FOCUS: Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon
NOTIZIE DA REGIONI: Marche e Veneto
ATLETICA, I CAMPIONI ITALIANI ALLIEVI MARCIA 10 KM
GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO) – Ancora in azione gli specialisti della marcia. Sulle strade di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, nei Campionati italiani allievi della 10 chilometri festeggiano il successo Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) e Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese). Per il romano di Ostia, al primo anno della categoria under 18, è il secondo tricolore della carriera dopo quello conquistato nella passata stagione da cadetto.
Il 16enne cresciuto sotto la guida di Orazio Romanzi e del papà Luca cambia ritmo al sesto chilometro e con il tempo di 45:27 precede anche stavolta il pugliese Pietro Pio Notaristefano (Atl. Don Milani, 46:25) come nello scorso weekend a Modena dove si erano piazzati dietro a Emiliano Brigante (Trieste Atletica), assente in quest’occasione.
Per il terzo posto emerge quindi il marchigiano Mattia Grilli (Atl. Civitanova) con 49:32 in una bella giornata di sole in riva all’Adriatico. Al femminile la lombarda coglie invece il suo primo titolo in 52:19. Comasca di Oltrona di San Mamette, è un’allieva di Vittorio Zeni che ha avviato alla marcia l’azzurra Eleonora Giorgi. Sul podio anche Sofia Fiorini (Atl. Libertas Runners Livorno, 53:00) e Verdiana Casciotti (Studentesca Rieti Milardi, 53:19), mentre è costretta al ritiro Giada Traina (Atl. Livorno), recente campionessa italiana dei 5 km, per problemi di stomaco.
20 KM – Sulla 20 chilometri, nella terza prova del Campionato italiano di società valida per il 49° Trofeo Serafino Orlini, prevale Andrea Agrusti in 1h24:24 a poco più di un minuto dal record personale, in una sfida tra cinquantisti. Si conferma in un buon momento di forma il sardo delle Fiamme Gialle, che sette giorni fa è riuscito a cogliere il secondo posto tricolore sui 10 km firmando il suo primato in 40:26 a Modena. Alle sue spalle il marchigiano Michele Antonelli, azzurro della 50 km ai Mondiali di Doha: il maceratese dell’Aeronautica è secondo con 1h24:49 in un test al termine di due settimane di carico nel raduno a Siracusa, dopo aver affiancato il leader nella fase centrale della gara. Finisce terzo Marco De Luca (Fiamme Gialle) in 1h25:56. Tra le donne Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) vince in 1h38:11 replicando in sostanza il crono di 1h38:10 ottenuto due settimane fa nell’incontro di Podebrady in maglia azzurra. Nella gara juniores di 20 km in evidenza Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946): un progresso di due minuti e mezzo abbondanti con 1h29:07 per il bergamasco, medaglia d’oro nel 2019 al Festival olimpico della gioventù europea. Al femminile, con le under 20 sull’insolita distanza dei 15 chilometri, un’altra prestazione convincente di Simona Bertini (Francesco Francia Bologna) in 1h14:02 dopo il titolo vinto nella 10 km a Modena. (fonte da comunicato Uff. Stampa Fidal) SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
E’ una VENICEMARATHON davvero worldwide!
Partita col botto la settimana dedicata all’edizione speciale della Venicemarathon con già moltissimi finishers da ogni angolo del mondo. Una mappa, presente sul sito www.venicemarathon.it, mostra la geolocalizzazione di ogni atleta. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di sabato 31 ottobre.
Iniziato anche il Charity Program con quasi 17.000 euro raccolti. Domenica 1 novembre, evento conclusivo con la OneForAll.
VENEZIA – Da poco, in tutto il mondo maratoneti e semplici appassionati stanno correndo la loro personale Venicemarathon, e sono già moltissimi i finishers, ovvero coloro che hanno portato a termine la loro fatica. Una colorata mappa presente sul sito www.venicemarathon.it mostra la geolocalizzazione di ogni atleta, mostrando l’internazionalità di questa Venicemarathon Special Editon. Se fino all’anno scorso era il mondo a correre a Venezia, quest’anno è la Venicemarathon a correre nel mondo.
“La risposta dei primi due giorni di Virtual Venicemarathon è davvero entusiasmante e la partecipazione supera ogni aspettativa – commenta il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva – percepiamo, anche dai canali social, un forte attaccamento alla manifestazione e una grandissima voglia di condividere momenti piacevoli ed emozionanti, che solo lo sport sa creare”.
La classifica provvisoria ad oggi vede in testa, nella virtual di 42 km, il trevigiano Eddy De Faveri con 2h46’ e in campo femminile la francese Silvie Querry con 3h28’. Nella categoria handbike e carrozzina olimpica, guidano la classifica il francese Damine Landini e il bergamasco Andrea Offredi.
Guida, invece, la classifica delle virtual 10K il veneziano Alessandro Guarino con 35’33”, seguito dal britannico Stephen Buckle 38’30”. In campo femminile la più veloce, al momento, è la veneziana Emanuela Pagan che ha corso la sua 10k in 43’19”, mentre la prima straniera in classifica è l’americana Rachel Salisbury, quarta con 46’21”.
In gara ci sono anche 6 ‘fedelissimi’ che hanno disputato tutte le 34 edizioni passate, e che vogliono portare avanti la tradizione. Questi i loro nomi: Adriano Boldrin 1952 (Campolongo Maggiore), Giuliano Barizza 1948 (Mirano), Albino Dotto 1950 (Conegliano), Paolo Bovo 1956 (Noale), Laudino Mason 1947 (Noale), Valentino Valtorta 1957 (Oggiono).
Nel frattempo, sui canali social gli atleti hanno iniziato a postare i loro video e le loro foto, condividendo la loro gioia. In molti, oltre al pettorale, hanno scaricato il “virtual cheer kit” comprensivo di striscia d’ arrivo, da attaccare al cancello di casa o tra due pali.
Commovente è il messaggio di Vincenzo Placida che ha corso anche questa volta assieme a sua figlia Valentina, una bambina di 11 anni affetta da una rara malattia, spingendola in carrozzina: “Anche quest’anno, anche se solo virtualmente, non potevamo mancare alla “nostra” Venicemarathon. Abbiamo fatto la nostra prima maratona proprio a Venezia nel 2018 ed è stato un battesimo indimenticabile. Per questo il legame con questa manifestazione è speciale. E allora, in attesa di un’edizione 2021 da sogno, ci accontentiamo di questi pochi km fatti idealmente al fianco di tutti i nostri amici delle scorse edizioni .Vincenzo e Valentina!”
Domenica 1° novembre è invece in programma la Venicemarathon One for All, la maratona in presenza che vedrà correre la neo campionessa italiana della 24 ore di corsa Eleonora Corradini, il portacolori del Venicemarathon Running Team Gabriele Gallo e il campione paralimpico Pier Alberto Buccoliero, che correrà anche a nome di Alex Zanardi. Gli atleti partiranno alle ore 10 circa come di consueto da Villa Pisani a Stra e attraverseranno tutti i comuni coinvolti, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, lungo il percorso originale che giunge nel cuore di Venezia, accompagnati dalle Forze dell’Ordine, da un piccolo gruppo di pacers e da un troupe video che ne documenterà in diretta l’impresa. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Press Venice Marathon)
Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual VenicemarathonMarcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon Marcia, risultati Italiani allievi della 10 km. Partita la Virtual Venicemarathon