FOCUS: Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021
“SPORT MOVIES & TV”: E’ UFFICIALE A MILANO DAL 26 AL 30 NOVEMBRE 2021
MILANO – La 39a edizione di “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura sportiva, avrà luogo – in presenza (nel rispetto delle normative anti Covid-19) e in streaming – a Milano dal 26 al 30 Novembre 2021 all’insegna della slogan “Ripartiamo con lo sport e la cultura Olimpica”. Cinque giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Paralympics, 3) Documentari, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Movies & Tv football, 7) Tv e weblog.
La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro dell’ IOC Commission for “Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 123 Nazioni affiliate, contribuirà alla promozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2021 e di Beijing 2022 attraverso una serie di eventi durante il Festival di Milano.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.
Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.
La Scheda d’iscrizione: http://www.
E’ possibile inviare le produzioni anche attraverso la piattaforma Film FreeWay nella pagina dedicata al Festival https://filmfreeway.
IL “BCN SPORTS FILM 2021 – INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN CATALOGNA
La undicesima edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” (www.bcnsportsfilm.org) ha ufficialmente inaugurato il “World FICTS Challenge 2021”, il Campionato Mondiale di Cinema, Televisione, Comunicazione e Cultura Sportiva (20 Festival nei 5 Continenti). L’evento è organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) con il sostegno della FICTS, in collaborazione con il Barcelona City Council. Nel corso della “Cerimonia di Premiazione”, in presenza presso il Museu Olímpic i de l’Esport JAS (e in streaming sul sito web del Festival) sono stati consegnati i Premi ai vincitori. L’“Ánfora Ciutat de Barcelona” è stata consegnata dal Dott. David Escudé, Assessore allo Sport Comune di Barcellona e Presidente della Fundació Barcelona Olímpica, al Dott. Stranislav Petrunichev, V. Console russo in rappresentanza di Alexey Pochivalov regista del film “Shakhmaty / Chess”. L’elenco completo dei vincitori è disponibile al link https://bit.ly/37MHvZy.
“ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN OLANDA: 7 – 10 DICEMBRE
Il LantarenVenster Cinema di Rotterdam (Olanda) ospiterà, dal 7 – 10 Dicembre, la settima edizione del “SPORT FILM FICTS FESTIVAL ROTTERDAM”. L’evento, organizzato dalla Sports Film Promotion Foundation in collaborazione con il Rotterdam Film & Media Office ed il Patrocinio del Comitato Olimpico Olandese, nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, si articola in Proiezioni (50 video provenienti da 15 Nazioni), Mostre e Meeting. Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions” promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono in programma le proiezioni delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. E’ in programma la Mostra “Emozioni Olimpiche” in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese con l’esposizione cimeli olimpici, tra cui: il tandem con cui Bernard Leene e Daan van Dijk hanno conquistato il primo oro olandese ai Giochi Olimpici Amsterdam 1928, le scarpe dell’atleta Fanny Blankers-Koen quattro volte oro ai Giochi Olimpici Londra 1948.
CINEMA E SPORT IN UZBEKISTAN CON LA FICTS
La città di Tashkent (Uzbekistan) sarà la sede – dal 15 al 17 settembre 2021 – della 14a edizione del “Tashkent International FICTS Festival”. Il Festival – diretto da Sabir Ruziev V. Presidente della FICTS – è organizzato dalla Begim Llc in collaborazione con la FICTS, con Patrocinio del Ministero dello Sport e Cultura Uzbeko e del Comitato Olimpico. L’Uzbekistan Cinematography Centre sarà il core business dell’evento articolato in Proiezioni, Mostre, Meeting ed il Forum “Sports for Youth”. I vincitori delle Sezionidel Festival parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2021”, Finale dei 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva in programma a Milano dal 26 al 30 Novembre 2021. Al vaglio del Comitato Organizzatore l’ipotesi di organizzare il Festival a Samarcanda, una delle più antiche città del mondo.
CINEFOOT: IL CALCIO PROTAGONISTA SULLO SCHERMO IN BRASILE
Nell’anno di Euro 2021, la FICTS scende in campo con il “Cinefoot – International Football FICTS Festival” (www.cinefoot.org), evento itinerante – giunto alla dodicesima edizione – dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio che avrà luogo, on-line, nelle città di Rio De Janeiro, São Paulo, Recife, Belo Horizonte dal 9 al 14 Settembre. Il Festival, diretto da Antonio Leal Membro della Commissione Festival Internazionali della FICTS, è organizzato dal Ministero della Cultura e dalla Federal Justice Cultural Center con la collaborazione della FICTS, di Riofilme-Distributor e del Comune di Rio de Janeiro nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva. Il “Cinefoot”, primo e unico Festival cinematografico in Brasile e in America Latina che promuove le pellicole di calcio, si articola in Proiezioni (60 opere) e il Webinar “Football and Society”. Media partner dell’evento: Globo TV, Sport TV Channel, Channel Interactive Sport, Journal Lance and Channel Short Movies, DAZN. (fonte: da comunicato FICTS – Press Office)
Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021 Ficts, ecco i principali appuntamenti del 2021