FOCUS SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021
MARMOTTA TROPHY ‘ECCEZIONALE’
Finalmente la Coppa del Mondo ISMF andrà di nuovo in scena in Val Martello, nel weekend del 20 e 21 febbraio 2021, con i migliori scialpinisti del pianeta a sfidarsi sulle nevi dell’Alto Adige. Dopo le edizioni 2011, 2012 e 2015 dunque, il Marmotta Trophy tornerà a recitare un ruolo di altissimo livello in campo internazionale, con la quarta apparizione complessiva nel calendario ISMF, quinta se si considera che nel 2014 l’appuntamento altoatesino fu valido come gara internazionale ISMF. Sarà la 13.a edizione del Trofeo Marmotta che nel corso degli anni ha ospitato, oltre alla Coppa del Mondo, anche la Coppa delle Dolomiti, l’AlpenCup, il Campionato Italiano e quello Olandese. Un tripudio di festa e sport che è sempre coinciso con il grande entusiasmo trasmesso dal comitato organizzatore nel mettere in piedi un simile evento. La ‘location’ è di quelle da fare invidia a molti, con la Val Martello, definita il paradiso degli scialpinisti, che aprirà le proprie porte allo spettacolo agonistico. I concorrenti si troveranno a sciare al cospetto del gruppo Ortles-Cevedale, completamente immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio imbiancato a dovere anche dalle recenti nevicate.
Se da un lato il problema neve non si è presentato, almeno in questa stagione, ciò che ha creato maggiori pensieri e preoccupazioni all’organizzazione è stata sicuramente la situazione legata alla pandemia che ha imperversato in tutto il mondo, arrivando persino a cancellare diverse manifestazioni di rilevanza internazionale. Con esperienza e lucidità però, nonostante sia stato richiesto un lavoro supplementare di non poco conto, a tutto si è potuto trovare una soluzione: con l’attuazione di severi protocolli anti-Covid e rigide disposizioni per limitare al massimo la diffusione del contagio, il comitato organizzatore ha imbastito un programma in grado di garantire e salvaguardare la salute e la sicurezza di atleti ed accompagnatori, nonché degli addetti ai lavori impegnati nelle opere di tracciatura del percorso. Sarà, dunque, un’edizione capace di amalgamare al meglio sport, divertimento e sicurezza, aspetto da non sottovalutare in questi tempi.
Insomma, complessivamente la 13.a edizione del Marmotta Trophy sarà un evento capace di abbracciare diversi mondi: dallo sport sulla neve allo spettacolo messo in mostra dalla natura, dai panorami unici della Val Martello all’incredibile sostenibilità della manifestazione. E proprio in questi termini, una citazione di Albert Schweitzer, Premio Nobel per la Pace nel 1952, risuona nell’intera vallata come un vero e proprio mantra: “In tutto ciò che si fa, considerare il fine, è la sostenibilità”. È così che il Marmotta Trophy, nel 2021, ha una valenza anche a livello ambientale dato che ha ottenuto il riconoscimento “going GreenEvent” dall’Ufficio Gestione rifiuti della Provincia Autonoma di Bolzano per il rispetto di diversi criteri sostenibili. Marmotta Trophy è molto più di un singolo evento sportivo…
IL PROGRAMMA È CONFERMATO
La 13.a edizione del Marmotta Trophy sarà un evento ‘eccezionale’ nel vero e proprio senso del termine. L’eccezione verrà data, come è presumibile, dalla situazione legata alla pandemia che obbligherà tutti i partecipanti a presentarsi in Val Martello con un risultato negativo al tampone molecolare RT-PCR effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo. L’iter proseguirà poi con l’esecuzione di un ulteriore test antigenico direttamente sul luogo di gara, presso il ‘Covid-19 Test Centre’, nelle giornate di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, sia per gli atleti che per tutte le persone coinvolte nell’evento. Una volta risultati negativi anche a quest’ultimo tampone, si potrà prendere effettivamente parte alla manifestazione con il ritiro del proprio accredito e del pacco gara, effettuando il check-in presso l’albergo in cui si alloggia, il tutto nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni anti-Covid.
Il programma del Trofeo Marmotta, dopo le prime tre giornate dedicate ai protocolli anti-Covid e tutto ciò che ne consegue, proseguirà con le competizioni previste per il 20 e 21 febbraio, entrambe rigorosamente ‘a porte chiuse’. Le gare avranno un forte legame con la tradizione, specialmente per quanto riguarda l’evento domenicale.
Ad aprire le danze al sabato ci sarà la ‘Sprint’ con partenza ed arrivo posti al Centro Biathlon ‘Grogg’, struttura che offre la possibilità di accogliere anche eventi di biathlon e sci di fondo di alto livello, come già avvenuto negli scorsi anni con le gare IBU Cup, IBU Junior Cup e Campionati Mondiali junior di biathlon. Il percorso si sviluppa sul pendio di fronte alla struttura.
Domenica invece sarà tempo di ‘main event’ del weekend dedicato agli scialpinisti, con la classica gara individuale dove lo ‘start’ verrà posizionato, come da tradizione, all’ex Hotel Paradiso a 2.088 metri di quota. Quattro salite, di cui tre davvero impegnative, e tre lunghe discese porteranno al traguardo finale dove i primi classificati verranno celebrati con la consueta ‘flower ceremony’. Le categorie in gara saranno, sia al maschile che al femminile, Senior, Under 23 e Under 20, che si sfideranno su distanze e percorsi differenti in base alla classe di appartenenza.
Tutto è pronto in Val Martello per accogliere gli specialisti dello skialp. Sarà come sempre uno spettacolo sportivo, naturalistico, ma anche organizzativo con un programma in grado di soddisfare proprio tutti, all’insegna di un’edizione che si preannuncia, come detto, ‘eccezionale’.
TABELLA ORARIA
SPRINT sabato 20.02
ore 07:45 / 08:30 – distribuzione dei pettorali nell’Ufficio Gara
ore 09:00 – partenza
Dopo l’arrivo seguirà la Flower Ceremony nel Centro Biathlon “Grogg”
0re 13:00 – Premiazione Ufficiale nel Centro Biathlon “Grogg”
ore 18:00 – Team Captain Meeting c/o centro culturale Val Martello distribuzione pettorali
INDIVIDUAL domenica 21.02
ore 07:45 / 08:30 – distribuzione dei pettorali nell’Ufficio Gara
ore 09:00 – partenza U20 W
ore 09:20 – partenza U23 W + Senior W
ore 09:40 – partenza U20 M
ore 10:00 – partenza U23 M + Senior M
Dopo l’arrivo seguirà la Flower Ceremony nell’area d’arrivo (accanto all’ex Hotel Paradiso)
0re 14:00 – Premiazione Ufficiale nel Centro Biathlon “Grogg”
Ufficio Gara ql Centro Biathlon “Grogg”. Centro Accrediti presso palestra di arrampicata – Trattla. Test virale al Centre presso centro visite CulturaMartell – Trattla
LO SKIALP IN VAL MARTELLO – COPPA DEL MONDO AL MARMOTTA TROPHY
Il Marmotta Trophy si prepara alla propria 13.a edizione nelle giornate del 20 e 21 febbraio 2021 e per la quarta volta comparirà nel calendario di Coppa del Mondo ISMF dopo le edizioni 2011, 2012 e 2015. I percorsi sono già delineati ed attendono solo che gli atleti scendano sulle nevi della Val Martello per darsi battaglia al cospetto delle imponenti cime del gruppo Ortles-Cevedale che circondano la vallata altoatesina, ovviamente tutto subordinato alle situazioni meteo delle giornate di gara, con possibilità di eventuali variazioni. Il programma prevede per sabato la gara ‘Sprint’, con partenza ed arrivo al Centro Biathlon ‘Grogg’: dopo lo ‘start’ gli scialpinisti si troveranno a sciare immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizzato dall’impronta ecologica e sostenibile portata dall’assenza di impianti di risalita e dalla gestione intelligente di plastica e rifiuti. Sarà un percorso breve, ma intenso, caratterizzato da una conformazione difficile e nervosa, con una salita da affrontare nella parte iniziale, per poi riscendere nuovamente al Centro per la volata finale.
Gara di tutt’altra pasta quella domenicale, con tre differenti percorsi suddivisi per le varie categorie: partenza ed arrivo saranno gli stessi per tutti, con gli archi posti all’ex Hotel Paradiso a quota 2.088 metri d’altitudine. Pronti, via e si affronta subito la prima salita di giornata puntando il mirino sulla Cima del Monte Muta a 2.700 metri, da cui sarà possibile ammirare le splendide cime del Cevedale dal punto d’osservazione ‘Klösterle.
Dopodiché sarà tempo di scendere a valle lungo una ripida discesa, direttamente sulla vecchia diga, ma non ci sarà nemmeno il tempo di rifiatare che si dovrà subito rimettere le ‘pelli’ sotto gli sci per la seconda salita che porterà al Rifugio Martello a 2.600 metri. Qui ci sarà il primo spartiacque della corsa, con i percorsi che si divideranno in base alla categoria di appartenenza.
Le donne U20 imboccheranno subito la discesa, mentre tutti gli altri proseguiranno la salita in direzione Cima Marmotta, chi per soli 100 metri di dislivello (uomini U20, donne U23 e Senior), e chi invece salirà fino a quota 3.000 raggiungendo la vedretta ‘Hohenferner’ (uomini U23 e Senior). Da qui si tornerà a scendere per un totale di 650 metri di dislivello lungo un ripido canalone, ma una volta terminata anche questa discesa le fatiche non saranno finite e si faranno ancor più toste: si salirà in direzione Punta Schran con un dislivello di 200 metri e fino a 40° di pendenza fino a raggiungere i 2.900 metri d’altitudine, proprio sotto la cima. Lo scollinamento porterà gli atleti a riscendere verso la parte finale del tracciato, con un’ultima salita da affrontare con le ‘pelli’ sotto gli sci in direzione traguardo. Si preannuncia dunque un evento con i fiocchi, con la Val Martello ancora protagonista dello spettacolo scialpinistico. (fonte: da comunicati Uff. Stampa Newspower)
SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021 SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021SKIAKP: ISMF World Cup – Marmotta Trophy 2021