FOCUS: 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia
LAIGUEGLIA (SV) – Domenica 23 febbraio 2020 c’è la Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre, il comitato organizzatore della gara aveva reso ufficiale il tracciato 2020 già da metà gennaio, lo stesso che si mantiene in linea con la tradizione del passato anche se ha subìto dei piccoli puntellamenti che lo rendono ancora più esigente rispetto al recente passato. Si tratta di un tracciato che è lungo 118 km con 1780 metri di dislivello.
La partenza sarà data alle ore 9. Il gruppo, dopo la partenza da Laigueglia, affronterà i primi 10 km lungo il mare prima di svoltare nell’entroterra ligure. Da Cisano sul Neva si comincia a salire, lentamente ma costantemente. Dopo la discesa, i corridori affronteranno la salita del Testico, resa più dura da un lungo tratto in falsopiano.
Questa salita sarà molto importante nell’economia di chi punta a fare un buon piazzamento, perché dalla vetta mancano solo 20 km al traguardo. Dopo la discesa, i corridori affronteranno Colla Micheri, tradizionale sede di arrivo della Granfondo Laigueglia Lapierre: una salita vera, con punti molto impegnativi, dalla cui vetta sarà possibile ammirare un meraviglioso scorcio sul mare.
Come di consueto, Laigueglia ospiterà non solo la partenza della gara, il villaggio e le operazioni preliminari della vigilia, ma anche tutto il dopo corsa, con il pasta party, le docce, il parco chiuso per parcheggiare le bici con un lucchetto in una zona sorvegliata a vista, e le premiazioni conclusive.
Ricordiamo a tutti che sarà possibile partecipare alla Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre anche a bordo di una e-bike: un’opportunità in più per non mancare, al fine di poter godere dei paesaggi della Liguria anche per chi è meno allenato. La partecipazione è aperta alle e-bike di qualsiasi tipo.
Sul sito https://www.
Gara internazionale con Damiano Cunego testimonial d’eccezione
Come di consueto, lungo i 118 km di gara, grande attenzione sarà rivolta alla sicurezza dei partecipanti: i ciclisti saranno controllati attraverso un sistema di rilevazione satellitare, che permetterà di intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse bisogno. Grande sicurezza è garantita anche dopo la gara, in quanto sarà allestito un parco chiuso dove sarà possibile parcheggiare le proprie biciclette con un lucchetto. La zona sarà sorvegliata a vista dai collaboratori del Gs Alpi.
Molto importante è anche l’apertura del percorso alle e-bike, le bici a pedalata assistita: tutti coloro che vogliono partecipare con questo tipo di mezzo, avranno la possibilità di farlo. Per loro la gara non sarà competitiva, ma sarà esposto il tempo di percorrenza di tutti i partecipanti.
Correre alla Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre sarà davvero un bel modo per iniziare la stagione amatoriale. Gli scenari spettacolari, il mare della Liguria, la perfetta ospitalità della zona e la massima sicurezza garantita a tutti i partecipanti saranno motivi importanti per non mancare.
Inoltre, è confermata ancora una volta la presenza di Damiano Cunego al via della corsa, lui che è testimonial del Gs Alpi: la sua presenza nel gruppo degli amatori renderà ancora più unica la partecipazione alla gara, con la possibilità di pedalare insieme al vincitore del Giro d’Italia 2004. (fonte: da comunicati Uff. Stampa Italian Sport Communication)
Per ulteriori info: https://www.
22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia 22ª edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia