FOCUS ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti
domenica 13 Settembre 2020
ATLETICA, TRICOLORI ALLIEVI: CRESCE GOSIO 110HS, TITOLI A SQUADRE A RIETI
RIETI – Sulla pista di Rieti che ospiterà gli Europei Allievi del 2021, è Paolo Gosio a firmare la migliore prestazione tecnica della giornata conclusiva ai Campionati Italiani under 18. L’ostacolista dell’Atletica Vallecamonica cresce in batteria nei 110hs fino al crono di 13.64 (+0.7) rafforzando il quinto posto nelle liste italiane di sempre della categoria allievi (ostacoli da 91 centimetri, MPI 13.43 di Mattia Di Panfilo) e poi si aggiudica il titolo in finale con 13.71 (+1.0). Era uno degli uomini più attesi dell’intera rassegna e non ha tradito: l’atleta di Cividate Camuno (Brescia) piace per la pulizia con cui si libera dell’ostacolo e stacca Damiano Dentato (Studentesca Milardi Rieti, 14,09) e Mouhamed Pouye (Atl. Ravenna, 14.34), entrambi migliorati. Nei 400 metri, spalla a spalla fin sul traguardo. Ma stavolta è Marco Zunino a esultare per prendersi la rivincita su Tommaso Boninti (Atl. Livorno) nella riedizione del duello già visto alle indoor. Il ligure di Varazze dell’Arcobaleno Savona abbatte il record personale all’aperto di oltre un secondo (partiva da 49.22, e 48.91 indoor) e a Rieti accelera a 48.18, stesso crono di Boninti, ma per questione di millesimi la spunta al fotofinish. Al femminile, si ripete l’ex cestista e fumettista Federica Pansini (Studentesca Milardi Rieti): la romana bissa il titolo conquistato al coperto con il suo primato (56.34). Nel triplo sempre Federico Morseletto (Studentesca Milardi Rieti). Il saltatore romano che suona il violoncello migliora il personale fino a 15,40 (+0.1), sei centimetri in più della stagione invernale, bussando alle porte della top ten di categoria. Da Agropoli 2019 a Rieti 2020, passando per le indoor di Ancona, è ancora il più solido e distanzia la concorrenza. Non solo peso, ma anche disco: come nella scorsa edizione Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi Rieti) completa la doppietta. La ragazza di Genzano (Roma), che si disegna sul braccio gli occhi della tigre prima di ogni gara, primeggia con 43,57 e mette in cassaforte un successo mai in discussione. Nelle classifiche di società, primo posto della Studentesca Milardi Rieti al maschile e anche al femminile.
SEGUE: http://www.fidal.it/content/
Sabatao 12 settembre 2020
ATLETICA, RACHELE MORI PRIMATO ITALIANO U18 DEL MARTELLO A RIETI
Ancora Rachele Mori. Un altro record per la giovane livornese, nuova promessa dei lanci. Ai Campionati Italiani Allievi di Rieti, nella mattinata del day 2, la 17enne azzurrina dell’Atletica Livorno scaglia il martello da 3 kg oltre i settanta metri e sigla la migliore prestazione italiana under 18 con 70,41 battendo dopo sei anni il primato di Lucia Prinetti (70,27 a Nanchino il 21 agosto 2014). Completa così la collezione: due settimane fa agli Assoluti di Padova aveva già aggiornato il record italiano U18 ma anche U20 con il martello più pesante, da 4 chilogrammi, quello delle grandi. L’atletica, come noto, è questione di famiglia: zio Fabrizio è il campione del mondo dei 400hs di Siviglia 1999, il fratello Federico è una colonna della nazionale giovanile di rugby, il cugino Gabriele si è classificato terzo nei 100 metri ieri, sempre a Rieti. Nella finale di stamattina, Rachele Mori conferma il titolo già vinto lo scorso anno ad Agropoli e cresce di oltre mezzo metro rispetto al 69,83 stagionale.
“Finalmente è arrivato questo record che avevo nel mirino già da un po’ – le parole della giovane Mori allenata da Riccardo Ceccarini -. La gara non era partita come volevo, ero lenta nelle rotazioni. Al quinto lancio è uscito questo ‘settanta’: ho accelerato al terzo giro ma alla fine mi sono un po’ bloccata, potevo farlo meglio. Poi nell’ultimo lancio, che era più lungo, mi sono sbilanciata ed è uscito un nullo. Potrebbe non essere stata l’ultima gara dell’anno: ne parlerò con il mio allenatore e proveremo ad attaccare un altro record. I Mori e lo sport? ‘Gabrielino’ ha fatto il personale e quindi possiamo dire che questi campionati siano andati bene per noi! Un saluto lo mando a mio fratello Federico che è stato a Parma in raduno con la Nazionale maggiore di rugby”.
Nel lungo Marta Amani atterra 6,05 (+0.9) e ritrova i sei metri che fin qui mancavano nella stagione estiva, dopo il 6,23 delle indoor che aveva rivelato il valore della 15enne del Cus Pro Patria Milano. Niente doppietta 100+asta per Great Nnachi (Cus Torino), oggi ottava con 3,40 dopo il titolo di ieri nello sprint. La tricolore dell’asta è comunque una saltatrice al primo anno di categoria: l’ex ginnasta veneta Chiara Centenaro (Audace Noale) festeggia grazie al 3,70 al primo assalto, a cinque centimetri dal personale.
Venerdì 11 settembre 2020
ATLETICA: GREAT NNACHI CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 18 DEI 100, ULISSE AL MASCHILE
Great Nnachi grande protagonista della prima giornata dei Campionati Italiani Allievi di Rieti. Non solo asta ma anche velocità per la 15enne del Cus Torino, in attesa della cittadinanza italiana, che conquista il titolo nei 100 metri con il tempo di 11.86 dopo l’11.87 corso in batteria poche ore prima. La giovanissima che era stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella bissa il tricolore che aveva vinto nei 60 indoor e nel day 1 di Rieti si qualifica anche per la finale dell’asta, di cui è stata due volte campionessa italiana cadette, saltando 3,30 nel turno eliminatorio. Domani, dunque, proverà a completare la doppietta. Nello sprint precede Gaya Bertello (Polisport. Novatletica Chieri, 12.13) e Sofia Stollavagli (Avis Macerata, 12.13). Al maschile il re dei 100 metri è Angelo Ulisse (Fiamme Gialle Simoni): 10.67 (+0.2) per il giovane laziale, che batte Filippo Cappelletti (Atl. Varesina Malpensa, 10.77) e Gabriele Mori (Atl. Livorno, 10.82), un terzo posto che fa felice il papà Fabrizio, campione del mondo dei 400hs di Siviglia 1999. Nel day 1 dei tricolori under 18, dedicato in gran parte alle qualificazioni, nessun problema per un’altra Mori, Rachele, a guadagnarsi la finale del martello. (fonte: da comunicati Uff. Stampa FIDAL)
ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti ATLETICA: Campionati Italiani under 18 a Rieti