FOCUS: La moviola di Bonfrisco – puntata 14
MONZA – L’ex fischietto di Serie A (1995-2001) Angelo Bonfrisco, con la rubrica LA MOVIOLA DI BONFRISCO prova a sciogliere i dubbi attraverso le domande che gli porge in esclusiva SportSmall.it su specifici casi da “moviola” che attanagliano i tifosi più appassionati ed esigenti e per quelli che vogliono guardare questo sport, attraverso lenti sempre più trasparenti. Questo spazio vuole essere per l’ex fischietto anche un luogo dove esprimere concetti ed opinioni sul settore giovanile.
I CASI DI: INTER-CAGLIARI 1-1
FILES: a) al 29′ Rete di Lautaro Martinez: Il giocatore al momento dello stacco di testa si sarebbe appoggiato al difensore.
b) Al 48′ Lukaku viene ammonito per un brutto intervento su Pellegrini del Cagliari il quale si è visto portare via la sfera da duro intervento a piedi uniti in takle scivolato. Un fallo che poteva considerarsi anche da rosso?
c) al 61′ la corsa in area del neo nerazzurro Young, sarebbe stata ostacolata dal tentativo di Oliva di sbarrargli la strada prima che l’interista raggiungesse per primo la sfera.
d) Al 78′ la rete di Nainggolan poteva forse essere annullata in quanto sugli sviluppi che porteranno alla rete ci sarebbe una gamba tesa di Pedro su Godin non rilevata dall’arbitro.
e) Al 94′ Lautaro viene prima ammonito e poi subito espulso per proteste eccessive e scomposte, dopo che lo stesso argentino si era lamentato con l’arbitro per un mancato fischio su un intervento di Walukiewicz che lo stava marcando.ARBITRO: MANGANIELLO. Sez AIA. Pinerolo (TO)
ASSISTENTI: PRETI Sez AIA. Mantova e BRESMES Sez AIA. Bergamo
IV UOMO: PEZZUTO Sez AIA. Lecce
VAR (Video Assistant Referee): BANTI Sez AIA. Livorno
AVAR (Secondo tecnico arbitrale al VAR): RANGHETTI Sez. AIA. Chiari (BS)
PREFAZIONE
Una giornata dalle forti emozioni quella della 21a di Serie A. La Juventus avrebbe potuto consolidare battendo il Napoli in trasferta il proprio primato in classifica ma non lo ha fatto. Anzi la squadra di Gattuso è stata pragmatica e cinica contro i bianconeri battuti per 2-1. Tra Juve e Napoli, i ruoli almeno per una notte sembrano si siano invertiti. Sempre tra chi punta allo scudetto, Lazio e Inter vengono entrambe fermate sul pari rispettivamente da Roma e Cagliari. Insomma lì davanti al gruppo è ancora tutto indeciso, altro che fuga bianconera prematura annunciata dai più solo una settimana fa…
Dal punto di vista regolamentare invece, tra queste, la gara che più ha bisogno di una revisione alla moviola è senz’altro quella tra Inter e Cagliari. Con Angelo Bonfrisco analizziamo gli episodi citati nel nostro tabellino alla voce files qui sopra.
L’INTERVISTA
SportSmall.it: Nelle ultime giornate abbiamo visto la squalifica di Balotelli e l’espulsione di Martinez per proteste eccessive con gli arbitri? E’ normale?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Non è assolutamente normale. Siamo nel momento topico del campionato, quello dell’inizio del girone di ritorno. In questo momento l’obbietivo può essere messo in discussione seriamente perché il conto alla rovescia verso la fine del campionato è sempre più evidente. Balotelli e Martinez sono accomunati da un’assoluta mancanza di autocontrollo per due fatti avvenuti a centrocampo. E ciò è strano. Già di per se, le reazioni che hanno avuto sono state eccessive rispetto a ciò che eventualmente avrebbero subito. Evidentemente alcuni giocatori non sono sereni. I capitani dovrebbero intervenire di più se in squadra hanno compagni così sensibili».
SportSmall.it Cosa ne pensi della reazione all’uscita del campo di Marinez?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Un’altra scena bruttissima da vedere. Ha perso la lucidità, è evidente. Dopo il rosso ha continuato a protestare calciando lontano il pallone e tirando pugni al plexiglass che porta al corridoio di uscita dal campo. Ciò denota che i provvedimenti assolutamente corretti dell’arbitro, non sono stati da lui accettati».
SportSmall.it Anche l’uscita dal campo di Antonio Conte non è sembrata all’acqua di rose…
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Anche la panchina interista a fine partita non ha mostrato un bel vedere, tra chi protestava e chi cercava come Oriali, di riportare la calma. Dal punto di vista dell’immagine questa è un bocciatura per i nerazzurri».
SportSmall.it Sui vari episodi che abbiamo riportato nella voce files in apertura dell’articolo che ci dici?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO. «Intanto sono episodi che si possono prestare a diverse interpretazioni. Però devo dire che in questa partita Manganiello e i suoi collaboratori, hanno mantenuto la linea del fischiare il meno possibile proprio tralasciando episodi di minore entità.
SportSmall.it Quindi meno falli fischiati, più fluidità nel gioco e meno spreco di tempo?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO: «Non solo, se il gioco viene interrotto meno volte sarà più spettacolare e coinvolgente».
SportSmall.it Qual é il rovescio della medaglia?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO «Dunque, … ci sono alcune situazioni che agevolano lo scorrimento della partita ma sono borderline dal punto di vista regolamentare».
SportSmall.it Puoi farci degli esempi riguardanti questa partita?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO «In questo match ci sono 3 episodi che fanno discutere. In un caso abiamo Martinez che probabilmente ha spinto il suo marcatore prima di realizzare. Poi, il Cagliari segna ma su un’azione viziata da una gamba tesa e ancora ci poteva un rigore per l’Inter quando Young tenta di entrare in area ma viene stoppato da Oliva che più che cercare il pallone cerca l’avversario per interrompere la sua corsa».
SportSmall.it I rispettivi gol erano da annullare?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO «Non parlerei di gol irregolari ma di azioni che portano ai gol, viziati da falli che io…. avrei fischiato prima».
SportSmall.it Lukaku era da espellere?
LA MOVIOLA DI BONFRISCO «Per me, l’entrata a piedi uniti va sanzionata con il rosso…Volevo infine rivolgere da sportivo, un pensiero al grande campione di pallacanestro Kobe Bryant, scomparso troppo presto e tragicamente».
La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14 La moviola di Bonfrisco – puntata 14