FOCUS: Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano
. Pagina in continuo aggiornamento
Domenica 26 APRILE ore 11:25
SPORT E STOP: IN MESSICO NOVITA’ PER LE PROSSIME 6 STAGIONI CALCISTICHE. POI, NIENTE US OPEN JUNIOR E GIRLS DI GOLF.
La federcalcio messicana ha preso la decisione per le prossime 6 stagioni di annullare preventivamente promozioni e retrocessioni. 60 milioni di pesos subito per i 12 club della seconda divisione più altri 20 di volta in volta, per le prossime sei annate sportive, se decideranno di continuare la propria attività sportiva. Intanto in Colorado dal 16 al 18 luglio e in Minnesota dal 23 al 25 luglio sono stati annullati l’US Girls Junior e lo US Junior Amateur di Golf.
Domenica 26 APRILE ore 11:10
NUOTO, LA FEDERAZIONE ATTUA UNA MANOVRA DA 4 MILIONI PER SOTENERE LE SUE SOCIETA’
Parte la ripartenza dell’apparato economico per il mondo del nuoto Italiano. Infatti la FIN ha predisposto un piano da 4 milioni di euro a sostegno dei propri club. Previste per la prossima stagione l’azzeramento di una serie di costi come quelle delle iscrizioni dei tesserati e di molte altre situazioni più riduzioni di tariffe varie.
Sabato 25 APRILE ore 11:10
CALCIO, STOP AND GOL: AIUTI FIFA, STOP IN OLANDA, RIPRESA IN SUD COREA
Mentre la Fifa cercherà di sostenere il calcio a livello globale a breve, facendo pervenire il dovuto a 211 federazioni, il corrispettivo dovuto delle annate 2019 e 2020 per una cifra pari a 150 milioni dollari, In Olanda, il campionato di prima divisione , l’Eredivisie si ferma definitivamente senza assegnare il titolo ed escludendo altresì anche retrocessioni e promozioni. Mentre ciò accade, in Sud Corea si è deciso che lì il calcio con la K-League, dall’8 maggio, può ripartire.
Sabato 25 APRILE ore 10:30
SPORT, STO E GO: HOCKEY PRATO, VERSIONE ESTESA PER LA PRO LEAGUE
L’International Hockey Federation, ha deciso che questa stagione sportiva di Pro League che era cominciata come sempre a gennaio per concludersi a giugno, si potrà concludere nel medesimo mese ma nel 2021. A settembre 2021 poi, scatterà la stagione successiva.
Sabato 25 APRILE ore 10:00
E’ SCOMPARSO L’EX PRESIDENTE DEL BOLOGNA GAZZONI
E’ venuto a mancare nella giornata del 24 aprile 2020, l’ex presidente del Bologna Calcio, Giuseppe Gazzoni Frascara, in carica nei rossoblù dal 1993 al 2001. Prima del decesso avvenuto all’età di 84 anni era ancora (dal 2014), presidente onorario dello stesso club cittadino. Nato a Torino, è morto proprio a Bologna, malato da tempo.
Venerdì 24 APRILE ore 11:40
SPORT E STOP: ATLETICA, A PARIGI NIENTE EUROPEI, BEACH VOLLEY, PER I MONDIALI C’é IL RINVIO
Dal 25 al 30 agosto avrebbero dovuto svolgersi gli Europei di Atletica a Parigi che invece l’ FFA ha deciso di annulare per le problematiche legate ancora al Coronavirus. Nel mondo del Beach Volley si apprende anche la notizia che i Campionati del Mondo di Beach saranno posticipati al giugno 2022.
Venerdì 24 APRILE ore 11:05
SPORT E SOLIDARIETA’: PROTAGONISTI JOSE’ MOURINHO E GIULIA GHIRETTI
Il Tottenham ha fatto sapere attraverso i propri social che il suo allenatore sarà presto a disposizione per distribuire all’interno dello stadio a consegnare viveri al personale sanitario dato che lì c’è anche il punto London Food Alliance. La distribuzione avviene anche con il contributo dell’associazione “Age UK”. Dalla sua pagina faebook intanto, Giulia Ghiretti campionessa di Nuoto Paralimpico, fa sapere attraveso un suo video messaggio che a messo all’asta in favore della Seirs Croce Gialla di Parma, alcuni oggetti della sua carriera come gli occhialini, la cuffia ed il costume che ha indossato per le Paralimpiadi di Rio 2016 dove ha ottenuto l’argento nei “100 rana”. L’asta è qui www.charitystars.com/GiuliaGhiretti
Giovedì 23 APRILE ore 17:15
SPORT, STOP E GO: CIRCOLI GOLF RIAPERTI IN CALIFORNIA, COPPE CONCLUSE NEL VOLLEY EUROPEO, NIENTE TARGA PUGLIA DI AUTOMOBILISMO E SOLHEIM CUP DI GOLF. SLITTA DIAMOND LEAGUE DI ATLETICA E GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES DI MTB SOLO NEL 2021
Mentre i circoli di Golf riapromo in California, il medesimo sport vede slittare la Solheim Cup al 2021. Intanto in Europa nel mondo Volley si deve rinunciare a veder conclusa la stagione delle coppe continentali. Il CEV prepara un piano di sgravi per tutto il coparto. Niente sfilate d’auto d’epoca nella regione dei trulli. Infatti il Targa Puglia è stato rinviato a data da destinarsi. Nel mondo dell’atlatica poi, si è deciso di far slittare la Diamond League a date da destinarsi. Infine nel mondo delle Mountain Bike è stata annullata la 19a edizione degli Internazionali d’Italia Series.
Giovedì 23 APRILE ore 17:05
CALCIO, L’UEFA SBLOCCA I COMPENSI PER LE SQUADRE NAZIONALI MENTRE GLI EUROPEI FEMMINILI SI GIOCHERANNO NEL 2022.
L’Uefa ha stabilito che i compensi relativi alle nazionali saranno subito versati visto la crisi post covid che potrebbe colpire il calcio. Nel frattempo si è altresì deciso di far slittare gli Europei Femminili al 2022 (6-31 luglio).
Giovedì 23 APRILE ore 10:15
CALCIO E SOLIDARIETA’: GARETH BALE CUORE D’ORO, ECCO LA SUA DONAZIONE
Sulla Pagina Twitter dell’ospedale di Cardiff “Health Council”, c’è una dichiarazione dell’attaccante del Real Madrid, Gareth Bale che ha donato 500.000 sterline a questo nosocomio per la lotta al Covid-19. Il video.
Mercoledì 22 APRILE ore 15:20
SPORT E STOP: NIENTE MARATONA A BERLINO, E MARCIALONGA CRAFT DI CICLISMO SOLO VIRTUALE
Era prevista la maratona di Berlino il prossimo 27 settembre ma gli organizzatori hanno deciso di cancellare l’edizione 2020 perché nella città tedesca non possono svolgersi sino al 24 ottobre eventi sopra le 5.000 presenze. Intanto la Marcialonga Craft di Cliclismo, non si terrà ma si trasformerà in virtuale già il 26 aprile. Si correrà su rulli connessi via web.
Mercoledì 22 APRILE ore 15:00
CALCIO, FERMI I CAMPIONATI DEI PIU’ PICCOLI A SANMARINO E NIENTE AUSTRALIA PER WEST HAM E CRYSTAL PALACE. IL PERU’ SI RILANCIA CON UN MILIONE
Il calcio di base dei campionati di San Marino si fermano in via definitiva per questa stagione sportiva. Stop agli under 10, 12 e 8. Nel frattempo i club inglesi di calcio professionistico West Ham e Crystal Palace hanno rinunciato alla partecipazione estiva in Australia al EVA Air Queensland Champions Cup di luglio. 920.000 euro sono stati invece stanziati dalla Federcalcio peruviana che con questa cifra ha creato un fondo speciale per sostenere i club nel post covid.
Martedì 21 APRILE ore 19:30
IN COREA DEL SUD IL BASEBALL RICOMINCIA IL 5 MAGGIO
144 partite si dipaneranno dal 5 maggio in poi, per comporre il calendario delle partite di Baseball della Lega di questa disciplina nel Sud Corea. La stessa organizzazione ha però stabilito che alle partite non potrà assistere il pubblico sino a nuove decisioni in base all’andamento dell’epidemia.
Lunedì 20 APRILE ore 13:40
COME RENDERE UN TORNEO ESPORT UN MOMENTO DI BENEFICENZA? CHIEDRE A DYBALA
275mila dollari sarebbe la cifra raccolta grazie ad un torneo di calcio virtuale di e-sport organizzato da Paulo Dybala. L’attaccante della Juventus ha spiegato come è andata sulla sua pagina Instagram. Qui ha ringraziato i partecipanti gli sponsor e i canali che hanno trasesso tale competizione.
Domenica 19 APRILE ore 15:55
FIFA, GLI EROI DELL’UMANITA DI QUESTO PERIODO RINGRAZIATI DA 50 CAMPIONI DEL CALCIO
Ecco la campagna video per sostenere il lavoro del servizio sanitario a livello globale da parte del mondo del calcio al grido di WeWillWin, ‘hashtag che apparirà sui canali mediatici della FIFA. Tra i campioni che appaiono nel progetto: Pele’, Diego Armando Maradona, Ronaldo, Zinedine Zidane, Marco Van Basten, David Beckham, Kaká, Roberto Carlos, Cafu, Iker Casillas, Sergio Ramos, Gerard Pique’, Samuel Eto’o, Javier Zanetti, Arturo Vidal, Yaya Toure’, James Rodríguez, Harry Kane, Mesut Özil, Magdalena Eriksson, Harry Kane, Carli Lloyd e Norma Palafox. Tra gli italiani figurano invece Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Fabio Cannavaro.
Domenica 19 APRILE ore 14:20
LUTTO, E’ VENUTO A MANCARE URANO NAVARRINI EX MILAN
E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Urano Navarrini. L’ex calciatore ha lasciato ottimi ricordi al Milan che proprio ieri lo ha salutato con la comunicazione della sia dipartita. Navarrini aveva 74 anni.
Sabato 18 APRILE ore 18:25
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE CANNAVARO-FERRARA E DI CRISCITO
La fondazione benefica Cannavaro-Ferrara continua a portare avanti l’iniziativa #JeStoVicinoaTe: Uniti per Napoli. Nello specifico ora Ferrara ha concesso di mettere una maglia di sua proprietà all’asta ma appartenuta a Maradona. La maglia è del 1987 quella indossata da Diego contro l’Italia in amichevole proprio a Napoli. Anche Criscito del Genoa ha messo all’asta su ebay, tre fasce da capitano personalizzate che non ha mai potuto indossare in A per il cambio del regolamento che vede tutti i capitani di Serie A con la stessa fatta produrre dalla della Lega Serie A.
Sabato 18 APRILE ore 18:00
SPORT E STOP: BASEBALL, SLITTA IL CAMPIONATO GIAPPONESE. E A BOLOGNA E’ STATA ANNULLATA LA MEZZA MARATONA.
A maggio avrebbe dovuto scattare il campionato giapponese che per colpa della pandemia slitterà ancora ma allo fine dello stesso mese. A Bologna invece non si correrà la Mezza Maratona Run Tune Up 2020, che avrebbe dovuto svolgersi il 13 settembre 2020.
Venerdì 17 APRILE ore 23:20
SPORT E STOP: RINVII NELLA VELA, NEL MOTOCICLISMO E NEL TENNIS
Nel pianeta vela c’è da annotare il rinvio dell’Argentario Sailing Week che slitta dal 16 al 20 giugno 2021. La Federmoto Italiana (Fimi), sospende qualsiasi attività in qualsiasi categoria anche territorialmente sino al 3 maggio. Nel tennis la Laver Cup slitta direttamente al 2021.
Venerdì 17 APRILE ore 23:00
SPORT E GO: NUOTO, C’E’ VOGLIA DI RICOMINCIARE. NASCE UNA COMMISSIONE APPOSITA
La FIN sta studiando il post pandemia per 1500 piccoli club per prevenire una paralisi del sistema. C’è una commissione.
Venerdì 17 APRILE ore 17:55
GOLF, PER GERMANIA E FRANCIA NIENTE OPEN
L’European Tour di golf non si disputerà in Germania ed in Francia per via della pandemia. Le manifestazioni avrebbero dovuto infatti svolgersi a Monaco di Baviera dal 25 al 28 giugno e a Guyancourt dal 2 al 5 luglio.
Venerdì 17 APRILE ore 17:00
LUTTO NEL CALCIO, E’ VENUTO A MANCARE L’INGLESE NORMAN HUNTER
L’ex calciatore Inglese, Norman Hunter, è venuto a mancare all’età di 78 anni. A darne notizia il Leeds, dove giocò da professionista come difensore. Nel 1966 con la nazionale inglese si era anche laureato campione del mondo.
Venerdì 17 APRILE ore 13:10
FONDO PER IL RUGBY DOMESTICO AUMENTATO A DUE MILIONI DI EURO
SOSPESE OBBLIGATORIETA’ 2019/20 E ANNULLATE LE LE TASSE DI TESSERAMENTO PER IL 2020/2021
Roma – Si è svolta giovedì 16 aprile, in video-conferenza, una riunione del Consiglio Federale FIR. Il Consiglio, in coerenza con l’impegno assunto a garantire il maggior numero di risorse economiche a supporto del movimento, ha deliberato su suggerimento del Presidente di portare a due milioni di euro il fondo a sostegno del rugby domestico. La disponibilità delle risorse costituenti il fondo potrà essere ulteriormente incrementata. L’incremento si è reso possibile in virtù di una serie di contribuzioni volontarie del Consiglio e della dirigenza e dal reperimento di risorse liberate dalla mancata partecipazione di Squadre Nazionali a manifestazioni continentali Rugby Europe nella finestra di aprile-giugno. (fonte da comunicato Uff. Stampa FIR)
Venerdì 17 APRILE ore 13:00
L’HOCKEY IN LINE E SU PISTA SI FERMA, SALTA ANCHE L’ITALIAN ROLLER GAMES
A giugno in Romagna niente Italian Roller Games, ma non solo la Federazione italiana spot rotellistici ha bloccato anche le stagioni di Hockey In Line e su pista. Nessuna assegnazione dello scudetto e nessuna promozione o retrocessione sono presi si in considerazione.
Venerdì 17 APRILE ore 12:30
MOTORI: A BERLINO NIENTE FORMULA E, RINVIATO L’E-PRIX
La gara di auto elettriche della di Formula E avrebbe dovuto tenersi il 21 giugno ma la sospensione delle gare dell’intera competizione è stato dato sino alla fine dello stesso mese.
Giovedì 16 APRILE ore 20:40
IL CALCIO GIOVANILE NAZIONALE ITALIANO SI FERMA. STAGIONE CONCLUSA
La Federcalcio, ha sospeso in via definitiva la stagione del settore giovanile e scolastico 2020 per tutelare i più giovani dalla pandemia ed anche per via dell’avvicinamento alla scadenza naturale dell’annata sportiva ovvero il 30 giugno 2020. Campionati Regionali e provinciali dilettanti giovanili ancora aperti al momento, si attendono aggiornamenti.
Giovedì 16 APRILE ore 20:00
BB COMPETITION TRA MOTORSPORT E SOLIDARIETA’: DONATE 500 MASCHERINE AL COMUNE DI BRUGNATO
Vezzano Ligure (SP) – La scuderia spezzina ha acquistato 500 dispositivi di protezione individuale destinandoli al Comune di Brugnato. Un impegno, quello del sodalizio motosportivo, rivolto al tessuto sociale del territorio a conferma di un legame di grandi prospettive. “Tutti noi, insieme ai nostri partner, abbiamo deciso di acquistare cinquecento mascherine di protezione mettendole a disposizione del territorio, lo stesso che ha accolto con entusiasmo le nostre proposte sportive – il commento di Claudio Arzà, Presidente di BB Competition – a conferma di un concetto che riteniamo primario per la nostra scuderia, essere parte attiva nel tessuto sociale della provincia”. (fonte da comunicato Uff. Stampa BB Competition)
Giovedì 16 APRILE ore 19:45
SPORT E STOP, PER LO SHORT TRACK NIENTE MONDIALI
Inizialmente, dal 13 al 15 marzo si dovevano disputare a Seoul, i campionati mondiali di velocità e dal 16 al 22 marzo a Montreal quelli di pattinaggio di figura, avrebbe International Skating Union ha preso la decisione dopo un primo rinvio, ha deciso di cancellarle entrambi. Ma non solo anche a News York non si potrà assistere ai mondiali di sincronizzato perché non ci saranno, quelli avrebbero dovuto svolgersi dal 3 al 5 aprile scorso.
Giovedì 16 APRILE ore 16:30
GOLF TRA PORTE CHIUSE E SOLIDARIETA’
Nel mondo il Golf riprende la macchina sportiva del PGA. Il suo celebre Tour tonerà già a giugno seppur a porte chiuse. Il primo evento della serie si terrà in Texas al Colonial Country Club con il Charles Schwab Challenge dall’11 al 14 giugno 2020. Sulla sponda benefica, la vicenda invece è tutta italiana, dato che il Golf Club Bergamo L’Albenza, grazie all’iniziativa “Andrà tutto bene Golf Cup” ha donato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo 11.900 euro per ottenere mascherine protettive da distribuire ai propri medici. All’iniziativa hanno collaborato anche la Federazione Italiana Golf, l’Associazione Golfisti Italiani Seniores e tecnici di Golf, nonché l’Italian Ladies Golf Association.
Giovedì 16 APRILE ore 16:20
RINVIATA LA NUOVA EROICA
L’evento ciclistico la nuova Eroica si svolgerà il 25 ottobre. Eroica Montalcino sarà invece dal 28 al 30 agosto. Eroica California, sarà dal 25 al 27 settembre. Il 18 ottobre ci sarà invece Eroica Hispania. Eroica Japan slitta al 2021. Tutti gli altri eventi “Eroici” sono al momento confermati. Il 4 ottobre si terrà l’Eroica, il 27 giugno, l’ Eroica Limburg, il 22 agosto l’Eroica Germania, e il 5 settembre l’Eroica Dolomiti.
Mercoledì 15 APRILE ore 22:40
CALCIO E SOLIDARIETA’: IZZO SU INSTAGRAM METTE ALL’ASTA UNA SUA MAGLIA
Anche il calciatore nato a Napoli e in forze al Torino, Armando Izzo, ha messo all’asta dichiarandolo via Instagram, una sua maglia per aiutare le famiglie in difficoltà della sua città natale, grazie all’operazione “UnitiperNapoli” seguendo così, l’esempio di Ciro Ferra e dei fratelli Cannavaro, Fabio e Paolo.
Mercoledì 15 APRILE ore 20:45
PALLACANESTRO: FEDERBASKET, 4 MILIONI PER AIUTARE I CLUB
Il consiglio federale Fip, riunitosi in videoconferenza, ha deciso di stanziare la cifra di 4 milioni di Euro per sostenere i suoi club.
Mercoledì 15 APRILE ore 20:05
CALCIO, NEL PARALIMPISMO LA STAGIONE E’ CHIUSA
All’interno della Figc la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale ha deciso di sospendere la stagione che termina senza titoli assegnati e senza retrocessioni ne promozioni.
Mercoledì 15 APRILE ore 12:05
SPORT E STOP: CICLISMO, ZERO COMPETIZIONI SINO A LUGLIO. CALCIO, IN USA SI ALLUNGANO I TEMPI DELLA RIPARTENZA PER LA MLS
Il presidente Renato Di Rocco vuole sospendere gli eventi di ciclismo sino 30 giugno per motivi urgenti, visto la pandemia ancora in atto. Si attende la ratifica dal Consiglio Federale. In tanto negli Usa con un comunicato, La Major League Soccer ha mostrato l’intenzione di sospendere tutte le attività sino alla metà di maggio almeno e con la chiusura dei centri sportivi sino al 24 aprile 2020.
Mercoledì 15 APRILE ore 11:50
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVA DI DEL PIERO
A Los Angeles l’ex capitano della Juventus, Alex Del Piero ha portato di persona cibo cucinato dal suo ristorante al Children’s Hospital. L’iniziativa benefica per il centro pediatrico, è stata ripresa dallo stesso Del Piero sulla sua pagina Instagram.
Martedì 14 APRILE ore 22:55
TV: A “FUORI DAL CORO” IL VICEMINISTRO DELLA SALUTE PIERPAOLO SILERI «PENSO SIA INVEROSIMILE RIPRENDERE IL CAMPIONATO DI CALCIO»
Il viceministro della salute Pierpaolo Sileri, intervistato da Mario Giordano a “Fuori dal Coro”, andato in onda su Retequattro, ha commentato cosí la possibile ripresa del campionato di calcio: “Credo che, purtroppo, un campionato di calcio in questo momento, con gli stadi aperti e con un’epidemia in corso sia inverosimile…”. (fonte Mediaset)
Martedì 14 APRILE ore 20:50
LUTTO E’ VENUTO A MANCARE IL GIORNALISTA SPORTIVO FRANCO LAURO
E’ deceduto oggi il giornalista di Rai Sport Franco Lauro. SportSmall.it e l’editore Ficts Italia si uniscono al cordoglio per il collega scomparso all’età di 58 anni. Lauro era infatti nato a Roma nel 1961 ed era entrato nella televisione di Stato nel 1984.
Martedì 14 APRILE ore 20:00
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DEL LECCE E DEL GENOA
Nuova mossa del Lecce in campo solidale. Questa volta la società pugliese si è impegnata nel comprare tamponi reagenti per gli ospedali di Galatina e Lecce. Il Genoa invece ha concluso la raccolta fondi tramite il portale Gofundme.com in favore dell’Ospedale San Martino per il loro reparto di malattie infettive. A 12.187 euro, ammonta la cifra che si è riusciti a introitare con questa proficua operazione.
Martedì 14 APRILE ore 19:45
SPORT E STOP: SI FERMANO LA LEGA ASIATICA DI CALCIO. LA PALLAMANO FRANCESE, IL COSTA DEGLI ETRUSCHI DI CICLISMO E LA SUPERBIKE AD IMOLA
Arrivano nuovi stop in diversi sport. Nel calcio si ferma sino a giugno la lega asiatica. Nella pallamano, il PSG ha vinto lo scudetto transalpino con sei turni di anticipo dato che la Lnh ha preso il provvedimento di sospendere la stagione ma tenendo valida l’ultima classifica effettiva, dando così le qualificazioni per le competizioni europee della prossima stagione. Nel mondo del ciclismo invece non si disputerà il Costa degli Etruschi 2020 e si passerà direttamente la mano all’edizione del 2021. La gara di quest’anno avrebbe dovuto tenersi nel 2020. Nel motociclismo poi, niente Superbike ad Imola, l’evento è stato cancellato. Riprogrammate invece le tappe ad Aragon (28 al 30 agosto) e Misano (6-8 novembre).
Martedì 14 APRILE ore 14:15
FOOTBALL: SI FERMA UFFICIALMENTE LA STAGIONE ITALIANA
La Fidaf, la federazione Italiana che regola il Football Americano in Italia, ha stabilito con il placet del CONI che la stagione 2020 è stata annullata. Tutto ciò vale anche per il Campionato a 9 ma anche per seconda e prima divisione.
Martedì 14 APRILE ore 14:00
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DELLA NAZIONALE PORTOGHESE E DEL TRAPANI
I giocatori della Nazionale di calcio del Portogallo capitanata da Cristiano Ronaldo, ha rinunciato a metà dei premi in denaro per la qualificazione avvenuto agli Europei: tale cifra è destinata al sostentamento del calcio dilettantistico nazionale, si parla di circa 4 milioni di Euro. Intanto il Trapani Calcio ha fatto pervenire 3 mila mascherine a Protezione, Civile, Ordine dei Medici e Prefettura locali.
Martedì 14 APRILE ore 11:55
CICLISMO, RINVIATO IL TOUR DE FRANCE. IN BALLO IPOTESI PER NUOVO AVVIO
Il governo francese per via della pandemia da Covid 19 si è visto suo malgrado annullare gli eventi open pubblici. Di conseguenza è stato rinviato il Tour de France che avrebbe dovuto scattare il 21 giugno 2020. Ci sono ipotesi per poter dare comunque avvio all’evento nei prossimi mesi.
Martedì 14 APRILE ore 10:20
GOLF, FONDO DI EMERGENZA DELLA PGA PER SOSTENERE IL SETTORE
PGA of America con un fondo composto 2, 5 milioni di dollari da una raccolta solidale, più altri 5 milioni messi a disposizione dalla stessa organizzazione, sosterrà l’intero settore, messo in difficoltà dalla cancellazione di tanti eventi.
Lunedì 13 APRILE ore 11:20
CICLISMO, IN VALLE D’AOSTA E’ STATO RINVIATO IL SUO TRADIZIONALE GIRO
E’ stata rimandato al 2021 il Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta. La manifestazione avrebbe dovuto tenersi dal 14 al 19 luglio 2020. La pandemia da Covid 19 non ha permesso lo svolgersi dell’evento quest’anno.
Domenica 12 APRILE ore 23:55
LUTTI NELLO SPORT: SONO VENUTI A MANCARE L’EX GIOCATORE DI BASKET ED ALLENATORE RAFFAELE ROMANO E L’EX PORTIERE DEL CHELSEA PETER BONETTI
Sono venuti a mancare il 12 aprile 2014, Raffaele Romano ex giocatore ed allenatore di basket e da molti anni istruttore di piccoli giocatori e Peter Bonetti ex portiere della nazionale inglese e del Chelsea ma di origini italiane. Il primo è scomparso all’ospedale di Pistoia a 61 anni mentre era stato riscontrato positivo al Covid 19 e negli ultimi anni si occupava di settore giovanile. Il secondo è invece deceduto a 78 anni al termine di una lunga malattia.
Sabato 11 APRILE ore 10:45
SPORT E STOP: CALCIO, L’INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP 2020 NON SI DISPUTERA’
Non si svolgerà il consueto appuntamento con la Champions estiva, ovvero l’International Champions Cup. Il torneo calcistico che mette di fronte in gare amichevoli, le più forti squadre d’Europa, in Usa e in Asia. L’attuale pandemia da coronavirus ha costretto gli organizzatori a rinviare il tutto al 2021.
Sabato 11 APRILE ore 00:10
ITALIA LOCKDOWN: IL PREMIER CONTE PROLUNGA SINO AL 3 MAGGIO. SPADAFORA SCRIVE A MALAGO’ E PANCALLI
Il Premier Conte ha spiegato in conferenza che il lockdown della nazione continuerà sino al 3 maggio. Dal 14 aprile riparte però il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria. Riaprono le librerie (non in Lombardia) e i negozi di vestiti per bambini e neonati, ovviamente solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza sanitaria. Nel frattempo il Ministro dello sport Spadafora ha spiegato in una lettera inviata al Presidente del CONI e a quello del CIP, rispettivamente Malagò e Pancalli che gli allenamenti, si potrebbero riprende dal 4 maggio ma solo rispettando in modo rigoroso, le indicazioni delle autorità sanitarie e scientifiche.
Venerdì 10 APRILE ore 21:10
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DI LAPO ELKANN, SERIE C E CROTONE CALCIO
E’ alla Croce Rossa Italiana che Lapo Elkan rivolge il suo pensiero con la fondazione LAPS Foundation che vuole sostenere in questo momento difficile con una apposita raccolta fondi attraverso il portale nevergiveup.tinaba.it All’iniziativa hanno già aderito: Cristiano Ronaldo, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Charles Leclerc, Papu Gomez, Javier Zanetti, Paolo Maldini, Alessandro Zanardi, Federica Pellegrini, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Giuliano Sangiorgi, Fedez, Valeria Golino e il presidente del CONI Giovanni Malagó. La serie C del calcio italiano intanto, con le sue squadre in questo periodo, si è mossa in maniera molto concreta per sostenere coloro che cercano di rendersi utili in questo momento di crisi da coronavirus, tanto che la stessa organizzazione sportiva ha fatto sapere tramite il proprio sito che “Il cuore della C scrive 750”. E sì, perché tale numero corrisponde a quello delle iniziative messe in campo per solidarietà ad oggi per questa faseo. Intanto 4 mila mascherine sono state consegnate personalmente da Raffaele Vrenna direttore generale del Crotone, all’ospedale cittadino a nome del suo club di appartenenza.
Venerdì 10 APRILE ore 21:05
SPORT E STOP: LA SCHERMA ITALIANA DA APPUNTAMENTO ALL’AUTUNNO
Dopo la decisione dell’interruzione delle attività della Federscherma sino al 31 agosto, al PalaVesuvio di Napoli dal 4 al 7 giugno, non si terranno i campionati paralimpici e olimpici che sono stati spostati in autunno con date però tutte ancora da calendarizzare.
Venerdì 10 APRILE ore 15:40
PALLAVOLO: IL PRESIDENTE DELLA FIPAV CATTANEO, SI ESPRIME SULLA CONCLUSIONE PREMATURA DELLA STAGIONE
Venerdì 10 APRILE ore 08:25
SPORT E SOLIDARIETA’: UNA MAGLIETTA DI NADAL DEL ROLAND GARROS ALL’ASTA
Dal tennis al basket il passo è breve quando si parla di solidarietà. Nello specifico il grande campione di Tennis, Rafa Nadal, ha voluto dare il suo contributo alla raccolta fondi per la Croce Rossa grazie alla Acb, ovvero la Lega pallacanestro spagnola che si sta occupando di questo fondo che prevede anche la messa all’asta proprio della maglia che Nadal indossò al Roland Garros di un anno fa.
Venerdì 10 APRILE ore 08:00
SPORT E STOP: IN SCOZIA IL CALCIO RESTA FERMO SINO AL 10 GIUGNO. MONDIALI ANNULLATI PER IL CURLING
Il calcio scozzese ha deciso di fermarsi sino al 10 giugno visto il perdurare della pandemia da Covid 2. Sono stati invece cancellati i mondiali di Curling che avrebbero dovuto disputarsi lo scorso marzo. La World Curling Federation non ha trovato soluzioni idonee per riprogrammare l’evento.
Venerdì 10 APRILE ore 07:30
CSI MILANO, STAGIONE 2019-2020 ANNULTA
Il Consiglio Provinciale ha deliberato l’annullamento della stagione sportiva 2019-2020.
Giovedì 9 APRILE ore 18:15
AUTO, IL 3° RALLY DEI CASTELLI PIACENTINI RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
In programma per il 16 e 17 maggio a Pianello Val Tidone (Piacenza), la gara non potrà essere effettuata a causa della ricorrente emergenza sanitaria da COVID-19, che al momento non consente di pensare una riapertura in tempi brevi per la disputa di competizioni sportive di ogni disciplina. L’organizzazione si rimette alle decisioni che vorranno essere prese dalla Direzione dello Sport Automobilistico ACI Sport per la definizione di una nuova collocazione nel calendario sportivo nazionale. (Uff. Stampa Organizzazione)
Giovedì 9 APRILE ore 13:50
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DELLA ROMA, DEL PSG E DEL BASSANO
Attraverso RomaCares, la società giallorossa ha fatto pervenire le proprie uova di cioccolato ai bambini tifosi giallorossi direttamente a casa. Nel frattempo il PSG ha deciso di aprire una raccolta fondi per destinare finanziamenti al Secours Populaire Francais e Action Against Hunger. Per fare ciò ha aperto una raccolta piattaforma online di crowdfounding: #PSGengagé. Il Bassano Calcio ha sin qui raccolto 16 mila Euro pe le persone in difficoltà per via della pandemia da Coronavirus. Le maglie di Mattia Battistella e Nicolò Garbuio saranno all’asta lunedì da una base di 25 euro. I contributi andranno anche a La casa sull’albero che suddividerà gli incassi in dieci associazioni volontariato.
Giovedì 9 APRILE ore 13:40
CSI MILANO, STAGIONE 2019-2020 ANNULLATA
Il Consiglio Provinciale ha deliberato l’annullamento della stagione sportiva 2019-2020.
Mercoledì 8 APRILE ore 23:35
PALLAVOLO: CONCLUSA L’ATTIVITA’ SPORTIVA DELLA STAGIONE 2019-2020
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria. La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley. La Fipav è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza. Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza. Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fipav).
Mercoledì 8 APRILE ore 23:20
CALCIO E SOLIDARIETA’: UOVA DI PASQUA GIGANTI DONATE DAL NAPOLI
Il Napoli ha fatto pervenire delle uova giganti di cioccolato al personale sanitario agli ospedali impegnati nella lotta al Coronavirus.
Mercoledì 8 APRILE ore 23:15
LUTTO NEL RUGBY, E’ VENUTO A MANCARE CHRISTOPHE PRAS
E’ morto il 35enne Christophe Pras, wx giocatore francese colpito da Coronavirus. Era stato anche un nazionale Under 18.
Mercoledì 8 APRILE ore 23:10
ATLETICA, LA DATA DEI MONDIALI E’ ORA DAL 15 AL 24 LUGLIO 2020
World Athletics ha stabilito che i mondiali di Atletica si svolgeranno ad Eugene, in Oregon dal 15 al 24 luglio 2022. Inizialmente dovevano svolgersi dal 6 al 15 agosto 2021. Ma nel 2021 ci saranno i giochi
Mercoledì 8 APRILE ore 14:30
MOUNTAIN BIKE: GRANFONDO KASK SOAVE MTB, ARRIVEDERCI AL 2021
La manifestazione di mountain bike in programma sulle colline di Soave è stata cancellata. Le quote di iscrizione resteranno valide per l’edizione 2021. Alla luce dell’emergenza in corso a causa del diffondersi del nuovo Coronavirus e dei decreti emessi dal Governo e dalle delibere pronunciate anche dalle federazioni sportive, il comitato organizzatore della Granfondo KASK Soave MTB si vede costretto a cancellare la propria manifestazione prevista inizialmente il 24 maggio 2020. (fonte: Ufficio stampa Granfondo KASK Soave MTB – LDL COMeta)
Mercoledì 8 APRILE ore 00:50
AUTOMOBILISMO, SALTA ANCHE IL GP DEL CANADA DI FORMULA 1
Dal 12 al 14 giugno 2020, avrebbe dovuto tenersi il Gran Premio del Canada che invece non avrà luogo causa contenimento al Coronavirus.
Mercoledì 8 APRILE ore 00:30
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZITIVA DI MAURIZIO SARRI ALLENATORE JUVENTUS
L’allenatore della Juventus Maurizio Sarri con famiglia e alcuni loro amici, hanno donato al comune di Figline e Incisa Valdarno ben 4 mila mascherine protettive per operatovi dello stesso comune, di quelli degli uffici postali e della protezione civile locale.
Martedì 7 APRILE ore 21:05
SPORT E STOP: BASKET ITALIANO E QUAL. ATLETICA PER GIOCHI OLIMPICI
I vertici della Basket Italiano hanno decretato la chiusura della stagione per la massima serie e per la Serie A2 Maschile. Sono state anche rinviate le qualificazioni per giochi olimpici, sezione Atletica leggera, sino al 30 novembre.
Martedì 7 APRILE ore 21:00
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DI FIORENTINA, SAMP, CALCITORI INGLESI E ZAZA
Ben 2000 saranno le mascherine Ffp2 donate dalla Curva Fiesole del tifo fiorentino all’Ospedale Palagi per il reparto Covid -19. Come da tradizione la Sampdoria non farà mancare le uova al cioccolato di Pasqua per i piccoli malati del Gaslini di Genova. Ne sono state fatte recapitare 300 unità. 1 Milione di sterline è stato invece regalato dai calciatori della Premier League al servizio sanitario inglese. Il calciatore del Torino Simone Zaza ha invece raccolto 64 mila Euro che ha donato alla sua Regione di origine, la Basilicata, per sopperire al meglio all’emergenza Coronavirus.
Martedì 7 APRILE ore 11:50
MOTOCILISMO, I GP DEL MUGELLO E DELLA CATALOGNA NON SI SVOLGERANNO
Non si parte. La pandemia da Covid 19, non permette lo start del mondiale di MotoGP, nello specifico saltano l’appuntamento al Mugello il 31 maggio e in Catalogna il 7 giugno. C’è attesa di capire se il mondiale potrà scattare il 21 giugno in occasione del GP di Germania.
Martedì 7 APRILE ore 02:10
CURA ITALIA: INDENNITÀ PER COLLABORATORI SPORTIVI, EMANATO IL DECRETO ATTUATIVO
La FPI rende noto che è stato emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sulla base del quale sono definite le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 a favore dei collaboratori sportivi (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18). Possono richiedere l’indennità i titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto Legge “Cura Italia”. È inoltre espressamente prevista una priorità per i collaboratori sportivi che nel periodo d’imposta 2019 non abbiano percepito compensi superiori a 10.000 euro complessivi INFO E DETTAGLI CLICCA QUI (fonte: da comunicato Uff. Stampa FPI)
Martedì 7 APRILE ore 01:40
SPORT VARI: ECCO COSA SI FERMA TRA VOLLEY FEMMINILE, VELA, GOLF E ATLETICA
La Lega di Pallavolo Femminile ha stabilito per la A1 il fermo stagionale con la vittoria per il Conegliano della Regular Season. Solo la Fipav potrà pronunciarsi sull’Assegnazione dello scudetto e non solo. Per la A2 c’è il termine anticipato del campionato. Tutte le altre decisioni saranno prese in concertazione con la Federazione. Intanto a Livorno è stata annullata la Settimana Internazionale Velica che avrebbe dovuto tenersi dal 24 aprile al 4 maggio 2020. Nel mondo del Golf, l’Open Championship è stato annullato tanto che si è già proiettati all’edizione 2021 che si svolgerà dall’11 al 18 luglio. Cancellata anche per l’European tour il Trophe’e Hassan II e la lo Scandinavian Mixed. Se per la prima manifestazione si cerca una riprogrammazione, per la seconda, che si sarebbe dovuta tenere dal 4 al 6 giugno, non vi sono al momento possibilità di recupero. Gli organizzatori della Maratona del Lamone, della la 50 km di Romagna e della la 100 km del Passatore hanno dovuto rinunciare al Trittico di Romagna, complesso di manifestazioni di Atletica Leggera sulle lunghe distanze che avrebbero dovuto svolgersi durante questo aprile.
Martedì 7 APRILE ore 01:00
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATVE DEL LECCE CALCIO, DEL ST. ETIENNE E DEL TENNISTA NICK KYRGIOS
All’Ospedale Fazzi vanno tre ventilatori polmonari per la terapia intensiva donati dal Lecce Calcio. Raccolta fondi tramite l’idea di una partita virtuale contro il Covid 2 organizzata dalla squadra di calcio della Ligue 1, Saint-Etienne. I tifosi possono comprare il ticket virtuale ad 1 euro. Il tennista australiano Nick Kyrgios ha espresso invece la sua volontà su Instagram di aiutare con la donazione di cibo, qualunque bisognoso lo contattasse in privato sul suo profilo social.
Lunedì 6 APRILE ore 18:00
FIR RISPONDE ALLE DOMANDE DEI CLUB CON UN NUOVO MINI-SITO DEDICATO ALL’EMERGENZA
La Federazione Italiana Rugby mantiene attivo il dialogo con i propri Club affiliati e lancia un mini-sito dedicato per rispondere alle numerose domande di natura organizzativa, legale e amministrativa che il mondo del rugby si pone durante la pandemia da Covid-19. Accessibile dalla home page del sito istituzionale federugby.it e raggiungibile direttamente all’URL https://covid-19.federugby.it, il mini-sito – in costante aggiornamento – guida Club e tesserati attraverso le determinazioni assunte dal Consiglio Federale a tutela e sostegno del movimento, ma offre al tempo stesso risposte dettagliate ai provvedimenti. Un formulario online completa il portale dedicato all’emergenza da Covid-19 consentendo alle Società di interagire direttamente con gli uffici federali, inviando ulteriori richieste di chiarimento che potranno agevolare il lavoro di integrazione e aggiornamento da parte degli uffici federali, regolarmente operativi in regime di smart-working. (fonte: da comunicato Uff. Stampa FIR)
Lunedì 6 APRILE ore 16:00
GIUSY VERSACE INVITA TUTTI A CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE
Milano, 6 aprile 2020 – Oggi si celebra la “Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace” istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, e proprio in questa data Giusy Versace avrebbe dovuto organizzare un evento speciale alla Camera dei deputati insieme al Generale Gianni Gola, presidente ANSmeS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo del Coni) e all’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. Per ovvi motivi l’evento è stato annullato, ma Giusy Versace ha deciso comunque di invitare tutti a celebrare questa importantissima giornata con un suo speciale messaggio: Dobbiamo dedicare questa giornata speciale alla salute. Lo sport offre da sempre un contributo prezioso alla promozione della pace, del rispetto, della tolleranza, all’istruzione, all’inclusione sociale e alla salute. Mi sento quindi di incoraggiare tutti a vivere questa giornata all’insegna della solidarietà e dello spirito di squadra. Anche l’ONU ha rilanciato un messaggio importante restiamo attivi e sani per porre fine alla pandemia #COVID19. Dopo una tempesta, arriva sempre un arcobaleno! #distantimauniti ce la faremo! Questa sera, luned 6 aprile, alle ore 20 Giusy Versace si racconterà a cuore aperto nel programma Snaps “Oltre lo sport”, condotto da di Roly Kornblit su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre).
Lunedì 6 APRILE ore 15:00
IL 38° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE, RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
L’incertezza data dal non conoscere i tempi di riapertura agli eventi sportivi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non permette di pensare il poter proporre la gara nella nuova data generata del 16-17 maggio. Sarà la Direzione dello Sport Automobilistico ACI Sport a definire la nuova data in calendario, non appena sarà possibile riprendere l’attività, in considerazione delle esigenze. (MgtComunicazione)
Lunedì 6 APRILE ore 12:15
GRANFONDO INTERNAZIONALE TORINO, ARRIVEDERCI AL 2021
A causa dell’emergenza nazionale e internazionale Coronavirus, alla luce della situazione attuale e soprattutto con particolare attenzione alla tutela della salute e rispetto dei partecipanti, di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari che tanto si stanno prodigando in questo particolare momento, il Comitato Organizzatore ha deciso di cancellare la Granfondo Internazionale Torino 2020. (Italian Sport Communication)
Lunedì 6 APRILE ore 08:15
CALCIO E SOLIDARIETA’ IL GEMELLAGGIO TRA TIFOSI AIUTA LA CITTA’ DI BRESCIA
Arriva una raccolta fondi per sostenere la città di Brescia sostenuta dai tifosi del Norimberga gemellati proprio con quelli della città lombarda.
Domenica 5 APRILE ore 22:45
SPORT E SOLIDARIETA’, NUOVE INIZIATIVE PER MILAN E NIBALI
Il club calcistico del Milan a 2000 suoi abbonati di età superiore a 65 anni, farà pervenire articoli sanitari vari. Attraverso il Comune di Milano poi farà consegnare 30 tablet per alcuni studenti della città tra elementari e medie che stanno studiando da casa. E ancora, il ciclista Vincenzo Nibali, consegneràal vincitore di asta benefica, la bicicletta con la quale nel 2014 venne consacrato campione di primo piano nel Tour de France. Si parte da una base di 3.000 mila euro per un appuntamento che va dal 6 al 15 aprile sul portale regalaunsogno. Il ricavato andrà alla Protezione Civile impegnata nella lotta al Covid-19.
Domenica 5 APRILE ore 14:10
CICLISMO, SI DISPUTERA’ SOLO NEL 2021 LA PROSSIMA EDIZIONE DELLA GF NOVE COLLI
Il comitato organizzatore della Granfondo Nove Colli ha stabilito che la prossima edizione della manifestazione ciclistica è da considerarsi slittata al 23 maggio 2021 visto il perdurare della pandemia da Covid – 19.
Domenica 5 APRILE ore 12:35
ATLETICA, A TORONTO SFUMANO I MONDIALI MASTER. POI ALTRI RINVII
In Canada, a Toronto la decisione di cancellare i Mondiali di Master di Atletica che avrebbero dovuto svolgersi dal 20 luglio all’1 agosto 2020. Il tutto per far fronte alla pandemia da Covid 19. Poi i Campionati Europei Master di corsa in montagna e trail sono stati rinviati. Le nuove date? Dal 6 all’ 8 novembre e avranno come sede sempre Porto Moniz in Portogallo. Slittamento anche per i Campionati Europei Master non stadia che si svolgeranno invece dal 29 al 31 ottobre sempre a Funchal. Dal 10 al 17 gennaio 2021 si disputeranno poi gli Europei Master indoor a Braga.
Domenica 5 APRILE ore 11:00
CALCIO E SOLIDARIETA: INIZITIVE DI LAUTARO E XAVI
Il calciatore dell’Inter, Lautaro Martinez, ha donato 100 mila guanti in lattice, 5 mia cuffiette chirurgiche, 3.350 litri di gel alcolico e 5 mila camici alla sua città natale, ovvero Bahia Blanca in Argentina. Xavi Hernández ex stella spagnola del Barcellona, ha messo a disposizione 1 milione di Euro per la Clinic proprio di Barcellona.
Sabato 4 APRILE ore 17:15
SPORT & STOP: SALTANO AL MOMENTO IL MOTOGP DI CATALOGNA, EVENTI DI BOXE E DI SCHERMA ITALIANA
Al momento il MotoGP di Catalogna salta, avrebbe dovuto svolgersi il 7 giugno. Federboxe (FPI) ha deciso che tutti gli incontri e gli allenamenti saranno sospesi sino al 31 maggio. La Federscherma nazionale ha deciso di fermare tutto sino al 31 agosto 2020. Tutte queste decisioni sono state prese per via della pandemia di Covid-19 e nel realtivo rispetto dei decreti governativi in materia di contenimento del Coronavirus.
Sabato 4 APRILE ore 16:30
SPORT & SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DI COLLEY DELLA SAMPDORIA, DELLA FAMIGLIA SINGER DEL MILAN, E DELL’ALLENATORE DI BASKET RECALCATI
Omar Colley della Sampdoria ha donato 9 mila euro al Gambia per gestire al meglio la pandemia di Covid-19. Il San Raffaele di Milano potrà beneficiare di altri 100 mila euro provenienti dalla fondazione The Gordon and Jenny Singer, della Famiglia Singer a capo del Milan con la fondo Elliot. Iniziativa GoFundMe, lanciata da un video messaggio dell’ex campione di basket Carlo Recalcati. Il progetto mette insieme le raccolte fondi dei tifosi di Cantù e Varese dove lo stesso coach ha giocato in gioventù.
Sabato 4 APRILE ore 14:00
SPORT & STOP, COSA SI FERMA E COSA RIMANE FERMO NEL CALCIO, CICLISMO E GOLF
In Italia la Lega B ha deciso di prolungare lo stop visto il decreto governativo in corso almeno sino a quando non ci saranno novità legislative che permetteranno una ripresa la stessa cosa vale anche per il campionato Primavera. Negli U.S.A. rinviate a date da destinarsi, sia le semifinali che le finali della Concas Nations League. Per quanto riguarda il ciclismo è stato cancellato il Giro Dello Utah. Nel Golf, l’LPGA ha decretato il rinvio cinque aventi tra cui lo US Open che anche al femminile è slittato addirittura a dicembre dal 10 al 13, ma che in realtà avrebbe dovuto svolgersi a giugno dal 4 al 7.
Sabato 4 APRILE ore 13:55
CALCIO E SOLIDARIETA’: 10 TONNELLATE DI CIBO PER IL BRASILE DALL’EX CAMPIONE DUNGA
L’ex campione del mondo Dunga ha fatto distribuire 10 tonnellate i prodotti alimentari ad alcuni enti a Rio Grande do Sul per fronteggiare l’emergenza della pandemia da Covid 19.
Sabato 4 APRILE ore 01:55
BASKET: IN ITALIA, A1 E A 2 FEMMINILI, CONCLUSI COSI’. IN U.S.A., GIRLS RINVIATE
In Italia si è presa la decisione di arrestare la stagione femminile di A1 e A2. Inizio campionato rosa da spostare anche per le ragazze americane della WNBA che avrebbero dovuto cominciare la stagione sportiva giusto il 15 maggio 2020 ma la pandemia da Covid 19, lo ha impedito.
Sabato 4 APRILE ore 01:50
CICLISMO, LA NOVE COLLI? SLITTA AL 2021
Nessuna 50a edizione in questo 2020 a Cesenatico per la Granfondo cicloturistica Nove Colli. C’è però già una data per il 2021, ovvero quella del 23 maggio.
Venerdì 3 APRILE ore 20:50
PUGILATO, LA FPI ANCORA FERMA PER TUTTE LE CATEGORIA ALMENO SINO AL 31 MAGGIO
La sospensione delle manifestazioni sportive ricadenti sotto l’egida della FPI, regionali e nazionali, fino al 31 maggio p.v., in conseguenza dei provvedimenti adottati dalle Autorità governative, in ultimo il DPCM 1 aprile 2020 recante nuove misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale che estende le misure del DPCM 25 marzo 2020, dal 4 al 13 aprile p.v, e stabilisce che “sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, e sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all’interno di impianti sportivi di ogni tipo”- Allo stufio provvedimento per i club (…). Impegno del Consiglio federale al sostegno economico delle società affiliate e dei tesserati, in considerazione degli ingenti danni arrecati dalla sospensione forzata dell’attività pugilistica ell’ottica di tradurre in concreto l’impegno del Consiglio federale, è stato dato mandato al Segretario generale di quantificare il budget che potrà essere utilizzato, tenendo conto anche dei risparmi di spesa prodotti dal mancato svolgimento dell’attività sportiva e degli eventuali altri contributi che potranno venire dagli aiuti delle Autorità governative al mondo dello sport. Per dare seguito a tale indirizzo, verranno rivisti gli appostamenti di spesa fatti nel bilancio preventivo 2020. Seguiranno poi un insieme di provvedimenti strutturali ed iniziative a sostegno delle società. (…). (fonte: da comunicato FPI)
Venerdì 3 APRILE ore 19:20
PALLAVOLO, PROROGATA LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ FINO AL 13 APRILE
La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato in data 1 aprile e attenendosi dunque alle normative vigenti, ha conseguentemente stabilito la proroga della sospensione di qualsiasi attività, compresi gli allenamenti, fino al 13 aprile. La FIPAV ancora una volta intende ribadire che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati. (fonte Uff. Stampa Fipav)
Venerdì 3 APRILE ore 15:40
CALCIO E SOLIDARIETA’: ECCO 100 MILA EURO PER L’OSPEDALE MAGGIORE DAL PARMA
La società Emiliana del Parma Calcio, ha fatto pervenire alla Ospedale Maggiore della sua città, una donazione di 100 mila euro, grazie al recupero della rata degli abbonamenti del match Parma-Spal che si era giocata a porte chiuse. Questo progetto solidale che potrà continuare con le altre eventuali sfide da giocare a porte chiuse è stato denominato La squadra più forte di Parma.
Venerdì 3 APRILE ore 15:00
CALCIO E STO, TUTTO FERMO IN TURCHIA ALMENO SINO AL TERMINE DI GIUGNO
I vertici della Tff, l’organizzazione federale che regola il calcio turco ha preso la decisione visto il perdurare della pandemia mondial da Covid 19 di interrompere le attività almeno sino alla fine giugno anche se a maggio, la stessa organizzazione dovrebbe ritrovarsi per nuove valutazioni.
Venerdì 3 APRILE ore 13:10
CALCIO E SOLIDARIETA’, NUOVE DONAZIONI DA PARTE DEL MONZA CALCIO GRAZI AD UNA ASTA
I calciatori de Monza hanno messo all’asta le proprie divise ufficiali da gara. L’intento è quello di sostenere con il ricavato di questa azione, l’ASST di Monza che comprende il centro ospedaliero di Desio ed il San Gerardo proprio di Monza. L’asta potrà essere seguita dal 6 aprile per una settimana tramite onluslive.
Venerdì 3 APRILE ore 13:00
CICLISMO, LA SVIZZERA DEVE RINUNCIARE AL SUO GIRO
Il Giro di Svizzera di ciclismo in programma dal 6 al 14 giugno 2020 non si farà per via del contenimento alla pandemia da COVID-19.
Venerdì 3 APRILE ore 10:55
CICLISMO, PER LA DLES DOLOMITES NULLA DA FARE, EVENTO CANCELLATO
La maratona Dles Dolomites di Ciclismo, dedicata all’arte che era in calendario per il 4 luglio, non si disputerà. Gli iscritti potranno ritenersi tale per la prossima edizione nel 2021.
Venerdì 3 APRILE ore 10:30
SPORT E RINVII, CALCIO E BASEBALL ANCORA FERMI IN GIAPPONE. COSI’ANCHE LA MSL
In Giappone, per via dell’emergenza mondiale in tema di contenimento per il Coronavirus, si è stabilito di fermare ancora e almeno sino al 24 aprile 2020, due sport che qui, vanno per la maggiore come calcio e baseball. Stessa data di fine chiusura temporanea per la Major League Soccer statunitense, sino a quella data i calciatori non potranno neppure allenarsi.
Venerdì 3 APRILE ore 09:25
RUNNING, ANNULLATA LA DOGI’S HALF MARATHON 2020
Dolo (Venezia) – Domenica 5 aprile 2020 non si correrà sulle strade della Riviera del Brenta. Nel 2021 la Dogi’s Half Marathon si svolgerà l’11 aprile. Le iscrizioni 2020 saranno posticipate al prossimo anno. Gli iscritti che non fossero in grado di partecipare all’edizione 2021, potranno usufruire di un ulteriore posticipo sino all’edizione 2022. Nonostante tutto, la Dogi’s Half Marathon è pronta a rimettersi in corsa. (Uff. Stampa organizzazione)
Giovedì 2 APRILE ore 22:50
SPORT: CALCIO E BASEBALL.. STOP & GO…
Il calcio Italiano si fermerà almeno sino al 13 aprile rispettando il decreto vigente. Il Baseball Italiano invece ha deciso di voler ripartire con la nuova stagione dal 13 giugno. In entrambi i casi tutto dipenderà dalle decisioni del governo in materia di contenimento del Coronavirus.
Giovedì 2 APRILE ore 14:05
MOTOGP, E’ ARRIVIATO IL RINVIO ANCHE PER GARA IN FRANCIA
Niente MotoGP in Francia tra il 15 ed il 17 maggio 2020. Infatti la pandemia da coronavirus ha costretto l’organizzazione a rinviare tutto a data da destinarsi.
Giovedì 2 APRILE ore 14:00
SPORT E SOLIDARIETA’: OLIMPIA MILANO E INTER IN AZIONE CONTRO L’EPIDEMIA
L’Olimpia Milano di basket dona 1 milione di euro per solidarietà da suddividersi tra ospedali lombardi, protezione Civile e per la produzione di camici monouso. Sempre per la protezione Civile, l’Inter (con il Gruppo Suning ) si è messa in moto facendole pervenire 300 mila mascherine, come riporta fcinternews che segnala che le sarebbero stati messi a disposizione anche abbigliamento protettivo e prodotti disinfettanti.
Giovedì 2 APRILE ore 10:50
IL 36° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO, RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Jolly Racing Team e Laserprom 015 annunciano che il 36° Rally della Valdinievole, anticipato al 2 e 3 maggio dalla data di origine di una settimana dopo nel calendario sportivo, viene rinviato a data da destinarsi. (MgtComunicazione)
Giovedì 2 APRILE ore 10:00
MOTORI E SOLIDARIETA’: IL 14° RALLY “CITTA’ DI AREZZO-CRETE SENESI E VALTIBERINA”
IN SOSTEGNO A CHI COMBATTE L’EPIDEMIA
In attesa di confermare la nuova di data di svolgimento della propria gara, Valtiberina motorsport si è resa attore nella solidarietà acquistando 1000 mascherine certificate che verranno donate alla Misericordia di Asciano, alla Croce Rossa di Arezzo, e alle Misericordie di Anghiari e Pieve Santo Stefano. (MgtComunicazione)
Mercoledì 1 APRILE ore 22:00
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: CONTE PROROGA LE MISURE DI CONTENIMENTO AL VIRUS SINO AL 13 APRILE. CONTINUA DUNQUE LO STOP ANCHE DELLO SPORT
Il Premier Italiano Conte ha comunicato al Paese che le misure di contenimento sono da considerarsi prorogate sino al 13 aprile. Nel mentre ha anche affermato che gli sportivi professionisti dovranno stare ancora fermi nonostante alcune proteste di qualche club. I professionisti potranno prepararsi solo individualmente e non in collettività. Ferma ancora anche l’attività di base, tutto lo sport, giovanile, dilettantistico , amatoriale e saltuario all’aperto.
Mercoledì 1 APRILE ore 21:55
GIOCHI OLIMPICI, GLI ATLETI GIA’ QUALIFIATI SATANNO A TOKYO NEL 2021
Il Comitato Olimpico Internazionale ha stabilito che ai prossimi giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 potranno avere accesso alla competizione.
Mercoledì 1 APRILE ore 21:15
TENNIS WIMBLEDON 2020 CANCELLATO, ATP E WTA CONTINUAUNO LO STOP
E’ stata cancellata l’edizione 2020 del torneo di Wimbledon. I circuiti tennistici Atp e Wta si fermeranno almeno sino al prossimo 13 luglio.
Mercoledì 1 APRILE ore 14:50
CICLISMO, SINO AL 1 GIUGNO SI FERMANO TUTTE LE ATTIVITA’ UCI
L’Uci, la Federazione Internazionale di Ciclismo ha stabilito la sospensione delle attività almeno sino al prossimo 1 giugno.
Mercoledì 1 APRILE ore 13:50
CALCIO, SI VOLGERANNO A SETTEMBRE I PLAYOFF DI EURO 2020
Si svolgeranno dal 3 all’8 settembre i playoff di Euro 2020.
Mercoledì 1 APRILE ore 13:50
RUGBY: LA SCOZIA SEGUE GLI ESEMPI DI IRLANDA, ITALIA E GALLES CANCELLANDO LA STAGIONE
Continua l’emergenza Cornoavirus in Europa e così come già avevano deciso le Federazioni che regolano vosmo della palla ovale in Irlanda, Italia e Galles, anche la Scozia ha preso la decisione di cancellare la stagione 2019-2020.
Mercoledì 1 APRILE ore 11:40
MANIFESTAZIONI SPORTIVE, NIENTE GIOCHI DEL MEDITERRANEO NEL 2021, SI SLITA AL 2022
Slittano di un anno dal 2021 al 2022 sempre a giugno, i Giochi del Mediterraneo in Algeria. Questo perché nel 2021 si terranno i Giochi Olimpici di Tokyo.
Mercoledì 1 APRILE ore 02:50
LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO, E’ SCOMPARSO PAPE DIOUF EX PRESIDENTE O. MARSIGLIA
E’ scompraso anche l’ex presidente dell’Olympique Marsiglia Pape Diouf. Il già numero uno della squadra francese che è stato anche giornalista ed agente sportivo, è deceduto a 68 anni a Dakar per complicanze dovuta all’infezione da COVID 19. L’uomo è morto il 31 aprile giorno in cui sarebbe dovuto tornare a Nizza per completare in patria le cure contro la malattia.
Mercoledì 1 APRILE ore 02:45
CALCIO – CHI SI FERMA E CHI VUOL RIPARTIRE: INGHILTERRA, GERMANIA E OLANDA, LE ULTIME
In Olanda il calcio ha deciso di fermarsi almeno sino all’uno aprile 2020. In Germania invece Bundesliga e 2.Bundesliga protrarranno il proprio stop almeno sino al 30 aprile. In Inghilterra la 5a e la 6° serie si fermano in modo definitivo.
Mercoledì 1 APRILE ore 02:40
CICLISMO E SOLIDARIETA’, ECCO L’INIZIATIVA DI GIULIO CICCONE
Il ciclista Giulio Ciccon vorrebbe raggiungere con una raccolta fondi la cifra di 10 mila euro per regalare Policlinico SS. Annunziata di Chieti un respiratore. Per raggiungere tale cifra l’atleta ha anche messo all’asta due maglie del Tour de France 2019 e due della Trek Segafredo. L’idea è stata illustrata via social.
Martedì 30 MARZO ore 16:55
LUTTO, E’ VENUTO A MANCARE MARIO CERUTTI EX n°1 DELLA FEDERCICLISMO
Scompare a 67 anni all’ospedale di Crema, Giancarlo Ceruti, ex presidente (’97-’05) della Federciclismo per complicazioni dovute ad infezione da di COVID-19.
Martedì 30 MARZO ore 16:35
AUTOMOBILISMO, IL 27° RALLY ADRIATICO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
In programma per l’1-2 maggio, il 27° Rally Adriatico viene, non sarà possibile disputarla a causa del blocco delle attività sportive dovuto all’emergenza sanitaria da COVID-19. L’organizzatore PRS Group si rimetterà alle decisioni della Direzione Nazionale dello Sport Automobilistico ACI SPORT per la definizione di una nuova data non appena sarà possibile riprendere le manifestazioni sportive nel territorio nazionale. (Mgt Comunicazione)
Martedì 30 MARZO ore 11:20
SPORT E SOLIDARIERTA’: ASTA IN VISTA PER 24 CIMELI DI FEDERICA PELLEGRINI
Durante la trasmissione 8 e mezzo di La 7, la campionessa di nuoto Federica Pellegrina ha raccontato che sta per allestire un’asta con 24 cimeli della sua carriera più alcuni abiti che ha indossato durante la trasmissione Italian’s Got Talent di Sky. Il ricavato dell’intera operazione sarà donato all’ospedale di Bergamo.
Lunedì 30 MARZO ore 19:55
TUTTI I CAMBIAMENTI DEL MONDO DEL VOLLEY IN ATTO PER BEACH, SNOW E TRADIZIONALE
La Federazione Italiana Pallavolo, in accordo con la Federazione Internazionale, con Sport e Salute e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, comunica che il torneo 5 Stelle di Roma, originariamente in programma dal 9 al 14 giugno 2020, è stato annullato. Tutte le parti hanno convenuto che quest’anno, a causa della pandemia legata al COVID-19, non ci siano le condizioni necessarie per poter disputare la tappa del World Tour.
La FIVB ha poi comunicato ulteriori modifiche ai calendari di pallavolo, beach volley e snow volley.
Beach volley: Oltre alla cancellazione del torneo 5 stelle di Roma, queste le modifiche apportate al calendario:
– Torneo 4 stelle in programma dal 3 al 7 giugno a Mosca, in Russia (ANNULLATO)
– Torneo 1 stella in programma dall’11 al 14 giugno a Miguel Pereira, in Brasile (RINVIATO)
– Torneo 1 stella in programma per le 11-14 giugno a Raja Ampat, Indonesia (RINVIATO)
– Torneo 1 stella in programma dal 12 al 14 giugno a Ios, in Grecia (RINVIATO)
I posti assegnati per i tornei olimpici di pallavolo sono già stati decisi e non saranno influenzati dalla decisione di rinviare i Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Pallavolo: La Volleyball Challenger Cup 2020 maschile e femminile, originariamente in programma a Gondomar (Portogallo) e a Zara (Croazia) dal 24-28 giugno, è stata posticipata fino a nuova comunicazione.
Snow Volley: A seguito della richiesta ricevuta dalla federazione argentina di pallavolo (FEVA), è stato deciso di annullare l’evento del tour mondiale di snow volley a Bariloche, Rio Negro, in programma dal 20 al 23 agosto. (da comunicatio Uff. Stampa Fipav)
Lunedì 30 MARZO ore 14:40
GIOCHI OLIMPICI, I PROSSIMI SI SVOLGERANNO UFFICIALMENTE DAL 23 LUGLIO ALL’8 AGOSTO 2021
Il Comitato Olimpico internazionale (CIO), in data odierna ha stabilito che i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo, dopo un primo rinvio per Coronavirus, si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021.
Lunedì 30 MARZO ore 14:35
SPORT E SOLIDARIETA’: ECCO LE INIZIATIVE DELLA SCHERMA E DI RUN FOR CHILDREN
Autotassazione di Presidente e consiglio della Federazione Italiana Scherma , con tale ricavato si compreranno dieci fonendoscopi per il Policlinico Tor Vergata di Roma. Nel frattempo gli organizzatori dell’evento podistico “Run For Children” cederanno il 50 percento dei ricavi delle iscrizioni dei partecipanti dell’appuntamento dei prossimi 1-2 settembre, in favore delle strutture sanitarie venete in lotta con il coronavirus.
Lunedì 30 MARZO ore 14:15
TENNIS TAVOLO, UN NUOVO RINVIO PER I MONDIALI
Prima dal 22 al 29 maggio, poi da 21 al 28 giugno ma neanche quest’ultima data potrà vedere lo svolgersi dell’evento numero uno di Tennis tavolo, il Mondiale. Presto dall’ITTs, organo internazionale che coordina questo sport dovrà stabilire un nuovo appuntamento sul calendario. Difficile stabilire nuove opportunità dato che la pandemia da Covid-19 in tutto il mondo non si è ancora arrestata.
Lunedì 30 MARZO ore 13:55
UN IMPORTANTE AIUTO PER GLI IMPIANTI COMUNALI DALLA BANCA PER LO SVILUPPO DEL CONSIGLIO D’EUROPA
E’ stato deliberato da parte della Banca del Consiglio Per Lo Sviluppo del Consiglio D’Europa un importante aiuto per tutti quegli impianti sportivi d’Italia oggi chiusi per il contenimento da pandemia del Coronavirus. Infatti l’ente ha messo a disposizione una cifra importante in favore dell’Istituto del Credito Sportivo. Con questo contributo si è deliberato, recita il comunicato ufficiale dell’iniziativa, “…Un finanziamento di 100 milioni di euro, a condizioni agevolate, in favore dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), da destinare al cofinanziamento di 200 milioni di euro per i progetti degli Enti Locali italiani finalizzati alla costruzione e alla riqualificazione anche attraverso la messa a norma, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettonichee l’implementazione tecnologica degli impianti sportivi pubblicidel nostro Paese. La provvista finanziaria CEB sarà destinata anche agli investimenti su piste ciclabili, ciclovie, ciclodromie strutture di supporto…”.
Lunedì 30 MARZO ore 10:55
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DELLA ROMA CALCIO E DI MILIK DEL NAPOLI
Roma Calcio da grande cuore solidale contro l’epidemia. Il Clun oltre già aver messo a disposizione 50 mila euro iniziali, ne ha aggiunte 25 milioni per la campagna messa in atto dalla stessa società. Ma non solo, James Pallotta ed i suoi hanno stabilito che la prima partita che i giallorossi disputeranno all’Olimpico, saranno messi a disposizione dello Spallanzani metà dell’incasso, mentre 5 mila biglietti per medici ed infermieri. Questa operazione è stata predisposta attraverso la fondazione legata al Club, Roma Care. Nel frattempo Arkadiusz Milik, attaccante attualmente in forze al Napoli, si è attivato per rifornire i medici della sua Polonia di pasti gratuiti attraverso il ristorante di sua proprietà.
Lunedì 30 MARZO ore 10:00
DECESSI SPORTIVI, CI LASCIANO CAPON DELL’ATLETICO E ROTTOLI EX CAMPIONE DI PUGILATO
E’ venuto mancare all’affetto dei propri cari e al club dell’Atletico Madrid, l’ex bandiera José Luis Capòn (aveva 72 anni). Se ne è andato anche un altro sportivo del calibro di Angelo Rottoli ex pugile di 61 anni con natali nella bergamasca.
Domenica 29 MARZO ore 13:00
MOTORI E SOLIDARIETA’: MOVISPORT, DONATI 2500 EURO ALL’ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA
Reggio Emilia – La scuderia reggiana ha voluto esprimere il proprio ringraziamento, e quello di tutti i suoi associati e collaboratori, al personale sanitario impegnato nella lotta contro l’epidemia. Movisport ha deciso di sostenere chi cerca di combattere con tutte le forze l’emergenza sanitaria da COVID-19 e per questo ha predisposto una donazione di 2500 Euro a favore dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia che in questi giorni sta sopportando un notevole sforzo per assicurare alla popolazione reggiana la profilassi e le cure necessarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. (MgtComunicazione)
Domenica 29 MARZO ore 12:00
MOTORI, IL 53° RALLYE ELBA RIMANDATO AD UNA NUOVA DATA
L’emergenza epidemiologica da COVID-19 che sta proseguendo in maniera preoccupante e che ha costretto a fermare l’intero movimento sportivo nazionale non permette di poter pensare allo svolgimento della gara nella data stabilita del 23-25 aprile. Aci Livorno Sport ha individuato la nuova data nel 15-17 ottobre, dovendo considerare diversi fattori organizzativi e logistici legati al territorio elbano, oltre che al calendario nazionale e regionale di rally. In caso contrario, si rimette la decisione della data agli organi federali, da determinare entro il 30 ottobre, il termine della stagionalità all’Isola d’Elba. (MgtComunicazione)
Domenica 29 MARZO ore 10:25
CALCIO E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DI LUKA JOVIC, ANTONIO CONTE, ULTRAS SPAL E RAYO VALLECANO
50.000 Euro sono stati donati dal giocatore del Real Madrid Luka Jovic alla Serbia per contrastare la pandemia da Coronavirus. Il tecnico dell’Inter Antonio Conte ha donato 12 pc all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tale gesto servirà per poter garantire le lezioni online ai più piccoli ricoverati, durante questo periodo. I tifosi della Curva Ovest della SPAL hanno deciso di prendersi cura degli anziani locali, portando nelle loro case la spesa. Intanto, la Fondazione che affianca il club calcistico di Madrid, Rayo Vallecano, ha fatto preparare 12.000 mascherine poi consegnate ai centri sanitari della città. Questo gesto vuol cercare di dare più protezione a medici ed infermieri.
Sabato 2 8MARZO ore 17:45
I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERISTARI SONO STATI RINVIATI
Il Centro Universitario Sportivo Italiano, il Cusi, ha preso la decisione di rimandare a data da destinarsi la 74° edizione dei Campionati Nazionali Universitari. La storica manifestazione di sport giovanile avrebbe dovuto svolgersi rea il 22 ed il 31 maggio 2020.
Sabato 28 MARZO ore 16:00
CICLISMO, LA GRANFONDO GAVIA E MORTIROLO – DAMIANO CUNEGO RINVIATA AL 6 SETTEMBRE 2020
A causa dell’emergenza nazionale e internazionale Coronavirus, il GS Alpi, alla luce di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo, ritenendo che la situazione generale non permetta la completa sicurezza della manifestazione e della salute dei partecipanti, ha deciso di posticipare la data dell’Evento Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo – Damiano Cunego, inizialmente prevista per il 28 giugno, al 6 settembre 2020. (Italian Sport Comunication)
Sabato 28 MARZO ore 15:45
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DI VERO VOLLEY MONZA, LEGA B CALCIO E GALLINARI
A Monza il palazzetto dove gioca il Vero Volley è stato messo a disposizione in parte, per gli aiuti contro il Coronavirus. Una zona è stata indirizzata alla distribuzione di mascherine (frutto di donazioni), in un altro punto è nato invece un centro per riconvertitre maschere snorkeling, in respiratori. Intanto la Lega B di Calcio, sostiene la ricerca con un numero solidale ovvero i 45587 attivo sino al 16 aprile per sostenere con le donazioni, il CNR , impegnato nella ricerca sugli effetti del COVID-19. Da aggiungere che il cestista Italiano, attualmente in NBA, Danilo Gallinari, ha donato ai centri sanitari dell’Oklahoma, mascherine e guanti, oggetti indispensabili, contro la pandemia da CroronaVirus.
Venerdì 27 MARZO ore 20:30
ATLETICA, IN ITALIA STOP FINO AL 31 MAGGIO. EUROPEI PARALIMPICI BYDGOSZCZ RINVIATI
Il Consiglio federale, riunito quest’oggi in videoconferenza, ha affrontato la difficile situazione venutasi a creare con l’insorgere ed il diffondersi nel Paese dell’epidemia da Covid-19. “È probabilmente la riunione di Consiglio più importante della mia vita – le parole d’esordio del presidente federale, Alfio Giomi – perché la complessità del momento è sotto gli occhi di tutti. Ma ribadisco quel che ho detto già qualche giorno fa: noi ce la faremo. Abbiamo il dovere di immaginare il nostro movimento alla ripresa dell’attività, e di fare il massimo per consentire alle società sportive di tornare al proprio lavoro, quando sarà possibile, nelle migliori condizioni”. Dopo aver ascoltato la relazione del Direttore tecnico Antonio La Torre, ed in considerazione delle perduranti difficoltà, il Consiglio ha deliberato la sospensione fino al 31 maggio (salvo diversa indicazione da parte del Governo) dell’attività agonistica su tutto il territorio nazionale. (fonte: da comunicato Uff Stampa Fida). Intanto è stato anche rinviato l’Europeo Paralimpico di Bydgoszcz 2020 a data da destinarsi. L’evento si sarebbe dovuto svolgere dal 2 al 7 giugno 2020.
Venerdì 27 MARZO ore 19:00
CALCIO, SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATVE DI MBAPPE’ e DE GEA
Il campione di calcio francese Kylian Mbappé avrebbe donato una somma importante alla Fondazione di Edilizia abilitativa Abbé Pierre. Tutto questo mentre il portiere del M. United, Davide De Gea donava 300 mila euro alla Comunità di Madrid contro il Coronavirus. Lo ha rivelato il presidente della stessa congregazione.
Venerdì 27 MARZO ore 16:50
MOTORI; IL RALLY DI FOLIGNO SARA’ POSTICIPATO
Il Rally di Foligno non disputerà dal 24 al 36 giugno 2020 causa del protrarsi della pandemia da Covid 19. Probabile un rinvio.
Venerdì 27 MARZO ore 16:45
RIMANDATI I MONDIALI DI MOUNTAIN BIKE
Dal 24 al 38 agosto non si svolgeranno i mondiali in Germania di Montain Bike, per via del continuo diffondersi della pamdemia.
Venerdì 27 MARZO ore 14:30
SPORT E SOLIDARIETA’: DONAZIONI DI DJOKOVIC, PSG E MONZA CALCIO
Il tennista Novak Djokovic e sua moglie Jelena donano 1milione di euro in Serbia per respiratori e altre importanti attrezzature mediche atte a debellare il Coronavirs nel proprio Paese di origine. La squadra di calcio del PSG ha lanciato la maglia Tous Unis. Con le vendite si sosterranno gli operatori sanitari. AL momento raccolti già oltre 200 mila euro. Inifine il Monza calcio ha donato 25 mila Euro all’istituto Mario Negri.
Venerdì 27 MARZO ore 14:10
MOTORI, POSTICIPATO IL DTM DI MONZA A NOVEMBRE
Vito il protrarsi della pandemia da Coronavirus, la manifestazione motoristica di DTM, si terrà sul circuito di Monza tra il 13 ed il 15 novembre 2020. La competizione avrebbe inizialmente dovuto svolgersi tra il 26 ed il 28 giugno.
Venerdì 27 MARZO ore 14:00
ATLETICA, RINVIATO IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA
Niente da fare nemmeno per il Golden Gala Pietro Mennea. La Wanda Diamond League ha comunicato che è stata rinviata a data da destinarsi l’edizione 2020 del principale meeting italiano di atletica leggera, quinta tappa del massimo circuito internazionale. L’evento che avrebbe portato le stelle dell’atletica mondiale allo stadio San Paolo di Napoli giovedì 28 maggio è stato ufficialmente posticipato per effetto della pandemia globale da Coronavirus, insieme ad altre due tappe, quella di Stoccolma del 24 maggio e quella di Rabat del 31 maggio. Di conseguenza, alla luce del rinvio già noto delle prime tre date (Doha e le due cinesi), e di questi tre nuovi rinvii, la Diamond League dovrebbe in teoria iniziare il 7 giugno a Eugene, ammesso che le condizioni generali lo permettano: al momento le date successive sono confermate. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal)
Venerdì 27 MARZO ore 13:50
NAUTICA: IN COSTA SMERALDA STOP ALLE REGATE SINO ALLA FINE DI GIUGNO
Yacht Club Costa Smeralda ha dovuto annullare le manifestazioni previste a maggio e a giugno i costa Smeralda. Chiusi dunque i preparativi per gli eventi Trofeo Vela & Golf, Trofeo Challenge Boeris, Superyacht Regatta, e YCCS Global Team Racing Regatta. Si pensa in generale che ad ottobre si potrebbe recuperare qualcuno di questi appuntamenti se la pandemia da Coronavirus, chiaramente terminasse prima.
Venerdì 27 MARZO ore 13:45
SPORT SOSPESI: RUGBY LA STAGIONE FINISCE QUI. TUTTO CONCLUSO ANCHE PER IL BASKET REGIONALE E LA VTB LEAGUE
La Federazione Rugby ha annullato l’intera stagione come se non fosse mai stata disputata. Annullate per tanto tutte le possibili promozioni e retrocessioni. Per il Basket italiano la stagione dei Comitati Regionali è stata considerata dalla FIP Conclusa. La VTB United League di Basket in Russia si ferma con la stessa modalità.
Venerdì 27 MARZO ore 02:55
MOTORI, NUOVA DATA PER LA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS
Il 23 agosto si disputerà (salvo ulteriori rinvii) la 500 miglia di Indianapolis che originariamente doveva essere in programma il prossimo 24 maggio.
Venerdì 27 MARZO ore 02:45
TIRO CON L’ARCO, TUTTO FERMO ALMENO SINO ALLA FINE DI GIUGNO
La World Archery, ha deciso di bloccare gli eventi internazionali, almeno sino alla fine di giugno. Bisognerà attendere aggiornamenti in caso che la pandemia da Coronavirus continui.
Venerdì 27 MARZO ore 02:30
CALCIO DILETTANTI CONGELATO IN INGHILTERRA
I campionati dilettanti di base inglesi chiudono la stagione. Non vi sono le prospettive per proseguire. Tanto è stato deciso dai vertici del calcio locale. In ballo ancora le prime categorie e ovviamente i campionati prof.
Giovedì 26 MARZO ore 15:00
MOUNTAIN BIKE E SOLIDARIETA’, LA WILIER 7C FORCE PEDALA CONTRO IL COVID-19. SABATO UNA «HOME RACE» CON RACCOLTA FONDI
La Wilier 7C Force monta in sella per sostenere la causa di chi, in questo difficile momento, sta combattendo contro il Covid-19. La squadra diretta da Massimo Debertolis ha sposato di buon grado l’iniziativa «Mtb Vs Covid-19» promossa da Alessio Seri, che ha organizzato per la giornata di sabato 28 marzo una “home race” su Zwift, il simulatore utilizzato dagli atleti per l’allenamento sui rulli. La gara virtuale avrà inizio alle 9.30 del mattino, alla presenza di tanti big della mountain bike. Tra di loro ci saranno anche gli atleti della Wilier 7C Force, che prenderanno parte all’evento creato per promuovere una raccolta fondi in favore degli ospedali civili di Brescia e degll’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la zona maggiormente colpita dal virus. L’iscrizione alla gara sarà ad offerta libera, effettuabile con un bonifico sul conto con Iban IT43B0311171410000000000984 con causale “Mtb Vs Covid-19”. (fonte: pegasomedia)
Giovedì 26 MARZO ore 14:20
STOP AL CRICKET PER CORONAVIRUS
La Icc la federazione che regola internazionalmente il Cricket ha deciso di dare uno stop per ora alla data di ripresa delle attività per ciò che concerne le qualificazioni al mondiale del 2021 in India. Anche le eliminatorie della Coppa del Mondo Over 50 – 2023 sono state rimandate a date da destinarsi. Bloccata in India persino la Premier di questo sport sempre per colpa della pandemia da Covid 19.
Giovedì 26 MARZO ore 14:00
MOTORI, PER LA MOTO E, NIENTE AVVIO STAGIONALE
I vertici della Moto E, hanno stabilito di rimandare l’inizio stagionale del Mondiale che avrebbe dovuto avere il suo start con il GP a Jerez nei primi tre giorni di maggio.
Giovedì 26 MARZO ore 14:00
CALCIO E SOLIDARIETA’, 500 MILA MASCHERINE DAL VALENCIA
Il numero 1 del Valencia Calcio, ha fatto pervenire 500.000 mascherine per le strutture ospedaliere della città spagnola che ospita propio il club sportivo.
Giovedì 26 MARZO ore 01:25
CALCIO E SOLIDARIETA’: AIUTI DAL BRIGHTON, RAMOS, FEDERCALCIO SPAGNA E DA UNA MAGLIA DI TOTTI
La squadra inglese Brighton regalerà mille biglietti per le loro partite ai sanitari inglesi attualmente impegnati nella lotta a COVID 19. Intanto Sergio Ramos del Real Madrid ha donato con la moglie tramite l’Unicef, tamponi (15.000), mascherine (264.571) e tute protettive (1.000). La federcalcio spagnola invece ha predisposto 500 milioni per le società calcistiche per la rinascita dopo la pandemia da Coronavirus. Intanto poi, all’asta è stata messa una maglia di Totti, quella della sua ultima sfida con la Juventus. Il ricavato in questo caso andrà allo Spallanzani di Roma.
Giovedì 26 MARZO ore 01:00
CAVALLI, PIAZZA DI SIENA 2020 ANNULLATA PER IL MONDO DELL’EQUITAZIONE
La manifestazione equestre Piazza Di Siena 2020 è stata cancellata per il protrarsi della pandemia da Coronavirus. Appuntamento dal 26 al 30 maggio 2021.
Mercoledì 25 MARZO ore 11:15
CALCIO E SOLIDARIETA’: GLI AIUTI DI INTER, MESSI E GUARDIOLA CONTRO LA PANDEMIA
#togetherasateam , questo è il nome della campagna solidale con la quale l’Inter, i suoi tifosi e fondazione Pupi di Zanetti, hanno raccolto 658 mila euro per l’Ospedale Sacco di Milano, in prima linea dallo scoppio dell’epidemia. Tale somma servirà per la ricerca del vaccino contro il Covid 19. Nel frattempo alla causa contro la pandemia da Coronavirus a livello internazionale, sono sopraggiunti le donazioni di Lionel Messi (che secondo il quotidiano spagnolo AS, ha messo a disposizioni di una struttura ospedaliera di Barcellona e di un’altra in Argentina, la somma di un milione di euro) – e dell’allenatore Pep Guardiola anch’egli sceso in battaglia (con 1 milione di euro destinato alla fondazione Àngel Soler Daniel. Tale somma servirà per comprare materiale di protezione sanitaria e respiratori atti a prevenire e combattere contagio e malattie derivanti dal’epidemia da Covid 19).
Martedì 24 MARZO ore 19:00
SPORT E SOLIDARIETA’: SCENDONO IN CAMPO CR7 E IL SUO AGENTE MENDES
Gli ospedali di Oporto e Lisbona potranno presto utilizzare tre unità di terapia intensiva grazie alla donazione finanziaria di Cristiano Ronaldo e del suo agente Jorge Mendes che hanno così voluto sostenere il Portogallo in questa battagia contro il Coronavirus.
Martedì 24 MARZO ore 14:00
CIO DECISO, GIOCHI OLIMPICI DI TOKYO RINVIATI AL 2021
Tokyo (Giappone) – Alla fine il Comitato Olimpico Internazione (CIO), ha preso la sua irrevocabile decisione, visto il proliferare della pandemia da Coronavirs e per non mettere a rischio per questo l’incolumità di atleti e tifosi, di rinviare l’evento più atteso dello sport mondiale di un anno, ovvero al 2021 sempre con sede nella città di Tokyo. Tale decisione sarebbe stata presa al termine di un colloquio telefonico tra il premier nipponico Shinzo Abe e il numero uno dello stesso CIO Thomas Bach. Al termine dell’interlocuzione lo stesso primo ministro ha dichiarato che con il CIO in questo senso c’è accordo al 100 percento. La prossima edizione dei giochi Olimpici, nonostnte si svolgeranno nel 2021 (si parla della primavera), continueranno a mantenere il brand di Tokyio 2020 (esattamente come per gli Europei di calcio).
Martedì 24 MARZO ore 11:30
CALCIO: IN AUSTRALIA SI DOVRA’ ASPETTARE SINO AL 22 APRIRE PER RIPARTIRE
La Federcalciao australiana ha definito che lo stop calcistico per Coronavirus potrà durare almeno sino al 22 aprile 2020. In questa data i vertici della Ffa dovrebbero riunirsi per fare il punto della situazione.
Martedì 24 MARZO ore 10:00
CICLISMO, DIECI COLLI RINVIATA
Non si correrà l’edizione 2020 della Gran Fondo Dieci Colli, per protrarsi della pandemia da Coronavirus. La manifestatone ciclistica avrebbe dovuto svolgersi il 26 aporie. Il tutto è stato rinviato a data da destinarsi.
Martedì 24 MARZO ore 00:25
CALCIO: ECCO L’UFFICILITA’, PER UEFA EUROPA E CHAMPIONS LEAGUE…
L’Uefa, l’organismo sportivo che controlla il calcio europeo, ha dato l’annuncio ufficiale del rimando in data da destinarsi delle finali di Europa League e Champions League.
Lunedì 23 MARZO ore 15:30
CALCIO, IN SPAGNA IL MASSIMO CAMPIONATO FERMO SINO A NUOVO ORDINE
La Liga spagnola la massima competizione del calcio iberico si ferma sino a nuovo ordine come deciso dalla RFEF, organo nato per l’emergenza del Coronavirus.
Lunedì 23 MARZO ore 10:00
RUGBY, STOP IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA
Rugby costretto a fermarsi anche in Australia e Nuova Zelanda per la pandemia da Covid 19.
Lunedì 23 MARZO ore 09:10
SPORT E SOLIDARIETA’, 35 MILIONI A DIPSOSIZIONE DEI CLUB FRANCESI DI RUGBY
FFR, ha disposto misure eccezionali economiche per salvaguardare i propri club di Rugby in Francia. La Federazione ha messo sul piatto 35 milioni per far fronte alla crisi economica che ha colpito il suo settore per via del Coronavirus. Tutto questo lo ha spiegato il numero uno dell’organizzazione sportiva Bernard Laporte in una lettera agli stessi club.
Domenica 22 MARZO ore 15:20
CORONAVIRUS, MUORE ANCHE EX PRESIDENTE PERGOLETTESE DI 37 ANNI
Un’altro protagonista del mondo del calcio è stata vittima da conseguenze da infezione da Covid-19, si tratta di un altro ex presidente di club. Dopo la scomparsa di Sanz che segnò la storia del Real Madrid, la malasorte ha colpito Andrea Micheli già numero 1 della Pergholettese. L’uomo 37 anni, viveva a Pizzighettone (Cremona) ed era ricoverato in terapia intensiva a Milano.
Domenica 22 MARZO ore 13:35
SPORT E SOLIDARIETA’: BUONE INIZIATIVE DI SASSUOLO E FIGC
Il Sassuolo Calcio ha donato 100 mila euro all’ospedale di Sassuolo, impegnato come tutti gli ospedali d’Italia, nella lotta al COVID 19. Intanto la Federcalcio Italiana ha donato un contributo di 100 mila euro allo Spallanzani di Roma.
Domenica 22 MARZO ore 11:30
FOOTBALL: STOP AL TORNEO AUSTRALIANO
Si ferma anche l’Australian Football League sia per il campionato maschile che per il femminile.
Domenica 22 MARZO ore 03:20
CORONA VIRUS: STRETTA DEL GOVERNO, IN FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI E LO SPORT SI FERMA ANCHE SOTTO CASA IN LOMBARDIA
Nuova stetta del Governo che chiede all’Italia un ulteriore sacrificio per contrastare il COVID 19. In pratica da ora dovranno rimanere chiuse tutte le attività del Paese non essenziali. In Lombardia è negato sempre da questo moneto anche le piccole attività motorie sotto casa. Rimangono in tutta italia in funzione gli esercizi di stretta necessità, Supermercati, Farmacie, Parafamacie ed Edicole.
Domenica 22 MARZO ore 02:50
HOCKEY SU GHIACCIO, NIENTE MONDIALI
L’IIHF ha stabilito che per via della pandemia da Coronavirus, di non far svolgere la Top Diviosn 2020, i Mondiali di Hockey Su Ghiaccio a Zurigo e Losanna in Svizzera. L’appuntamento era porevisto dall’8 al 24 maggio 2020.
Domenica 22 MARZO ore 02:40
SPORT E SOLIDARIETA’, SI ATTIVANO ANCHE LEWANDOWSKI DEL BAYERN E IL FROSINONE CALCIO
Il calciatore del Bayern Monaco sta partecipando ad alcune iniziative contro il Coronavirus mettendo sul piatto ben 1 milione di euro. Il Frosinone calcio intanto, sta aiutando l’ospedale Fabrizio Spaziani grazie alla donazione all’Asl locale, 150mila euro cifra che servire per sette respiratori
Sabato 21 MARZO ore: 22:00
REAL MADRID: CORONAVIRUS, MORTO L’EX PRESIDENTE SANZ
L’ex presidente del Real Madrid Lorenzo Sanz è morto oggi a 76 anni dopo essere risultato positivo al coronavirus.
Sabato 21 MARZO ore: 16:05
CALCIO E SOLIDARIETA’: L’EX N° 1 DELL’INTER, MASSIMO MORATTI, HA FATTO UN DONO
L’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti ha donato la cifra di 1 milione di euro, attraverso l’azienda che presiede , per sostenere Regione Lombardia nella lotta al Coronavirus.
Sabato 21 MARZO ore: 15:55
MOTO, IL MONDO DELLE DUE RUOTE SI FERMA ALMENO SINO AL 27 APRILE
E’ stata presa da parte della Federazione Motociclistica Italiana la decisione di continuare lo sto all’intero movimento nazionale almeno sino al prossimo 27 aprile.
Sabato 21 MARZO ore: 12:00
RUNNIG, STOP A 100 KM DEL PASSATORE
E’ stata rinviata a data da destinarsi l’ultramaratona prevista inizialmente il 23 maggio nella tratta Firenze-Faenza. Parliamo naturamente della 100 km del Passatore, organizzata dall’omonima ASD.
Sabato 21 MARZO ore: 11:30
GOLF FEMMINILE, RINVIATI DIVERSI APPUNTAMENTI
LPGA Tour di gol ha annullato o per il golf rosa, il Lotte Championship nelle Hawaii e l’
Hugel-Air Premia LA Open in California. Salt anche il torneo LPGA Mediheal sempre in California. Lo stesso organizzatore ha anche fatto sapere che la prima stagionale slitta dunque a settembre con Mission Hills Country Club a Rancho Mirage in California: c’è già una data – 10-13 settembre. Cambia Portland Classic di Oregon si sposta tra il 17 ed il 20 settembre 2020.
Sabato 21 MARZO ore: 11:00
LUTTO NEL GIORNALISMO SPOTIVO, E’ MORTO GIANNI MURA
E’ scomparso all’ospedale di Senigallia (Ancona), per un’improvvisa crisi cardiaca all’età di 74 anni (nato il 9 ottobre 1945), il celebre giornalista sportivo milanese Gianni Mura, firma de la Repubblica dalla sua fondazione.
Sabato 21 MARZO ore: 01:40
MINISTRO DELLO SPORT: “ATTIVITA’ MOTORIE ALL’APERTO, LE NUOVE REGOLE”
Le corse salutiste e le micro attività fisiche, saranno possibili eseguirle all’aperto da oggi, solo in prossimità della propria abitazione senza assembramenti di alcun genere (quindi individualmente). In più saranno chiusi parchi, ville e giardini. Il permesso per le attività fisiche open, è rivolto però solo a chi soffre di patologie che prevedono l’attività motorie come mezzo di sopravvivenza. Questo il senso del messaggio lanciato su facebook dal proprio profilo il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. «Chi non ha necessità eviti. Dobbiamo fermarci tutti». Ha asserito il ministro sul social.
Sabato 21 MARZO ore: 01:15
SPORT E SOLIDARIETA’ INIZIATIVE DELLA ROMA, DI STANKOVIC, DI ROMAGNOLI, LUKAKU E AUTODROMO MUGELLO
Ecco nuove iniziative di solidarietà rivolte a risolvere la pandemia italiana targata COVID-19. Saranno donati dalla Roma calcio, per la terapia intensiva 3 ventilatori polmonari all’Istituto Spallanzani. L’ex campione della Serie A Italiana ed attuale allenatore della Stella Rossa di Belgrado, Dejan Stankovic ha deciso di donare alla causa contro il Coronavirus materiale sanitario vario e respiratori. Romagnoli del Milan ha aderito alla raccolta fondi organizzata dai tifosi della Lazio per sostenere l’ospedale di Civitavecchia fornendogli autorespiratori e mascherine. Il calciatore dell’Inter Lukaku invece ha donato 100mila euro all’Ospedale San Raffaele di Milano. Offerta per l’emergenza da Covid 19 la sala rianimazione dell’Autodromo del Mugello alla Regione Toscana.
Sabato 21 MARZO ore: 00:15
NUOTO, AD AGOSTO SI DOVREBBERO SVOLGERE GLI EUROPEI
Gli Europei di nuoto che avrebbero dovuto svolgersi a maggio a Budapest sono stati spostati nel mese di agosto. Per ora, le date ipotizzate dovrebbero essere quelle comprese tra il 17 ed il 30 del mese estivo. Così ha decisoo la LEN, l’ente organizzatore, che in ogni caso, attende le decisioni su un eventuale rinvio o meno dei Giochi Olimpici.
Venerdì 20 MARZO ore: 16:10
MONDIALI U20, CANCELLATA L’EDIZIONE “ITALIA 2020”
Roma – World Rugby e la Federazione Italiana Rugby, a seguito di dettagliate consultazioni avviate sin dal manifestarsi dell’emergenza epidemiologica in atto, hanno assunto congiuntamente la determinazione di non disputare l’edizione 2020 del World Rugby U20 Championship originariamente in calendario a Parma, Calvisano, Verona e Viadana dal 28 giugno al 18 luglio 2020. La decisione è stata presa considerando prioritaria la tutela della salute dei giocatori, degli staff e degli appassionati e nella piena adesione di FIR alle normative vigenti sul territorio nazionale.
Venerdì 20 MARZO ore: 11:40
PARALIMPISMO, IL GP DI JESOLO DI ATLETICA E’ STATO ANNULLATO
La Fispes, causa pandemia da Coronavirus si è vista suo malgrado rinunciare al Gp di Atletica Paralimpica che avrebbe dovuto svolgersi dal 22 al 24 maggio.
Venerdì 20 MARZO ore: 10:45
MOTORI E SOLIDARIETA’, 10 MILA AL FONDO REGIONE LOMBARDIA
Il Consiglio di Amministrazione dell’ Autodromo di Monza ha stabilito di donare la cifra di 10 mila euro ad un fondo istituito da Regione Lombardia che sosotiene la sanità regionale in questo periodio di pandemia da Covid-19
Venerdì 20 MARZO ore: 09:00
PUGILATO, IN ITALIA LA FIP HA FATTO PARTIRE IL PIANO DI AUTI AI CLUB
Abolita per l’anno sportivo in corso le eventuali more per le società affiliate alla Federazione italiana di pugilato, in più sui suoi canali social la FIP sostiene l’allenamento da casa in questo periodo Coronavirus. #iorestoinformaconlaboxe. La federazione ha anche previsto la copertura per chi si infortunasse preparandosi tra le mura domestiche. In più ha previsto 45.000 euro per aiutare gli organizzatori dei tanti eventi boxe PRO per allestire la riprogrammazione degli stessi eventi. E ancora anticipo del 50 percento dei contributi per la classificazione delle attività legate al 2019.
Venerdì 20 MARZO ore: 08:50
RUGBY, COSTRETTO A FERMARSI IL PRO 14
Fermato il torneo che vede come team proganisti anche due italiane come Zebre e Benetton
Già cancellata pure la finale che avrebbe dovuto svolgersi Cardiff il 20 giugno. Si ferma tutto dunque a tempo indeterminato.
Giovedì 19 MARZO ore: 18:10
CALCIO, MLS E CAMPIONATO BELGA HANNO SCELTO QUANTO TORNARE IN CAMPO
La Major League Soccer, massimo torneo calcistico degli U.S.A. ha preso la decisione di tornare in campo dopo il 10 maggio. In Belgio si pensa che il calcio possa restar fermo massimo sino al 3o aprile.
Giovedì 19 MARZO ore: 17:20
MOTORI, FORMULA 1, CONTINUA LO STOP, GP OLANDA, SPAGNA E MONTECARLO RINVIATI
La federazione internazionale Fia, ha stabilito dopo le rinunce ai Gp di Australia, Vietnam e Bahrain che anche quelli di Olanda, Spagna e Montecarlo debbano essere procrastinati.
Giovedì 19 MARZO ore: 17:10
GOLF, FINO A FINE MAGGIO, SI FERMA L’EUROTOUR
Golf, stop all’Eurotour, cancellati infatti in Portogallo il GolfSixes e il Made in Denmark. Entrambe le competizioni si sarebbero dovute svolgere in maggio.
Giovedì 19 MARZO ore: 17:00
CALCIO, CAMPIONATI INGLESI E LA J-LEAGUE GIAPPONESE VOGLIONO RIPRENDERE A MAGGIO
I vertici del calcio inglese hanno deciso che lo stop può durare al massimo sino al 30 aprile. La J-League Giapponese, che ha sospeso dopo la prima giornata per pandemia da Coronavirus, vuol ripartire dal 15 maggio.
Giovedì 19 MARZO ore: 16:00
CALCIO, LA CATEGORIA PRIMAVERA RINVIA LA FINALE DI COPPA ITALIA. IN SUD AMERICA LIBERTADORES FERMA SINO AL 5 MAGGIO E IN TURCHIA IL CAMPIONATO SI FERMA
In Italia la Coppa Italia ha spostato la sua finale Hellas-Fiorentina in data da definirsi, doveva disputarsi il prossimo 10 aprile. In Sud America la Copa Libertadores ha deciso di fermarsi almeno sino al 5 maggio 2020. In Turchia la Tff ha fermato il massimo campionato per almeno un mese per via della pandemia di Coronavirus.
Giovedì 19 MARZO ore: 15:15
MOTORI, MILLE MIGLIA STORICA A OTTOBRE
Riprogrammata la Mille Miglia Storica che si correrà dal 22 al 25 ottobre 2020.
Giovedì 19 MARZO ore: 15:00
TELEVISIONE: LE IENE – ANNULLATA “QUARANTENA LEAGUE”
Per motivi burocratici è stata annullata all’ultimo, la competizione che avrebbe visto molti campioni di calcio sfidarsi ognuno da casa propria con un e-game calcistico. La Quarantena League, così avrebbe dovuto chiamarsi l’iniziativa, era stata organizzata dalla redazione del programma televisivo di Italia 1, Le Iene. .
Giovedì 19 MARZO ore: 08:45
VELA, AMERICA’S CUP ANNULLATA A CAGLIARI
Cancellate le World Series di vela a Cagliari della America’s Cup giunta alla 36esima edizione.
Giovedì 19 MARZO ore: 08:30
CICLISMO, SINO A FINE APRILE TUTTO FERMO
Tutto il ciclismo italiano si ferma, come da disposizioni UCI, si fermerà sino almeno al 30 aprile. Chiesta anche la sospesnsione degli allenamenti a qualsiasi livello, per arrestare quanto prima il fenomeno da contagio da Covid 19.
Giovedì 19 MARZO ore: 08:20
SINO AL 7 GIUGNO IL TENNIS, SI FERMA A LIVELLO INTERNAZIONALE
Non si disputeranno gi Internazionali di Roma che erano in programma dal 4 al 17 maggio, perché Atp e Wta hanno deciso di chiudere tutte le attività almeno sino al 7 giugno.
Giovedì 19 MARZO ore: 08:10
MOTORI, SI CORRERRA’ SOLO A SETTEMBRE LA 24 ORE LE MANS
Avrebbe dovuto svolgersi dal 13 al 14 giugno La 24 ore di Lemans, invece la manifestazione automobilistica che si disputa al Circuit de la Sarthe, è stata spostata tra il 19 e il 20 settembre, causa pandemia da Covid 19.
Giovedì 19 MARZO ore: 08:00
CALCIO E SOLIDARIETA’, ANCHE FRANK RIBERY E’ SCESO IN CAMPO
Anche il campione francese della Fiorentina ha deciso di partecipare alla raccolta fondi “Forza e Cuore”, donando 50.000 euro alla Fondazione Careggi e alla Fondazione Santa Maria Nuova onlus.
Mercoledì 18 MARZO ore: 17:20
IL CAMPIONATO DI CALCIO AUSTRIACO FERMO SINO AI PRIMI DI MAGGIO
Il Campionato di calcio austriaco si ferma almeno sino ai primi di maggio 2020 per il dilagare della pandemia da Coronavirus.
Mercoledì 18 MARZO ore: 14:20
CALCIO E SOLIDARIETA’ MILAN E NAZIONALE GERMANIA COINVOLTI
Il Milan si è impegnata con la cifra di 250 mila euro per il recupero di 6 auto mediche che saranno loggate come Fondazione Milan. Sempre i giocatori rossoneri hanno donato alla causa un giorno del proprio stipendio. Quelli della nazionale tedesca hanno invece donato una somma pari 2, 5 milioni di Euro per aiutare chi in Germania, si sta occupando di Coronavirus.
Mercoledì 18 MARZO ore: 14:20
CICLISMO, RINVIATE ALTRE DUE CORSE
Altri appuntamenti rimandati nel mondo del Ciclismo, si tratta della Amstel Gold Race e della Eschborn-Francoforte.
Mercoledì 18 MARZO ore: 14:15
WRESTLING, PER WRESTLEMANIA CAMBIO DI SEDE
La WWE ha deciso di cambiare, Wrestlingmania, si sposta da Tampa (Florida) a Orlando (sempre in Florida) e più precisamente al Performance Center, anziché Raymond James Stadium. Invariata (per ora, l’appuntamento che rimane come da calendario.
Mercoledì 18 MARZO ore 08:25
TENNIS, NUOVE DATE PER IL ROLAND GARROS
La manifestazione tennistica parigina, si terrà dal 20 settembre al 4 ottobre 2020.
Mercoledì 18 MARZO ore 08:20
CICLISMO, SALTANO GIRO DELLE FIANDRE, LIEGI-BASTONE, LIEGI, FRECCIA VALLONE E PARIGI-ROUBAIX
Ecco altre manifestazioni ciclistiche che non partiranno: Liegi-Bastogne-Liegi, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone e Giro delle Fiandre.
Mercoledì 18 MARZO ore 08:15
SPORT E SOLIDARIETA’, IN CAMPO BELINELLI, LA FIORENTINA E MANE’ DEL LIVERPOOL
Marco Belinelli cestista di Nba dei San Antonio Spurs, ha sostenuto l’Ospedale Maggiore di Bologna nell’acquisto di macchinari medici per proseguire la lotta locale al Coronavirus. Intanto in casa del club calcistico della Fiorentina si è deciso di donare grazie al presidente italo-americano Rocco Commisso, 250.000 EURO (125.000 euro alla Fondazione Careggi e 125.000 euro da dividersi tra gli altri ospedali della Citta’ Metropolitana di Firenze). Questa iniziativa rientra nella campagna Forza e Cuore che in realtà ha un obiettivo minimo, grazie al contributo ulteriore dei tifosi, di 500 mila euro, metà dei quali offerti appunto già dalla “Commisso family”. Nel frattempo il calciatore del Liverpool Sadio Mané, ha donato 45mila euro al suo Senegal per fare fronte alla pandemia virale in atto.
Mercoledì 18 MARZO ore 08:00
ANDALUCIA MASTERS DI GOLF RINVIATO
European Tour, stop all’Andalucia Valderrama Masters. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi dal 30 aprile al 3 maggio 2020 nella cornice spagnola di Sotogrande.
Martedì 17 MARZO ore: 20:00
CALCIO, SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB DELLA FIFA
Dopo il rinvio dell’Europeo di Calcio e della Copa America, la FIFA, massimo organo mondiale del calcio, ha deciso di rimandare il mondiale per club a date da destinarsi.
Martedì 17 MARZO ore: 20:00
CALCIO E SOLIDARIETA’: IL PRESIDENTE DEL MONZA CALCIO, SILVIO BERLUSCONI HA DONATO 10 MILIONI PER OSPEDALE IN EX FIERA. ALTRI 10 MILIONI DALLA FAMIGLIA AGNELLI PER PROTEZIONE CIVILE E FONDAZIONE LA STAMPA-SPECCHIO DEI TEMPI
L’ex numero 1 del Milan e attuale presidente del Monza Calcio, Silvio Berlusconi, ha donato 10 milioni di Euro per la realizzazione di ospedale nell’Ex Fiera di Milano per affrontare la pandemia da Coronavirus di questi giorni. La famiglia proprietaria della Juventus avrebbe donato la stessa cifra di 10 milioni di Euro per Protezione Civile e Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi.
Martedì 17 MARZO ore: 16:28
CALCIO, EUROPEO E COPA AMERICA RIMANDATE ALL’ESTATE 2021
In sede separate, ognuna per le sue competizioni, gli organi calcisticici Uefa e Conmebol, nella giornata del 17 marzo 2020, hanno deciso di rinviare rispettivamente e contemporaneamente, Europeo e Copa America. Euro 2021 dunque, si giocherà dall’11 giugno all’11 luglio. La Copa America che si dsputerà tra Argentina e Colombia, è slittata anch’essa proprio tra l’11 giugno (data inizio) e l’11 luglio (finale) del 2021 appunto.
Martedì 17 MARZO ore: 08:15
CALCIO, SI FERMA TUTTO ANCHE IN ARGENTINA
La pandemia da Coronavirus, ha costretto allo stop anche per il calcio d’Argentina.
Martedì 17 MARZO ore: 08:10
RUGBY, STOP PER 5 SETTIMANE ALLA PREMIERSHIP
Stop per almeno 5 settimane alla Premiership di Rugby made in England, in seguito alle nuove disposizioni d’oltre Manica in tema di Coronavirus.
Martedì 17 MARZO ore: 08:00
IL MASSIMO CAMPIONATO DI BASEBALL MADE IN USA, LA MLB, HA POSTICIPATO L’AVVIO STAGIONALE
Neanche la data del 9 aprile è bastata ad evere una certezza per l’avvio della stagione della MLB, dopo la cancellazione del primo cerchiolino rosso sul calendario che riportava il 26 marzo come giornata di start. Ora l’incertezza per il Coronavirus fa ulteriormente slittare tutto a data da destinarsi.
Lunedì 16 MARZO ore 19:20
PUGILATO, IL CIO HA INTERROTTO LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE
Dopo il commissariamento dell’Aiba, il Comitato Olimpico Internazionale ha subito chiuso il torneo di qualificazioni ai giochi olimpici in corso a Londra al Copper Arena.
Lunedì 16 MARZO ore 19:13
CANCELLATI I TOUR DI ROMANDIA E L’ OF THE ALPS
Saltano i Tour di Romandia che avrebbe dovuto tenersi dal 28 aprile al 3 maggio, e Il tour of the Alps che si sarebbe dovuto invece, svolgere dal 20 al 24 aprile 2020.
Lunedì 16 MARZO ore 18:55
TENNIS, SINO AL 2 MAGGIO NIENTE COMPETIZIONI TARGATE WRA
Saltano i tornei di Tennis targati WTA a Stoccarda, Istanbul e Praga per via della pandemia da Coronavirus.
Lunedì 16 MARZO ore 18:50
CALCIO (DECISIONI E SOLIDARIETA’), LA FIGC RINVIA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO PREIVSTA PER IL 23 MARZO, MA SI MUOVE PER CONTRO IL CORONAVIRUS COSì COME LA LEGA DI A. LA FIORENTINA POI…
La Federcalcio italiana , ha comunicato in una nota che il consiglio federale previsto inizialmente il 23 marzo non avrà luogo e intanto dona 100 mila allo Spallanzani di Roma. La Lega Calcio di Serie A invece sui suoi Social racconta quotidianamente come il calcio Italiano sostiene il servizio sanitario avendo aderito alla campagna del Ministero della Salute “weareoneteam”. In più la Fiorentina promuove la campagna #STAIACASA.
—————————————————————————————————————————————–Lunedì 16 MARZO ore 12:30
CALCIO, CI SI FERMA IN MESSICO, AVANTI IN AUSTRALIA MA A PORTE CHIUSE. STOP IN SERBIA
Si fermano per Coronvirus anche la Liga Mx e Ascenso, campionatimaschili professionistici di calcio messicano, il blocco è arrivato poi, anche per quello femmininile. In Australia invece la A-League prosegue ma solo a porte chiuse. In Serbia, calcio bloccato a tutti i livelli sempre per la pandemia.
Domenica 15 MARZO ore 10:30
VOLLEY, VOLONTA’ DI RICOMINCIARE CON I TORNEI FEMMINILE DI A1 e A2 DAL 4 APRILE
Dalla riuniorne del 14 marzo dalla consulta delle Serie A1 e A2 femminile, si è stabilito di riprendere dal 4 aprile con i campionati.
Domenica 15 MARZO ore 10:25
CALCIO E SOLIDARIETA’, ILICIC E IL BOLOGNA CALCIO
Il giocatore dell’Atalanta Ilicic dal canto suo, ha donato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il pallone col quale ha realizzato 4 reti al Valencia. Il Bologna Calcio invece, ha messo all’asta le divise autografate di Rodrigo Palacio e Riccardo Orsolini per autare Lo Spallanzani di Roma, Il Sacco di di Milano, Il San Matteo di Pavia e la Croce Rossa Italiana. Offerte da eseguire sul portale Charity Stars.
Domenica 15 MARZO ore 10:15
CURLING, STOP AI MONDIALI MASCHILI E FEMMINILI
Annullate le due manifestazioni mondiali di Curling sial al femminile che al maschile.
Sabato 14 MARZO ore 10:15
CALCIO: NIENTE AMICHEVOLE GERMANIA-ITALIA
Salta anche l’incontro tra le nazionali maggiori di Germania e Italia prevista a Norimberga il prossimo 31 marzo 2020 a causa della pandemia da Coronavirus. Era stata tra l’altro già annullata ieri, l’altra amichevole per gi azzurri, ovvero quella contro l’Inghilterra.
Sabato 14 MARZO ore 10:00
CALCIO: SUPERLEAGUE CUP, IN ARGENTINA SALTA LA SFIDA TRA RIVER E ATLE’TICO TUCUMAN
Buenos Aires (Argentina) – Superleague Cup, in Argentina salta la sfida tra River e Atle’tico Tucuman di oggi per il dilagare del Coronavirus.
Venerdì 13 MARZO ore 19:55
GINNASTICA, A BAKU ANNULLATA LA COPPA DEL MONDO
Erano in corso di svolgimento a Baku in Azerbaigian una delle tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica a cui si è deciso di dare un ostop per il dilagare della pandemia da Coronavirus.
Venerdì 13 MARZO ore 17:05
LA MARATONA DI BOSTON SI SPOSTA AL 14 SETTEMBRE
Si sposta dal 20 aprile al 14 settembre la celebre competizione podistica statunitense, ovvero la Maratona di Boston.
Venerdì 13 MARZO ore 16:30
PALLAVOLO: LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2020 RINVIATA A DOPO LE OLIMPIADI DI TOKYO
Roma (RM) – La Federazione Italiana Pallavolo informa di aver ricevuto oggi una comunicazione ufficiale da parte dalla Fivb nella quale viene annunciato, che a causa del propagarsi dell’epidemia del coronavirus (COVID-19), la Volleyball Nations League 2020 è stata rinviata a dopo le Olimpiadi di Tokyo. La Fivb ha motivato tale decisione, spiegando che la salute e il benessere degli atleti, dei tifosi, degli addetti ai lavori e di tutti i soggetti coinvolti rappresentano la massima priorità. Il rinvio della VNL garantirà che tutti gli atleti possano concentrarsi sulla cura della propria salute, e consentirà ai campionati nazionali, attualmente sospesi, di concludere le loro stagioni quando la situazione lo consentirà.
Venerdì 13 MARZO ore 16:30
CALCIO, LA BUNDESLIGA DICE STOP DA ORA
Colpo di scena nel primo pomeriggio nella Federcalcio tedesca, se in mattinata si era pensato di spospendere tutto da martedì ora è arrivata la decisione di fermare tutto con effetto immediato. Bundesliga e conseguente serie B dunque, si stoppano da subito.
Venerdì 13 MARZO ore 16:30
CALCIO E SOLIDARIETA’ CON PARMA CALCIO, AGNELLI-JUVE E IBRAHIMOVICH
Il Parma Calcio chiede ai tifosi la possibilità di girare i rimborsi della sfida tra lo stesso Parma e Spal disputata a porte chiuse, all’equipe dell’Ospedale Maggiore della città Ducale in lotta contro il Coronavirs. E ancora, c’è l’iniziativa di Zlatan Ibrahimovic che per ogni confezione della gomma da masticare da lui sponsorizzata, venduta online, sarà donata ad Humanitas una maschera FFP2. Il presidente Andrea Agnelli intanto, dal suo isolamento per via della quarantena che ha colpito i bianconeri, lancia l’iniziativa solidale per sostenere partendo da 300 mila euro offerti proprio dalla Juve, per far sostenere ai tifosi, il personale sanitario di Torino e del Piemonte.
Venerdì 13 MARZO ore 16:15
RUGBY: 6 NAZIONI, NIENTE GALLES-SCOZIA
All’elenco comprendente Italia-Inghilterra e Francia-Irlanda, si aggiunge anche l’annullamento di Galles-Scozia.
Venerdì 13 MARZO ore 16:15
GOLF, ABDICA ANCHE L’AUGUSTA MASTERS, C’E’ IL RINVIO
Rinviata a data da destinarsi l’84.ima edizione dell’Augusta Masters di Golf.
Venerdì 13 MARZO ore 15:00
CICLISMO, SI FERMA LA PARIGI-NIZZA, RINVIATO IL GIRO DELL’APPENNINO E SALATA IL GIRO D’ITALIA
Domani per la Parigi-Nizza sarà l’ultima gara, senza chiusura domenicale a Nizza dunque. Inizialmente era saltata invece la tappa inaugurale in Ungheria per il giro d’Italia ma poi l’organizzazione ha deciso di annullare l’intera manifestazione. Rinviato poi il Giro dell’Appennino che non si fermava dai tempi di Guerra.
Venerdì 13 MARZO ore 14:40
CALCIO, SALTA INGHILTERRA-ITALIA, PREMIER LEAGUE IN PASUA SINO AL 4 APRILE. FERMO ANCHE IL CALCIO SCOZZESE
Annullata anche la sfida di calcio Inghileterra-Italia. Sempre da oltre manica la notizia della sospensione della Premier League sino al 4 aprile. Si ferma anche il calcio in Scozia.
Venerdì 13 MARZO ore 14:35
SCI VELOCITA’ SIMONE OREGONE VINCE LA COPPA DEL MONDO, MA FINALI ANNULLATE
Annullate le finali di Sci Velocità a Grand Valira, in Andorra. Classifica bloccata con il primato di Simone Oregone che si aggiudica così la competizione.
Venerdì 13 MARZO ore 14:30
MOTORI: FORMULA 1, ANNULLATE ANCHE I GP IN BAHRAIM E VIETNAM
Stop ache per le tappe in Bahrain e Vietnam per il circuito della Formula 1, per via della pandemia da Coronavirus.
Venerdì 13 MARZO ore 12:00
CALCIO, LA UEFA BLOCCA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE. EURO 2020 SLITTERA’
Nyon (Sizzera) – La Uefa, organo europeo che controlla il calcio continentale, ha deciso di arrestare le sue due massime competizioni per club ovvero la Champions League e l’Europa League ma anche la Youth League sino a nuove disposizioni. Si ipotizza una ripresa entro l’estate con lo slittamento dei campionati europei per nazionale in autunno o tra un anno.
Venerdì 13 MARZO ore 11:00
CALCIO: LEGA NAZIONALE DILETTANTI, TUTTO FERMO ALMENO SINO AL 3 PRILE
Il vertice del calcio italiano giovanile e dilettantistico (LNS) con una nota: “decreta la proroga della sospensione fino al 3 aprile 2020 su tutto il territorio nozionale delle seguenti attivita’: campionati Giovanili Nazionali (Under 18, Under 17, Under 15, Under 15 Serie A e B e Serie C, ivi compresi i Campionati Nazionali Femminili Under 15 e Under 17), tornei Giovanili o carattere nazionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo Torneo U13 Élite, Torneo U13 PRO, Torneo U14 PRO, Torneo U 12 Femminile, etc.)“.
Venerdì 13 MARZO ore 10:00
SI FERMA IL GRANDE GOLF CON IL PGA TOUR
Saltano Valspar Championship, WGC-Dell Technologies Match Play e Valero Texas Open legati al Pga Tour di Golf.
Venerdì 13 MARZO ore 09:30
CALCIO, CALLUM HUDSON-ODOI DEL CHELSEA POSITIVO AL CORONAVIRUS. SQUADRA IN QUARANTENA. SI FERMA ANCHE L’ALLENATORE DELL’ARSENAL
Londra (Inghilterra) – Un altro calciatore professionista positivo a COVID-19. Si tratta di Callum Hudson-Odoi del Chelsea. Intera squadra e staff in quarantena. Arsenal, anche il suo allenatore Mikel Arteta è stato trovato positivo.
Venerdì 13 MARZO ore 08:00
MOTORI: LA FORMULA SI FERMA PER DUE MESI, MILLE MIGLIA RINVIATA
Si ferma per due mesi almeno la Formula E. Rinviata a data da destinarsi la Mille Miglia, la super competizione storica.
Venerdì 13 MARZO ore 01:00
CALCIO, SI FERMANO I CAMPIONATI DI FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO, COPA LIBERTADORES E QUALIFICAZIONI MONDIALI IN SUDAMERICA
In Francia, Spagna Portogallo e Sud America il calcio ha deciso di dire stop sino a contr’ordine. La pandemia e la puara della stessa, ha invaso tutto il globo e tutto il calcio a e tutti i livelli.
Giovedì 12 MARZO ore 20:00
AUTOMOBILISMO, RINVIATO IL GP D’AUSTRALIA DI FORMULA 1
Australia – Alla fine la Formula 1 è stata costretta causa epidemia da Coronavus, a rinviare il Gran Premio d’Australia anche alla luce della positività di un componente dello staff McLaren.
Giovedì 12 MARZO ore 19:10
STATI UNITI: SI FERMA ANCHE MLS, NHL E BASKET UNIVERSITARIO
Lo sport Statunitense fa sul serio per contrastare la pandemia da Coronavirus. Si fermano infatti: Major League Soccer, National Hockey League e NCAA Division.
Giovedì 12 MARZO ore 19:00
CALCIO, SI FERMA ANCHE L’ERIDIVISIE, IL MASSIMO CAMPIONATO OLANDESE
Amsterdam (Olanda) – Anche la massima competizione calcistica d’Olanda, ovvero l’Eredivisie, si ferma almeno sino al 31 marzo per via della diffusione del Coronavirus.
Giovedì 12 MARZO ore 18:00
CALCIO, C’E’ L’UFFICIALITA’ RINVIATE JUVE-LIONE E M.CITY-REAL DI CHAMPIONS
Nyon (Svizzera) – La Uefa ha stabilito per ora l’annullamento delle sfide Juventus-Lione e M. City-Real Madrid. Bianconeri e madridisti sono attualmente in quarantena. Martedì si vocifera che la stessa organizzazione calcistica continentale potrebbe sospendere la Champions League per intero e / o annullare o posticipare L’Europeo per nazionali.
Giovedì 12 MARZO ore 17:35
RUGBY PRO14, SOSPESA LA STAGIONE 2019/20
La stagione corrente di Guinness Pro14 è stata sospesa in risposta all’evoluzione del diffondersi di COVID-19. PRO14 è una manifestazione internazionale, i viaggi oltre confine sono inevitabili e questo comporta delle situazioni uniche e sfidanti. La ripresa della stagione 2019/20 sarà oggetto di costante revisione.
Giovedì 12 MARZO ore 16:30
EUROPA: BELGIO CALCIO A PORTE CHIUSE, ITALIA, ROMA CALCIO DONA 100.000 EURO ALLO SPALLANZANI
Roma – (RM) – In Belgio il calcio è ora solo a porte chiuse. Intanto c’è la donazione di James Pallotta, Presidente della Roma all’Ospedale Spallanzani di 100 mila euro.
Giovedì 12 MARZO ore 16:15
TENNIS, IL CORONAVIRUS STOPPA ANCHE LO SPORT CON LE RACCHETTE
Roma (RM) – Miami, Montecarlo e Barcellona sono le città che per prime hanno dovuto rinunciare ai loro storici tornei. In dubbio le gare romane.
Giovedì 12 MARZO ore 15:00
CALCIO, MANOLO GABBIADINI DELLA SAMPDORIA POSITIVO AL CORONAVIRUS
Genova (GE) – Secondo caso di un contagiato da Coronavirus in Serie A di calcio, si tratta di Manolo Gabbiadini della Sampdoria. La società ligure ha già provveduto ad eseguire tutte le procedure previste in casi come questo.
Giovedì 12 MARZO ore 13:20
TOKYO 2020, E’ STATA ACCESA LA FIAMMA OLIMPICA
Atene (Grecia) – Le prossimi Olimpiadi di Tokyo dovrebbero avere inizio il prossimo 24 luglio per terminare entro il 9 agosto. Oggi, 13 marzo in Grecia è stata accesa da un’attrice vestita da antica sacerdotessa, la fiamma olimpica.
Giovedì 12 MARZO ore 13:10
BASKET, L’EUROLEAGUE SI FERMA SINO A NUOVO AVVISO
Si ferma anche la competizione continetale del Basket.
Giovedì 12 MARZO ore 13:00
CALCIO, SI FERMA ANCHE IL CALCIO DANESE
Copenaghen (Danimarca) – Il calcio danese per il dilagare della pandemia da Coronavirus ha deciso di fermarsi per almeno due settimane.
Giovedì 12 MARZO ore 12:50
SVIZZERA, FERMO ANCHE L’HOCKEY SU CHIACCIO
Berna (Svizzera) – Blocco anche per uno degli sport più amati in svizzera.
Giovedì 12 MARZO ore 12:30
AUTOMOBILISMO E CORONAVIRUS, F1, SI RITIRA LA MCLAREN
Melbourbrne (Australia) – Formula 1, la McLaren si ritira dal Gp Australiano perché nel suo staff è stato trovato un soggetto positivo. Team in quarantena.
Giovedì 12 MARZO ore 12:20
CALCIO E BASKET, QUARANTENA ANCHE PER IL REAL MADRID
Madrid (Spagna) – Dato che un giocatore della polisportiva del Real Madrid è stato trovato positivo al Coronavirus, anche il settore Calcio ha dovuto mettersi in quarantea con tutto ciò che ne consegue per la Liga (già bloccata per due turni) e Champions League.
Giovedì 12 MARZO ore 12:15
CALCIO, SPAGNA, SI FERMA ANCHELA LIGA
Madrid (Spagna) – Stop anche alla LIGA Spagnola si calcio che si blocca per almeno due giornate. Per via della pandemia dilagante di Coronavirus.
Giovedì 12 MARZO ore 11:00
CALCIO, L’INTER DONA ALLA PROTEZIONE CIVILE 300MILA MASCHERINE
Milano (MI) – La società calcistica dell’Inter ha deciso di donare alla Protezione Civile Italiana 300mila mascherine ad uso medico, prodotti per la disinfezione e vestititi di protezione idonei a non infettarsi.
Giovedì 12 MARZO ore 10:45
BASKET, IL FRANCESE RUDY GUBERT DEGLI UTAH JAZZ POSITIVO, NBA INTERAMENTE SOSPESA
Salt Lake City (USA) – Doccia fredda anche per la pallacanestro americana, prima della sfida Jazz-Thunder, è arrivatà la notizia della positività al Coronavirus proprio per Rudy Gubert. Partita immediatamente sospesa e regular season dell’ NBA pure.
Giovedì 12 MARZO ore 10:25
SCI, ANNULLATE LE SESSION MASCHILI A KRANJSKA GORA
Kranjska Gora (Slovenia) – Annullate le gare Maschili a Kranjska Gora
Mercoledì 11 MARZO ore 23:30
JUVENTUS, RUGANI PRIMO CALCIATORE DI SERIE A, AD AVER CONTRATTO IL CORONAVIRUS. JUVE E INTER IN QUARANTENA
Torino (TO) – Daniele Rugani, primo positivo al COVID-19. Attualmente risulta asintomatico. La Juve si è già attivata come spiega in una nota, ad intervenire con le procedure previste per l’ isolamento e il “censimento di quanti hanno avuto contatti con lui“. La sfida di ritorno con il Lione salta, squadra in quarantena, dove seguendo la procedura, è finita anche l’Inter, che ha giocato domenica contro i bianconeri. Ronaldo si dovrà fermare a Madeira per fare anch’egli la quarantena dove si trovava per assistere la madre.
Mercoledì 11 MARZO ore 22:15
A MONTREAL, I MONDIALI DI PATTINAGGIO DI FIGURA SONO STATI ANNULLATI
Montréal (Canada) – Annullati i Mondiali di Pattinaggio a Montreal come da comunicato Isu su indicazione del Canada per arrestare la pandemia del Coronavirus.
Mercoledì 11 MARZO ore 22:10
GERMANIA, CRESCE IL TIMORE DA CONTAGIO NEL CALCIO, PORTE CHIUSE PER LA BUNDESLIGA
Berlino (Germania) – Dopo il suggerimento del governo tedesco di non ospitare eventi con più di 1.000 persone si è deciso che il grande calcio giocasse a livello nazionale tutte le partite del suo massimo campionato a porte chiuse.
Mercoldì 11 Marzo ore 22:00
PREMIER CONTE, CHIUDONO ATTIVITA’ COMMERCIALI BAR E UFFICI
Roma (RM) – Ulteriore giro di vite dal Governo Italiano per arrestare la pandemia da Coronavirus in Italia.
Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura di negozi, bar ed uffici e ristoranti. Rimarrano invece aperti farmacie, parafarmacie, edicole tabaccai, supermercati e alimentari al dettaglio. Ok alle consegne a domicilio per i ristoranti. Industrie aperte solo a patto di rispettare i nuovi parametri di sicurezza. Restano garantite anche le attività necessarie, come i trasporti, i servizi, bancari, postali, agricole e il comparto zootecnico.
Mercoldì 11 Marzo ore 19:00
OSM, PER IL CORONAVIRUS E’ PANDEMIA
Ginevra (Svizzera) – L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato lo stato di Pandemia per il Coronavirus a livello globale. 25 Miliardi stanziati – ha fatto sapere il premier Conte – dal Governo Italiano per questa emergenza per il suo territorio. Intanto il farmaco Tocilizumab, usato per le artriti, da una idea dei medici cinesi che hanno studioto il Coronavirus nel proprio Paese, lo hanno consigliato ad una struttura sanitaria a Napoli, dove alcuni pazienti già in terapia intensiva con tale farmaco somministrato, sarebbero migliorati. A Codogno, dopo la chiusura totale si registrano oggi, zero nuovi contagiati.
Mercoldì 11 Marzo ore 18:50
TENNIS, LA FED CUP E’ STATA RINVIATA
Londra (Inghilterra) – La Federazione Internazionale Tennis ha deciso che la Fed Cup che quest’anno avrebbe dovuto disputarsi dal 14 al 19 aprile, non potrà essere svolta.
Mercoldì 11 Marzo ore 18:30
CALCIO, LA FINALE DI COPPA DEL RE E’ STATA RINVIATA
Madrid (Spagna) – Real Sociedad e Athletic Bilbao, non potranno per ora disputare, la Finale di Coppa Del RE. Sabato 30 maggio potrebbe essere secondo la Federcalcio spagnola una tata utile per tale recupero.
Mercoldì 11 Marzo ore 16:25
GOLF, RINVIATO ANCHE L’INDIAN OPEN
Gurugram (India) – E’ arrivato anche il rinvio per l’Indian Open, dopo che già il mondo del Golf ha dovuto assistere inerme alle cancellazioni del Maybank Championship, del China Open e del Kenya Open. L’appuntamento in India doveva svolgersi dal 19 al 22 marzo al Dlf Golf & Country Club vicino a Nuova Delhi e più precisamente a Gurugram.
Mercoldì 11 Marzo ore 16:25
MOTOCICLISMO, GP D’ARGENTINA POSTICIPATO
Buenos Aires (Argentina) – Dopo i rinvii di Qatar e Austin, salta anche il Gp D’Argentina posticipato per ora nelle date dal 20 al 22 novembre, cancellata le precedente calendarizzazione dal 17 al 19 aprile. Di fatto ad ora, il circuito di Jerez sarà il primo ad ospitare il mondiale 2020.
Mercoldì 11 Marzo ore 16:20
CALCIO: EUROPA LEAGUE, LA UEFA UFFICIALIZZA IL RINVIO DI INTER-GETAFE E SIVIGLIA ROMA
Milano (MI) – Inter-Getafe e Siviglia-Roma non si giocheranno. La stessa Uefa nella propria comunicazione non indica nemmeno delle possibili date di recupero. La situazione del calcio Europeo ed il suo destino da qui a fine stagione è sempre più incerto.
Mercoldì 11 Marzo ore 15:20
BASKET: EUROLEGA, MILANO-OLYMPIAKISOS E’ STATA RINVIATA MA NON SOLO
Milano – La gara di Eurolega Milano-Olympiacos è stata riviata sempre per l’emergenza coronavirus, a data da destinarsi. Stessa sorte è toccata a tutte le gare delle squadre italiane impegnate anche in Europcap. L’idea è quella di spostare le gare di Milano, Venezia e S. Bologna all’estero.
Mercoldì 11 Marzo ore 13:50
MOTORI: FORMULA E, ANNULLATO l’E-PRIX DI GIACARTA DEL 6 GIUGNO
Giacarta (Indonesia) – Dopo l’annullamento dell’ E prix di Roma del 4 aprile, la Federazione Mondiale ha cancellato anche l’E-prix di Giacarta previsto per il 6 giugno.
Mercoldì 11 Marzo ore 13:37
CALCIO: EUROPA LEAGUE, LA ROMA HA COMUNICATO CHE NON POTRA’ RECARSI A SIVIGLIA
Roma – La Roma comunica dal suo profilo twitter che: ” a causa della mancata autorizzazione da parte delle autorità locali…”, non potrà recarsi a giocare in Spagna per diputare contro il Sivigia, la sfida programmata di Europa League. Si attendono le determinazioni dell’Uefa sull’eventuale riprogrammazione del match che si sarebbe dovuto disputare il 12 marzo alle 19.
Mercoldì 11 Marzo ore 13:30
CALCIO: RINVIO, LA FINALE PSG-LIONE NON SI GIOCHERA’ PIU’ IL 4 APRILE
Parigi (Francia) – Psg-Lione, sarebbe dovuta essere la sfida della finale di Coppa di Lega francese, e probabilmente lo sarà ma a data da destanarsi, visto che le istituzioni calcistiche d’oltralpe hanno deciso che comunque il 4 aprile, giorno inizialmente stabilito per tale evento, non si giocherà.
Mercoldì 11 Marzo ore 12:25
SCI APLINISMO, NIENTE GARE A MADONNA DI CAMPIGLIO
Madonna Di Campiglio (Trento) – Niente sci alpinismo valevole per il Campionato Europeo da 2 al 5 aprile. La decisione è stata comunicata direttamente dalla Federazione Internazionale di sci alpinismo.
Mercoldì 11 Marzo ore 12:00
CALCIO: PREMIER LEAGUE, SALTA LA PRIMA PARTITA PER RISCHIO EPIDEMIA
Manchester (Inghilterra) – E’ arrivato anche il primo rinvio in Premier League. La partita Manchester City-Arsenal è stata inftti riinviata a data da destonarsi. Tra l’altro si trattava di un match già di recupero. La decisione è stata comunicata dalla società della squadra allenata da Gurdiola. Il motivo sarebbe dovuto al fatto del recente incontro calcistico in Europa League tra Arsenal e Olympiakos, visto che il presidente del club greco è stato trovato postivo al COV-19.
Mercoldì 11 Marzo ore 10:00
CALCIO, ALEXI SANCHEZ (INTER) e ARTURO VIDAL (BARCELLONA), SARANNO MESSI IN QUARANTENA DAL CILE
Milano – Jaime Manalich, ministro della salute del Cile ha annunciato che due giocatori delle loro nazionale saranno messi in quarantena quando rientreranno in patria per giocare le sfida contro l’Uruguay il 26 marzo, partita questa, valevole per la qualificazione mondiale. I giocatori in questione corrispondono ai nomi di Alexis Sanchez dell’Inter ed Arturo Vidal del Barcellona.
Mercoldì 11 MARZO ore 09:00
CALCIO FEMMINILE, LA NAZIONALE RIENTRA IN ITALIA IN ANTICIPO RINUNCIANDO ALLA FINALE DI ALGARBE CUP IN PORTOGALLO
Roma – La Nazionale Italiana di Calcio Femminile è stata costretta a rinunciare alla finale di oggi contro la Germania per l’Algarve Cup a Parchal, perché stava venendo meno la possibilità di rientrare in Italia dal Portogallo visto la cancellazione di molti voli per via del Coronavirus. Le azzurre sono dovute rientrare perciò con un giorno di anticipo prima dunque di poter giocare l’ultimo atto del torneo. Stamattina alle ore 9 le ragazze italiane sono partite per il nostro paese con un volo da Faro organizzato dalla Figc.
Mercoledì 11 MARZO ore 08:45
CALCIO: UEFA YOUTH LEAGUE, L’INTER SI RITIRA, JUVE-REAL RINVIATA
Milano – Inter-Rennes non si gioca, la società nerazzurra ha infatti deciso di ritirare la propria squadra dalla competizione. Rinviata invece Juventus-Real Madrid che non si disputa perché gli spagnoli hanno dichiarato l’impossibilità di raggiungere Torino.
Mercoledì 11 MARZO ore 08:30
CALCIO: IL NEO ALLENATORE DEL CAGLIARI, WALTER ZENGA IN QUARANTENA PREVENTIVA
Assemini (Cagliari) – Il neo tecnico del Cagliari Calcio, in via assolutamente preventiva, è stato messo in quarantena essendo arrivato dalla Lombardia considerata la regione più colpita dal Corovirus. Con lui dovranno fermarsi anche alcuni collaboratori della squadra.
Martedì 10 MARZO ore 20:00
L’ASSOCIAZIONE CALCIATORI VUOLE LO STOP ANCHE AGLI ALLENAMENTI PER TUTTE LE SQUADRE
Roma- L’Associazione Italiana Calciatori (AIC), guidata da Damiano Tommasi si è detta contraria alle sedute di allenamento anche per gli sportivi professionisti, sottolineando come in pratica nel mondo del pallone sia impossibile mantenere le distanze di almeno un metro tra atleta ed atleta. Il decreto del 10 marzo infatti prevede la possibilità per gli atleti di primo livello o assoluti, di potersi continuare ad allenare. La problematica nascerebbe per i giocatori dei Club italiani impegnati ancora nelle coppe Europee come Juve, Napoli, Atalante, Inter, Roma e Atalanta. Lo stesso decreto tra l’altro, permette ancora, le dispute delle gare ad organizzazione internazionale sul suolo italiano.
Martedì 10 MARZO ore 19:50
TV: INTERRUZIONE CAMPIONATO SERIE A, SOSPESI “PRESSING SERIE A” E “TIKI TAKA”
Cologno Monzese – A seguito dell’interruzione del Campionato di Calcio di Serie A, Mediaset sospende i programmi sportivi di approfondimento “Pressing Serie A” (Retequattro) e “Tiki Taka” (Italia 1).
Martedì 10 MARZO ore 18:00
CALCIO SERIE A, DALLA RIUNIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DELLA FEDERCALCIO, SONO SALTATE FUORI IPOTESI SU COME CONTINUARE LA STAGIONE AD EPIDEMIA SPENTA O NEL CASO DEL SUO MANCATO ARRESTO
Roma – Il Presidente della Figc Gravina, ha mostrato durante la riunione straordinaria del Consiglio Federale, la volotà far proseguire la Serie A di Calcio se l’emergenza dovuta al Coronavirus sparisse in tempo utile. L’ultima giornata di campionaton in tal caso, dovrebbe disputarsi il 31 maggio facendo slittare di una settimana l’inizio dei campionati europei con il placet del Uefa. Le decisioni definitive verranno prese nel consiglio federale previsto per il prossimo 23 marzo, in cui in caso di non rientro dell’emergenza contagio, si potrebbe decidere di non assegnare il titolo di Campione d’Italia 2020. Ma al vaglio ci sono già anche altre due idee, quelle di assegnare lo scudetto alla prima in classifica, oppure far svolgere dei Play off per scoprire la squadra vincitrice e dei play-out per individuare le squadre da far retrocede. Va’ di conseguenza che la classifica finale dell’ultima giornata considerata idonea, decreterà anche i club che avranno accesso alle competizioni europee per la stagione successiva.
Martedì 10 MARZO 02:00
IN ITALIA SI’ALLO SVOLGIMENTO DELLE COPPE EUROPEE MA A PORTE CHIUSE. NO AI CAMPIONATI NAZIONALI. PER GLI SPORTIVI E’ POSSIBILE ALLENARSI NEI PARCHI. TUTTI GLI ALTRI CENTRI RIMANGONO CHIUSI – Decreto #iorestoacasa
Roma – Come già annunciato tutte le federazioni si fermano sino al 3 aprile 2020 ma le Coppe Europee come quelle calcistiche si possono svolgere purché a porte chiuse. Rimane un permesso speciale agli atleti Olimpici o professionisti quindi, di potersi allenare. In generale gli amanti dello sport portanno svolgere attività al parco, quindi all’area aperta ma non nelle palestre che dovanno rimanere chiuse, così come i centri benessere, le piscine, i centri termali, i centri ricreativi e gli impinati di sci. Rimane inteso che tutte le attività, che si possono svolgere, bisogna compierle a distanza di un almeno un metro tra persona e persona.
Lunedì 9 MARZO 21:30
L’ITALIA A PORTE CHIUSE, RESTRIZIONI ESTESE IN TUTTO IL PAESE. CALCIO E SPORT BLOCCATI SINO AL 3 APRILE 2020
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte annuncia un nuovo decreto che blinda l’Italia al suo interno mettendo la nazione in quarantena sino al 3 aprile, unica misura questa, per tamponare e far diminuire l’epidemia. Le restrizioni dedicate inizialmente a Lombardia e ad altre 14 province da ora, sono da intendersi estese a tutti i luoghi. Previsti permessi di mobilità per salute e lavoro e necessità (fare la spesa).
Sport: Va da che anche lo sport viene bloccato, come da volontà di molte federazioni sportive in concerto con il CONI.
Lunedì 9 MARZO ore 19.00
CONI, TUTTO LO SPORT ITALIANO VUOL FERMARSI SINO AL 3 APRILE. RICHIESTA AL GOVERNO DI UN APPOSITO DECRETO
Roma – Alle Ore 15.00 al Coni di Roma in riunione plenaria il Presidente Malagò ha convocato i rappresentanti (anche via web) degli Sport Professionistici (Calcio, Pallacanestro, Golf e Ciclismo) ma anche di attività come Baseball, Softball, Handball, Pallanuoto, Pallavolo, Rugby, Hochey Ghiaccio, Hockey Prato, Hockey a Rotelle, Football Americano, Cricket e Palla Tamburello, più e due Federazioni di servizi Medici Sportivi e Cronometristi. Insieme hanno deciso di sospendere tutte le attività sportive ad ogni livello fino al 3 aprile 2020. Ma serve che tale decisione venga inserita in un decreto apposito del Governo. Si è anche stabilito di chiedere al Presidente del Consiglio, sostegni economici per lo sport, sia profesionistico che dilettantistico per sopperire a tale emergenza.
Domenica 8 MARZO ore 13:00
ECCO IL DECRETO DEll’8 MARZO CHE ISOLA LOMBARDIA E 14 PROVINCE ANCHE PER LO SPORT
PER REGIONI: LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, PIEMONTE E VENETO
Roma – Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è intervenuto in conferenza stampa per spiegare il decreto che di fatto dall’8 di marzo 2020 blocca le frontiere di Lombardia e di altre 14 province dove di fatto lo sport è costretto a fermarsi a qualsiasi livelli eccetto per i professionisti che potranno continuare a competere in tali zone a porte chiuse o all’aperto senza pubblico. Per il resto si ferma tutto. Ecco le parole del capo del governo rifacendosi alla bozza del decreto da lui firmato come definitivo in vigore dall’8 marzo al 3 aprile. «Sono pervenute anche le ultime osservazioni delle regioni – spiega Giuseppe Conte in conferenza stampa anche in diretta pubblica in streaming – . Ora avremo due aree, Regione Lombardia e quella delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano, Cusio- Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Qui applichiamo un regime di misure più rigorose – continua il Presidente – ove è previsto il vincolo di evitare, per tutte le persone fisiche, di entrate e di uscire dai territori e di spostarsi anche dentro i territori. Ci si muoverà quindi solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e spostamenti per motivi di salute, fermo restando che è consentito di rientrare al proprio domicilio o residenza per chi ne avesse necessità. A chi avrà più di 37 e mezzo di temperatura corprea è fortrmente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali e di contattare il proprio medico curante a prescindere che siano positivi o no al virus. Ci sarà poi un divieto assoluto di mobilità per i soggetti sottoposti a quarantena, ovvero risultati positivi al virus. E sullo sport…
«Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive per ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati. Saranno consentiti gli eventi sportivi a cui partecipano atleti professionisti o di categorie assolute che partecipano a giochi olimpici e o a manifestazioni nazionali e internazionali o a porte chiuse o all’aperto ma senza presenza di pubblico». Dovranno poi essere tenuti chiusi impianti di sci, piscine, palestre e altri impianti sportivi. Altre restrizioni… «Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate ed eventi in luoghi pubblici o privati a carattere, ludico, culturale, sportivo, religioso o fieristico. Sospesi gli eventi nei Cinema, teatri, pub, scuole di ballo, bingo, discoteche. In queste aree non possiamo più permetterci fenomeni aggregativi. Sono sospese le attività didattiche in scuole e Università (permesse solo quelle a distanza). Ferme anche le cerimonie civili e religiose (funerali compresi). Chiusi musei e luoghi di cultura. Consentite le aperture di bar e ristoranti ma dalle 6 alle 18 e con obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per i clienti di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro con sanzione della sospensione dell’attività stessa in caso di violazione. Chiusi congressi e meeting di medici. Bisogna contenere il contagio e non affollare le strutture ospedaliere».
Questo nella notte dell’ 8 marzo, ma nel corso della mattinata della stessa giornata sono arrivati ulteriori sviluppi.
Infatti, per martedì la Figc, ha convocato un consiglio straordinardio. E’ probabile che anche la Serie A di Calcio si fermi, stando alla volontà esplicitatata dal presidente dell’Asso Calcitori Damiano Tommasi, al quale lo stesso ministro dello Sport Spadafora, si è detto concorde.
Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermanoCoronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermanoCoronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermanoCoronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano
Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermanoCoronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano Coronavirus, l’Italia e tutti gli sport nazionali si fermano