FOCUS RUGBY: Women’s Six Nations Championship 2021
ROMA – Nuovi dettagli sul Sei Nazioni Femminile 2021 sono stati svelati il 23 marzo 2021 con l’annuncio degli orari di calcio d’inizio e delle sedi della fase a gironi del Torneo. Dopo essere stato inizialmente posticipato, il Sei Nazioni Femminile è stato ristrutturato a causa della pandemia e gli appassionati potranno ora gustarsi quattro sabati consecutivi di competizione, dal 3 al 24 aprile.
La formula vedrà due gironi da tre squadre ciascuno. Ogni squadra giocherà una partita in casa e una in trasferta con le componenti dello stesso girone, e avrà un fine settimana di pausa durante la prima fase. Una volta completati gli incontri della prima fase, le squadre sfideranno la squadra classificatasi nella stessa posizione nel girone opposto nel weekend delle Finali.
La Pool A è formata da Inghilterra, Italia e Scozia, mentre la Pool B vedrà sfidarsi Francia, Irlanda e Galles. Tutte le partite si svolgeranno il sabato, con calci d’inizio nel pomeriggio o in serata.
L’Inghilterra campione in carica inaugurerà la difesa del titolo in casa contro la Scozia alle 15 locali al Castle Park di Doncaster, mentre la Francia affronterà lo stesso giorno il Galles allo Stade de la Rabine di Vannes con calcio d’inizio alle 20.00.
La seconda giornata si disputerà sabato 10 aprile con Irlanda e Italia al debutto stagionale. L’Inghilterra farà visita alle Azzurre al Lanfranchi di Parma alle ore 15 (e non più al Plebiscito di Padova come da aggornamento FIR del 27 marzo ndr…), l’Irlanda sarà impegnata all’Arms Park di Cardiff contro il Galles alle 17.
La terza giornata, sabato 17 aprile, porterà la Francia a viaggiare in Irlanda, all’Energia Park di Donnybrook, con fischio d’inizio alle 14.15, alle 17 locali (le 18 in Italia) invece ultimo match della fase a gironi allo Scotstoun di Glasgow tra Scozia e Italia.
Il weekend delle Finali coinvolgerà tutte le sei Nazionali nel Super Saturday al femminile. Italia, Scozia e Inghilterra giocheranno in casa.
Le Azzurre scenderanno in campo per prime alle ore 13, l’Inghilterra campione in carica giocherà contro la propria diretta concorrente della Pool B alle 14, la Scozia chiuderà il Torneo alle 17.
Tutte le partite saranno trasmesse su canali terrestri o digitali in Regno Unito, Irlanda, Francia e Italia: nel nostro Paese le Azzurre saranno in onda su Eurosport 2, mentre tutte le partite del Torneo saranno disponibili su Eurosport Player.
L’Amministratore Delegato del Sei Nazioni, Ben Morel, ha commentato: «Non vediamo l’ora di disputare il Sei Nazioni Femminile in una nuova finestra temprale, con un gran finale per il Torneo grazie al super-weekend che concluderà la manifestazione e assegnerà il Titolo. Sviluppare il Torneo Femminile è assolutamente centrale nella nostra strategia. I fans si sono emozionati per il Guinness Sei Nazioni negli ultimi due mesi ed ora il testimone passa alle Nazionali Femminili: ci aspettiamo uno spettacolo ugualmente elettrizzante Il nuovo accordo per la copertura televisiva è particolarmente eccitante e siamo entusiasti all’idea di poterne presentare i dettagli nel corso di questa settimana».
SEI NAZIONI FEMMINILE, GLI ARBITRI DEL TORNEO. CLARA MUNARINI DIRIGE IL MATCH D’ESORDIO ITALIA v INGHILTERRA
E’ Clara Munarini, trentunenne arbitro di Parma, il direttore di gara designato da World Rugby per il turno inaugurale del Sei Nazioni Femminile del prossimo 3 aprile a Doncaster tra Inghilterra e Scozia.
L’arbitro italiana, tra i protagonisti delle ultime puntate di #StudiOvale, è stata di recente timekeeper al Sei Nazioni maschile e giudice di linea in numerosi incontri del Peroni TOP10 e sarà assistita per la “prima” del Torneo dalla connazionale Maria Pacifico e ricoprirà poi analoga posizione il 17 aprile a Dublino per Irlanda v Francia, in coppia con Maria Beatrice Benvenuti.
Maria Pacifico sarà invece assistente arbitrale all’Arms Park di Cardiff nella seconda giornata tra Galles e Irlanda, gara per la quale è stato designato quale TMO il veterano degli internazionali italiani, Marius Mitrea.
Per l’Italia, designata la francese Aurelie Groizeleau per il debutto del 10 aprile in casa contro l’Inghilterra, mentre l’inglese Nikki O’Donnell arbitrerà Furlan e compagne il 17 aprile in trasferta contro la Scozia.
Da definire le designazioni per il turno di finale del Sei Nazionin Femminile, in calendario il 24 aprile.
3 aprile 2021
Inghilterra v Scozia
arb. Munarini (Italia)
assistenti: Groizeleau (Francia), Pacifico (Italia)
TMO: Neville (Irlanda)
Francia v Galles
arb. O’Donnell (Inghilterra)
assistenti: Davidson (Scozia), Ritchie (Inghilterra)
TMO Hodnett (Inghilterra)
10 aprile 2021
Italia v Inghilterra
arb. Groizeleau (Francia)
assistenti: Domenjo (Francia), Martin (Galles)
Paterson (Scozia)
Galles v Irlanda
arb. Davidson (Scozia)
assistenti: Cox (Inghilterra), Pacifico (Italia)
TMO: Mitrea (Italia)
17 aprile 2021
Scozia v Italia
arb. O’Donnell (Inghilterra)
assistenti: Groizeleau (Francia), Domenjo (Francia)
TMO: Neville (Irlanda)
Irlanda v Francia
arb. Cox (Inghilterra)
assistenti: Munarini (Italia), Benvenuti (Italia)
TMO: Hodnett (Inghilterra)
Sei Nazioni Femminile 2021
Pool A
Inghilterra, Italia, Scozia
Pool B
Francia, Irlanda, Galles
Calendario
Weekend 3 aprile
Inghilterra v Scozia, Francia v Galles
Weekend 10 aprile
Italia v Inghilterra, Galles v Irlanda
Weekend 17 aprile
Scozia v Italia, Irlanda v Francia
Weekend 24 aprile – Finali
Le squadre della Pool A ospitano le proprie partite in base al piazzamento
(fonte: da comunicao Area Comunicazione FIR)
RUGBY: Women’s Six Nations Championship 2021 RUGBY: Women’s Six Nations Championship 2021 RUGBY: Women’s Six Nations Championship 2021 RUGBY: Women’s Six Nations Championship 2021