FOCUS PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana
ROMA – Se il 2020 a livello seniores sarà caratterizzato dal grande appuntamento olimpico di Tokyo, a livello giovanile le attenzioni maggiori saranno concentrate sui Campionati Europei U20 maschili, U19 femminili, U18 maschili, U17 femminili.
L’obiettivo per le selezioni tricolori è quello ripetere la straordinaria stagione vissuta nel 2019, quando tutte le giovanili azzurre hanno centrato la finale Mondiale e nel caso dell’under 19 è arrivata la medaglia d’Oro.
Un risultato che, sommato al 3° posto nell’Europeo 2018, vale alla squadra di Vincenzo Fanizza il primo posto nel ranking mondiale.
Nel settore femminile occupa la seconda posizione mondiale l’Italia under 18 di Marco Mencarelli: medaglia d’Argento nell’Europeo U18 e nel Campionato Mondiale 2019.
A ridosso della vetta mondiale si trova anche l’under 20 femminile di Massimo Bellano, detentrice del titolo Europeo 2018 e medaglia d’argento nella rassegna iridata 2019.
Il quadro è chiuso dal quarto posto nel ranking dell’under 21 maschile, nell’ultimo biennio allenata da Monica Cresta e da quest’anno passata sotto la guida di Angiolino Frigoni. Gli azzurrini nel 2018 hanno ottenuto il 5° posto all’Europeo, mentre nel 2019 si sono assicurati l’Argento mondiale.
I ranking mondiali FIVB sono consultabili a questi link
Under 21 maschile – Under 20 femminile – Under 19 maschile – Under 18 femminile
La Fivb lancia Il nuovo sistema per calcolare il ranking mondiale
È stato lanciato dalla Fivb il migliorato e innovativo ranking mondiale. Il nuovo sistema garantirà maggior reattività e precisione nell’aggiornamento delle classifiche. La grande novità è che tutti i risultati a partire dal 1 gennaio 2019 contribuiranno a stabilire la classifica mondiale di ogni squadra, categoria senior, che verrà costantemente aggiornata, tramite l’utilizzo dei dati dei match in tempo reale.
Per i Giochi olimpici di Tokyo 2020, è stato comunque utilizzato il vecchio sistema del ranking, aggiornato al 31 gennaio 2020.
Il nuovo sistema di ranking prevede l’introduzione di un algoritmo che, sulla base del punteggio di entrambe le squadre e dei dati storici della partita, calcolerà le probabilità di tutti e sei i risultati della partita (3-0, 3-1, 3-2, 2-3, 1-3 o 0-3). Il risultato effettivo della partita verrà quindi confrontato con il risultato precedentemente previsto dal sistema.
Se una squadra otterrà un risultato migliore rispetto a quello previsto, i punti mondiali aumenteranno. Nel caso inverso, risultato sotto le aspettative, la squadra perderà punti nel ranking mondiale. Più il risultato della partita si avvicinerà al risultato atteso, minore sarà il numero di punti guadagnati o persi nella classifica mondiale (fonti: da comuncati Uff. Stampa FIPAV)
PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana PALLAVOLO: L’U19 maschile italiana