FOCUS: Autumnrun
TREVISO – Tre appuntamenti per un autunno diverso, ma in cui la corsa resta una piacevole abitudine per tanti runners. Se gareggiare ai tempi dell’emergenza continua ad essere difficile, per non dire impossibile, una risposta al bisogno di movimento e socialità di tanti appassionati arriva dalla tecnologia.
A Treviso è nata la AutumnRun, una manifestazione non competitiva aperta a tutti i runners che sta proponendo corse su altrettante distanze, utilizzando la tecnologia elaborata da RunBull, l’innovativa app che ha debuttato lo scorso 12 giugno, in occasione della “Corritreviso Virtuale”, raccogliendo oltre 600 partecipanti ed apprezzamenti da tutta Italia.
La formula è semplice: la AutumnRun è una sorta di mini-circuito in cui ogni atleta ha a disposizione tre distanze: mezza maratona, 10 e 3 chilometri. Si può correre su un percorso libero (in una qualsiasi località mondiale) oppure sui tre tracciati misurati in Restera a Treviso per consentire ai runners di avere un riferimento preciso sulla distanza percorsa.
La partecipazione è gratuita, non è previsto un orario di partenza e i risultati, per ogni distanza, saranno visibili in tempo reale non appena la prova sarà automaticamente acquisita dagli smartphone o device dei partecipanti dotati della app RunBull.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in estate da RunBull e grati alla sensibilità che ha dimostrato la Corritreviso decidendo di adottare la nostra app per l’edizione virtuale della gara – commenta Andrea Manzo, ideatore di RunBull –. Dal lancio del 12 giugno a oggi, abbiamo consentito a più di 5 mila podisti di correre con la nostra tecnologia, suscitando l’attenzione mediatica e il plauso di numerosi atleti d’élite. Basti pensare che il 12 settembre l’azzurro Eyob Faniel ha virtualmente realizzato il record italiano sui 10 km su strada, utilizzando come strumento d’analisi proprio RunBull”.
Organizzata in collaborazione con la Corritreviso, la AutumnRun si sviluppa secondo un calendario ben preciso: già dal 9 ottobre e sino al 18 è possibile correre la 10 chilometri, dal 16 al 25 ottobre toccherà alla mezza maratona. Il 30, 31 ottobre e il 1° novembre entrambi gli eventi saranno riaperti per dare la possibilità ai partecipanti di riprovare la distanza e migliorarsi. Per l’intero periodo (sino al 1° novembre) è invece possibile correre la prova sulla distanza dei 3 chilometri.
“L’obiettivo dell’iniziativa – continua Manzo – è triplice: stimolare i podisti fornendo loro un obiettivo concreto; valorizzare le bellezze del territorio, e la Restera è un autentico paradiso per i podisti; creare relazioni che possano transitare dal mondo virtuale a quello reale, non solo in ambito interpersonale ma anche grazie all’interazione con le realtà locali che supportano l’iniziativa”.
Per raggiungere questi obiettivi la AutumnRun, utilizza la tecnologia RunBull, nata tra Montebelluna e Parma, consente di visualizzare i risultati in tempo reale e dare informazioni inedite sull’influenza del clima e dell’altimetria sulla prestazione.
In occasione della AutumnRun è stata introdotta la nuova sezione Social di RunBull che permette a tutti i partecipanti di interagire tra loro, incitarsi, e perché no, conoscersi magari proprio lungo le rive del Sile. Sia pur rispettando la necessità di evitare ogni tipo di assembramento così come previsto dalle normative in materia emergenziale.
Con modalità casuali, sono destinati ai partecipanti che correranno la prova nel territorio di Treviso, 10 pettorali per la prossima edizione della Corritreviso, e tutti i podisti, indipendentemente dalla località in cui correranno, avranno accesso ad offerte speciali messe a disposizione.
Hashtag di riferimento per valorizzare l’iniziativa sui social network e condividere foto e commenti con l’app RunBull: #runbull #corritreviso #iocorroatreviso. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Corritreviso)
Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun Autumnrun