FOCUS: 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema
PE REGIONI: VENETO, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA E LOMBARDIA
DEL BUONO, RIENTRO IN GARA SUI 10 KM
È tornata in gara Federica Del Buono. La mezzofondista azzurra ha partecipato oggi alla 10 km dei 6 Comuni, corsa su strada con partenza da Thiene e arrivo a Villaverla (Vicenza), conquistando il successo nella prova femminile in 35:02. A più di tre anni dall’ultima volta la portacolori dei Carabinieri, medaglia di bronzo nei 1500 agli Europei indoor del 2015, rientra in azione. L’ultimo impegno agonistico risaliva al 25 settembre 2016, sugli 800 nella Finale Oro dei Societari assoluti a Cinisello Balsamo. Poi una serie di infortuni, ma dalla fine di aprile la non ancora 25enne ha iniziato un percorso di recupero nella sua Vicenza, seguendo i programmi della mamma-coach Rossella Gramola, con il tecnico Umberto Pegoraro a curare la riatletizzazione. Dopo la prima gara-test di oggi, l’obiettivo per la prossima stagione sarà di riuscire a essere competitiva nei 1500 metri.
“Mi alleno con continuità da un mese e mezzo, è la prima volta che mi capita da tre anni – commenta Federica Del Buono – e sono veramente felice per questo. Sono contenta di essere riuscita ad affrontare di nuovo una gara. Oggi contava arrivare in fondo senza problemi. Sto bene adesso, è questa la cosa più importante. Non ero certo preparata al meglio, ma serviva per rompere il ghiaccio. C’è anche un po’ di rammarico, perché a un certo punto ho sbagliato strada, perdendo una ventina di secondi ma soprattutto l’imprevisto mi ha spezzato il ritmo. Per poco non sono scesa sotto i trentacinque minuti e sono consapevole che non è un grande risultato, ma ci saranno altre occasioni, mentre il cross non è nei programmi della stagione. Ho avuto tanti guai fisici: edemi all’anca e alle tibie, microfrattura, tendiniti. Per fortuna la mia società, i Carabinieri, mi ha sempre sostenuta al cento per cento, anche a livello umano. L’obiettivo dell’inverno è la continuità. Sono convinta che, se riesco a proseguire su questa strada, posso tornare a correre forte in estate”.
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
RAVENNA: I CAMPIONI DI MARATONA 2019
Nei campionati italiani di maratona, a Ravenna, titoli assoluti per René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano) e Sarah Giomi (Dribbling), entrambi al primo successo a livello nazionale. Il 31enne valdostano chiude in 2h20:22 e corona il suo inseguimento al tricolore. Dopo aver praticato soprattutto sci di fondo nelle categorie giovanili, si è poi dedicato alla corsa nel tempo libero, fino a correre in 2h15:32 nel 2016 a Francoforte: il “maratoneta d’acciaio” infatti lavora in uno stabilimento siderurgico. Alle sue spalle Joachim Nshimirimana (Atl. Casone Noceto, 2h24:27) superando il 25enne Andrea Astolfi (Cus Pro Patria Milano, 2h24:33).
Tra le donne, la 34enne di Bolzano centra il doppio obiettivo: maglia di campionessa italiana e record personale in 2h40:10, ritoccando il crono di 2h40:22 che aveva realizzato nella scorsa stagione ad Amsterdam. Ex pallavolista, ha iniziato con l’atletica da circa tre anni, mentre nella vita di tutti i giorni è responsabile di una struttura di accoglienza. Tutti e due i nuovi campioni italiani condividono anche l’allenatore, Giorgio Rondelli. Sul podio tricolore salgono quindi la romagnola Martina Facciani (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), vincitrice del titolo nel 2016, stavolta seconda in 2h42:25 e la bergamasca Eliana Patelli (La Recastello Radici Group, 2h45:13).
Proclamati anche i campioni master.
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
ATLETICA, CROSS: CARSOLINA A NEKA CRIPPA
Primi verdetti nella stagione della corsa campestre, aperta oggi a Sgonico (Trieste) con il 45° Carsolina Cross, a un mese dagli Europei dell’8 dicembre a Lisbona. Tra gli uomini si conferma il trentino Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), tricolore di mezza maratona e fratello dell’azzurro Yeman, che vince questa gara per il secondo anno consecutivo. Al femminile davanti a tutte la junior slovena Klara Lukan, campionessa europea under 20 dei 5000 metri, mentre la migliore delle italiane è la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), seconda al traguardo.
Nella sfida maschile, il portacolori della società di casa attacca a metà gara e poi ancora nell’ultimo giro con il tempo di 27:47 sui 9 chilometri per staccare Said El Otmani (Esercito, 27:51), al rientro dopo i Mondiali di Doha, e Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto, 27:55). Per il quarto posto riesce a spuntarla Michele Fontana (Aeronautica, 28:05) nei confronti di Marouan Razine (Esercito, 28:11) e dell’under 23 Jacopo De Marchi (Trieste Atletica, 28:13).
Nel confronto in chiave italiana, tra le donne, la Roffino fa valere il suo rango di capitana azzurra nelle ultime edizioni degli Europei e chiude i 7 chilometri in 25:34 cedendo però nel finale alla 19enne slovena Lukan, vincitrice in 25:14 sui prati all’interno dell’aerocampo di Prosecco. Terza posizione in rimonta per la torinese Martina Merlo (Aeronautica, 25:51) che riesce a superare la promessa Federica Zanne (Esercito, 26:03), poi Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina, 26:24) e Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica, 26:29). Disputato anche il cross corto di 2 chilometri in vista della staffetta mista alla rassegna continentale, con le vittorie di Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 5:02) ed Elisa Bortoli (Esercito, 5:50).
Nelle competizioni under 20 i primi degli italiani sono Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago, 16:44 sui 6 km), con una gara autoritaria sempre al comando, e Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure, 4 km in 12:42). La seconda e ultima prova indicativa per gli Europei si svolgerà tra due settimane, a Osimo (Ancona), il 24 novembre.
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
STRANEO IN CRESCITA, 1h11:42 ALLA MEZZA DI CREMA
Nuovo progresso stagionale di Valeria Straneo. L’azzurra vince la Maratonina Città di Crema in 1h11:42 che ritocca il suo crono più veloce del 2019. Ma il tempo di oggi, per l’atleta del Laguna Running, è anche il miglior risultato degli ultimi cinque anni sulla distanza. Era dal marzo 2014, quando si piazzò ottava ai Mondiali di Copenhagen, che la 43enne alessandrina non scendeva sotto l’ora e dodici minuti nei 21,097 chilometri. Un bel test sulla strada del ritorno nella maratona, la gara di cui è primatista italiana e che l’ha vista due volte sul podio internazionale: argento ai Mondiali nel 2013 e poi anche agli Europei del 2014. Quest’anno aveva già corso in 1h12:21 alla mezza di Udine, nel mese di settembre. Con questa prestazione torna al secondo posto nella graduatoria nazionale dell’anno, alle spalle di Sara Dossena (1h10:20 a Lugano) ma davanti a Giovanna Epis (1h11:44 due settimane fa a Valencia).
“Un risultato che mi dà fiducia – sottolinea Valeria Straneo – e un buon segnale nell’ultimo test agonistico prima di correre la maratona, prevista il 1° dicembre a Valencia. Credo di stare meglio rispetto a quando, un anno fa, avevo corso nella gara spagnola in 2h30:26. Ho fatto fatica, però non ho mai mollato. Oggi intanto non ero seguita direttamente dal mio coach Stefano Baldini, che era ad Atene per correre la maratona e anche lui ha raggiunto il suo obiettivo, arrivando in meno di tre ore. La classe non è acqua!”. Al maschile terzo posto in 1h04:13 per il 26enne abruzzese Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), che torna ad avvicinare il record personale ottenuto con 1h03:29 a Fucecchio nel 2016, quando vinse il titolo italiano.
SEGUE: http://www.fidal.it/content/
(fonte: da comunicato Uff stampa Fidal)
6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema 6 Comuni, Maratona di Ravenna, Carsolina Cross e Maratonina di Crema