FOCUS: Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio
ROMA – Più fondi per le società. Il Consiglio federale ha ratificato la delibera del presidente FIDAL Alfio Giomi che prevede un contributo aggiuntivo di 700 mila euro per i club che operano sul territorio. L’intervento è ripartito in due anni (350 mila per il 2019, 350 mila per il 2020) e ha l’obiettivo di incrementare il sostegno alle società, premiandole per i risultati agonistici ottenuti, nonché per la capacità organizzativa, integrando i fondi a disposizione per il progetto Qualità-Continuità, per il progetto Maglie Azzurre e per l’organizzazione dei Campionati Federali. Un’integrazione che porta i contributi del 2019 per le società a 1.225.200 euro.
GIOMI: “I CLUB BARICENTRO DEL SISTEMA” – «Le società rappresentano il baricentro del sistema atletica – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi – è quindi doveroso incrementare il contributo a loro rivolto, nell’ottica di sostenere e promuovere con sempre maggiore forza e convinzione il loro operato sui territori, l’impegno quotidiano sul campo, la passione di tecnici e dirigenti, la loro capacità di scoprire, avviare e far crescere talenti, e la competenza con cui ospitano manifestazioni nazionali. Questi fondi aggiuntivi sono soltanto una parte del ‘grazie’ che ci sentiamo di rivolgere a tutti». LEGGI: http://www.fidal.it/content/
RE E GIORGI “ATLETI DELL’ANNO FIDAL”, SOTTILE E BATTOCLETTI SUCCESSO TRA I GIOVANI
Tra gli uomini Davide Re, tra le donne Eleonora Giorgi: sono loro gli “Atleti dell’anno 2019 FIDAL”, vincitori del sondaggio di fine stagione indetto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera tra il pubblico dei profili social e una giuria di 75 esperti del settore tra cui consiglio federale, direzione tecnica e giornalisti delle principali testate italiane. Le indicazioni provenienti dal mondo social e dal panel di addetti ai lavori hanno permesso di stilare le classifiche finali che hanno premiato il primatista italiano dei 400 metri e la medaglia di bronzo mondiale della 50 km di marcia come atleti-simbolo della stagione. Il forte consenso riscosso sui social – la più votata tra tutti i candidati delle sei categorie in gara, su Facebook e su Instagram – ha suggerito anche di assegnare un premio “social” a Luminosa Bogliolo. Successi anche per Stefano Sottile (Under uomini) e Nadia Battocletti (Under donne), e tra i master Davide Raineri e Barbara Lah. I vincitori del sondaggio sono stati annunciati stamattina dal presidente della FIDAL Alfio Giomi in apertura della riunione del Consiglio federale.
LEGGI (Sottile e Battocletti): http://www.fidal.it/content/
IL PROGETTO: STUDENTI-AZZURRI SEMPRE PIÙ “ALLENAMENTE”
Successo per la terza edizione del progetto FIDAL AllenaMente che si propone di sostenere gli studenti-azzurri meritevoli. Alla chiusura dei termini per l’adesione all’iniziativa, in 23 sono risultati idonei con un netto incremento rispetto alle precedenti stagioni. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire agli studi delle giovani promesse dell’atletica italiana che frequentano un’università pubblica e che non appartengono a gruppi sportivi militari.
Per la partecipazione si richiedeva che nel periodo compreso tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019 gli atleti avessero conseguito almeno 24 crediti formativi universitari e che non fossero “fuori corso”.
“È una felice sorpresa vedere che i numeri sono praticamente raddoppiati – il commento della consigliera federale Silvia Salis, responsabile del progetto – vuol dire che i nostri ragazzi oltre a conseguire ottimi risultati con la maglia della nazionale seguono anche il loro percorso di studi. Siamo orgogliosi, ed è perfettamente in linea con il programma del CIO di esaltazione della doppia carriera, che anche il CONI sta percorrendo con il bando ‘Atleta Eccellente, Eccellente Studente’. Il Consiglio Federale approverà a breve il bando per il 2020, quindi tutti gli interessati potranno partecipare: la FIDAL continuerà a sostenere questo progetto”. (fonti: da comunicati Uff. stampa Fidal)
LEGGI: http://www.fidal.it/content/
Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio Fidal, 700 mila euro per club che operano sul territorio