FOCUS: La moviola di Bonfrisco – puntata 5
DESIO (MB) – Non sarebbe bastato il recente Halloween ad aver turbato, anche se in modo giocoso, i sogni di alcuni piccoli giocatori dell’Aurora Desio. Infatti qualche giorno più tardi ed in modo più preoccupante, ci avrebbe pensato una mamma di una squadra avversaria a rincarare la dose e a far rabbrividire invece persino gli adulti e l’opinione pubblica nazionale più in generale. Tale “Signora” stando ad alcuni racconti dei presenti, avrebbe esclamato da dietro la recinzione di un campetto a 7 di Lissone; “Neg.. di m…” rivolgendosi ad un piccolo giocatore proprio dell’Aurora, la squadra di Desio ospitata per l’occasione da un altro centro sportivo fuori sede. Nello specifico il fatto incriminato sarebbe avvenuto durante un match della categoria Pulcini classe 2009, giocata contro i pari età della Sovicese Calcio. Insomma parliamo di bambini di 10 anni.
A raccontarci in breve l’episodio Alessandro Crisafulli D.G. della stessa Aurora Desio: «I ragazzi in campo, udita quella brutta frase, hanno scelto di concludere la partita lo stesso, per poi riferire il tutto ai propri accompagnatori gli stessi che mi hanno riportato il medesimo episodio dettagliatamente in un secondo momento. Pubblicamente come società, abbiamo deciso di scrivere una lettera aperta rivolgendoci alle autorità sportive e non, per un loro pronto intervento.
Noi, coglieremo l’occasione nella sfida di sabato 9 novembre della categoria Juniores, nella quale affronteremo proprio la Sovicese, per manifestare il nostro disappunto contro il razzismo nello sport. Ringrazio i vari club che da tutta Italia ci stanno esprimendo solidarietà».
LA PAROLA ALLA MOVIOLA DI BONFRISCO.
L’ex fischietto di Serie A (1995-2001) Angelo Bonfrisco, con la nuova rubrica LA MOVIOLA DI BONFRISCO prova a sciogliere i dubbi attraverso le domande che gli porge in esclusiva SportSmall.it su specifici casi da “moviola” che attanagliano i tifosi più appassionati ed esigenti e per quelli che vogliono guardare questo sport, attraverso lenti sempre più trasparenti.
SportSmall.it Questa volta proviamo a rileggere “a rallentatore” anche quest’ultimo spiacevole episodio avvenuto su un particolare campo di periferia…
LA MOVIOLA DI BRONFRISCO: «Particolare sì, dato che dalla scorsa estate faccio parte attivamente proprio dell’Aurora Desio nello staff del Settore Giovanile con il compito di far crescere i ragazzi della scuola calcio innanzitutto proprio dal punto di vista comportamentale, civico ed educativo.
Ad esempio tra le proposte che ho qui condiviso, vi è anche quella denominata “ARBITRO EDUCAGGIO”. In pratica attraverso l’arbitraggio delle partite delle categorie esordienti 2007/2008 (ove la figura dell’arbitro è prevista dalla Figc), spiego le regole (partendo dal pre-gara) alle due squadre protagoniste della partita, che potranno scendere in campo accompagnati dai propri genitori. Il tutto per un momento di forte condivisone collettivo che prosegue anche durante la fase di gioco vera e propria. Anche i genitori possono pormi i loro quesiti regolamentari durante questa giornata insieme.
In questo modo padri e madri possono rimanere a bordo campo con la raccomandazione che la presenza degli stessi adulti sia solo a livello incoraggiativo. Un passo avanti per far evolvere il calcio giovanile no?»
SportSmall.it Certo, però nel caso della partita Aurora Desio-Sovicese categoria Pulcini 2009 dove presumibilmente una mamma avrebbe apostrofato in modo razzista un piccolo giocatore, la figura dell’arbitro non c’era, trattandosi di una partita di una categoria dove il direttore di gara non è previsto…
LA MOVIOLA DI BRONFRISCO: «E qui si pone il problema. Credo che la scelta dell’autoarbitraggio (la gestione delle regole in mano agli stessi ragazzi) voluta dalla Figc nelle categorie più piccole non sia così costruttiva. Questo perché quando le partite crescono di tono, in campo non c’è nessuno che gli dia equilibrio e ciò porta spesso il genitore-spettatore a ritrovarsi coinvolto scioccamente ed emotivamente nei match. E’ così che poi nascono fenomeni alla deriva come questo. E’ chiaro che fatti come quello della partita di Pulcini Aurora Desio-Sovicese, non sono comunque giustificabili solo perché manca l’arbitro. Qui siamo in totale assenza di una qualsivoglia parvenza di cultura dello sport».
SportSmall.it Episodi come quello che ha visto coinvolto Balotelli contro il Verona, influiscono negativamente sulle scuole calcio?
LA MOVIOLA DI BRONFRISCO: «Sembrerà un caso ma è dall’inizio del campionato di Serie A 2019-20, che assistiamo ad episodi analoghi di razzismo da parte dei tifosi verso alcuni giocatori in campo. I progetti educativi inseriti nel pacchetto di innovazioni apportate all’Aurora Desio vanno verso la direzione di sostenere una sana crescita dei più giovani ma non hanno di certo la pretesa di poter educare gli adulti. Ovvio che episodi come quello che ha visto protagonista Balotelli non aiutano la base dello sport ad andare verso la giusta direzione”.
Come già vi avevamo annunciato Bonfrisco continuerà con noi di SportSmall.it ad interessarsi come in questo caso, anche degli episodi in arrivo direttamente dai campi del calcio giovanile, dilettantistico ed amatoriale. Questo episodio ha offuscato le tante discussioni sul VAR della Serie A. Qui c’è in gioco molto di più. Se si parla di giovani calciatori, si parla della sopravvivenza dello stesso calcio. Il futuro è l’unica priorità. Sempre.
LA POSTA PER BONFRISCO
AVETE DUBBI SUL REGOLAMETO? VI PIACEREBBE DISCUTERE ANCHE DEI CASI DAI CAMPI DI PERIFERIA ? BONFRISCO RISPONDE
Basta scrivere a redazione@sportsmall.it
LE 4 PUNTATE PRECEDENTI
Angelo Bonfrisco «Var? E’ tutto da rifare. Vi spiego perché così non funziona…»
Bonfrisco «Rigore De ligt? Regole da rivedere. Su Candreva? Var infallibile in 3D»
Bonfrisco «Contro la Roma rigore inesistente. Europa League, ora VAR senza indugi»
Angelo Bonfrisco «Il non rigore di De Ligt un caso? Troppa faziosità»
La moviola di Bonfrisco – puntata 4 La moviola di Bonfrisco – puntata 4 La moviola di Bonfrisco – puntata 4 La moviola di Bonfrisco – puntata 4 La moviola di Bonfrisco – puntata 4 La moviola di Bonfrisco – puntata 4
La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5 La moviola di Bonfrisco – puntata 5