FOCUS AUTOMOBILISMO: Iron Dames
Promesse mantenute e grandi emozioni: annata conclusa con la 4 ore di Portimao, l’European Le Mans Series che ha visto le Iron Dames forti più che mai.
CESENA – Per loro non si tratta solo di un campionato automobilistico, i traguardi delle Iron Dames sono la libertà d’espressione, l’uguaglianza e l’emancipazione. E quest’anno sono riusciti a raggiungerli tutti, portandosi a casa grandi soddisfazioni in pista con la Ferrari 488 GTE #83: 9° posto nella 24 Ore di Le Mans nella categoria LM GTE-Am e tre terzi posti nella 4 Ore al Circuit Paul Ricard, Le Castellet 240 e la 4h di Monza.
Il weekend scorso, a Portimao, Michelle Gatting è riuscita ad ottenere un ottimo terzo posto nelle qualifiche, ma la gara è stata dura: una foratura ha fatto scivolare le ragazze in P6 e visto sfumare la terza posizione di fine campionato..
La danese Michelle Gatting spiega la fine di questo stagione: «Il 2020 è stato senza dubbio un anno che non dimenticheremo mai. Sia in positivo che in negativo. Siamo state in grado di correre, anche in circostanze diverse ma ci sono mancati i nostri fans e le famiglie alle gare, ma abbiamo comunque corso sapendo che erano con noi e di questo siamo grate. Abbiamo conquistato tanto e abbiamo dimostrato di avere un ritmo competitivo, e so che abbiamo guadagnato molto rispetto nel paddock. Sono orgogliosa di rappresentare le Iron Dames e poter essere un modello per le giovani ragazze nel mondo del motorsport. Inoltre, ho avuto la possibilità di partecipare al Ferrari Challenge, naturalmente in rappresentanza delle Iron Dames, e lì ho vinto una gara e ottenuto 2 pole position. Non vedo l’ora di vedere cosa porterà il 2021. Per me è importante continuare a crescere come team, come abbiamo fatto quest’anno».
Anche Rahel Frey, la pilota Svizzera delle Iron Dames, lascia alle spalle questo campionato con un tocco di nostalgia, ma rimane ottimistica per il futuro: «La stagione 2020 di ELMS si è svolta principalmente a porte chiuse. Ma anche se i tifosi non hanno potuto unirsi a noi, il loro sostegno è stato sentito e ben apprezzato. Grazie a questo calore e grazie ad un fantastico lavoro di squadra siamo diventate sempre più forti. In tre gare su sei abbiamo conquistato podio, il che è notevole. E anche ora, con l’inizio della off-season, continuiamo a lavorare insieme per prepararci al 2021,, per tornare più forti e per finire finalmente il campionato sul podio».
Anche l’italiana Manuela Gostner ha sofferto l’assenza del pubblico in questo campionato 2020, e punta ad un 2021 tutto da giocarsi: «La delusione di non essere riuscite a conquistare il terzo posto nel campionato ELMS è ancora molto viva, però riflettendo sull’insieme, è chiaro che ci sono state tanti aspetti di cui sono profondamente grata, orgogliosa e felice. Siamo riusciti a conquistare tre podi e una top ten nella “24h di Le Mans. Tutto il team Iron Lynx ha fatto un notevole progresso e un lavoro eccezionale per l’intera stagione. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo anno per correre di nuovo insieme a Rahel e Michelle con la nostra bellissima Ferrari 488 GTE Iron Dames! Ho maturato una preziosa esperienza in questi due anni di ELMS e sono fortemente motivata a partecipare al WEC la prossima stagione».
È stato un anno straordinario quello delle Iron Dames, ricco di vittorie, difficoltà e soddisfazioni, un anno in cui giorno dopo giorno hanno con tenacia perseguito i loro obiettivi sia in pista che nella vita. L’ambizioso progetto, di IronLynx è frutto di un’idea della project leader Deborah Mayer e nasce con l’obiettivo di scardinare i preconcetti del mondo del motorsport e portare il racing femminile in un mondo fino ad oggi dominato dagli uomini.
Per Iron Lynx e Iron Dames adesso è il momento di tornare a Cesena per prepararsi a meglio per il lancio dell’esclusiva web serie che le vede protagoniste: Racing Beyond Limits, in onda sul loro canale YT.
È possibile seguire tutte le iniziative speciali delle Iron Dames anche sui loro canali social, Facebook, Instagram e YouTube.
IG @iron.dames
FB @irondamesofficial
YT youtube.com/irondames (fonte: da da comunicato IronLynx – FLOO AGENCY)
AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames AUTOMOBILISMO: Iron Dames