FOCUS ATLETICA: Cadetti
MILANO – Scattata la spedizione della Lombardia per i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e a Forlì: previste due giornate di gara sabato 3 ottobre (mattina e pomeriggio) e domenica 4 ottobre (solo al mattino).
Cambiano rispetto agli anni precedenti i requisiti di accesso alla manifestazione: la selezione regionale può essere composta al massimo da 34 atleti (uno per specialità individuale), tra i quali andranno poi individuati anche i componenti della 4×100; come atleti supplementari si può accedere solo se presenti nelle prime otto posizioni delle graduatorie italiane combinate (indoor-outdoor) Cadetti/e al 20 settembre. Per la Lombardia la delegazione, guidata dal vicepresidente Luca Barzaghi, sarà composta da 45 atleti: 34 titolari e 11 supplementari.
Cambia anche la formula di classifica. Le classifiche maschili e femminili verranno stilate sommando fino a un massimo di 8 punteggi ottenuti da atleti della stessa rappresentativa regionale nelle 18 gare del programma tecnico: la somma dei punti ottenuti dalla stessa rappresentativa regionale nella classifica maschile e femminile determina la classifica complessiva per regioni.
Sarà premiata così maggiormente la presenza di punte rispetto alla compattezza di squadra, da sempre peculiarità della Lombardia: la formazione regionale (campione in carica) si presenta però con una campionessa uscente e cinque atleti in vetta alle graduatorie italiane stagionali e non si può quindi certo dire priva di punte.
CADETTE – Lo scorso anno sempre a Forlì negli 80 metri piani sfrecciò Ludovica Galuppi (Pol. Olonia) in 9.96: la campionessa italiana in carica dello sprint ha già dimostrato di saper estrarre il meglio nell’occasione più importante e di recente ha già corso in 10.09 ai Campionati Regionali di Casalmaggiore e in 10.02 ventoso a Chiari. Celeste Polzonetti (Atl. Desio) con l’11.89 del titolo regionale comanda il ranking degli 80 metri ostacoli e ha potenzialità per scendere ancora, alla luce anche del vento a -2.2 m/s fronteggiato a Casalmaggiore.
Nel mezzofondo la Lombardia vanta Samira Manai (FreeZone) in vetta alla graduatoria italiana dei 1000 metri con 3:00.04 e la voglia, nella gara più importante dell’anno, di scendere sotto i 180 secondi. In continua crescita la martellista Alice Lazzaro (CUS Pavia), che ha portato la propria miglior prestazione italiana Cadette 2020 prima a 46.37 a Casalmaggiore e poi a 47.57 a Chiari. Il settore Lanci promette in generale piuttosto bene con Sofia Tralli (CUS Pavia) e Marta Mabellini (Virtus Castenedolo) al secondo e al terzo posto nel disco (34.75 e 33.46) e con Melissa Casiraghi (Atl. Concorezzo) al quinto posto nel peso (11.41). Altre carte importanti per insidiare la top 3 sono Michela Amboni (Atl. Estrada) nel triplo, Melek Pirolini (100 Torri & Vigevano Athletic Young) nei 300 metri ostacoli e le astiste Paola Schiroli (Interflumina Più Pomì) e Denise Sarzi (Libertas Mantova).
Formulata la necessaria premessa che con così pochi confronti stagionali le sorprese sono all’ordine del giorno sono otto le altre atlete lombarde nelle migliori otto nei ranking: Valentina Vaccari (Pol. Brembate Sopra) sui 300, Giorgia Canziani (FreeZone) sui 2000, Maria Giulia Allievi (Bergamo Stars Atletica) nei 300 ostacoli, Elisa Annamaria Muraro (Geas Atletica) e Dalila Viscardi (Scuola Sportiva Atl. Punto It) nell’alto, Salomee Olama (Atl. Estrada) nel triplo, Emma Contotto (Atl. Concorezzo) nel giavellotto e Lucrezia Barucci (Atl. Meneghina) nel disco.
CADETTI – Leader italiano stagionale del lungo con un eccellente 7.07, ma anche secondo nei 100 metri ostacoli (13.62) e terzo negli 80 piani (9.17) e nei 300 piani (36.17): è il ruolino di marcia stagionale di Francesco Ettore Inzoli (CUS Pro Patria Milano), che a Forlì gareggerà nel lungo e con ogni probabilità nella 4×100 con voglia e ampie potenzialità di fare benissimo. Nei 100 ostacoli la Lombardia sarà in ogni caso molto ben rappresentata: il bronzo tricolore in carica Luca Manzoni (Bergamo Stars) e Daniele Lanzini (CO Piateda), quarto e settimo in Italia quest’anno con 13.89 e 14.04.
L’altro capofila italiano stagionale è Leonardo Selmani (Atl. Bienate Magnago 1980): 15.85 la misura nel peso per vincere il titolo lombardo e presentarsi a Forlì con la ferma intenzione di confermare l’eccellente tradizione tricolore recente della Lombardia nella specialità. Selmani a Casalmaggiore vinse pure il disco con 41.47: nella specialità la selezione lombarda sarà rappresentata da Yuri Licini (Atl. Brusaporto), sesto in stagione in Italia con 36.13.
Il grande duello in terra casalasca per il trono regionale dell’esathlon potrebbe portare in alto pure nella prova multipla dei Campionati Italiani: Tommaso Franzé (Atletica PAR Canegrate) e Giorgio Lunghi (Athletic Club Villasanta) partono rispettivamente con il terzo e il quarto score italiani (3808 e 3784 punti).
Nel mezzofondo Manuel Zanini (Atl. Gavirate) con 5:52.14, il tempo del titolo regionale a Casalmaggiore, è sesto in Italia sui 2000 metri: nei primi otto del ranking della distanza c’è pure Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon). Due atleti in top 8 pure nella marcia (5000 metri): Pietro Bozzolan (Atl. Concorezzo) e Marco Drusian (Athletic Club Villasanta). Quinta misura 2020 per il triplista Stefano Monticelli (Atl. Estrada): nei primi 8 della stagione anche Alessandro Capelli (Atl. Brusaporto) per i 300 ostacoli e Daniel Ahouchi Ohua (CUS Bergamo Atletica) per gli 80 piani.
IL PUNTO DI VISTA DEL FIDUCIARIO TECNICO PREVITALI
Quest’anno sarà un tricolore diverso da tutti i precedenti. La stagione 2020, inutile girarci attorno, è stata un’annata estremamente complicata per la categoria, non solo per la pandemia che ha pesantemente colpito la Lombardia con contagi e lutti, ma anche per la successiva difficoltà a portare avanti l’attività con allenamenti e gare. Anche i Campionati Italiani di sabato 3 e domenica 4 ottobre a Forlì non avranno la stessa atmosfera degli anni scorsi: la gioia della festa dell’atletica giovanile verrà affiancata da un senso di responsabilità e di leadership che i giovani lombardi saranno chiamati a mostrare in tutta la trasferta che scatterà venerdì 2 ottobre dalla sede del Comitato Regionale FIDAL Lombardia in Via Piranesi.
«Lo sforzo organizzativo è stato enorme – spiega il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali – e tutto è stato realizzato grazie al grande impegno del capodelegazione Luca Barzaghi e del suo staff: si è lavorato al massimo per garantire il rispetto delle regole e la salute di questi ragazzi. Per la Lombardia, così duramente colpita dal Covid-19, partecipare a questi Campionati Italiani è un segno della grande voglia di andare avanti e di tornare gradualmente alla normalità». Una cosa è comunque certa: «Non sarà la festa degli altri anni: il ricordo che questi ragazzi porteranno a casa da Forlì sarà diverso da chi ha partecipato a questa manifestazione nelle altre stagioni. È importante poi segnalare come la manifestazione sia a porte chiuse». Per i genitori quindi la soluzione migliore per seguire le prove dei propri figli resta la diretta streaming su www.atletica.tv.
LA RAPPRESENTATIVA LOMBARDA PER FORLÌ
Cadetti
80m piani: Daniel Ahouchi Ohua (CUS Bergamo Atletica)
300m piani: Pietro Milzani (Atl. Rezzato)
1000m: Otmane Salihi (Atl. Estrada)
2000m: Manuel Zanini (Atl. Gavirate)
1200m siepi: Davide Delaini (Euroatletica 2002)
100m ostacoli: Luca Manzoni (Bergamo Stars)
300m ostacoli: Alessandro Capelli (Atl. Brusaporto)
Alto: Lorenzo Mattioli (Atl. Malnate)
Asta: Alessandro Birolini (Bergamo Stars)
Lungo: Francesco Ettore Inzoli (CUS Pro Patria Milano)
Triplo: Stefano Monticelli (Atl. Estrada)
Peso: Leonardo Selmani (Atl. Bienate Magnago 1980)
Disco: Yuri Licini (Atl. Brusaporto)
Martello: Lucio Francesco Mozzaglia (Sesto 76 Lisanza)
Giavellotto: Michele Pio Sacco (Atl. Concorezzo)
Marcia 5000m: Pietro Bozzolan (Atl. Concorezzo)
Esathlon: Tommaso Franzé (Atletica PAR Canegrate)
Cadette
80m piani: Ludovica Galuppi (Pol. Olonia)
300m piani: Valentina Vaccari (Pol. Brembate Sopra)
1000m: Samira Manai (FreeZone)
2000m: Giorgia Canziani (FreeZone)
1200m siepi: Sarah Soliman Zaghloul (CUS Pro Patria Milano)
80m ostacoli: Celeste Polzonetti (Atl. Desio)
300m ostacoli: Melek Pirolini (100 Torri & Vigevano Athletic Young)
Alto: Elisa Annamaria Muraro (Geas Atletica)
Asta: Denise Sarzi (Libertas Mantova)
Lungo: Martina Brambilla (GSA Brugherio)
Triplo: Michela Amboni (Atl. Estrada)
Peso: Melissa Casiraghi (Atl. Concorezzo)
Disco: Sofia Tralli (CUS Pavia)
Martello: Alice Lazzaro (CUS Pavia)
Giavellotto: Emma Contotto (Atl. Concorezzo)
Marcia 3000m: Luna Guerini (Pol. Villese)
Pentathlon: Gaia Nour Marsegaglia (Atl. Concorezzo)
ATLETI SUPPLEMENTARI
Cadetti
2000m: Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon)
100m ostacoli: Daniele Lanzini (CO Piateda)
Marcia 5000m: Marco Drusian (Athletic Club Villasanta)
Esathlon: Giorgio Lunghi (Athletic Club Villasanta)
Cadette
300m ostacoli: Maria Giulia Allievi (Bergamo Stars Atletica)
Alto: Elisa Motta (Atl. Estrada), Dalila Viscardi (Scuola Sportiva Atl. Punto It)
Asta: Paola Schiroli (Interflumina Più Pomì)
Triplo: Salomee Olama (Atl. Estrada)
Disco: Lucrezia Barucci (Atl. Meneghina), Marta Mabellini (Virtus Castenedolo)
(fonte: da comunicato Uff. Stampa FIDAL Lombardia)
ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti ATLETICA: Cadetti