FOCUS: 12^ edizione del Rally Val d’Orcia
MOVISPORT DI NUOVO SULLE “STRADE BIANCHE”: IN VAL D’ORCIA CON CINQUE PUNTE
Proseguirà anche l’ultimo fine settimana di marzo, il trend positivo di partecipazioni della scuderia reggiana, impegnata stavolta ancora sulle strade bianche toscane della provincia senese.
RADICOFANI (SIENA) – Quattro equipaggi nel “moderno” ed uno nella parte “historic” e la trasferta è fatta, per Movisport. La scuderia reggiana sarà quindi di nuovo tra le grandi protagoniste della “terra italiana”, questo fine settimana, alla 12^ edizione del Rally Val d’Orcia, terza prova del Challenge Raceday Rally Terra, a Radicofani (Siena).
Di nuovo, dunque “terra d’autore”, per i portacolori del sodalizio, che si pongono di nuovo tra i possibili primattori della gara, che anche quest’anno si annuncia avvincente.
Andrea Maselli e Milena Danese, con la Hyundai i20 R5 prenotano di nuovo un posto di rilievo in classifica dopo la cristallina prestazione offerta a fine febbraio al “Valle del Tevere”, dove sono giunti in quarta posizione, confermando che il feeling con la vettura sudcoreana sta diventando importante. Logico pensare quindi di salire sul podio, come fecero lo scorso anno, finendo terzi.
Luca Hoelbling, con Federico Fiorini, con la Hyundai i20 R5, reduce dall’entusiasmante trasferta in Lapponia per l’Arctic Rally, ha voglia di proseguire con le sensazioni forti ed anche riscattare le delusioni dei due ritiri consecutivi nel 2019 e 2020, pensando di rinverdire i fasti del 2017, quando con una Skoda finì al secondo posto assoluto.
Emanuele Dati, sempre affiancato da Giacomo Ciucci, torna di nuovo con la Ford Fiesta R5. Il versiliese, tornato alle gare dopo 10 anni al recente “Valle del Tevere”, cercherà soprattutto di proseguire a riprendere ritmo con la vettura “dell’ovale blu” e di togliersi ancora di dosso la tanta ruggine del lungo stop e la gara senese è quanto di meglio possa volere.
Di nuovo in gara il giovane Giovanni Benvenuto Baruffa, con al fianco il fiorentino Simone Brachi. Proseguiranno il loro apprendistato con la Peugeot 208 Rally4, che già al precedente impegno di Sansepolcro ha regalato sensazioni di spessore, puntando quindi ad un risultato gratificante.
Nel Rally Storico della Val d’Orcia, che sarà il primo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico, in programma per il weekend sugli sterrati toscani, vedrà il reggiano Andrea Tonelli pronto ad una nuova sfida, insieme al fido Roberto Debbi sulla Ford Escort RS 1800 MKII. Dopo una prima presa di contatto non del tutto fortunata, lo scorso anno, il pilota di Reggio Emilia tornerà ai nastri di partenza della massima serie tricolore, dedicata agli amanti dei fondi bianchi e delle regine del passato, reduce dal terzo posto assoluto del precedente Valle del Tevere, gara test in vista di approdare nuovamente nel CIRTS
#Movisport #rally #motorsport #rallypassion #MaselliDanese #DatiCiucci #HoelblingFiorini #BaruffaBrachi #TonelliDebbi #FordEscortRS1800MKII #Hyundai_i20R5 #FordFiestaR5 #Peugeot208Rally4 #racing #race #car #speed #cars #driver #wheels #drive #engine #road #sportscar #horsepower #sportscars #wheel (fonte: da comunicato MGT COMUNICAZIONE)
FRANCESCO FANARI IN VAL D’ORCIA PER DIFENDERE LA SECONDA POSIZIONE NEL CAMPIONATO “RACEDAY” TERRA
Torna al volante questo fine settimana, il pilota umbro, affiancato dal toscano David Castiglioni, ancora sulla VolksWagen Polo R5, con la quale vuole dimenticare la sfortuna del mese scorso al “Valle del Tevere”, ma soprattutto difendere con forza la seconda piazza provvisoria nel Campionato Raceday.
Dimenticare la sfortuna patita al “Valle del Tevere” di fine febbraio, provare un attacco al vertice e nel frattempo difendersi dai chi segue in classifica. Sono dunque tre gli obiettivi che Francesco Fanari, ha nel mirino per la terza prova del Challenge Raceday Rally Terra, il 12° Rally della Val d’Orcia, con base a Radicofani (Siena) gara che il pilota umbro disputerà al volante della VolksWagen Polo GTi R5 (seconda esperienza per lui con la “tedesca”), della squadra romana Step-Five Motorsport, ed affiancato da David Castiglioni.
Al “Valle del Tevere” un oramai certo risultato da podio a causa di problemi ad un semiasse durante l’ultima prova speciale, si era tramutato in un mesto e certamente bugiardo ottavo posto, con tanto amaro in bocca lasciato, indorato dal fatto di essere comunque riuscito a rimanere al secondo posto in classifica nel Campionato Raceday.
Voglia di riscatto, dunque, voglia di tornare di nuovo a lottare per i vertici, stavolta sulle strade bianche della provincia senese, per Fanari, che la gara l’ha disputata per ben nove volte, l’ultima nel 2019 chiusa al secondo posto assoluto e negli anni addietro facendola sempre da protagonista con tre vittorie di categoria. Una terra, anche, che lo ispira, buona premessa per voltare pagina e guardare a trovare il risultato d’effetto con la Polo R5 con la quale il feeling è stato decisamente forte già dai primi metri di gara a Sansepolcro. Strategia semplice, quindi: attaccare i vertici e difendersi allo stesso tempo da chi tallona in classifica in una giornata, quella di domenica prossima, sicuramente avvincente e tirata, come tradizione vuole. Sfruttando al meglio le potenzialità della Polo Gti.
“Francamente – commenta Francesco Fanari – la “ferita” di Sansepolcro brucia ancora e non poco, ma con il mio copilota e con la squadra ci siamo anche detti che quella deve essere la molla per reagire, cercare subito una nuova soddisfazione ed è così che faremo. Abbiamo davanti una gara che mi ha sempre ispirato, con la Polo diciamo che è stato subito . . . “amore” e non vedo l’ora di tornarci sopra, tutti “segnali” che ci fanno guardare con fiducia verso l’orizzonte. Una gara dove comunque ci sarà da sudare, vista la qualità di avversari annunciata”.
Il percorso della 12^ edizione del Rally Val d’Orcia ricalcherà una buona parte di quello delle scorse edizioni con la disputa della prova di San Casciano dei Bagni di Km. 6,580 e quella di Piancastagnaio di km. 11,050, ripetute tre volte con un chilometraggio totale di tratti cronometrati di Km. 52,89 su un percorso globale di Km. 247,840. La zona industriale della Val di Paglia, invece, sarà la base logistica della manifestazione ospitando la partenza e l’arrivo oltre che i due Parchi Assistenza, mentre i due riordini saranno ubicati a Piancastagnaio.
#FrancescoFanari #DavidCastiglioni #FanariCastiglioni #VolksWagenPoloR5 #Rally #gravel #StepFiveMotorsport #Raceday #rallypassion #terra #sterrato #Radicofani #ValdOrcia #Rally ValdOrcia2021 #motorsport (fonte: da comunicato MGT COMUNICAZIONE)
12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia 12^ edizione del Rally Val d’Orcia