FOCUS: Lo sport prova a ripartire per gradi
. Pagina in continuo aggiornamento
Domenica 31 MAGGIO ore 11:05
LIBERI TUTTI IN GRAN BRETAGNA. LO SPORT RIPARTE DAVVERO
In Gran Bretagna tutti gli eventi sportivi potranno ripartire dal 1 giugno purché ogni sport rispetti tutti i protocolli di sicurezza previsti. La Premier League di calcio potrebbe riprendere il 17
Sabato 30 MAGGIO ore 23:55
SPORT VARI: RIECCO L’NBA DI BASKET. IN CANADA NIENTE PGA TOUR DI GOLF. IN SUD AFRICA ANCORA NIENTE SPORT DI CONTATTO
Il mondo dello sport è chiaro, ha una grande voglia di ripartire dopo il lungo stop. Ma in base alla diffusione globale dei contagi, le varie nazioni in tempi diversi stanno decidendo le varie modalità per una ripartenza priva di grandi rischi. Infatti se da una parte si apprende che il campionato di basket professionistico statunitense ovvero l’NBA ripartirà il prossimo 31 di luglio a Disneyword (dove si giocherà l’intera rimanenza della stagione), in Canada ad esempio si è deciso di annullare completamente il PGA Tour di Golf. In Sud Africa poi, si apprende che ancora non sono stati riattivati gli sport da contatto.
Venerdì 29 MAGGIO ore 19:10
CALCIO, LEGA SERIE A, IL PRIMO MATCH IL 19 MAGGIO
La Lega di Serie A di calcio, ha stabilito che il nuovo campionato comincerà anziché il 20, il giorno prima, ovvero il 19, con una match di anticipo cioé quello tra Atalanta e Sassuolo. Tra il 20 ed il 21 si giocheranno poi invece, i recuperi Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Il 23 ed il 24 maggio scatterà la 27a giornata.
Venerdì 29 MAGGIO ore 09:15
CALCIO, LA PREMIER QUASI PRONTA AL RIAVVIO. IN UNGHERIA TORNANO I TIFOSI ALLO STADIO, COSI’ COME IN SERBIA, INTANTO IN BELGIO…
In Inghilterra la Premier League dovrebbe ripartire il 17 giugno con Manchester-City Arsenal e Aston Villa-Sheffield United che erano tra le gare da recuperare. In Belgio si giocherà invece certamente il 1° agosto la finale di Coppa Nazionale Bruges-Anversa, seppur a porte chiuse. Porte aperte invece per il pubblico in Ungheria con regole di distanziamento (1 posto occupato ogni 5). Dal 1° giugno anche in Serbia sarà consentito al pubblico di assistere agli eventi sportivi all’aperto sempre applicando il distanziamento di ameno un metro.
Venerdì 29 MAGGIO ore 09:00
MOUNTAIN BIKE: SI GAREGGIERA’ SOLO A SETTEMBRE L’APPENNINICA
Appenninica MTB Stage Race, organizzatrice della sfida di MTB “Appenninica” ha stabilito che la seconda edizione dell’evento anziché a luglio si svolgerà tra il 27 Settembre ed il 3 Ottobre 2020 con un percorso che si correrà lungo l’Appennino Emiliano.
Giovedì 28 MAGGIO ore 21:35
CALCIO: SI RIACCENDONO SERIE A, SERIE B E COPPA ITALIA
Al termine di un summit con i vertici del calcio italiano ed il Ministro dello Sport e con placet successivo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, si è deciso che Serie A e Serie B potranno tornare in campo (a porte chiuse) a partire dal 20 giugno 2020. Ma c’è di più, infatti alcune squadre nostrane di A, torneranno anzitempo in un rettangolo di gioco per gare ufficiali, rispetto al riavvio del campionato, il 13 ed il 14 dello stesso mese. In quelle date infatti, si disputeranno Napoli-Inter e Juve-Milan, sfide queste, valevoli come semifinali di Coppa Italia. La setessa poi, avrà il suo culmine con la finale già nella giornata del 17.
Mercoledì 27 MAGGIO ore 19:30
CALCIO, IN GRECIA SI TORNA A GIOCARE E IN SERBIA SPORT OK ALL’APERTO ANCHE CON UN PO’ DI PUBBLICO. LA NAZIONALE ITALIANA FEMMINLE DI CALCIO INVECE TORNERA’ IN CAMPO A SETTEMBRE
In Grecia si è deciso che il loro massimo campionato di calcio potrà riattivarsi ufficialmente scendendo in campo dal prossimo 6 giogno ma senza astanti. Tifosi distanziati di un metro invece, potranno assistere agli sport all’aperto in Serbia fino a Mille persone. La Nazionale di Calcio femminile Italiana scenderà in campo invece a settembre: il 17 contro Israele in casa e il 22 contro la Bosnia Erzegovina. Queste saranno due sfide valide per la qualificazioni agli Europei di categoria del 2022 che si giocheranno nel Regno Unito dal 6 al 31 luglio. Sempre le azzurre si è deciso che dovranno poi affrontare la selezione danese il 27 ottobre in casa e l’1 dicembre in trasferta.
Martedì 26 MAGGIO ore 11:20
CALCIO, IN BRASILE SI TORNA AD ALLENARSI. IN ITALIA COVERCIANO RIAPRE ALLA FIGC
Da oggi 26 maggio 2020 in brasile, possono tornare in campo i calciatori per eseguire allenamenti collettivi. Dal 14 giugno potrebbe ripartire anche il campionato carioca. In Italia intanto, il centro sportivo di Coverciano, dopo essere stato utilizzato a scopi emergenziali torna in mano alla Figc per le regolari funzioni di luogo di allenamenti.
Lunedì 25 MAGGIO ore 23:50
BASKET, E’ ARIVATO LO STOP DEFINITIVO ALL’EUROLEGA
Via social l’Eurolega di basket ha comunicato il fatto di aver deciso di chiudere definitivamente la stagione. La decisione è stata presa proprio dal Consiglio direttivo dell’Euroleague.
Domenica 24 MAGGIO ore 23:50
UN NUOVO PROTOCOLLO DELLA FIGC PRONTO PER ESSERE ESAMINATO E APPROVATO
Nella giornata di domenica 24 maggio 2020 il ministro dello sport Spadafora ha ricevuto dalla Figc il protocollo riveduto e corretto per riprendere a brevissimo la stagione dei massimi campionati.
Sabato 23 MAGGIO ore 23:50
CALCIO, TORNANO I CAMPIONATI SPAGNOLI E PORTOGHESI
La Liga spagnola tonerà in campo dalla settimana che comincia l’8 giugno mentre in Portogallo si torna in campo già dal 3 giugno 2020.
Venerdì 22 MAGGIO ore 19:50
BASKET, IN GRECIA CI SI FERMA IN MODO DEFINITIVO
In Grecia, la federazione che governa il basket ha deciso di darsi uno stop definitivo e di non proseguire per questa stagione con le sue attività. Il Panathinaikos diventa così automaticamente campione nazionale per la 38a volta essendo rimasto al vertice del massimo campionato dai tempi di quella che potenziamente avrebbe potuto essere solo una pausa del torneo ma che di fatto non è stata. Sono state esclude però le retrocessioni.
Giovedì 21 MAGGIO ore 20:05
RIPARTE IL CUS TORINO, LO SCI IN VAL GARDENA. MONDIALI DI VASCA CORTA A DICEMBRE 2021
Dal 25 maggio porte aperte per molti atleti appartenenti al CUS Torino in diverse zone del capoluogo piemontese infatti si riattivano attività come: Atletica Leggera, Basket, Tennis, Beach Volley, Corsi di Danza, Golf, Canoa-Canottaggio e Rugby. Si è poi stabilito che in Val Gardena tornerà lo Sci Alpino targato Fis già dal 18 dicembre con diverse competizioni. I Mondiali di Nuoto in Vasca Corta invece si svolgeranno solo a Dicembre 2021.
Mercoledì 20 MAGGIO ore 22:00
BONUS COLLABORATORI SPORTIVI: SPADAFORA “LO AVRANNO”
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato sul suo Facebook che i collaboratori avranno quanto richiesto per marzo, aprile e maggio. In 75 mila hanno già ricevuto il dovuto per il mese di marzo.
Mercoledì 20 MAGGIO ore 21:00
TORNA IL GRANDE CALCIO CON LA A E LA B. C ANCORA IN FORSE? SI FERMANO I DILETTANTI
I Campionati di Serie A e B e C dovranno disputarsi entro il 20 agosto 2020 così come per la Coppa Italia. Si partirà il 28 maggio e, l’intera stagione dovrà chiudersi il 31 dello stesso mese. Ok anche per gli allenamenti collettivi. Si ferma il calcio dilettantistico, tutto. La Serie C sarebbe ancora in forse perché tale categoria non potrebbe permettersi restrizioni a livello organizzativo. Partita qui ancora in gioco.
Mercoledì 20 MAGGIO ore 20:00
IL GIRO DELL’EMILIA DI CICLISMO SI CORRERA’. RIPARTE POI, IL BASEBALL A CODOGNO
Il Giro dell’Emilia si correrà il 18 agosto, così come Internazionale Donne Elite. il Memorial Pantani ci sarà invece il 30 agosto. A settembre dall’1 al 5 la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Trofeo Matteotti il 29 agosto. A Codogno da dove l’epidemia di Sars Cov 2 era partita, si torna a gioca a Baseball. I Jaguars tornano infatti a tastare il terreno di gioco per gli allenamenti.
Martedì 19 MAGGIO ore 13:10
IL CALCIO CHE RIPARTE IN COSTARICA E GRECIA MA SI FERMA IN SCOZIA
Scatta il campionato in Costarica dopo il lungo stop così come in Grecia dove invece si tornerà a giocare già dal 6 giugno. Da quel giorno si svolgeranno playoff e playout. Niente palla rotolante invece in Scozia, dove si è decretato lo stop definitivo al campionato. Al Celtic è stato assegnato così, il titolo di campione nazionale dato che all’interrouzione era in testa al torneo.
Lunedì 18 MAGGIO ore 23:55
AUTOMOBILISMO, RIECCO IL CAMPIONATO USA TARGATO NASCAR
Dopo la pausa forzata iniziato lo scorso 13 marzo è ripartito il campionato automobilistico U.S.A. Nascar. I piloti sono tornati in pista ma senza pubblico a Darlington.
Domenica 17 MAGGIO ore 23:55
SPORT E GO: NFL, RIECCO LE SEDI DI ALLENAMENTO APERTE. IN ARMENIA RIPARTE IL CALCIO
Segundo i requisiti di salute pubblica negli stati uniti NFL ha annunciato che farà riaprire i centri di allenamento. Intanto il calcio armeno ha deciso di ripartire e lo farà dal 23 maggio 2020.
Sabato 16 MAGGIO ore 12:35
SPORT E GO: IL CALCIO ITALIANO RIPARTE CON GLI ALLENAMENTI DI SQUADRA. LA GINNASTICA MONDIALE HA CREATO UN FONDO PER SOSTENERE LA SUA DISCIPLINA, COSI’ COME IL CIO NE HA COSTITUITO UNO PER IL MOVIMENTO OLIMPICO.
In una conferenza congiunta tra il Presidente Malagò ed il Ministro dello Sport Spadafora di qualche giorno fa, si è parlato di una ripartenza degli allenamenti collettivi per gli sport di squadra dal 18 maggio e dal 25 anche di circoli e palestre fatto salve tutte le indicazioni sanitarie da rispettare. Il mondo della Ginnastica mondiale intanto attraverso la International Gymnastics Federation, ha deciso tramite un fondo di sostenere con 400.000 dollari la sua disciplina. Nel mentre, anche il Comitato Olimpico Internazionale ha stanziato 150 milioni per sostenere il movimento olimpico e ben 650 milioni per i costi dovuti allo spostamento dei Giochi Olimpici al 2021. In Slovenia dal 23 maggio via libera alle attività di molte federazioni ma non ancora a palestre e centri benessere.
Sabato 16 MAGGIO ore 10:00
CALCIO E STOP: IL BRUGE VINCE LO SCUDETTO DI BELGIO CON LA STAGIONE ANNULLATA
La Pro League del Belgio non proseguirà più, la stagione 2019/2020 si è così conclusa con la classifica congelata all’ultima giornata che si era disputata pre epidemia. Decisone, questa, che ha messo in condizione il Bruge di essere automaticamente campione di Belgio. La squadra finisce così anche in Champions, così come il Gent. Anversa, Sporting Charleroi e Standard Liegi vanno invece in Europa League.
Venerdì 15 MAGGIO ore 18:10
TENNIS: DAL 15 GIUGNO RIECCO IN ITALIA GLI ASSOLUTI DI TENNIS?
Dopo 16 anni sia per il femminile che il maschile riecco i Campionati Italiani Assoluti che consegneranno i titoli nazionali. Si tona a giocare sulla terra rossa del Tennis Club Todi da 15 giugno. Si attende l’ok del governo per gli eventi sportivi.
Venerdì 15 MAGGIO ore 17:30
AUTO: A SILVERSTONE GP A PORTE CHIUSE COSì COME PER QUELLO IN BELGIO
Il 26 luglio e il 2 agosto si correrà la F1 a Silverstone a porte chiuse così come per il GP del Belgio che si svolgerà dal 28 al 30 agosto 2020.
Venerdì 15 MAGGIO ore 17:00
CALCIO: SI FERMA CIPRO E VIENE RINVIATA LA 3a DIVISIONE IN GERMANIA. RIAVVIO INVECE PER IL CAMPIONATO RUSSO
A Cipro la stagione calcistica è stata annullata definitivamente mentre la terza divisione tedesca avrebbe dovuto ripartire il 26 maggio ma non c’è ancora un accordo definitivo con il governo, per cui è giunto un rinvio con data da destinarsi. In Russia invece il massimo campionato ripartirà il 21 giugno.
Giovedì 14 MAGGIO ore 19:15
CALCIO, RIPARTE SUBITO LA BUNDESLIGA. PER IL CALCIO ITALIANO UN POOL SANITARIO. IN AUSTRIA E TURCHIA START A GIUGNO
Sarà Borussia Dortmund-Schalke 04, la sfida che sabato ridarà lo start al massimo campionato di Germania, ovvero la Bundesliga. Intanto in Italia la Figc per dare il via alla sua Serie A, ha messo appunto un pool sanitario apposito che avrà il compito nei prossimi giorni di verificare la regolarità dello svolgimento di tutti gli allenamenti secondo le nuove norme sanitaria anti covid 19. Intanto le rispettive federazioni calcistiche in Austria e Turchia sono pronte a ridare vita ai loro tornei rispettivamente il 2 ed il 12 giugno 2020.
Giovedì 14 MAGGIO ore 18:30
SPORT E GO: CICLISMO, IL TRITTICO LOMBARDO IN UN UNICO APPUNTAMENTO. IN COREA C’E’ ARIA DI GOLF.
Le corse lombarde Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine di ciclismo, saranno per il 2020 un unico evento previsto per il 22 settembre: da stabilire però ancora i percorsi. Intanto in Corea Del Sud si rivede il Golf grazie alle ragazze della women’s KLPGA Championship.
Giovedì 14 MAGGIO ore 18:20
SPORT E STOP: NIENTE PALIO DI SIENA E NIENTE ALLENAMENTI PER ORA PER LA NFL DI FOOTBALL
Il 2 Luglio ed il 16 agosto non si svolgeranno i Palii che caratterizzano il fulcro dello sport storico di Siena. Nel contempo negli U.S.A. rimarranno chiusi i centri sportivi della National Football League almeno sino al 29 maggio 2020.
Mercoledì 13 MAGGIO ore 18:20
CALCIO SERIE A, OK AD ALLENAMENTI COLLETTIVI
La Figc avendo accettato le osservazioni del Cts potrà comunicare alle proprie società di serie A la notizia che potranno dare il via ognuna, agli allenamenti collettivi già dal 18 maggio 2020. Mancha il sì del Governo a questo punto per ridare il via al campionato là dove si era interrotto. La Federcalcio avrebbe anche individuato per tal caso, la data del 13 giugno come quella per il riavvio dei giochi che dovranno ovviamente rispettare tutti i protocolli sanitari concordati. Per la ripartenza ufficiale mancano dunque ancora delle approvazioni.
Mercoledì 13 MAGGIO ore 18:00
CALCIO E SOLIDARIETA’: C’E’ UN NUOVA INIZIATIVA DI MESSI
Per l’iniziativa “’Insieme per la salute argentina” di Lionel Messi attraverso la fondazione che porta il suo nome ha messo a disposizione 500.000 euro per Fondazione Garrahan in Argentina per fargli ottenere materiale sanitario per la lotta all’epidemia in corso, che saranno distribuiti ad alcuni ospedali.4
Mercoledì 13 MAGGIO ore 17:30
SPORT E GO: LA VELA E IL COMITATO PARALIMPICO E LE BOCCE PROVANO A RIPARTIRE
Ad Ostia scattano gli allenamenti Porto Turistico gli atleti di interesse federale. Nel frattempo Il CIP ha stanziato per la ripresa dei suoi tanti sport 5 Milioni di Euro comprendente il loro sport di base. Si riattiva seppur parzialmente gli allenamenti all’interno della Federazione Italiana Bocce che riguardano gli atleti di interesse nazionale
Mercoledì 13 MAGGIO ore 17:00
SPORT E STOP: PALLAMANO, VOLLEY E BASKET FERMI IN TURCHIA
In Turchia si è deciso di stoppare Pallamano, Volley e Basket nonostante dal 12 giugno avrebbero potuto riprendere. Infatti singolarmente questi sport hanno già dichiarato le loro rispettive stagioni agonistiche annullate.
Martedì 12 MAGGIO ore 20:30
ATLETICA, DIAMOND LEAGUE: IL NUOVO CALENDARIO
Un nuovo calendario per la Wanda Diamond League. Il principale circuito di meeting internazionali di atletica ha comunicato oggi il programma provvisorio della stagione 2020, con undici appuntamenti tra la fine dell’estate e l’autunno, dopo il rinvio dei primi eventi a causa della pandemia da coronavirus. Per la tappa italiana, il Golden Gala Pietro Mennea, la data proposta è quella di giovedì 17 settembre. Alcuni meeting potrebbero essere riadattati, per effetto delle restrizioni in atto a livello globale, e quest’anno la Diamond League non sarà strutturata come una serie di eventi che si conclude con una finale, considerando le differenti opportunità di allenamento e di spostamenti per gli atleti. Ogni meeting potrà annunciare il proprio format e le proprie specialità due mesi prima dello svolgimento. Il primo appuntamento, in base all’ipotetico calendario, sarà il 14 agosto a Montecarlo per poi chiudere il 17 ottobre in Cina. Sono state cancellate le tappe di Rabat, Londra e Zurigo, mentre il meeting di Oslo rimane previsto l’11 giugno come esibizione. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal)
Martedì 12 MAGGIO ore 20:00
CALCIO: IL 18 SETT. CONGRESSO FIFA MA VIA WEB. POSTICIPATI I MONDIALI FEMMINILI U17, U20 E DI FUTSAL. SI TORNA A GIOCARE IN REPUBBLICA CECA E DANIMARCA. IN GERMANIA RIPARTE ANCHE IL FEMMINILE
Per via delle vari disagi organizzativi che il Coronavirus ha portato al momento a livello globale, il prossimo Congresso Fifa si terrà in streaming e non ad ad Addis Abeba come previsto. La data scelta è quella del 18 settembre 2020. Sempre la Fifa ha preso la decisione di posticipare le date dei Mondiali femminili di Under 17 ed Under 20. Il primo si svolgerà dal 17 febbraio al 7 marzo e il secondo dal 20 gennaio al 6 febbraio del 2021. L’evento internazionale di Futsal si svolgerà invece dal 12 settembre al 3 ottobre del 2021. In Repubblica Ceca si comincia a giocare il 23 maggio (1° e seconda divisione), in Danimarca si torna in campo invece il 28 dello stesso mese. In Germania ne frattempo riparte anche il campionato di Calcio Femminile dal 29 maggio.
Martedì 12 MAGGIO ore 19:50
MOTORI:A MAGGIORNA NIENTE CAMPIONATO DI MOTOCROSS
Salta la tappa del Campionato di Motocross a Maggiora della competizione mondiale della specialità.
Lunedì 11 MAGGIO ore 19:50
GOVERNO: SPADAFORA IN UN VIDEO SOCIAL SPIEGA COME RIPARTIRE DAI BONUS DI 600 EURO
Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora è intervenuto sulla sua pagina Facebook con un video in cui illustra i lavori in corso su bonus e molte altre questioni che sono al vaglio del Consiglio dei Ministri in corso in queste ore. Primo argomento da affrontare il bonus di 600 euro per i lavoratori sportivi che si sommeranno ad esempio ai dovuti non ancora corrisposti per chi ne avesse fatto richiesta a marzo.
Lunedì 11 MAGGIO ore 19:40
CALCIO, C’E’ LA DATA PER LA FINALE DI COPPA DI GERMANIA. TORNA IL CAMPIONATO NORVEGESE
Riecco il calcio tedesco in azione. Dopo l’ok per il riavvio della Bundesliga ecco l’annuncio della data della finale della Coppa Di Germania che si effettuerà il 9 luglio. Il 9 ed il 10 giugno ci saranno invece le semifinali. Il 16 giugno poi, si riattiva il campionato di calcio in Norvegia. Va sottolineato che tutte le manifestazioni calcistiche al momento non prevedono pubblico.
Lunedì 12 MAGGIO ore 19:20
SPORT E GO: IN INGHILTERRA SI RIAVVIANO GLI SPORT PROFESSIONISTICI. BASKET, ECCO LE DATE DEL MONDIALE. IN ITALIA C’E’ IL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ DEGLI SPORT EQUESTRI IN ABRUZZO
Il governo inglese ha dato il suo via libera per le attività sportive professionistiche dall’1 giugno. La Fiba ha dato la sua conferma per quello che sarà il mondiale di pallacanestro in quali match che si svolgeranno tra Filippine, Indonesia e Giappone nel 2023, dal 25 agosto al 10 settembre. Si riattiva anche la Federazione Italiana Sport Equestri con la sua attività agonistica in Abruzzo.
Lunedì 11 MAGGIO ore 19:00
SPORT E GO: SI RIATTIVANO ATLETICA E CANOA DEL CUS CAGLIARI, IL RUGBY IN NUOVA ZELANDA E IL GOLF IN INGHILTERRA
Ripartono le attività del CUS Cagliari con Atletica Leggera e Canoa mentre in Nuova Zelanda si riattiva il Rugby dal 13 giugno. Un mese prima ovvero il 13 maggio, è previsto anche il via libera per il Golf in Inghilterra.
Domenica 10 MAGGIO ore 19:20
SPORT E GO: RIECCO IL CICLISMO SU PISTA E IL GOLF IN IRLANDA
Riecco le nazionali attive per il Ciclismo su Pista. Guidate dal coordinatore Davide e dal Ct Cassani e da Edoardo Savoldi, si è ritrovata la compagine delle azzurre a Montichiari. In Irlanda nel mentre, si è deciso di ricominciare dal 18 maggio a giocare a golf ma con regole davvero rigide sino all’8 giugno.
Sabato 9 MAGGIO ore 20:50
SPORT E GO: CANOTTAGGIO E SCHERMA STANZIANO RISORSE PER LA RIPARTENZA
Sia la FIC (canottaggio) che la FIS (scherma), hanno messo rispettivamente a disposizione delle proprie società un piano per la ripartenza dopo la prima fase di Emergenza Covid. La Federcanoa ha messo a disposizione una cifra di 550mila euro, disponibili dopo che la segreteria federale emanerà la corretta normativa per accedervi. La Federscherma invece ha stanziato una cifra pari a 1.860.000 euro con varie rate e varie regole da rispettare per i club.
Sabato 9 MAGGIO ore 20:30
C’E’ CHI RIPARTE CHI SI FERMA PER UN PO’. RUGBY, OK IN AUSTRALIA. CICLISMO, PER LA VUELTA NIENTE TAPPE IN PORTOGALLO
Torna il Super Rugby in Australia, e stando alle ultime indiscrezioni, il torneo potrebbe ripartire effettivamente da luglio. Per la Vuelta di ciclismo, niente tappe, non ci sono i permessi per via dell’Epidemia.
Venerdì 8 MAGGIO ore 20:30
CALCIO, ARRIVANO I 5 CAMBI A PARTITA. SI RICOMICNIA A GIOCARE NELLE FAR OER, IN DANIMARCA ED IN CORESA DEL SUD
L‘International Football Association Board ha dato l’ok affinché i club possano gestire a partita, ben 5 cambi per la ripartenza dei campionati post chiusura emergenza da Covid 19, perché è possibile si giocheranno molte partite in un breve lasso di tempo. Nel frattempo si torna a giocare alle Far Oer nel campionato Meistaradeildin (a porte chiuse). Palla rotolante su rettangoli verdi anche in Danimarca, già probabilmente entro la fine di maggio e in Corea del Sud già dall’8 maggio 2020.
Venerdì 8 MAGGIO ore 20:00
SPORT E STOP: UN SALUTO AL 2021 PER LA PERINI NAVI CUP DI YACHT A VELA, LA NATIONS LEAGUE 2020 DI VOLLEY E GLI EUROPEI UNDER 18 DI ATLETICA
Causa impossibilità di riorganizzare al meglio tre eventi di sport, tutti questi slittano direttamente alle rispettive edizioni del 2021. Parliamo della Perini navi Cup in Sardegna, della Nations League di Pallavolo e degli Europei Under 18 a Rieti di Atletica Leggera.
Venerdì 8 MAGGIO ore 19:00
SPORT E GO: OK GOLF IN FRANCIA
Si ricomincia dall’11 maggio per il Golf francese. Chiaramente si potrà giocare ma solo rispettando tutte le regole dedicate al contenimento del Covid.
Giovedì 7 MAGGIO ore 23:45
RIAPRONO MOLTI IMPIANTI SPORTIVI E IN LOMBARDIA OK ALLO SPORT INVIDUALE ALL’APERTO. IL BASKET INTANTO…
Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nella giornata del 7 maggio 2020 ha spiegato che dal giorno 18 potrebbero riaprire gli impianti sportivi ma si attende conclusione di protocollo tra Cts e Governo. Nel frattempo un ‘ordinanza regionale permette il riattivarsi dello sport all’aperto in Lombardia. Da quando? Già dall’8 maggio atletica, vela, equitazione, tennis, canottaggio, running, golf, tiro con l’arco, tiro a segno, escursionismo, ciclismo, arrampicata sportiva, automobilismo e motociclismo potranno ripartire con le proprie attività. La Fisi ad esempio per quanto riguarda gli sport invernali si è già mossa per una preparazione atletica dei suoi atleti sullo Stelvio: spazio in questo caso anche alle nazionali dei più giovani. Piano della Fip da 6.7 milioni di euro. Infatti la Pallacanestro italiana vuol rilanciarsi dopo lo stop per l’emergenza coronavirus. Ben 700.000 euro saranno destinati alle attività territoriali.
Giovedì 7 MAGGIO ore 22:30
CALCIO, IN GERMANIA LA BUNDESLIGA RIPARTIRA’ GIA’ IL 16 MAGGIO. STO IN GIBILTERRA E RIAVVIO L’ 1 SETTEMBRE IN OLANDA
E’ arrivata la data ufficiale per la ripresa della Bundesliga. La serie A del calcio tedesco riparte infatti il 16 maggio. Niente da fare per il campionato in Gibilterra, qui è arrivato lo stop definitivo con stagione annullata e senza nessun trionfatore. L’Olanda invece che ha chiuso l’annata sportiva, ha deciso che la sua Eredivisie potrà ricominciare da capo l’1 settembre 2020.
Giovedì 7 MAGGIO ore 22:00
SPORT E GO: RIPARTE IL BASEBALL A TAIWAN, L’IPPICA IN GERMANIA, E IL GOLF IN USA
Già dall’8 maggio si riattivano i diamanti dei terreni di baseball a Taiwan. In Germania, sono già ripartite le attività di Ippica mentre In Usa il golf si sta riattivando gradualmente in quasi tutti gli stati.
Mercoledì 6 MAGGIO ore 19:00
CALCIO, NIENTE OK PER ORA PER IL CAMPIONATO ITALIANO. RIPARTONO I CAMPIONATI IN GERMANIA, TURCHIA E SERBIA.
Mentre in Italia, il Ministro dello Sport comunica ancora che sul calcio non ci sono le garanzie per ripartire, ripartono altri campionati europei. Ad esempio in Germania la Bundesliga, con tutti gli accorgimenti sanitari del caso, ovviamente dovrebbe ripartire quasi certamente a metà maggio. In Turchia c’è una data più precisa si riprenderà il 12 giugno. In Serbia c’è l’ok dal 30 maggio.
Mercoledì 6 MAGGIO ore 17:30
SPORT E STOP: NIENTE CAMPIONATI UNIVERSITARI A TORINO: IN BELGIO SPORT FERMO ANCORA UN PO’. NEL CICLISMO IL TOUR OF THE ALPS SI CORRERA’ NEL 2021 COSI’ COME GLI EUROPEI DI NUOTO
Dal 22 al 31 maggio 2020 non si svolgeranno i Campionati Nazionali Universitari così come per volere del CUSI e del Centro Universitario Sportivo torinese. In Belgio lo sport a tutti i livelli rimarrà invece sospeso almeno sino al 21 luglio 2020. Passano direttamente al 2021 il Tour of the Alps di ciclismo e gli Europei di Nuoto di Budapest: Per questo evento c’è già una data di inizio, ovvero il 10 maggio ed una di fine, il 23 dello stesso mese.
Mercoledì 6 MAGGIO ore 17:00
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DEL CALCIATORE MATUIDì E DI ATP – WTA NEL TENNIS.
Il calciatore della Juventus Blaise Matuidi, ha deciso di donare 50 mila mascherine agli ospedali francesi come rivelato nel suo profilo Instagram. Intanto le principali organizzazioni mondiali di Tennis, ATP e WTA hanno raccolto 6 milioni di euro per i giocatori messi più in difficoltà dalla pandemia del virus.
Martedì 5 MAGGIO ore 03:35
CALCIO: IN SPAGNA FINALE A PORTE APERTE PER LA COPPA DEL RE. RIPARTE INTANTO IL CALCIO UNGHERESE
E’arrivato l’ok alla richiesta di Real Sociedad e Athletic Bilbao di giocare a porte aperte la prossina Finale di Coppa del Re. L’autorizzazione è giunta direttamente dalla Federcalcio spagnola. Certamente con l’emergenza ancora in corso il loro desiderio non potrà immediatamente esaurirsi e i tifosi dovranno aspettare che venga fissata una data entro la fine della stagione 2020/2021. In Ungheria invece via libera già il 23 maggio con la Coppa nazionale ma nel rispetto delle nuove regole sanitarie.
Martedì 5 MAGGIO ore 00:20
LO SPORT ITALIANO PRONTO A RIPARTIRE, MA TUTTO VA ESEGUITO GRADUALMENTE. SI MUOVONO GLI ENTI SPORTIVI DI TRENTO. PRONTO ANCHE UN FLASH BOB A FIRENZE
Mentre il governo pubblica le sue linee guida per una ripresa graduale delle attività sportive in un documento di 32 pagine, gli enti di promozione Csi, Uisp e Us Acli della provincia di Trento sono compatti nel proporre una serie di idee per ripartire ed hanno attivato un tavolo per lo sport per discutere di questo delicato argomento. Nel frattempo per il 10 maggio a Firenze si studia un Flash Mob che si svolgerà domenica alle 11.30 al centro sportivo Eurocalcio.
Lunedì 4 MAGGIO ore 11:20
LE SQUADRE DI SERIE A MUOVONO I PRIMI PASSI VERSO L’OPPORTUNITA’ DI ESEGUIRE ALLENAMENTI INDIVIDUALI
L’Inter ha comunicato ai giocatori della sua prima squadra che sarà consentito allenarsi nel rispetto delle norme ad Appiano Gentile in modo facoltativo. La Juve ha cominciato a richiamare i suoi giocatori dall’estero, una volta rientrati a Torino dovranno però osservare 14 giorni di quarantena. Anche Milan e Verona cominciano a riprendere in base alle attuali regole. In realtà i rossoneri, ripartiranno sul campo dopo l’ok del più dettagliato protocollo scientifico governativo, in più devono ancora rientrare Ibrahimovic e Kessie che dovranno fare la quarantena di 14 giorni prevista. Gli scaligeri ripartono con sanificaione degli ambienti e test clinici per tutti. A trigoria i giocatori della Roma riavvierannol’attività di preparazione a gruppetti, per allenamenti individuali da giovedì.
Domenica 3 MAGGIO ore 19:55
DAL VIMINILE L’OK PER GLI ATLETI DI SPORT DI SQUADRA: POSSANO COMINCIARE AD ALLENARSI IN MODO INDIVIDUALE
Questo è ciò che prevedono le nuove regole (inviate dal Viminale ai prefetti) che spiegano come dal 4 maggio per gli sport di squadra, ci si potrà allenare in modo individuale. Ripartono così discipline come rugby o calcio ad esempio. Nello specifico si legge che si potrà svolgere attività sportiva in aree pubbliche o private rispettando tutte le norme igienico sanitarie di prevenzione al Covid e mantenendo il divieto di assembramento in ogni sua forma. L’Inter ha fatto sapere che ripartirà ad esempio da martedì a scaglioni di 3 / 4 calciatori per volta, il Napoli poi potrebbe ripartire in campo giovedì dopo un tampone preventivo ai propri tesserati. Già dalla mattina del 4 maggio il Sassuolo poi, riaprirà i battenti per ospitare queste inedite tipologie di allenamenti. Anche il Rugby Treviso riprende gli allenamenti.
Domenica 3 MAGGIO ore 18:50
STANZIAMENTI PER I PROPRI CLUB DALLA FEDERPESI
850 mila Euro stanziati in un fondo dalla Fipe per le proprie società, tecnici e tesserati per affrontare la ripartenza. Questo è ciò che è stato deciso dall’ultimo consiglio federale riunitosi in conferenza.
Domenica 3 MAGGIO ore 18:00
RICORRENZA STRAGE DI SUPERGA, C’E’ L’INIZIATIVA VIDEO “DISTANTI MA UNITI”
Dal 4 maggio 2020 disponibile il social video realizzato da tifosi granata (e non) dall’Italia e dal mondo, che leggeranno i nomi della squadra leggendaria del Torino che persero la vita in un incidente aereo tra i più drammatici che la storia del calcio e del nostro Paese ricordi. Al progetto hanno collaborato anche alcuni operatori del reparto di Rianimazione Generale dell’Ospedale Mauriziano di Torino.
Domenica 3 MAGGIO ore 11:55
LE RIPARTENZE REGIONI: ALCUNE NOVITA’ SERDEGNA CAMPANIA ED EMILA ROMAGNA
Ecco alcune novità dalle regioni dal 4 maggio. In Sardegna allenamenti aperti ma individuali nei centri sportivi. Ok quindi per calciatori del Cagliari ma anche per i giocatori di basket della Dinamo Sassari. Intanto l’unità di crisi in Campania ha dato parere favorevole per ripresa allenamenti purché si rispettino gli accorgimenti sanitari. Il Napoli calcio potrebbe avere l’opportunità di allenarsi di nuovo. In Emilia Stefano Bonaccini, presidente di Regione ha firmato l’ordinanza che permette di riprendere di fato gli allenamenti in forma individuale per atleti prof e dilettanti di interesse nazionale per il Coni.
Domenica 3 MAGGIO ore 11:50
GOLF, ECCO COME ALCUNI EVENTI PROVANO A RIPARTITE
In Portogallo si torna a giocare il 4 aprile ma due per volte e con distanziamenti vari da rispettare. Non si potrà scambiare attrezzatura e le buche saranno dotate di sistema per non raccogliere le palline dentro le buche. In Irlanda si riprende dal 18 maggio con tutte le regole da seguire sulla sicurezza seguendo un preciso protocollo. In Australia golf sì ma con le mascherine.
Domenica 3 MAGGIO ore 10:30
CICLISMO, GRANDE VOGLIA DI RIPARTIRE ANCHE IN FRANCIA, MA IN TRENTINO CONTINUA LO STOP
In Francia lo stop per il ciclismo è stato prolungato sino al 31 luglio 2020. Ma gli atleti potranno però tornare in strada ad allenarsi dall’11 maggio. Intanto a Trento è pervenuta la notizia che l’Union Europeenne de Cyclisme, ha deciso il rinvio dell’Europeo su strada in loco per l’evento che era previsto dal 9 al 13 settembre 2020.
Domenica 3 MAGGIO ore 10:20
ALCUNE FEDERAZIONI IN ITALIA PROVANO A RIPARTITE, ECCO COME
Mentre la FIN, per il nuoto chiede chiarezza sul come riaprire a norma gli impianti, la Fipav, ha incontrato in video conferenza le sue 250 società per parlare della ripartenza con sicurezza e igienizzazione. Infine, via libera agli atleti FIT appartenenti alla 1a, 2a categoria per il tennis, per il Beach tennis e Padel. Ok anche per gli Under 16, 14 e 12 dei Centri Periferici d’Allenamento e per i top del Tennis in carrozzina.
Sabato 2 MAGGIO ore 10:20
SPORT E STOP: NIENTE EUROPEAN MASTERS. MONDIALI BADMINDON SLITTANO
Ad agosto in Svizzera non si svolgeranno gli European Master (27-30 agosto). L’evento è da considerarsi annullato come per volentà degli organizzatori, visto che il governo elvetico ha decisto di allungare anche per agosto il provvedimento che vieta raduni con oltre 1000 persone partecipanti. Nel mondo del Badminton, si registra lo spostamento dei mondiali per non coincidere con i Giochi Olimpici di Tokyo. Infatti l’evento si terrà dal 29 novembre al 5 dicembre.
Sabato 2 MAGGIO ore 10:00
ATLETICA: RADUNO ONLINE VIA WEB CAM PER U20 e U18 CONVOCATI
Alle 15 del 2 maggio 2020, web raduno per U20 e U18 della Fidal. Sono stati circa un centinaio i giovani atleti convocati per questo speciale ritrovo online in webcam, visto l’impossibilità di partecipare fisicamente ad eventi reali a loro dedicati come i Mondiali di Nairobi (U20) e di Rieti (U18).
Venerdì 1 MAGGIO ore 11:30
PER LA RIPERTENZA FEDERVOLLEY E FEDERBOXE STANZIANO RISPETTIVAMENTE 5 e 1 MILIONE DI EURO. INTANTO LA FEDERCANOA SI FERMA SINO AL 30 GIUGNO
Per la ripresa dello sport che avverrà con i modi ed i tempi dettati dal governo, Federvolley e Federboxe si sono mosse per non farsi trovare impreparate e soprattutto per sostenere le loro società sportive affiliate su tutto il territorio nazionale, per affrontare al meglio la ripresa, visto le difficoltà economiche che si sono create con lo stop del Paese, nelle loro attività. Pertanto rispettivamente, hanno stanziato 5 e 1 milioni di euro per la ripresa. Intanto con un video Luciano Buonfiglio, presidente della Federcanoa, ha comunicato la sospensione delle attività sino al 30 giugno.
Venerdì 1 MAGGIO ore 10:30
CALCIO E SOLIDARIETA’: 10 TONNELLATE DI ALIMENTI DAL NAPOLI PER I PIU’ BISOGNOSI
Grazie a SSCN Charity, il Napoli calcio ha potuto donare 10 tonnellate di alimenti ai più bisognosi della città. L’operazione si è potuta concretizzare anche con il supporto di alcuni sponsor del club che operano in questi settori e di 14 associazioni che si sono prese carico della distribuzione.
Venerdì 1 MAGGIO ore 10:00
CALCIO, AL PSG E’ STATO ASSEGNATO LO SCUDETTO FRANCESE
Dopo la cancellazione del resto della stagione sportiva, la Lega calcio francese ha assegnato il titolo di campione nazionale al Paris Saint-Germain che ha subito dedicato questo successo, al personale sanitario impegnato alla lotta al Convid 2.
Giovedì 30 APRILE ore 16:13
SPORT E GO, IN SVIZZERA SI RICOMINCIA PER GRADI, MASSIMA CAUTELA IN FRANCIA DOPO IL GRANDE STOP. IN ITALIA LA FEDERGOLF LANCIA IL SUO PROTOCOLLO DI SICUREZZA
L’Associazione Svizzera di Football ha sospeso quasi tutto tranne il Raiffeisen Super League, della Brack.ch Challenge League e l’Helvetia Coppa Svizzera. Si possono riprenderà allenamenti di gruppo già dall’11 maggio. In generale negli altri sport ferme le manifestazioni con più di mille persone. In Francia lo sport agonistico è fermo ma ci si potrà allenare all’aperto con distanziamento di 10 metri: questo vale per tutti i livelli e a meno di 100 km da casa. Intanto in Italia la FederGolf ha lanciato un suo piano di sicurezza per quando ci sarà la ripartenza che prevede sanificazione per i circoli, è installazione nelle buche di congegni che consentono di non toccare le palline direttamente con le mani e molti altri accorgimenti tecnici.
Giovedì 30 APRILE ore 14:00
MOTORI, SALTA IL RALLY DI PORTOGALLO
Dal 21 al 24 maggio 2020 non si disputerà la quinta tappa del mondiale di Rally che avrebbe fatto capolino in Portogallo, questa è la decisione presa dagli organizzatori.
Mercoledì 29 APRILE ore 16:10
IL TENNISTAVOLO ITALIANO CONCLUDE QUI LA STAGIONE
Il Consiglio Federale dichiara conclusa la stagione sportiva I titoli di Campione d’Italia non vengono assegnati, incrementate le promozioni e azzerate le retrocessioni dei Campionati a Squadre. Il Consiglio Federale della FITeT, che si è riunito in videoconferenza, ha preso atto delle proposte della Commissione Nazionale Gare, con riferimento alla conclusione della stagione agonistica 2019/2020.
Punto 1 – Per quanto afferisce l’Attività Agonistica Individuale, il Consiglio Federale ha deciso di cancellare le seguenti manifestazioni: Campionati Italiani Assoluti, Campionati Italiani Giovanili a squadre, Campionati Italiani Veterani, Campionati Italiani Giovanili singolare/doppio, Campionati Italiani di Categoria, Campionati Italiani Paralimpici. Per tali competizioni, quindi non potrà essere assegnato alcun titolo di Campione d’Italia.
Punto 2 – Per le Competizioni a Squadre, il Consiglio Federale ha deciso di “congelare” le classifiche di tutti i Campionati nazionali e regionali alla data del 4 Marzo 2020 stabilendo che, per la determinazione di tutte le posizioni di classifica, si utilizzerà come calcolo primario il quoziente tra punti e incontri disputati. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fitet)
Mercoledì 29 APRILE ore 14:20
SPORT E STOP: IN OLANDA, FINLANDIA E GERMANIA NIENTE MOTOGP. SEMPRE IN OLANDA SLITTA LA PARTENZA DELLA VUELTA DI CICLISMO
In Olanda, Germania e Finlandia, saltano i gran premi di MotoGP. Il Mondiale potrebbe quindi ora partire il 9 agosto dal GP della Repubblica Ceca. Rimanendo in tema Olanda salta la partenza della Vuelta di Ciclismo. Proprio in Olanda per via del Coronovirus, c’è lo stop allo sport sino all’1 settembre 2020, la corsa ciclistica infatti avrebbe dovuto svolgersi dal 14 agosto al 6 settembre.
Martedì 28 APRILE ore 22:25
SPORT E SOLIDARIETA’: INIZIATIVE DEL BRESCIA CALCIO E DELLA IAAF
Circa cinquemila mascherine FFP3 sono state donate dal Brescia Calcio e dalla sua tifoseria agli ospedali locali. Nel frattempo l’organismo che si occupa dell’atletica leggera a livello mondiale ha deciso di instituire un fondo di 500 mila dollari per gli atleti in difficoltà economiche.
Martedì 28 APRILE ore 20:15
ATLETICA, L’APPELLO DELLA FIDAL: RIAPERTURA IMPIANTI COME OPPORTUNITÀ
Si sono riuniti oggi in videoconferenza i Consiglieri Federali e i Presidenti dei Comitati Regionali per fare il punto sulla situazione dell’Atletica Italiana nel contesto della drammaticità in cui vive il nostro Paese, così duramente colpito dal COVID-19. Sono stati analizzati e valutati i documenti fino ad oggi elaborati ed è stato espresso vivo apprezzamento per i documenti già conclusi e per quelli ancora in fase di elaborazione. Tra questi ultimi in particolare, il complesso ed articolato documento relativo al running, che è in avanzata fase di elaborazione (consegnato alle diverse parti interessate per integrazioni e/o correzioni), così come quello relativo al calendario ed alla organizzazione dei Campionati, che è nella sua fase conclusiva. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal)
Martedì 28 APRILE ore 19:15
SPORT E SOSTENIBILITA’: TENNISTAVOLO, 1 MILIONE DI EURO PER FRONTEGGIARE l’EMERGENZA
La FITeT stanzia quasi un milione di euro a sostegno delle società sportive, chiamate a fronteggiare la situazione di emergenza. Il Consiglio Federale della FITeT, che si è riunito oggi in videoconferenza, era chiamato ad affrontare, ancora una volta, gli effetti della situazione di Emergenza Nazionale che da circa due mesi ha interrotto il normale, quotidiano, svolgimento delle attività di tennistavolo. (fonte Uff Stampa Fitet)
Martedì 28 APRILE ore 18:15
IL CIP SARDEGNA PORTAVOCE DEGLI AFFILIATI NEI RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PER SUPERAMENTO CRISI PANDEMICA
Serenamente allineati sulla piattaforma Zoom pronti a scongiurare il peggio e ad affermare la valenza indispensabile dello sport paralimpico. La presidente del CIP Sardegna Cristina Sanna saggia l’umore di consiglieri, rappresentanti di federazioni e discipline sportive associate, organizzando una riunione di Consiglio Regionale telematica. Protrattasi per oltre due ore è servita a far emergere i reali problemi che il blocco pandemico sta causando a dirigenti e praticanti. Alla fine tutti i partecipanti hanno potuto dire la loro e Cristina Sanna, supportata dai suoi stretti collaboratori, il vice presidente Simone Carrucciu e la segretaria Mariagrazia Madrigale, ha continuamente preso appunti per architettare una richiesta corale da rivolgere alle istituzioni. “Ho ritenuto necessario convocare il Consiglio per manifestare un segnale concreto di vicinanza – ha detto Sanna – nei confronti di coloro che nonostante il blocco totale si stanno arrabattando in tutte le maniere per salvare il salvabile. Ci sono Federazioni che hanno accusato il colpo più di altre ma il mio ruolo mi impone di trovare soluzioni in grado di rendere più tollerabile a tutti quanti la preparazione verso il ritorno sui campi di gioco”. Altro aspetto scaturito dal dibattito in video conferenza è stato quello relativo al sostegno dell’attività di base che fa da traino a quella d’alto livello; e a come abbozzare delle linee programmatiche per i mesi a venire, concernenti l’utilizzo delle palestre scolastiche, vincolato all’osservazione di rigidi protocolli. “Il blocco totale ci ha un po’ smarriti – ha sottolineato la presidente del CIP Sardegna – ma con il passare del tempo abbiamo sedimentato il tutto rendendoci più propositivi e ottimisti in vista di un graduale ritorno alla normale attività; mi sento di ricordare che il distanziamento sociale va come sempre salvaguardato e saranno di estrema utilità le linee guida che saranno predisposte dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. (fonte: da comunicato Uff Stampa CIP Sardegna)
Martedì 28 APRILE ore 17:15
SPORT E STOP: LA FRANCIA SI FERMA SINO A SETTEMBRE
Il governo francese attraverso la voce di Edouard Philippe, ha annunciato che in Francia lo sport professionistico riprenderà a settembre, calcio compreso.
Lunedì 27 APRILE ore 16:15
GIOVANNI MALAGO’ LANCIA UN MESSAGGIO DI SPERANZA VIA SOCIAL
Il presidente del CONI Giovanni Malagò lancia un messagio per il prossimo futuro, agli sportivi. Tale enunciato, apparso sul proprio prifilo Instagram recita infatti: “Torneremo ad allenarci, a gareggiare e a gioire insieme! W lo Sport w l’Italia!”.
Lunedì 27 APRILE ore 12:40
SPORT E GOLF: PROVA A RIACCENDERSI PER SOLIDARIETA’ IN TEXAS
Durerà sino a giovedì, se pur a porte chiuse, al Maridoe Club sito in Carrolltonin – Texas, con il giusto distanziamento sociale, un eventodi golf a scopo benefico.
Lunedì 27 APRILE ore 12:30
STOP E SPORT: AUTOMOBILISMO, IN FRANCIA NIENTE GP DI FORMULA 1
E’ arrivata l’ufficialità della cancellazione per il 28 giugno del GP di Francia che si sarebbe corso al ciruito Le Castellet.
Lunedì 27 APRILE ore 12:20
LO SPORT PROVA A RIPARTIRE PER GRADI, ORA C’È LA FASE 2
ROMA – “Con il virus convivremo e dovremmo adottare le precauzioni e dispositivi personali“. Questa una delle frasi incipit della conferenza tenuta dal Premier Giuseppe Conte il 26 aprile 2020, per lanciare la Fase 2 per l’Italia dopo un primo periodo di alto contagio epidemico. Da questo momento sarà anche possibile ed in modo graduale che lo sport, torni a riattivarsi. Il Primo Ministro a tal proposito, ha annunciato le prime linee guida in questo senso contenute nel nuovo decreto attivo dal 4 maggio 2020 studiato per provare a non rialzare la curva del contagio.
Attività Motorie Graduali Nei Pressi Della Propria Abitazione
“Sin qui è stato possibile svolgere attività motorie e sportive, nei pressi della propria abitazione, ora ci si potrà allontanare. Ma attenzione se si svolgerà un’attività più dinamica lo si potrà fare rispettando la distanza di almeno due metri l’uno dall’altro, mentre se si attua una semplice attività motoria basterà anche un solo metro”.
Dal 4 Maggio Si Riattivano Gradualmente Le Attività Individuali
“Per consentire poi, una graduale ripresa delle altre attività sempre nel rispetto e nella tutela della salute, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non ma riconosciuti di interesse nazionali dal CONI e dalle rispettive Federazioni. Però attenzione, saranno consentiti certamente se includono il corretto distanziamento sociale e senza alcun assembramento a porte chiuse per gli atleti di discipline individuali“.
Dal 18 Maggio Si Riattivano Gradualmente Le Attività Di Squadra
“Gli atleti delle discipline sportive a squadre potranno ripartire dal 18 maggio“. Nello specifico Conte entra nei dettagli durante l’interrogazione da parte della stampa. “Col ministro Spadafora si sta lavorando con le componenti del calcio e dello sport professionistico. Poi si valuterà le condizioni per capire se si potranno terminare i campionati sospesi. Ma quest’ultima possibilità potrà realizzarsi solo se si potranno garantire tutte le condizioni di massima sicurezza perché vogliamo che non si ammali nessuno“. Conferenza integrale sul canale youtube Palazzo Chigi.
Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradiprova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi Lo sport prova a ripartire per gradi