FOCUS: 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola
GORGONZOLA (MI) – Intanto sgrombriamo subito il campo. Sì questo è il paese che ha dato natali e nome al famoso formaggio. Punto. Ma Gorgonzola in provincia di Milano è anche una località che brulica comunque di storia e tradizione – chiaramente alimentare – ma anche sportiva.
Qui ad esempio c’è la sede del Giana Erminio, club che in pratica rappresenta di fatto, la terza squadra di calcio della Città Metropolitana di Milano a giocare in una serie professionista (Serie C), dietro gerarchicamente dunque, solo a Milan ed Inter.
Senza dimenticare la quasi oltre trentina di associazioni sportive di svariate discipline che danno dinamismo a tutto il fare del movimento cittadino.
Parlando di tradizioni non si può trascurare l’addirittura 235a edizione della Fiera di S.Caterina che si terrà dal 23/11/2019 al 24/11/2019 per un’autentica “experience” tra le oltre 160 bancarelle immerse tra i profumi di cassoeula, polenta e dello stesso “zola”. L’evento però nella sua completezza è anche un po’ più movimentato…
Sì, perché oltre a questo viaggio enogastronomico, nel fitto programma, spiccano alcuni eventi sospesi tra sport e spettacolo e degni di nota come ad esempio la 3a edizione di “THE VORTEX“, “manifestazione sportiva a tutta danza” (come recita lo stesso programma ndr). Appuntamento questo ad ingresso libero, nella sede del Palazzetto dello Sport di Via Molino Vecchio il 22 novembre alle ore 21.
Il giorno dopo, il 23 novembre – open – in Piazza della Repubblica alle ore 15.30, ESIBIZIONE DI ZUMBA a cura di Asd Olimpia.
Sempre il 23, appuntamento alla Palestra Centro Sportivo Comunale di Via Toscana 7 alle 17.30 per l’evento RAGAZZI CHE PALESTRA!
Il 24 c’è, sempre alle 15.30 e sempre in in Piazza della Repubblica, l’ESIBIZIONE DI SCHERMA STORICA TRADIZIONALE a cura di Santi e Fanti Milano, offerta dal Centro Culturale don Mazzolari Onlus.
Doppio appuntamento con ARCIERI AL PARCO il 23 e 24 novembre al Parco Sola Cabiati a cura dell’Asd Bowhunters Penna d’Oro – 04Oros.
In entrambe le giornate ma in Piazza Italia, GIOCHI DI UNA VOLTA, a cura dell’Associazione Energia Ludica offerta da Avis Gorgonzola.
Per gli amanti dei cavalli, sempre per entrambe le giornate, IL BATTESIMO DELLA SELLA presso il Curt del Pin a cura di Asd Equitazione Malpega.
Sia per il 23 che per il 24 novembre, gli appasionati di motori avranno modo di visitare l’ESPOSIZIONE AUTOMOBILI E MACCHINE D’EPOCA.
Durante tutta la manifestazione si svolgerà infine LA GRANDE CACCIA, appuntamento giunto al 4° anno che rivisita la caccia al tesoro in chiave più digitale grazie all’utilizzo degli smartphone con Marte Lab, collettivo nato nel 2014 da un gruppo di creativi, le cui competenze variano dal design, all’informatica, accomunati dalla passione per la sperimentazione con le moderne tecnologie per la realizzazione di idee innovative, come recita l’opuscolo del programma distribuito in paese e dove sono presenti le fondamentali istruzioni.
info http://www.fieridellafiera.it/
235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola 235a Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola