FOCUS: 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup
FOLGARIA (TRENTO) – L’ALPECIMBRA FIS Children Cup cambia data, ma non perde il proprio appeal. Ne sono felice conferma i numeri dell’edizione numero 59, la 49ª con valenza internazionale dell’evento che ha raccolto il testimone del Trofeo Topolino e che dal 2011 si svolge sulle nevi di Folgaria, comprensorio sciistico che da alcune stagioni e fino alle Olimpiadi di Pechino 2022 è e sarà base d’allenamento alpina dell’Us Ski Team di Mikaela Shiffrin, Ted Ligety e Tommy Ford.
La manifestazione, che quest’anno si terrà dal 26 gennaio al primo febbraio anziché in marzo come da tradizione, è stata presentata a Trento nell’accogliente sala Don Guetti di Cassa Centrale Banca, dove il presidente del comitato organizzatore Fabrizio Gennari ha snocciolato interessanti numeri. Trentadue sono le nazioni iscritte, con la conferma dell’Austria (prima nel medagliere nel 2019 davanti all’Italia, che s’impose invece nella classifica per nazioni), il ritorno dopo dieci anni degli Stati Uniti e quello, decisamente più curioso, di Taipei Cinese e Malaysia, che vanno ad aggiungersi a tutte le principali rappresentative nazionali, tra le quali spiccano Svizzera, Svezia, Germania, Russia e le più lontane Giappone, Cile, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Una tra le iscritte dell’ultima ora è Cipro.
L’ALPECIMBRA FIS Children Cup, che godrà anche di una importante vetrina mediatica grazie a sintesi di 30 minuti curata e trasmessa da RAI Sport, verrà aperta come sempre dalle selezioni della squadra italiana in programma lunedì 27 e martedì 28 gennaio, valevoli per il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina e necessarie per la formazione delle due squadre azzurre, che si confronteranno con le altre rappresentative nazionali.
Mercoledì 29 gennaio, quindi, spazio allo spettacolare Team event in notturna, a precedere la cerimonia d’apertura di giovedì 30 gennaio e le gare internazionali di venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio. Al cancelletto di partenza si presenteranno i migliori talenti emergenti dello sci delle categorie under 14 e under 16, che, sia alle selezioni sia nella fase finale, si confronteranno in slalom gigante e in slalom speciale. Le due prove andranno in scena sul collaudati e tecnici pendii delle piste Agonistica e Martinella Nord, preparati ad hoc dagli staff della Polisportiva Alpe Cimbra e di Folgaria Ski. Il pubblico potrà seguire comodamente dal parterre lo sviluppo di entrambe le competizioni, uno degli elementi caratterizzanti della location di gara.
Sarà l’occasione per vedere all’opera i campioni del domani. Basti pensare che l’evento ha tenuto a battesimo tutti i migliori interpreti dello sci alpino degli ultimi decenni: da Alberto Tomba ad Henrik Kristoffersen, da Sofia Goggia e Mikaela Shiffrin, passando per Dominik Paris, che nel 2004 s’impose in slalom gigante niente meno che davanti al pluridecorato per eccellenza Marcel Hirscher.
«Quest’anno raggiunge il traguardo delle 59 edizioni quella che è diventata la più grande manifestazione giovanile di sci alpino al mondo – ha commentato il presidente del comitato organizzatore Fabrizio Gennari – Sono 49, invece, le edizioni come Criterium Internazionale FIS. Sarà il decimo anno a Folgaria, dove abbiamo trovato la nostra casa, che ci ha accolto e aiutato a crescere. Qui vogliamo restare. Lo spostamento di data, la stessa in cui si svolge un evento simile ad Andorra, ci ha creato qualche problema, ma tutte le nazioni più importanti hanno confermato la propria presenza, eccezion fatta per la Norvegia che sconta la concomitanza con il proprio Campionato nazionale. Cercheremo di trovare una collocazione ideale per evitare sovrapposizioni».
Anche la Spagna all‘ALPECIMBRA Fis Children Cup. Sale a 33 il numero delle nazioni iscritte
È salito a 33 il numero delle nazioni iscritte all’edizione 2020 dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che verrà aperta lunedì 27 e martedì 28 gennaio con il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido come Selezioni della squadra italiana, con lo spettacolare team event di mercoledì, in versione serale, a fare da prologo alle gare internazionali di venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio.
La segreteria dell’evento, intanto, ha registrato l’iscrizione della Spagna, un gradito ritorno visto che era assente da più di un lustro e che va ad aggiungersi alle altre 32 rappresentative nazionali che avevano già confermato la propria presenza, tra cui tutte le migliori squadre a livello europeo, quali Austria (prima nel medagliere lo scorso anno davanti all’Italia), Svizzera, Svezia e Germania. Una delle note liete è poi rappresentata dal gradito ritorno degli Stati Uniti, il cui team nazionale da alcune stagioni e fino alle Olimpiadi di Pechino 2022 ha trovato proprio nella skiarea di Folgaria la propria base d’allenamento alpina.
Il “mondialino” giovanile, che dal 2011 ha preso fissa dimora a Folgaria, si appresta dunque a vivere un’altra edizione dagli alti contenuti tecnico-sportivi e a lanciare in orbita i campioni di domani, come confermato da un albo d’oro in cui figurano campioni del calibro di Henrik Kristoffersen, Sofia Goggia, Dominik Paris (che nel 2004 s’impose in gigante davanti a Marcel Hirscher) e Mikaela Shiffrin, giusto per citare alcuni degli attuali protagonisti in Coppa del Mondo.
In gara ci saranno anche gli atleti provenienti dalle lontane Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cile e Argentina, ma anche i baby sciatori di Taipei Cinese e Malaysia, che daranno un motivo di interesse in più all’evento.
Nonostante il cambio di data, dalla fine di marzo alla fine di gennaio, tutti i migliori team del panorama dello sci alpino internazionale hanno voluto esserci, a testimonianza del credito e dell’importanza di cui gode l’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP.
I primi a scendere in pista, all’inizio della prossima settimana, saranno le giovani leve dello sci in rappresentanza di tutti i comitati regionali della Fisi, che andranno in cerca del pass per la fase internazionale, chiamati a difendere i colori della squadra A e B italiane, in cui troveranno posto in totale 20 atleti. Lunedì 27 gennaio, a partire dalle 9, ci saranno lo slalom gigante ragazzi sulla pista Agonistica e slalom speciale allievi sulla Martinella Nord, con il pubblico che potrà seguire lo sviluppo di entrambe le prove dall’accogliente parterre.
Il giorno seguente, martedì 28 gennaio, si gareggerà a piste invertite, con gli under 14 impegnati in slalom speciale sulla Martinella Nord e gli under 16 in slalom gigante sull’Agonistica. (fonte: da comunicati Uff Stampa PegasoMedia)
49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup 49ª ALPECIMBRA Fis Children Cup