FOCUS: Ciclismo Virtuale
PER REGIONI: TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO, LOMBARDIA, TOSCANA
Fino alla fine dell’anno, PEDALITALY propone di pedalare con XMAS PACK: quattro ‘virtual race’ alla scoperta di nuovi e attraenti itinerari. Il primo evento è in programma mercoledì 16 dicembre alle 19.00 con una prova sulle strade di Madonna di Campiglio, e si proseguirà con le altre tre prove a Verona, sul passo del Tonale e in provincia di Lucca.
Hashtag di riferimento: #ENDU #Pedalitaly #virtualracing #virtualtours #virtualcycling #realcycling #cyclinginitaly
LUCCA – Le temperature sono scese in tutta Italia, ma si sa che la passione dei ciclisti non si ferma nemmeno di fronte alla colonnina di mercurio, e molti di loro hanno già la bici sui rulli e il PC acceso, pronti a partecipare agli eventi online di Pedalitaly.
«XMAS PACK di Pedalitaly nasce dalla voglia di poter pedalare in compagnia durante il periodo natalizio – commenta Gabriele Mirra CEO e Co-founder di PEDALITALY – e visto il successo delle prime virtual race nei luoghi più iconici del ciclismo italiano, abbiamo pensato di regalare agli appassionati quattro eventi che potessero essere impegnativi dal punto di vista sportivo e suggestivi sotto il profilo paesaggistico».
Pedalitaly è la startup di Endu dedicata al ciclismo virtuale e reale, per portare i ciclisti di tutto il mondo a pedalare, per il momento solo virtualmente, sulle strade più belle d’Italia. E in occasione della chiusura dell’anno, Pedalitaly mette a disposizione della propria community di ciclisti XMAS PACK 2020, un poker di eventi per potersi allenare, divertire e allo stesso tempo, scoprire le bellezze di quattro itinerari in altrettante regioni italiane.
Ma qual è la potenzialità alla base degli eventi Pedalitaly? È lo stesso Gabriele Mirra che lo sottolinea: «Il nostro auspicio è che queste iniziative di indoor cycling si possano tradurre in esperienze da vivere in prima persona nel corso della prossima estate, dove i partecipanti ‘ritornano’ sugli stessi itinerari, percorrendoli dal vivo e creando così un punto di unione tra il mondo virtuale e quello reale».
XMAS PACK: GLI APPUNTAMENTI
Ed eccolo qui il calendario di XMAS PACK 2020: il primo appuntamento sarà mercoledì 16 dicembre alle 19.00 e si parte con Pedalitaly Campiglio Virtual Race, un tracciato di 31,6 chilometri e 1.060 metri di dislivello, dove compaiono già due nomi iridati nella starting list: Maurizio Fondriest e il campione di motociclismo Marco Melandri a cui si aggiungono Giovanni Danieli di Top Dolomites e Tullio Serafini, presidente della APT Campiglio.
La partenza sarà da Preore, in provincia di Trento, da cui gli appassionati affronteranno la salita dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2020. L’impegnativa ascesa verso Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti del Brenta, è una delle più famose e iconiche d’Italia, dove nel 1999 Marco Pantani conquistò la sua ultima vittoria di tappa al Giro d’Italia.
A seguire domenica 20 dicembre alle ore 10.00 ENDU porta tutti gli appassionati a spasso per la città di Romeo e Giulietta. Con Pedalitaly Verona Virtual Race i partecipanti scatteranno dal centro della città scaligera per avviarsi verso la Val Squaranto fino al cuore dei Monti Lessini, prima di raggiungere Bosco Chiesanuova dopo 34,2 chilometri e 1.350 metri di dislivello. Durante la gara tutti gli iscritti potranno godere di panorami mozzafiato e scorgere vigneti, viali di cipressi, muretti a secco e i tipici paesini rurali di questa provincia veneta.
Pedality Tonale Virtual Race andrà in scena domenica 27 dicembre alle ore 10.00 e sarà una delle gare più impegnative: si affronterà il Passo del Tonale dal versante bresciano con partenza da Edolo, passando per la Valle Camonica fino al Ponte di Legno da cui si comincerà la scalata al leggendario passo tra Lombardia e Trentino Alto Adige, per un totale di 29,9 chilometri e 1.220 metri di dislivello.
Il XMAS PACK chiude il 2020 mercoledì 30 dicembre alle 19.00 con Pedalitaly Trebbio Virtual Race per scoprire le bellezze della provincia di Lucca. La partenza è fissata da Piaggione da cui si pedalerà lungo il fiume Serchio passando per uno dei ponti più originali della Toscana: il Ponte del Diavolo. La gara prosegue fino al paese di Bagni di Lucca, famoso per le terme e le sorgenti, per affrontare il Passo del Trebbio, e raggiungere dopo 24 chilometri e 805 metri di dislivello, il valico di una delle salite più amate dai ciclisti locali.
Ad impreziosire gli eventi di XMAS PACK 2020 le dirette su Facebook e Twitch con il commento dal vivo degli speaker Paolo Mei (voce ufficiale del Giro d’Italia) e Veronica Bellandi Bulgari che oltre a fornire la cronaca della gara, intervisteranno i protagonisti mentre pedalano.
Tutte le Pedalitaly virtual race includono l’accesso alla piattaforma Rouvy per tutta la durata dell’evento, non sarà quindi necessario avere un proprio abbonamento. Inoltre, gli iscritti riceveranno il pacco gara digitale, il pettorale digitale e il diploma celebrativo. Per le iscrizioni sarà necessario accedere al sito di Endu e aderire al XMAS PACK 2020, oppure acquistare i singoli eventi separatamente. Attenzione, numero chiuso a mille iscritti. (fonte: da comunicato Ufficio stampa ENDU a cura di LDL COMeta)
Per ulteriori informazioni: www.endu.net
Ciclismo Virtuale Ciclismo Virtuale Ciclismo Virtuale Ciclismo Virtuale Ciclismo Virtuale Ciclismo Virtuale