FOCUS: lo sport di base prova a riaccendersi
C’è l’ indennità per collaboratori sportivi
MILANO – Seicento Euro di bonus, sono previsti dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, per i collaboratori delle associazioni sportive che per ottenerli devono fare domanda tramite apposito form sul portale web Sport e Salute https://www.sportesalute.eu/. L’unico paletto è che le Asd non possono superare i 10 mila Euro di reddito. Tutto ciò è a sostegno dell sport di base come previsto nel decreto rinominato Cura Italia. Questo denaro è stato messo a disposizione per le indennità dei collaboratori sportivi riferiti a marzo 2020 (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18). Il sistema di richieste è operativo già dal 7 aprile.
SPADAFORA: SPORT COME PMI, FONDO PER DARE 100 MILIONI DI LIQUIDITA’ IMMEDIATA
Il comunicato del Ministro Spadafora, che annuncia la costituzione di un Fondo presso l’Istituto del Credito Sportivo, per dare liquidità alle realtà sportive. Un provvedimento importante per lo sport di base, per poter ripartire con le attività. Questo il comunicato: “Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Difficoltà enormi per il pagamento dell’affitto, delle bollette, degli stipendi, del cibo per gli animali o per la manutenzione del proprio impianto. Sin dall’inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere a causa dello stop imposto dalla quarantena, perché lo sport è linfa del nostro territorio”.
Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, illustrando la misura inserita nel Decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Prosegue il ministro: “Per la prima volta Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese. Con il Decreto approvato, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, all’interno del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi Comparti per operazioni di liquidità. Questi strumenti consentiranno di garantire integralmente 100 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo centrale di Garanzia per le PMI. I nuovi strumenti affidati all’ICS consentiranno di ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, al fine di poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.
CSI MILANO, DEFINITA LA DATA DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA PER IL QUADRIENNIO 2020-2024
La presidenza sta lavorando guardando avanti e cercando di programmare tutto il programmabile dopo l’esperienza Coronavirus. La data dell’assemblea elettiva è già stata individuata: Sabato 14 novembre 2020.
Al mattino il “Big Bang dello sport” (quello in programma lo scorso 7 marzo). Pranzo di condivisione. Al pomeriggio l’assemblea elettiva. Segniamo tutti questa data perché sarà un momento importante per il Comitato.
CORSO ARBITRI CALCIO ONLINE CSI
Il corso per arbitri di calcio di Comitato, che avrebbe dovuto iniziare lo scorso 14 marzo ospite di una nostra società sportiva, si svolgerà online a partire dal 14 aprile dalle 18.30 alle 20.00.
32 gli iscritti al percorso formativo che potranno, nel corso delle stesse lezioni, interagire direttamente con i docenti. Un ringraziamento all’omonimo Direttivo del Gruppo Arbitri e alla Segreteria dell’area formazione.
Lavoro online per il gruppo di lavoro di Csi per il Mondo. Annullate le missioni estive, restano in vigore le missioni invernali in Madagascar e Bangladesh (per il momento, poi si vedrà). Nel frattempo attenzione al progetto su Haiti dove dopo 8 anni di ostinata presenza è partito definitivamente il Csi Haiti con attività promosse da un gruppo di giovani haitiani. Ora l’iniziativa è ferma per Coronavirus anche nell’isola, ma appena possibile riprenderà. Collegamenti online anche con Camerun e Congo per sentire gli amici del Csi locale. Al lavoro inoltre sulla stesura del progetto aggiornato per ogni Paese in cui Csi per il Mondo è o sarà presente.
LEZIONI ONLINE ANCHE PER LA SCUOLA DIRIGENTI
Poter garantire la prosecuzione di un percorso formativo così complesso non è scontato. Ma abbiamo la fortuna di aver coinvolto docenti che, oltre ad essere grandi professionisti nel loro settore, sono grandi amici del CSI e hanno a cuore la crescita del “nostro” mondo. Hanno quindi accettato di incontrare “virtualmente” tutti gli iscritti alla Scuola Dirigenti e proseguire con loro il percorso intrapreso.
Verrà resa disponibile nei prossimi giorni, per tutti gli iscritti, la video-lezione della dott.ssa Lucia Todaro, che avrebbe dovuto tenersi nel mese di marzo, e che tratterà il tema “La vocazione di fare il dirigenti: life skills per affrontare il quotidiano in società sportiva”.
Garantiremo le lezioni online fino a quando la situazione lo richiederà, con la speranza di poterci incontrare presto e tornare a scambiarci idee, opinioni, innovazioni che fanno crescere le nostre società sportive.
UN LIBRO PER AMICO: “LA NOSTRA PARTITA” DI MARCO CATTANEO
Marco Cattaneo, giornalista e ritrattista di Sky Sport, grande amico del Csi, ci ha divertito ed emozionato con alcuni video dedicati allo sport e ai più piccoli. La sua ultima creazione è un libro digitale per per raccontare ai bambini, attraverso la metafora del calcio, come tutti insieme possiamo sconfiggere il Coronavirus. Con tanti giochi e attività per divertirsi restando a casa. Marco ha scelto di omaggiare tutte le società sportive offrendo la possibilità di scaricare gratuitamente il libro: “La nostra partita”. Un bel regalo per tutti i bambini. Digitate il titolo del testo su Amazon, Books Apple, Kobo e Google. Il download è gratuito. (fonte: da comunicato Uff Stampa Csi Milano)
lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi lo sport di base prova a riaccendersi