FOCUS: Cross Country, c’è la Cinque Mulini
MILANO – Il Cross Country è in gran fermento, si è concluso infatti il Campaccio ed è in arrivo la Cinque Mulini.
Campaccio Cross Country, vincono Kiplimo e Gemechu
La 64esima edizione Campaccio Cross Country (prima tappa del Permit Cross World Athletics) di San Giorgio Su Legnano (organizzata dall’ Us Sangiorgese) è stata vinta da Kiplimo e Gemechu. Rispettivamente l’ugandese e l’etiope, si sono distinti in una ottima due giorni di corsa campestre lombarda. L’evento non si è interrotto anche grazie ad efficaci protocolli sanitari ed ha tenuto impegnato un migliaio di atleti.
Sabato 20 marzo ad esempio il percorso ha dato spazio ai SeniorMaster. Mentre domenica 21 marzo il palcoscenico è stato reso disponibile per Cadetti/e, Allievi/e, Juniores e Promesse. C’è stato anche il Cross Corto (novità), oltre che la gara degli Assoluti.
Al Maschile Jacob Kiplimo (classe 2000) si è imposto tagliando il traguardo in 29’07” (aveva vinto recentemente anche “Campi Bisenzio”). Bene anche la prova Nibret Melak, etiope, arrivato appena dietro al trionafatore a soli 3 secondi di distanza. Terzo, Oscar Chelimo (ugandese fratello del vincitore e classe 2001).
Tra gli italiani si segnala il quarto posto di Eyob Faniel (29’53”), e Yohanes Chiappinelli, sesto (30’01”).
Tra le ragazze trionfa Tsehay Gemechu, etiope al traguardo in 19’03”. Le ha dato del filo da torcere la connazionale e vincitrice della medesima competizione nel 2018, Lilian Rengeruk, per lei, un ritardo di soli 3 secondi). Terza l’etiope Tsige Haileslase (19’56”).
Tra le italiane si segnala l’abbandono di Nadia Battocletti (Fiamme Oro) per malassere. Francesca Tommasi (Esercito) la migliore azzurra (20’15” per 6 km). Ok anche per Giovanna Selva (Sport Project VCO) con il suo 20’31”, Alice Gaggi e Gaia Colli.
Per quanto riguarda il Cross Corto (3,2km), ha vinto Sebastiano Parolini (G. Alpinistico Vertovese) al maschile e Micol Majori (Pro Sesto Atl.) al femminile. Rispettivamente al traguardo in in 9’34” e in 11’18”
Tra gli Junior si è imposto Massimiliano Berti (S.A. Valchiese) in 19’23” tra i boys. Tra le girls, il primo posto è andato a Emma Casati (Atl. Piacenza) in 22’26”( poi 14a nell’internazionale).
La data della prossima edizione, la 65esima, è per ora calendarizzata al 6 gennaio 2022.
ATLETICA, CINQUE MULINI CON GLI AZZURRI FANIEL E EPIS
Appuntamento con i Cinque Mulini (seconda tappa del circuito World Athletics Cross Country Permit), domenica 28 marzo a San Vittore Olona (Milano) per l’edizione numero 89. Tra gli azzurri in gara Eyob Faniel e Giovanna Epis. Tra i campioni internazionali, Muktar Edris (Etiopia) e l’oro under 20 Beatrice Chebet (kenyana).
Allo start anche Leonard Bett (campione in carica) e anch’egli keniano, Nibret Melak (già secondo all’ultimo Campaccio, Oscar Chelimo (ugandese dell’Athletic Club 96 Alperia) e Morhad Amdouni.
Tra gli azzurri non mancheranno Yohanes Chiappinelli, Samuele Dini, Cesare Maestri, Marouan Razine e Sebastiano Parolini.
Tra le ragazze si segnala la presenza della keniana Beatrice Chebet e dell’etiope Alemitu Tariku, entrambe avversarie di lungo corso. Al via non mancheranno anche Sheila Chelangat e Francine Niyomukunzi.
Tra le italiane più attese, Giovanna Epis, Nicole Reina, Rebecca Lonedo, Micol Majori e Giovanna Selva.
Cross Country, c’è la Cinque Mulini Cross Country, c’è la Cinque Mulini Cross Country, c’è la Cinque Mulini Cross Country, c’è la Cinque Mulini Cross Country, c’è la Cinque Mulini Cross Country, c’è la Cinque Mulini