FOCUS ATLETICA: riecco le attività Indoor
NOTIZIE PER REGIONI: Emilia Romagma, Lombardia, Marche e Toscana
ATLETICA: ECCO COME PARTE LA STAGIONE INDOOR
ROMA – La Fidal riparte con prudenza visto la situazione ancora di emergenza nel paese. “Eppur si muove…” la macchina organizzativa dell’Atletica riparte con i primi eventi Idoor. Il 16 ed il 17 febbraio con la finalità di arrvare agli scudetti di Ancona, scattano le qualificazioni di “intersse nazionale, con Juniores – Promesse e Allievi.
Ad Ancona al PalaIndoor, si inizia per le Marche in questo wikend e poi in quelli del 23-24 e 30-31 gennaio, più un infrasettimanale il 20. A Padova impegnati tutti i week end di gennaio al Palaindoor. In Lombardia si gareggia a Saronno, Bergamo e Casalmaggiore, come spiegheremo meglio tra poche righe. In Emilia Romagna, si compete invece a Parma e Modena. In Toscana invece si va in pista a Firenze.
Qualificazioni: Ad Ancona 6-7 febbraio (Juniores e Promesse), 13-14 febbraio (Allievi) e 20-21 febbraio (Assoluti). A Padova 6-7 marzo (prove multiple per Allievi, Juniores e Promesse).
DIRETTE STREAMING già il 16 ed il 17 dal Palaindoor di Ancona su atletica.tv.
(SportSmall.it)
INDOOR LOMBARDE AL VIA: IL CAST DEI MEETING DI BERGAMO, CASALMAGGIORE E SARONNO
Questo fine settimana segna l’inizio delle competizioni indoor in terra lombarda. Sarà una partenza caratterizzata dal grande spiegamento di forze organizzative sia da parte del Comitato Regionale FIDAL Lombardia sia da parte dei tre club “di casa” negli impianti indoor di riferimento, ovvero Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Interflumina È Più Pomì e OSA Saronno Libertas, nel tentativo di offrire più chance possibili di competere agli atleti lombardi pur nei protocolli molto restrittivi delle gare in sala in tempi dei Covid-19. Tra sabato 16 e domenica 17 gennaio sono previsti cinque meeting nazionali Assoluti indoor con gli atleti alla caccia di un posto nelle graduatorie nazionali 2021 utili per qualificarsi ai Campionati Italiani in sala: cinque anche le specialità previste.
60 metri PIANI – La competizione verrà divisa come da regolamento su due sedi: Gruppo A (i migliori 48 uomini e le migliori 48 donne, salvo indicazioni diverse dopo la conferma iscrizioni prevista entro le ore 12:00 dei venerdì 15 gennaio) sabato pomeriggio a Saronno (Varese) e Gruppo B (i restanti atleti) domenica pomeriggio a Casalmaggiore (Cremona), con tutti gli sprinter che avranno la chance di correre due volte nella stessa sessione. Molto interessante la competizione femminile, con la vicecampionessa italiana Assoluta in carica della distanza Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) pronta all’esordio: l’ostacolista Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) aprirà la stagione nello sprint puro dopo i progressi mostrati nel 2020 e avrà tra le avversarie anche la coscritta e compagna di club Alessia Gatti oltre all’under 23 Arianna De Masi (Atl. Meneghina), alla tricolore Assoluta della staffetta 4×100 Gaia Pedreschi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e alla specialista di distanze più lunghe dello sprint (ma campionessa lombarda Promesse 2020 proprio dei 60 indoor) come Alessia Brunetti (Bracco); grande curiosità anche per il debutto da allieva e in maglia Bracco della tricolore Cadette 2019 Ludovica Galuppi, senza dimenticare una specialista delle distanze brevi come Monica Barbieri (CUS Pavia) e di un’altra under 18 come Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca).
In campo maschile doppio debutto per il tricolore Allievi della passata stagione (200 metri indoor e outdoor) Filippo Cappelletti: nella categoria Juniores e con la maglia dell’OSA Saronno Libertas, società che avrà al via anche il campione italiano Under 20 in carica dei 200 metri Edoardo Luraschi. Tra i favoriti anche Mame Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca), per dare continuità ai progressi delle ultime due stagioni: da appuntare sul taccuino (tra gli 87 iscritti che verranno divisi come detto tra Saronno e Casalmaggiore) anche il duo dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni Andrea Colombo–Gabriele Bergna, il campione regionale Juniores 2020 della distanza Thomas Romano (Atl. Pianura Bergamasca) e il bronzo tricolore Allievi 2020 dei 200 Alessandro Vasoli (Varese Atletica).
60 metri OSTACOLI – Gran qualità attesa dalle barriere del Paladozio di Saronno domenica pomeriggio: iscritti entrambi gli azzurrini di Minsk 2020 (nonché tricolori Juniores al coperto), al secolo Franck Brice Koua (CUS Pro Patria Milano) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Per Koua è la prima uscita nella categoria Promesse ma non certo con la barriera da 106 centimetri, con la quale dimostrò eccellente feeling a Padova 2020 giungendo quarto nei 110m ostacoli dei Campionati Italiani Assoluti: gli avversari non mancheranno, a partire da Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che proprio indoor, da junior due stagioni orsono, centrò il primo tricolore. Besana avrà anch’ella rivali di qualità: colei che vinse la finale tricolore Juniores 2020 dei 100m ostacoli, al secolo Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), e altre due finaliste under 20 di Grosseto (classe 2002 come Besana) quali Giorgia Marcomin (OSA Saronno) e Rebecca Provenzi (Atl. Pianura Bergamasca); da seguire anche la multiplista Rebecca Gennari (NA Varese) e Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), alla prima gara da maggiorenne.
Sulle barriere “under” debutto da junior e pure con i colori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter per Paolo Gosio, impegnato con l’ostacolo da un metro; a livello Allievi/e attenzione a due ragazzi a medaglia nel 2020 da under 16: Celeste Polzonetti (Bracco) e Daniele Lanzini (CO Piateda), rispettivamente oro e bronzo a Forlì.
ALTO – Appuntamento domenica 17 gennaio a Bergamo: donne al mattino, uomini al pomeriggio. Attenzione soprattutto alla gara maschile: il faro è il campione d’Italia Promesse in carica (ora passato senior) Nicholas Nava (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), ma alle sue spalle c’è attesa per il tricolore 2020 degli Allievi (e ancora in categoria) Edoardo Stronati (Pro Sesto) e per il bronzo della rassegna di Rieti Andrea Cesana (Atl. Vedano), senza dimenticare Mory Diop (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), argento tricolore Under 20 nel 2020 e al primo anno da under 23. Si tratta di quattro atleti tutti arrivati almeno a 2.05 nell’ultima stagione. Tra le donne Teresa Maria Rossi insegue un successo per “battezzare” il ritorno con i colori del CUS Pro Patria Milano: la vincitrice del Meeting Città di Savona 2020 è la favorita in un contest che propone pure la 19enne Gloria Polotto (CUS Pavia) e l’eptatleta Federica Palumbo, ora in maglia Libertas Unicusano Livorno.
ASTA – La sessione dedicata all’asta è prevista per il pomeriggio di sabato 16 gennaio sia per gli uomini sia per le donne. In campo femminile Giorgia Vian (NA Fanfulla) scende in pedana sette giorni dopo la rielezione nel Consiglio Regionale FIDAL Lombardia: la campionessa d’Europa Master SF35 troverà di fronte a sé un’astista in crescita tecnica come Claudia Ricci (OSA Saronno Libertas) e la campionessa italiana Juniores 2020 a Grosseto Giada Pozzato, ragazza veronese al debutto con i colori dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco. L’entry list propone pure la tricolore Allieve indoor 2020 Giulia Cassanelli (La Fratellanza 1874) e la campionessa regionale Assoluta 2020 (a 16 anni) Giulia Gelmotto (NA Varese). Jacopo Mussi (La Fratellanza 1874) con i 5.00 superati il 23 luglio 2020 a Modena è sulla carta il faro del concorso maschile (Simone Cairoli ha scelto di gareggiare a Padova). Astisti da seguire sono pure l’under 23 Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas), Andrea Monti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e lo junior Matteo Oliveri (Virtus Lucca), argento tricolore outdoor a Grosseto 2020.
PESO – A Casalmaggiore nella mattinata del 17 gennaio test indoor per i due campioni regionali Assoluti all’aperto della passata stagione: Paolo Vailati (NA Fanfulla) e Danielle Madam (Bracco) inaugurano la caccia a un posto di rilievo nella graduatoria nazionale indoor che porta ai Campionati Italiani Assoluti di Ancona (20-21 febbraio). Le più immediate inseguitrici di Madam dovrebbero essere le under 23 Martina Dell’Orto (Team A Lombardia) e Alessia Masiero (Pro Sesto) mentre con l’attrezzo under 18 (3 kg) si cimenterà l’allieva Sonia Monieri (Atl. Lonato). In campo maschile grande curiosità per il debutto con i 6 kg dell’attrezzo Juniores per Emmanuel Musumary, al rientro in Atletica Estrada dopo due anni (e tre titoli italiani Allievi) con la Cento Torri Pavia, la società che invece difenderà Carlo Trinchera Lotto con l’attrezzo degli Allievi (5 kg).
CRITERI DI ACCESSO PER I PROTOCOLLI SANITARI VIGENTI (GARE DEL 16-17 GENNAIO)
Asta – Minimi di 4.30 M e 2.80 F oppure i primi 15 uomini e le prime 15 donne dell’elenco iscritti dopo le conferme online
Alto – Minimi di 1.88 M e 1.65 F oppure i primi 20 uomini e le prime 20 donne dell’elenco iscritti dopo le conferme online
Peso (indoor) – Senza minimi d’accesso o target number.
60m ostacoli – Primi 12 uomini categorie Promesse/Seniores M, primi 12 uomini categoria Juniores M(ostacolo 1 metro), primi 12 uomini Allievi (ostacolo 0,91 metri), prime 24 donne categorie Juniores/Promesse/Seniores F, prime 12 donne Allieve (ostacolo 0,76 metri) dell’elenco iscritti dopo le conferme online
60m piani – Per Saronno (VA) e Casalmaggiore (CR) nel prossimo fine settimana sarà aperta una sola gara. Il Gruppo A a Saronno (6 corsie) coinvolgerà i migliori 48 uomini e le migliori 48 donne dell’elenco iscritti dopo le conferme online; il Gruppo B a Casalmaggiore (8 corsie) coinvolgerà gli uomini e le donne compresi tra il 49esimo e il 112esimo posto dell’elenco iscritti dopo le conferme online.
PLANNING INVERNALE IN LOMBARDIA
In ambito indoor spazio a una serie di meeting nazionali di qualificazione ai Campionati Italiani: gli appuntamenti nelle sedi di Bergamo, Casalmaggiore (Cremona) e Saronno (Varese) saranno riservati al settore Assoluto anche nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 gennaio; toccherà invece alla categoria Allievi/e nel weekend di sabato 6 e domenica 7 febbraio.
Il cross proporrà una serie di tappe “propedeutiche” alla Festa del Cross (13-14 marzo a Campi Bisenzio/Firenze), che sarà pure Campionato di Società per le varie categorie agonistiche e Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e: le due prove regionali dei Societari sono in programma domenica 7 febbraio in sede da definire e domenica 28 febbraio a Morbegno (Sondrio); la manifestazione da definire per il 7 febbraio, il Cross della Città Murata di domenica 14 febbraio a Sabbioneta (Mantova) e il Cross della Bosca di Morbegno il 28 febbraio rappresenteranno invece le tre prove indicative per comporre la selezione regionale Cadetti/e per la Festa del Cross; sempre Sabbioneta sarà cross nazionale Assoluto e Master; la prova di Bolgare (Bergamo) domenica 21 febbraio rappresenta invece Meeting nazionale di staffette di cross in preparazione sempre all’happening tricolore di marzo.
Il settore lanci invernali (epilogo tricolore il 27-28 febbraio a Molfetta/Bari) avrà le due prove regionali di qualificazione ai Campionati Italiani in programma nel Centro Tecnico Regionale di Mariano Comense (Como): primo round sabato 23 e domenica 24 gennaio, seconda tappa sabato 6 e domenica 7 febbraio.
Tutta l’attività avverrà nel rispetto dei protocolli sanitari FIDAL previsti per ogni settore ed è ovviamente subordinata a eventuali modifiche alla normativa vigente di contenimento dei rischi sul piano sanitario. (fonte: da comunicato Uff Stampa Fidal Lombardia)
ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività IndoorATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività IndoorATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor ATLETICA: riecco le attività Indoor