIZIE DI POLENTA
Tutti i weekend di novembre; fino al 1° dicembre – Val Tartano
Ritorna l’evento “Delizie di polenta” presso gli alberghi e ristoranti della zona! Tutti i gusti verranno accontentati: nella preparazione dei piatti, i cuochi si ispirano alla tradizione proponendo anche delle innovazioni. Vale la pena lasciarsi tentare.
Cena o pranzo € 28,00 oppure cena, pernottamento e prima colazione € 58,00.
www.valtellina.it/it/eventi/
(fonte: da comunicato Uff Stampa Press-Goup)
Valtellina Wine Trail Valtellina Wine Trail Valtellina Wine Trail Valtellina Wine Trail Valtellina Wine Trail Valtellina Wine Trail