FOCUS: Trofei di Milano 2020
MILANO – Sono 6.000 gli elaborati pervenuti dai ragazzi/e delle Scuole pubbliche e private Primarie e Secondarie della Città Metropolitana di Milano che hanno partecipato a “Disegna la medaglia e la mascotte Olimpica”, l’attività promossa nell’ambito dei “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/), campionati interscolastici sportivi e formativi, con iscrizioni gratuite, organizzati da FICTS Italia e da AICS Milano.
Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO”, forti di una approfondita esperienza lunga 57 anni, hanno registrato – nel 2020 – la partecipazione di 47.166 studenti di 93 Scuole con i quali si sono raggiunti i Tre milioni e mezzo di studenti in pista dal 1964 ad oggi: un record!.
Il Comitato Organizzatore è presieduto dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO – Comitato Internazionale Olimpico e Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs.
I disegni dei ragazzi saranno pubblicati sul sito dopo una votazione sulla pagina Facebook e le opere vincitrici saranno inviate al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026 e saranno premiate in una Cerimonia “ad hoc”.
I “TROFEI DI MILANO” si articolano in attività motorie, sportive (corsa, staffette, Maximarcia della Scuola) e formative, tra cui “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole” per la Fase italiana dell’“Olympic Images & Emotions 2020” il Progetto Internazionale promosso dalla FICTS -in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO – finalizzato alla diffusione dei valori olimpici sul territorio con la proiezione interattiva di video con studenti e insegnanti sull’importanza dello sport come investimento sociale, come salute e come strumento di educazione, formazione e inclusione dei suoi protagonisti.
I “TROFEI DI MILANO”, un Progetto lungo un anno, si concluderanno dall’1 al 4 aprile con la “Tre giorni” per le Scuole primarie e per le Scuole secondarie di 1° grado al Velodromo Maspes-Vigorelli (Via Arona, 19 – Milano) poiché la sede tradizionale, l’Arena Brera, è in fase di ristrutturazione.
LA SCUOLA RIPARTE DALLO SPORT. LA
“PISTA MAGICA” DEL VIGORELLI DIVENTA PISTA PER L’ATLETICA
“Dobbiamo ripartire con lo sport. Scendono in pista i “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana offrendo una opportunità alla Scuola e ai nostri ragazzi” – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico) nel comunicare ufficialmente le date e la sede delle Finali dei campionati interscolastici sportivi e formativi, con iscrizioni gratuite, per le Scuole Primarie e Secondarie della Città Metropolitana di Milano.
Per l’indisponibilità dell’Arena-Brera, la storica pista, il Velodromo Maspes-Vigorelli (Via Arona, 19 – Milano) teatro di grandi imprese ciclistiche (Antonio Maspes, mondiale di velocità, Fausto Coppi e Francesco Moser, record dell’ora) ospiterà, dal 1° al 3 APRILE 2020, le Fasi Finali delle storiche “MINIOLIMPIADI della Scuola”. La “Cerimonia Olimpica” – con l’accensione del Tripode alla presenza delle Autorità e di Campioni dello sport – concluderà la “Tre giorni” che comprende: Staffette, Fantatletica, Maximarcia per Tutti.
Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “TROFEI DI MILANO” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/), forti di una approfondita esperienza lunga 57 anni, registreranno nel 2020 la partecipazione di 40.000 studenti di 93 Scuole superando, così, i Tre milioni e mezzo di studenti in pista dal 1964 ad oggi. Un Progetto lungo un anno, articolato in attività motorie, sportive e formative (disegno, video, foto, slogan, testo, ecc.) suddivise in tematiche differenti: “Il valore dei Giochi Olimpici” (Disegna la medaglia e la mascotte Olimpica), “The Power of the Image, “Il piatto in-forma”, “Siamo tutti uguali” e “Le emozioni dello sport attraverso le immagini” per la Fase italiana dell’“Olympic Images & Emotions 2020” il Progetto Internazionale di proiezioni interattive di video nelle Scuole promosso dalla FICTS – in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO – finalizzato alla diffusione dei valori olimpici sul territorio.
I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia, con il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del CONI, della FIDA. SportSmall.it è il mediapartner dell’intero evento. (fonte: Uff. Stampa Ficts)
Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020 Trofei di Milano 2020