FOCUS: La moviola di Bonfrisco – puntata 9
MONZA – L’ex fischietto di Serie A (1995-2001) Angelo Bonfrisco, con la nuova rubrica LA MOVIOLA DI BONFRISCO prova a sciogliere i dubbi attraverso le domande che gli porge in esclusiva SportSmall.it su specifici casi da “moviola” che attanagliano i tifosi più appassionati ed esigenti e per quelli che vogliono guardare questo sport, attraverso lenti sempre più trasparenti. Questo spazio vuole essere per l’ex fischietto anche un luogo dove esprimere concetti ed opinioni sul settore giovanile.
I CASI DI JUVENTUS-SASSUOLO 2-2
FILES: 1) Trattenuta plateale in area di rigore del Sassuolo da parte di Geōrgios Kyriakopoulos nei confronti di Matthijs de Ligt al 55′. 2) Al 79′ Contatto in ara tra De Ligt e Alfred Duncan con possibile rigore non concesso al Sassuolo.
MINUTI: 1) 55′. 2) 79′.
ARBITRO: La Penna. Sez AIA. Roma 1
ASSISTENTI: Di Vuolo Sez AIA. Castellammare Di Stabia e Colarossi Sez AIA. Roma 2
IV UOMO: Sacchi Sez AIA. Macerata
VAR (Video Assistant Referee): Nasca Sez AIA. Bari
AVAR (Secondo tecnico arbitrale al VAR): Schenone Sez. AIA. Genova
PREFAZIONE
La Juventus perde la testa della classifica al termine della domenica targata 14 giornata per avere pareggiato 2-2 con un esaltante Sassuolo, che ha messo in mostra anche un nuovo portiere di certo avvenire come Turati (classe 2001) il quale è stato in grado di stoppare in modo eccezionale le conclusioni a rete di Dybala e Ronaldo. A far discutere però ci sono stati due episodi che hanno visto ancora una volta protagonista De Ligt.
L’INTERVISTA
SportSmall.it Angelo, in questa partita ci sono almeno due episodi che possono far discutere. Uno che avrebbe favorito la Juve e l’altro il Sassuolo ma entrambe le azioni, nel bene e nel male, hanno visto ancora una volta De Ligt al centro dei riflettori.
LA MAVIOLA DI BONFRISCO RISPONDE: «A volte i termini sfavorire o favorire possono lasciare intendere che l’arbitro propenda per questo o per quello… In realtà ci sono due grossi probelmi qui. Il primo è che i difensori spesso si disinteressano di giocare la palla per impedire unicamente all’avversario di poter intercettare la sfera. La seconda questione invece, riguarda le trattenute plateali che non vengono considerate dal VAR».
SportSmall.it Perfetto. Ma la trattenuta in area di Kyriakopoulos nei confronti di De Ligt era da sanzionare con un calcio di rigore?
LA MAVIOLA DI BONFRISCO RISPONDE: «Sì, perché il fallo è chiaro ed evidente. A mio avviso va fatta una riflessione sull’utilizzo del VAR, cioè sul fatto che lo stesso non intervenga su questa tipologia di falli così tanto evidenti solo perché anticipati da una chiara gestualità dell’arbitro che comunica di proseguire l’azione considerandola regolare».
SportSmall.it E sul contatto in ara tra de Ligt e Duncan, era da assegnare il rigore per il Sassuolo?
LA MAVIOLA DI BONFRISCO RISPONDE: «Nonostante le immagini visionate non siano chiare e, nonostante i giocatori neroverdi non abbiano protestato in campo, credo che da ciò che ho comunque intravisto, si evidenzia un pestone del giocatore olandese nei confronti dell’attaccante del Sassuolo. Questo tipo di falli va detto, sono difficili da captare in campo. L’ausilio del Var anche in questo caso, sarebbe stato proprizio qualora lo stesso avesse potuto avere in mano frame più chiari. Suppongo perciò che questo non sia avvenuto. Il rigore qui avrebbe dunque dovuto essere assegnato».
I CASI DI NAPOLI-BOLOGNA 1-2
FILES: Rigore possibile, non concesso al Napoli per trattenuta in area di Mattias Svanberg su Kōstas Manōlas.
MINUTI: 82′
ARBITRO: Pasqua. Sez AIA. Tivoli
ASSISTENTI: Lo Cicero Sez AIA. Brescia e Santoro Sez AIA. Catania
IV UOMO: Manghaniello Sez AIA. Pinerolo (TI)
VAR (Video Assistant Referee): Mariani Sez AIA. Aprilia
AVAR (Secondo tecnico arbitrale al VAR): Di Iorio Sez. AIA. V.c.o.
PREFAZIONE
Ancora un risultato non positivo per il Napoli di Ancelotti che non riesce evidentemente a mantanere i ritmi della passata stagione e di quelle con Maurizio Sarri alla guida tecnica. Dall’altra parte il Bologna sta disputando un campionato al di là delle attese.
L’INTERVISTA
SportSmall.it C’era da assegnare un calcio di rigore per la trattenuta di Svanberg su Manōlas?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Siamo alle solite. Ormai conoscete il mio modo di interpretare questo tipo di episodi. Anche questa volta infatti devo notare che il VAR, vuoi per colpa di episodi considerati soggettivi, vuoi per le varie mimiche dei direttori di gara che fanno cenni di proseguire considerando tutto regolare, la Video Assistant Referee continua così a non essere utilizzata e sviluppata per il oprio potenziale».
Il focus di oggi vuole essere proprio questo: è possibile modificare questa linea interpretativa del VAR? O meglio, il VAR può far notare sempre agli arbitri i loro errori? Oggi non è così e infatti il protocollo attuale dice altro, tant’è vero che alla domanda, devo rispondere che su Manōlas c’era da assegnare un rigore».
AVETE DUBBI SUL REGOLAMETO? VI PIACEREBBE DISCUTERE ANCHE DEI CASI DAI CAMPI DI PERIFERIA ? BONFRISCO RISPONDE
Basta scrivere a redazione@sportsmall.it
LE 8 PUNTATE PRECEDENTI
BONFRISCO «Atalanta-Juve 1-3? Panico VAR, risultati così influenzabili…»
BONFRISCO: «Daspo a tecnico che ha detto “terrone” ad arbitro Esordienti? Giusto»
BONFRISCO «Dopo Lazio-Lecce è “guerra” tra Regolamento e Var. Ecco perché»
BONFRISCO «Razzismo anche sui campi dei bambini? Assurdo. Ecco come cambiare»
Angelo Bonfrisco «Var? E’ tutto da rifare. Vi spiego perché così non funziona…»
Bonfrisco «Rigore De ligt? Regole da rivedere. Su Candreva? Var infallibile in 3D»
Bonfrisco «Contro la Roma rigore inesistente. Europa League, ora VAR senza indugi»
Angelo Bonfrisco «Il non rigore di De Ligt un caso? Troppa faziosità»
La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9 La moviola di Bonfrisco – puntata 9