FOCUS: Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars
PER REGIONI: VENETO, LOMBARDIA e SARDEGNA
ATLETICA: STRANEO E D’ONOFRIO CAMPIONI ITALIANI DI MEZZA MARATONA
VERONA – Ancora un centro per Valeria Straneo (Laguna Running), che si impone nella mezza maratona tricolore di Verona e conquista (con il miglior crono stagionale dell’anno, 1h11:34) il quarto titolo in carriera sulla distanza. L’argento mondiale di maratona di Mosca 2013, al comando fin dal via, è la prima donna a tagliare il traguardo dei 21,097km, precedendo la keniana Lenah Jerotich (1h11:43) e, anche per il podio tricolore, le azzurre Giovanna Epis (Carabinieri, 1h12:13) e Federica Sugamiele (Caivano Runners, 1h13:04 PB, in volata sulla debuttante Maria Chiara Cascavilla, la Fratellanza, 1h13:05). L’azione decisiva della Straneo nel finale di corsa, quando una delle salite poste sul percorso risulta fatale alla Jerotich.
DESTINAZIONE MONDIALI DI MEZZA – Tra gli uomini, di fronte al DT Antonio La Torre (spettatore interessato in vista del Mondiale di specialità di Gdynia, 29 marzo) maglia tricolore sulle spalle di Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), quinto assoluto al traguardo in un buon 1h03:15, cifra del proprio primato personale. Primo allo striscione d’arrivo il keniano Joel Maina Mwangi (Dinamo Sport) in un notevole 1h00:40, a precedere i connazionali Solomon Koech (1h00:56) e Ishmael Chelanga Kalale (Casone Noceto, 1h01:26), con quest’ultimo a precedere in volata il norvegese Sondre Moen (1h01:28).
Alle spalle dell’abruzzese D’Onofrio, sul podio del campionato italiano assoluto, Neka Crippa (Trieste Atletica, 1h03:23, PB anche per lui) e il sempre più sorprendente specialista della montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe, 1h03:25, PB). Arrivo in volata per il titolo promesse: Alberto Mondazzi (Mariano Comense) ha la meglio su Pasquale Selvarolo (Casone Noceto), con entrambi accreditati di un buon 1h03:46. Tra le donne, titolo Under 23 a Iris Baretto (Trionfo Ligure, 1h21:04), mentre nelle due categorie Juniores, i campioni italiani sono Lorenzo Properzi (Winner Foligno, 1h19:06) e Margherita De Mattia (Atletica Mogliano, 1h17:45).
STRANEO: “VERSO LA MARATONA D’APRILE” – “Sono veramente contenta del risultato di questa gara – le parole nel dopo corsa di Valeria Straneo – il percorso di Verona non è particolarmente veloce, e correre in meno di 1h12, per me è davvero significativo. Non ho patito particolari problemi in corsa, solo un po’ di fatica nel finale, ma tutto decisamente nei limiti, non posso lamentarmi. Se tutto andrà per il meglio, correrò una maratona in aprile, anche se non ho ancora deciso quale. L’obiettivo? Non mi nascondo, è riuscire a ottenere il minimo olimpico (2h29:30), per conquistare la mia terza Olimpiade: non credo di essere distante. Valencia non è andata come volevo (2h30:44, il primo dicembre scorso, ndr) perché, venendo da un infortunio, probabilmente non ero riuscita a costruire una base adeguata di chilometri. Ora è diverso, e alla fine anche Valencia potrebbe rivelarsi un passo fondamentale nel ritorno alla condizione“. (fonte: da comunicato Uff Stampa Fidal)
LEGGI: http://www.fidal.it/content/
Ad Alà dei Sardi i Giovani Lombardi trionfano ancora
MILANO – La selezione lombarda Under 20 vince per il secondo anno consecutivo il Trofeo Elisa Migliore, cross giovanile per rappresentative organizzato dalla Società Sportiva Alasport ad Alà dei Sardi (SS), storico contesto di gara per le corse campestri. La Lombardia si impone davanti al Piemonte nella sfida per selezioni regionali che vedeva al via anche i padroni di casa della Sardegna e il Canton Ticino.
Netta la supremazia lombarda, che in quattro prove porta a casa tre vittorie e colleziona anche due secondi posti e altrettante terze piazze. Sui 5 km della gara maschile Juniores il vicecampione europeo Under 20 di corsa in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) replica il successo del 2019: con lui sul podio sale pure Stefano Pedrin montagna a svettare nelle Under 20 donne: la regina di Alà dei Sardi è Elisa Pastorelli (Atl. Lecco ana (GA Vertovese), terzo classificato. Ancora Nazionale di corsa Colombo Costruzioni), prima sui 4 km del percorso sardo dopo aver vinto non più di tre mesi fa l’oro mondiale a squadre Under 20 in montagna; per la Lombardia è doppietta grazie alla seconda posizione all’arrivo di Aurora Bado (FreeZone) mentre Sara Gandolfi (Atl. Gisa) chiude quarta consolidando la prova di squadra.
Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago) si conferma in ottima forma: la tricolore Cadette dei 2000 metri nel 2019 vince sui 3 km destinati alle Allieve; Greta Contessa (GP Santi Nuova Olonio) e Margherita Fabris (Pro Patria ARC Busto Arsizio) conquistano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Tra gli Allievi (4 km) tre lombardi nei primi cinque: secondo e terzo i due azzurrini della corsa in montagna Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) e Matteo Bardea (AS Lanzada), quinto Mattia Adamoli (US Derviese).
«Anche quest’anno – commenta Matteo Santambrogio, collaboratore del Settore Tecnico Regionale in ambito Mezzofondo e capodelegazione ad Alà dei Sardi – gli amici sardi ci hanno accolto con molto entusiasmo nella loro terra. Si è subito creata grande coesione tra i ragazzi della nostra rappresentativa e delle altre regioni e tutti hanno vissuto questo momento di confronto come una festa. Il percorso, molto duro ma ben preparato, ricco di saliscendi, ha impegnato i nostri ragazzi che si sono comportati benissimo in ogni categoria: siamo decisamente soddisfatti di quest’esperienza».
CADETTI/E – Il mese delle rappresentative nell’inverno 2020 per i Cadetti/e sarà invece marzo: oltre al Campionato Italiano per Regioni di Campi Bisenzio (FI) domenica 15 marzo la Lombardia prenderà parte pure a un quadrangolare indoor. L’appuntamento disputato nel 2019 a Bergamo, andrà in scena questa volta ad Aosta domenica 8 marzo: coinvolte, oltre alla squadra lombarda, anche le selezioni regionali o zonali Cadetti/e di Valle d’Aosta, Piemonte e Canton Ticino. Le specialità in programma saranno 60 piani, 60 ostacoli, alto, asta, lungo, triplo, peso e una mini prova multipla (60 ostacoli/lungo/peso al maschile e 60 ostacoli/alto/peso al femminile). Ogni selezione schiererà due atleti per specialità (più un eventuale atleta fuori gara in chiave punteggio limitatamente a 60 piani e 60 ostacoli). (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal Lombardia)
Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super Italiani di Mezza, Straneo e D’Onofrio stars. Cross Alà dei Sardi, Lombardia super