FOCUS: Stefano Tacconi
ALASSIO – Guascone. Partiamo così e non perché il nostro intervistato provenga dalla regione della Francia del sud (ovvero la Guascogna) ma per il senso che il termine ha assunto nel tempo, ovvero quello di fierezza, aggressività e anche di quel pizzico di spavalderia che a volte non guasta. Spieghiamo meglio: questi ingredienti in campo sportivo, se miscelati insieme, costituiscono un cocktail esplosivo.
Ecco, Stefano Tacconi (tra le altre cose, Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana) è stato tutto questo e molto di più come portiere, capace di scrivere pagine leggendarie per l’intera storia del calcio.
Lui, perugino classe 1957, è stato anche capitano della Juventus, nonché estremo difensore azzurro. Con i bianconeri ha vinto 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Intercontinentale ed 1 una Coppa UEFA.
SportSmall.it lo ha incontrato lo scorso 6 gennaio 2020 durante l’evento FootGolf in Spiaggia ad Alassio. Nell’occasione Tacconi ci ha parlato di giovani portieri ma anche di Gigi Buffon, commentando proprio il rientro di quest’ultimo in casa Juve (reduce dall’esperienza di appena una stagione al PSG), dopo che molti tifosi juventini si erano sentiti un po’ orfani della sua presenza e delusi probabilmente in parte, dal fatto che forse si aspettavano che lo stesso ex Capitano, chiudesse la carriera prima “di quell’anno sabbatico a Parigi”, in maglia bianconera.
L’INTERVISTA
SportSmall.it: Stefano Tacconi, come si diventa portieri, qual è la strada da percorrere?
STEFANO TACCONI: «E’ una passione che, o ce l’hai nel sangue da bambino oppure durante il tempo non la puoi cambiare e modificare. Quando scegli un ruolo, quello, sarà per sempre».
SportSmall.it: Come si diventa grandi come te?
STEFANO TACCONI: «Eh… Ci vuole tanto sacrificio, passione e un po’ di pazzia».
SportSmall.it: C’è un erede di Stefano Tacconi in Italia?
STEFANO TACCONI: «Nel ruolo di portiere si va spesso alla ricerca delle somiglianze ma io credo che ogni portiere sia unico e basta. Ognuno si rivelerà diverso nel tempo, nei comportamenti e nel carattare».
SportSmall.it: Tra i portieri quale attualmente ti piace di più?
STEFANO TACCONI: «C’è il portiere del Napoli Meret che è bravo. E comunque ce ne sono… Dicamo che ora si cominciano ad intravedere emergenti italiani di qualità e finalmente li fanno giocare…».
SportSmall.it: Cosa ne pensi del rientro di Gigi Buffon alla Juve?
STEFANO TACCONI: «E’ stata una scelta emotiva e di amore. Dopo 17 anni, è giusto che uno finisca la carriera dove ha vinto tanto».
SportSmall.it: A pari condizioni, Tacconi avrebbe fatto la stessa scelta?
STEFANO TACCONI: «In un altro ruolo sì, non come portiere…».