FOCUS: Cross, a Lisbona gli Europei
LISBONA – Quattro squadre giovanili e tanta voglia di diventare grandi. Sui prati di Lisbona, domenica 8 dicembre, gli azzurrini della corsa campestre sfidano l’élite continentale agli Europei di cross, alla ricerca di risultati ed esperienza. Due di loro hanno già conquistato medaglie individuali nelle precedenti edizioni della rassegna: Nadia Battocletti difende il titolo europeo under 20 di Tilburg 2018, Yohanes Chiappinelli era stato argento in Italia, a Chia, nel 2016, quando gareggiava tra gli under 20.
BATTOCLETTI CONTRO TUTTE – Stavolta è ancora più difficile. Un anno fa in Olanda Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) è diventata la prima donna italiana a vincere una medaglia individuale in 25 edizioni di European Cross Country Championships. La 19enne trentina ci riprova domenica al cospetto di un parterre iper competitivo che la oppone a quattro campionesse europee di categoria sfornate da Boras 2019: la svizzera Delia Sclabas (1500), la polacca Zofia Dudek (3000), la slovena Klara Lukan (5000, battendo proprio Battocletti, argento) e la tedesca Paula Schneiders (3000 siepi). Ma nel cast delle favorite compare anche la portoghese padrona di casa Mariana Machado, recente vincitrice a Soria. A novembre l’azzurrina ha preso parte a due classiche internazionali del cross, mettendosi alla prova nella categoria assoluta e chiudendo 14esima ad Atapuerca e 12esima a Tilburg.
CHIAPPINELLI VS FRANCIA – È l’ultima chance tra gli under 23 per Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), che nel frattempo ha già assaporato l’atletica dei giganti con due partecipazioni mondiali e un bronzo europeo nei 3000 siepi. Insieme a Yeman Crippa si è allenato per quattro settimane in Kenya, a Iten, e farà rotta direttamente su Lisbona, per provare a minare le certezze dello squadrone francese guidato dal re degli Europei U23 di Gavle (5000+10.000) Jimmy Gressier, a caccia del “triplete” nel cross dopo i trionfi del 2017 e 2018. SEGUE: http://www.fidal.it/content/
AZZURRI A LISBONA: “ALL’EUROCROSS A VISO APERTO”
“LO SPIRITO DI TUTTA LA STAGIONE” – “Abbiamo una formazione maschile assoluta che può, e deve, darsi da fare”, le parole del direttore tecnico Antonio La Torre. “Chiaramente la nostra punta è Yeman Crippa. Per lui che ha finito di competere un paio di mesi fa con il primato italiano dei 10.000 ai Mondiali di Doha, quella di Lisbona è una gara di ripresa dell’attività agonistica e non possiamo pretendere che la sua condizione sia al top. Però facciamo leva sulla sua nuova caratura internazionale: non ha mai amato nascondersi, adesso non può più farlo. Agli EuroCross è stato protagonista nelle categorie giovanili e l’anno scorso il percorso fangoso non si è sposato con le sue caratteristiche. Speriamo che Yeman, e suo fratello Neka che sta attraversando un bel momento, possano ‘contagiare’ tutta la squadra.
Chiedo ai ragazzi un atteggiamento combattivo, uno spirito che ha accompagnato l’intera stagione e che possa portarci sul podio, anche se Spagna, Turchia e Gran Bretagna fanno sul serio. Tra le donne non abbiamo una punta in particolare, ma un gruppo motivato al massimo, pur non partendo da posizioni di primissimo piano. Stesso discorso per il quartetto della staffetta mista. È importante fare qualcosa in più di quanto valiamo sulla carta.
Chiappinelli gareggerà tra gli under 23, è una scelta che abbiamo preso in pieno accordo con il suo tecnico perché possa provare a giocarsela fino in fondo. Battocletti e Alfieri guidano due squadre under 20 piuttosto agguerrite, con le donne che possono competere per una medaglia”.
GIOCO DI SQUADRA – Il vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi spiega: “Il team under 20 femminile è il più competitivo sulla carta, ma in primis la campionessa in carica Nadia Battocletti è cosciente che quest’anno la qualità delle avversarie sia più elevata rispetto alla scorsa edizione. Le migliori ci sono tutte, mentre Angela Mattevi arriva dall’oro mondiale nella corsa in montagna”.
DIRETTA STREAMING – Gli Europei di cross di Lisbona saranno trasmessi in diretta streaming integrale domenica 8 dicembre su RaiSport Web dalle 11.00 e in differita alle 24.00 su RaiSport+HD. (fonte: da comunicato Uff. Stampa FIDAL)
LE SCHEDE DEI 35 AZZURRI: http://www.fidal.it/content/
LE SFIDE SENIOR: http://www.fidal.it/content/
LE SFIDE GIOVANILI: http://www.fidal.it/content/
LA SQUADRA AZZURRA – ISCRITTI – TUTTE LE NOTIZIE – LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei Cross, a Lisbona gli Europei