FOCUS: 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli
44° TROFEO MAREMMA: OLTRE 100 LE ADESIONI, GARA “A PORTE CHIUSE”
In programma per questo fine settimana, la gara ha conosciuto di nuovo un notevole riscontro tra i piloti. L’edizione di quest’anno, opportunamente rivista per seguire le normative Federali per controllo ed il contenimento epidemiologico, sarà “a porte chiuse”, non è prevista la presenza di pubblico lungo le prove speciali oltre che alla partenza ed arrivo. Le prove speciali saranno presidiate da Forze dell’Ordine al fine di far rispettare le disposizioni governative. E’ prevista una diretta streaming dell’evento, a cura dell’organizzazione.
FOLLONICA (GROSSETO) – Con la giornata odierna si chiuderanno (ore 24,00) le iscrizioni al 44° Trofeo Maremma, previsto per questo fine settimana. Nelle prossime ore verrà stilato l’elenco iscritti che ha già ampiamente superato le 100 adesioni, conferma del forte appeal della gara.
Gara, una delle poche rimaste in calendario dopo la rimodulazione della stagione a causa della emergenza epidemiologica da Covid-19, che sarà completamente rivoluzionata rispetto al passato. Proprio questo particolare momento nell’aspetto socio-sanitario che si protrae dall’inizio anno ha costretto l’organizzazione di MaremmaCorse 2.0 a ripensare radicalmente l’evento per adeguarlo al protocollo previsto dalla Federazione, quindi riducendo tempi di svolgimento e chilometraggio complessivo come anche di distanze competitive.
MaremmaCorse 2.0 sottolineare che la gara, per disposizioni governative, sarà “a porte chiuse” per evitare assembramenti di persone. Quindi, lungo le prove speciali NON prevede zone specifiche per il pubblico. Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente. Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso solo al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media.
Per far rispettare queste prescrizioni, i luoghi della gara, dalle prove speciali, ai riordinamenti ed al parco di assistenza, saranno presidiati da Forze dell’Ordine le quali avranno il compito di limitare gli accessi ai soli aventi titolo.
MaremmaCorse 2.0 confida nella comprensione da parte di tutti per il rispetto delle normative, chiedendo la massima collaborazione da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori oltre che della popolazione residente.
Per dare modo di seguire la gara nelle sue fasi salienti verrà organizzata una “diretta streaming” su piattaforma di interazione sociale dell’evento, che sarà possibile seguire collegandosi alla pagina Facebook di Maremma Corse 2.0, seguendo questo link: urly.it/38953.
LA RIVISITAZIONE DEL PERCORSO ISPIRATA DALLA TRADIZIONE. TORNA LA “MARSILIANA”.
Verrà riproposta, dopo alcuni anni di pausa, la celebre prova della “Marsiliana” (Km. 5,900), alla quale saranno affiancate la “Gavorrano-Eni Rewind” (Km. 8,400) e “Capanne” (Km. 6,700), tutte da ripetere per tre occasioni, quindi con un totale complessivo cronometrato di 63 chilometri a fronte del totale che misura ne misura 241,800.
L’adeguamento alle normative per il contenimento epidemiologico non ha consentito il riproporre la “Super Prova Speciale” del Palagolfo, rinunciando allo spettacolo in un’area che pare fatta apposta per ospitare una sfida-spettacolo con vetture da corsa ed in quello spazio verranno allestiti il Parco Assistenza, la Partenza, l’Arrivo, i Riordinamenti e il Refuelling.
UN NUOVO QUARTIER GENERALE
Nuova location anche per la Direzione Gara, come anche per la Segreteria ed il centro media dell’evento: saranno alla Fonderia 1, dentro il comprensorio della Città Fabbrica di Follonica, ex Ilva, uno stabile completamente ristrutturato molto bello e funzionale.
Il 44. Trofeo Maremma sarà valido per il Trofeo Rally Toscano e quale anche ultima prova del Trofeo Rally di III Zona per auto storiche, oltre ad ospitare vetture “All Stars”, modelli di particolare interesse storico-sportivo che non faranno competizione ma solo transito lungo il percorso di gara.
L’APPUNTAMENTO IRRINUNCIABILE PER LE “CLIO S1600”
MaremmaCorse 2.0 annuncia poi una nuova ed interessante iniziativa, una vera e propria “gara nella gara” organizzata da Emanuel Forieri e Francesco Paolini, da corrersi esclusivamente con le Renault Clio S1600, icona della categoria da quasi venti anni. Sono dunque attesi in Maremma molti degli interpreti della millesei transalpina, pronti a sfidarsi tra loro e certamente anche pronti a scalare la vetta della classifica assoluta.
ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO
Anche per quest’anno il main sponsor della competizione sarà la società ambientale di Eni che a novembre 2019 ha cambiato denominazione sociale da Syndial a Eni Rewind.
Eni Rewind opera secondo i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni industriali e i rifiuti attraverso progetti di bonifica e di recupero efficiente e sostenibile. Per la società ambientale di Eni è una conferma della sinergia con il territorio e una rinnovata occasione per confermare il proprio impegno nelle attività di risanamento ambientale e di valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore identitario per le comunità locale. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset.
PROGRAMMA DI GARA
ROAD BOOK e ACCREDITI
c/o Maremma Corse 2.0 – Via del Commercio, 86
Giovedì 22 Ottobre 2020 19:30 – 21:0
Venerdì 23 Ottobre 2020 8:30 – 10:30
Sabato 24 Ottobre 2020 08:30 – 10:30
RICOGNIZIONI PERCORSO
Venerdì 23 Ottobre 2020 11:00 – 19:00
VERIFICHE SPORTIVE
Online
VERIFICHE TECNICHE
Sabato 24 Ottobre 2020
c/o Palagolfo – Via Sanzio – Follonica
10:30 – 13:00 Partecipanti allo Shakedown
14:00 – 17:30 Tutti gli Altri
SHAKEDOWN
SP 84 Scarlino – km 1,800
Sabato 24 Ottobre 2020 14:00 – 18:00
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Palagolfo – Via Sanzio – Follonica
Domenica 25 Ottobre 2020 8:01
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE E PREMIAZIONI
Palagolfo – Via Sanzio – Follonica
Domenica 25 Ottobre 2020 16:38
#Rally #motorsport #MaremmaCorse #TrofeoMaremma2020 #Gavorrano #Marsiliana #Capanne #TrofeoRallydiZona3 #TrofeoRallyToscano #Follonica #EniRewind (fonte: da comunicato Uff Stampa MGT Comunicazione)
BB COMPETITION A “QUATTRO PUNTE” SULLE STRADE DEL TROFEO MAREMMA
La scuderia spezzina impegnata sull’asfalto dell’appuntamento toscano: tre equipaggi attesi protagonisti nel confronto moderno, uno nello storico. Motori accesi a Follonica, in provincia di Grosseto, in una gara che si svilupperà nell’intera giornata di domenica.
La Spezia – Saranno quattro, gli equipaggi schierati da BB Competition sull’asfalto del Trofeo Maremma, appuntamento in programma nel fine settimana a Follonica ed articolato su nove passaggi cronometrati, nelle ripetizioni delle prove speciali “Gavorrano”, “Capanne” e “Marsiliana”. Un connubio d’intenti pronta a coinvolgere la scuderia spezzina, rappresentata in quattro diverse classi di appartenenza da affrontare con la consapevolezza di potersi ritagliare un ruolo di primo piano.
Ritorno al volante della Skoda Fabia R5, dopo il “Ciocco” di agosto, per Giuseppe Iacomini. Per il pilota ligure si tratta della terza uscita stagionale, condivisa con il team Miele Racing – struttura che ha messo a disposizione la vettura boema – e con il copilota Nicola Angilletta, chiamato “alle note” dopo la collaborazione che lo ha interessato al recente Rally Città di Pistoia. Sul sedile della Renault Clio S1600 del team VSport siederà Giorgio Baisi, all’esordio in stagione ed affiancato da Massimo Moriconi. Per il portacolori di BB Competition, la possibilità di misurarsi nel confronto dedicato alla “millesei” d’oltralpe, ad un anno esatto di distanza dall’ultima occasione.
Variazione “last minute” nello schieramento proposto dal sodalizio spezzino, con Claudio Arzà chiamato a sostituire l’indisponibile Paola Fedi. Un infortunio alla pilota, accusato a pochi giorni dal “via”, ha negato alla driver il ritorno all’agonismo dopo cinque anni di inattività. Una variabile che ha chiamato in causa Claudio Arzà che – con Simona Righetti a dettargli le note – tornerà sul sedile della Peugeot 208 R2B messa a disposizione dal team Top Rally. L’obiettivo, per l’equipaggio “di punta” della scuderia, è elevarsi nelle alte sfere del confronto riservato alle vetture a due ruote motrici.
Nel Trofeo Maremma Storico, a rappresentare i colori di BB Competition sarà Efisio Gamba. Per il pilota elbano, protagonista sulle strade del recente Rallye Elba Storico, l’occasione di confermare le ottime sensazioni destate al volante della Peugeot 205, vettura che condividerà con Maurizio Olla. Una partecipazione nutrita, quella proposta dalla squadra ligure sulle strade dell’entroterra follonichese, imbastita a distanza dall’ultima apparizione agonistica sull’asfalto dello slalom Mignanego-Giovi, contesto che ha visto due portacolori centrare i propri obiettivi. A vincere nella classe N 2000 è stato Mirco Martinetti, al volante della Renault Clio Williams mentre, secondo nella classe A 2000, ha concluso Stefano Iani, la cui presenza era esclusivamente legata all’obiettivo di perfezionare il feeling con la Honda Civic, vettura utilizzata con soddisfazione al Rally di Casciana Terme. (fonte: da comunicato Uff. Stampa BB COMPETITION)
MOVISPORT TENTA IL COLPO VINCENTE AL “DUE VALLI” TRICOLORE: UMBERTO SCANDOLA CERCA IL TRIS “IN CASA”
Il pilota scaligero, con Guido d’Amore al fianco e la Hyundai i20 R5 in cerca del risultato d’effetto, raccogliendo il guanto di sfida dei protagonisti del Campionato Italiano.
VERONA – Movisport è pronta ad una trasferta d’effetto, a Verona, in occasione 38° Rally “Due Valli” , questo fine settimana. Tra i diversi motivi che la compagine reggiana propone vi sarà quello della presenza d’elite di Umberto Scandola e Guido D’Amore, con la Hyundai i20 R5 vestita del vessillo ufficiale italiano.
Presenza di alto profilo, pronta a “graffiare” ai vertici della classifica, viste le qualità conclamate di “Umby” e per via pure che proprio in questa occasione “gioca in casa”.
Certamente “gasata” dalla solare prestazione al recente Rally d’Italia Sardegna valido per l’iride, la coppia scaligero-ligure è pronta anche a sparigliare le carte alla penultima prova del Campionato Italiano, in una gara che il driver ha disputato per otto volte cogliendo due vittorie ed altri due piazzamenti da podio.
Obiettivo quindi il tris di allori casalinghi in una stagione che avrebbe dovuto essere “mondiale” ma che si è dovuta ridimensionare a causa della pandemia.
#Rally #Rallye #Movisport #MovisportRestart #Motorsport #RacingIsLife #CIRally #UmbertoScandola #HyundaiR5
(fonte: da comunicato Mgt Comunicazione)
44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli
44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli 44° Trofeo Maremma e 38° Rally “Due Valli