FOCUS: allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia
MILANO – Lunedì 10 febbraio presso la sala Meeting UISP di Via Guerzoni si terrà il corso ISTRUZIONI PER VINCERE, allenamento mentale per arbitri che vogliono usare la mente come alleato.
Tra le argomentazioni, si parlerà di pressioni da gara e di come spesso, non si riesca ad attingere alle proprie risorse ma anche sul fatto che a volte si ha poca consapevolezza dei propri punti di forza e potenzialità, della paura di sbagliare o del non riuscirere a dare il meglio di se stessi oppure sul perché talvolta, qualche direttore di gara rimanga agganciato mentalmente a qualche errore compiuto durante la partita.
Nello specifico, tale percorso – di una singola giornata (orari: 10 – 13 e 14.30 – 18.00) – si prefigge lo scopo di: insegnare ad allenare l’atteggiamento, essere consapevole della propria leadership, comprendere e creare delle convinzioni potenzianti, applicare tecniche di visualizzazione avanzata per il miglioramento della performance, gestire la pressione e le emozioni negative, comunicare con se stessi e con gli altri in maniera utile, stabilire una routine pre-gara efficace che si attivi anche a livello mentale.
Tale opportunità – spiega – l’organizzazione dell’evento – potrà rendere i partecipanti in grado di: “capire il funzionamento della propria mente e trasformarla da ostacolo in acceleratore di risultati, conoscere le tecniche dell’allenamento mentale, programmare nuovi obiettivi secondo i propri punti di forza e le proprie abilità“.
La didattica del corso è affidata ad Andrea Zavaglia, ex-triatleta, ex-allenatore di triathlon ed ex-arbitro di calcio FIGC, oggi Trail Runner e Ciclista. Andrea è anche Trainer Ekis, Sport Coach, Teen Coach e Responsabile addestramento dei neo-coach Ekis nonché Mental Coach della nazionale azzurra FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili). In passato è stato anche formatore di prodotto running per un prestigioso marchio di sport ed ha lavorato, tra gli altri, con Antonio Moscatiello, due volte Campione Italiano di Boxe, con Marina Centrone, ex CT della Nazionale di Softball e con Christian Oggioni, plurilaureato campione mondiale di Agility Dog.
A coadiuvare lo stesso Zavaglia durante il corso per gli arbitri, un selezionato staff di mental coach che corrispondono ai nomi di Stefania Cuccu, Barbara Sorrentino, Dimitri Giudici, Giada Pozzi e Christian Cala. (fonte: da comunicazione sport.ekis.it/arbitro)
Life Coach, Andrea Zavaglia «Anche gli arbitri hanno bisogno di allenare la mente»
allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia allenamento mentale per arbitri di Andrea Zavaglia