FOCUS: Gabriele Detti
“Agonistica IN SPORT RANE ROSSE: Europei, Assoluti, Coppa Brema e un maxi bagno di folla”
VIMERCATE – Un mese di Dicembre ricco di emozioni e soddisfazioni per IN SPORT – Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta CONI (www.insportsrl.it) con esperienza ultra-trentennale nella gestione di impianti natatori e polifunzionali – che ha visto la propria Sezione Agonistica IN SPORT RANE ROSSE protagonista in vasca a livello Nazionale ed Internazionale.
Freschi della positiva ed importante esperienza ai Campionati Europei di Glasgow, Gabriele Detti (bronzo nei 400 stile libero), Federico Bocchia (bronzo nella staffetta 4×50 stile libero), Francesca Fangio (finalista nei 200 rana con il quarto posto finale) ed Anna Pirovano hanno raggiunto i compagni di squadra allo Stadio del nuoto di Riccione per i Campionati Assoluti Invernali (12-14 Dicembre) per andare a caccia di medaglie e di tempi.
Il bottino è di 5 titoli italiani (Matteo Milli nei 50 dorso, Gabriele Detti nei 400 e 800 stile libero, Pier Andrea Matteazzi nei 400 misti e Francesca Fangio nei 200 rana), 8 podi complessivi, 5 primati personali e numerose finali: secondo posto nella classifica finale delle Società civili (sia maschile che femminile), a cui si aggiunge il terzo gradino del podio assoluto per le ragazze, dietro ad Aniene e Fiamme Oro.
Domenica 15 Dicembre, in occasione della fase regionale della “Coppa Brema” – valida per la qualificazione al Campionato di Serie A1 – la Squadra IN SPORT RANE ROSSE si è radunata nella mattinata presso il Centro Sport Active di Giussano (Via Conciliazione, 9) dove letteralmente è stata sommersa dall’affetto di numerosissimi piccoli atleti del settore giovanile accorsi ad incontrare i loro campioni.
Nell’occaione i più giovani hanno potuto incontrare un idolo come Gabriele Detti (Campione del mondo negli 800 m. stile libero e Medaglia di bronzo nei 400 m. stile libero e nei 1500 m. stile libero ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016) ma anche Federico Bocchia (Campione Europeo in vasca corta e Campione Italiano nei 50 m. stile libero e Olimpionico ai Giochi di Rio de Janeiro 2016), Francesca Fangio (Campionessa Italiana nei 200 m. rana e Primatista Italiana nei 200 m. rana.) e Anna Pirovano (Campionessa Italiana nei 200 m. misti. e Medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 nei 200 m. misti.)
Seguiti dal Direttore Sportivo Giorgio Quintavalle e dallo Staff Tecnico, i 20 atleti (vedi presentazione allegata) si sono sottoposti ad una intensa sessione di autografi, foto e abbracci con i piccoli tifosi.
Soddisfatto il Presidente IN SPORT, Claudio Magni: “Vedere così tanti bambini ricoprire di affetto i nostri atleti è un’emozione bellissima che ci regala ulteriore energia per il futuro”.
Nel pomeriggio tutti alla Piscina Mecenate di Milano per le gare. Caricata dal bagno di folla del mattino, la squadra sfodera un’ottima prestazione: 12.758 punti per le ragazze e 12.847 punti per i maschi migliorano lo score ottenuto lo scorso anno ma, soprattutto, si registrano ottimi tempi.
Citazione d’obbligo anche per la Sezione Nuoto per Salvamento. I Campioni del Mondo in carica, hanno affrontato i propri Campionati Assoluti Invernali nella settimana precedente (7-8 Dicembre) sempre alla Piscina Mecenate di Milano. 5 titoli italiani anche qui: 3 per Lucrezia Fabretti, che centra anche il bronzo nella combinata e 2 per Andrea Piroddi, con anche un argento nella combinata e un bronzo nei 100 torpedo. Molto bene fanno anche Sara Ongaro, seconda nei 200 ostacoli e Mattia Ponziani, terzo nel misto (dove è primatista italiano) e secondo nel 50 trasporto sprint.
IN CENTINAIA AGLI OPEN DAY PER LA RIAPERTURA DELLA PISCINA RIVETTI DI BIELLA Progetto Movement
Il momento clou è stato il taglio del nastro alla piscina olimpionica: presenti Claudio Corradino, sindaco di Biella, una rappresentanza dell’amministrazione comunale e Gabriele Pivano, responsabile di In Sport Piemonte.
Centinaia gli appassionati che hanno varcato i cancelli dell’impianto sportivo nel week end, partecipando alle attività del “Progetto Movement”, incentrato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute. Un percorso che In Sport promuove tra la popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti dedicati al benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica (www.insportsrl.it/progetto-
Gabriele Detti Gabriele Detti Gabriele Detti Gabriele Detti Gabriele Detti Gabriele Detti Gabriele Detti