FOCUS: L’Italia sportiva ancora divisa dai colori
MILANO – Tutte le misure qui riportate sono solo una sintesi del DPCM firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che va invece letto nella sua completezza e disponibile a questo link… https://www.governo.it/it/articolo/covid-19-il-presidente-draghi-firma-il-nuovo-dpcm/16343
Invitiamo anche i lettori a controllare qualora siano ubicati in zone dai colori rafforzati a controlare i siti ufficiali delle Regioni nelle quali risiedono, appunto, per ulteriori specifiche delucidazioni.
In linea generale però, lo sport e le attività motorie si declineranno così almeno sino al 6 aprile 2021.
ZONE BIANCHE
Restano sospesi gli eventi in spazi chiusi o all’aperto. Attività sportive praticabili sì ma se rispettano i protocolli sanitari e siano privi di pubblico.
ZONE GIALLE
Manifestazioni pubbliche ok ma solo in posizione statica, osservando le distanze socialei consentite. L’accesso ai parchi pubblici ok ma rispettando il divieto di assembramento. Ok anche ad attività ludiche e ricreative per minori con genitori nei medesimi spazi.
Sospese le attività dei centri culturali, sociali e ricreativi all’aperto o al chiuso (come sale da ballo discoteche ecc..)
Ok ad attività motorie e sportive all’aperto che si possono svolgere anche in aree come parchi pubblici dove sia consentito l’accesso. Bisognerà comunque rispettare le distanze interpersonali di sicurezza di almeno due metri se si svolge una attività motoria e di almeno un metro per la non attività motoria.
Rimangono ferme le palestre, le piscine, i centri benessere e termali.
Le attività sportive di base all’aperto sono invece ok se all’aperto ma in contesti pubblici o privati come i circoli sportivi. I partecipanti devono però mantenere il distanziamento interpersonale consentito senza assembramenti.
Interdetti gli spogliatoi nei centri sportivi. Ok ad utilizzo impianti sportivi solo per questioni di riabilitazione o terapie.
Eccetto le competizioni sportive di interesse nazionale (decise da FEDERAZIONI CON CONI e CIP), le altre attività di sport da contatto sono sospese come quelle dilettantistiche di base e quelle scolastiche.
Utilizzo di impianti sciistici solo per per le attività sportive di interesse nazionale.
ZONE ARANCIONI
Vala quanto detto per la zona gialla. Differenza rispetto alla gialla? Ok ad attività motoria individuali solo nella cerchia del comune di residenza.
ZONE ROSSE
Vala quanto detto per la zona gialla. Differenze? Si può svolgere attività motoria in modo individuale ma solo nei pressi della propria casa. L’importante sarà mantenere la distanza di un metro dalle altre persone ma c’è “obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.
L’Italia sportiva ancora divisa dai colori L’Italia sportiva ancora divisa dai colori L’Italia sportiva ancora divisa dai colori L’Italia sportiva ancora divisa dai colori L’Italia sportiva ancora divisa dai colori