FOCUS: Rallye di Sanremo 2021
A Sanremo trionfano in un edizione condizionata dal maltempo, Craig Breen e Paul Nagle su Hyundai I20 R5, che rivincono la corsa dopo il successo del 2019.
MOVISPORT IN ALTO A SANREMO : VITTORIA TRA LE SCUDERIE, CRUGNOLA SECONDO, FERRAROTTI A SEGNO NEL “PALME”
La seconda prova del Campionato Italiano Rally ha confermato il sodalizio reggiano ai vertici nazionali. Le singole prestazioni lasciano pensiero ad un “tricolore” da grandi protagonisti.
SANREMO – Una seconda prova tricolore, a Sanremo, esaltante, per Movisport, che ha confermato sempre più il ruolo di protagonista ai vertici del rallismo nazionale.
La compagine reggiana, in gara con una messe di portacolori da far brillare gli occhi e sognare i tanti appassionati di corse su strada, ha vinto il trofeo riservato alle scuderie, quasi una costante da alcuni anni a questa parte, oltre ad aver conquistato il secondo posto assoluto con la Hyundai i20 R5 ufficiale di Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Il varesino si è rifatto in ampia parte della sfortuna del Ciocco, mettendo fieno in cascina importante per l’economia di campionato, mentre altra sfortuna è toccata a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. In lotta per la vittoria per tre quarti di gara poi rallentati da una foratura posteriore che gli ha fatto perdere ogni possibilità di alloro, il trevigiano ed il senese hanno saputo risalire la china dalle retrovie sino al quinto posto finale. Una pronta reazione per loro, che hanno potuto prendere punti importanti per il campionato, nella cui classifica provvisoria sono adesso quarti, ad un solo punto dal terzo.
Prestazioni di spessore sono arrivate anche da Rudy Michelini, sulle strade del Rallye Sanremo. Il pilota lucchese, affiancato da Michele Perna, reduce dalla quinta posizione assoluta conquistata al Rally del Ciocco, aveva a disposizione la versione ultima della Skoda Fabia R5 con la quale non è riuscito a trovare il miglior feeling, cosa che comunque non gli ha impedito di riconfermarsi uomo da battere per la classifica “Asfalto”. Michelini ha finito in un meritato ottavo posto assoluto e terzo del CIRA. Prestazione che gli ha confermato i vertici della classifica, dimostrazione ulteriore del suo indiscutibile valore.
Riscatto operato in parte per Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, con la Volkswagen Polo R5, 11esimi assoluti e sesti nella classifica CIRA, quindi andati a punti, lavorando molto sul set-up della vettura su un fondo molto difficile.
Non è stato invece soddisfatto del suo “Sanremo” Marco Pollara con Mangiarotti alle note. Al Ciocco usciti di strada, quindi con urgente necessità di punti pesanti per il campionato, non sono mai entrati in sintonia con il percorso del ponente ligure, finendo in undicesima posizione del CIRA.
Vittoria netta e mai messa in discussione, invece, per Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, che con la Skoda Fabia R5 hanno vinto senza indugi il Rally delle Palme, inserito nel contesto del “Sanremo” come valida per la Coppa DI zona. Il pilota reggiano di fatto ha dominato la gara vincendo tutte e sei le prove sui percorsi di Vignai, Ghimbegna e Perinaldo, sia nel primo giro su fondo asciutto sia su bagnato. Una bella prestazione per Ferrarotti, venuto a testare la vettura in vista dell’appuntamento di apertura del CIWRC 2021 al Rallye Elba, in programma questo fine settimana.
Alle spalle di Ferrarotti-Grimaldi ha chiuso l’equipaggio locale Elio Cortese e Domenico Verbicara, anche loro su Skoda Fabia R5, a +1’21″4.
Davide e Paolo Tiziani, su una Renault Clio S1600 erano della partita confrontandosi con i migliori italiani di categoria “due ruote motrici” ed hanno chiuso l’impegno sopra al podio di classe, al terzo posto.
L’“amarcord”, nella parte “storica” alla prima prova del tricolore di categoria, dove tornava “una tantum Enrico Brazzoli, al volante della vettura Porsche 911 gr. B del team PENTACAR non ha fornito invece sorrisi: il pilota cuneese, affiancato da Maurizio Barone ha dovuto alzare bandiera bianca nelle prime battute di gara per problemi al motore. (fonte: da comunicato MGT Comunicazione)
ART MOTORSPORT 2.0 ALLA SECONDA TRICOLORE DI SANREMO: PAPERINI SI CONFERMA LEADER DEGLI “UNDER 25”
Al suo fianco è tornato Simone Fruini ed il giovane pistoiese con la Skoda Fabia di MM Motorsport ha proseguito la striscia positiva nella massima serie tricolore di rally con una prestazione che ha guardato all’economia di campionato su strade che non conosceva, rivelatesi estremamente selettive. ha compiuto un piccolo allungo in classifica Under 25.
ART Motorsport 2.0, ha trovato ampia soddisfazione anche dalla seconda esperienza “tricolore” del 68° Rallye Sanremo, nel fine settimana appena passato. Thomas Paperini, tornato a far coppia con Simone Fruini, ha dato continuità all’esordio stellare del Ciocco inanellando una nuova prestazione di spessore, finendo la gara in 16^ posizione assoluta, 8° nel CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto) e terzo degli “under 25”. Proprio il terzo posto tra la “filiera verde” dei rallisti italiani gli consente di compiere un lieve allungo sui competitor, portandosi a 25 punti e con sette lunghezze sul secondo.
Su strade mai viste prima, contro una messe di avversari di alto rango, Paperini e Fruini hanno interpretato l’impegno per come era stato pianificato alla vigilia, senza cercare sfide e riscontri cronometrici da alta classifica, cosa che avrebbe potuto portare anche a prendere rischi eccessivi.
Il pilota di Pistoia ha affrontato l’impegno con la consueta Skoda Fabia R5 EVO di MM Motorsport, ha trascorso l’intera giornata di gara cercando le migliori sensazioni alla guida della vettura boema che si è confermata competitiva ed affidabile, peraltro in condizioni meteorologiche mutevoli, quelle che hanno resto evidentemente ostico interpretare al meglio l’asfalto del ponente ligure, soprattutto per un debuttante come lui.
IL COMMENTO DI THOMAS PAPERINI: “Condizioni estremamente difficili, mai trovate prima, abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati, soprattutto siamo usciti da questa gara “indenni” ed abbiamo acquisito nuovi punti per il CIRA e per l’under 25, per cui siamo ampiamente soddisfatti. Tra un mese vedremo cosa potremo fare alla Targa Florio, altro impegno per noi nuovo”.
AL “RALLYE ELBA” MAESTRINI CI PROVA CON LA POLO
Esordio tricolore, questo fine settimana, per Leopoldo Laestrini, in coppia con Fabrizia Pons, al Rallye Elba 2021, prima prova del Campionato Italiano WRC. Il pilota di Follonica ritroverà la VolksWagen Polo GTi R5 avuta al recente “Colline Metallifere” con la quale ha svolto un importante allenamento appunto in funzione della gara elbana. (fonte: da comunicato MGT Comunicazione)
LANZALACO E ZANIN COMPLETANO IL PODIO DELLE CLIO RALLY 5
SANREMO – È il francese Anthony Fotia, navigato da Didier Sirugue, a conquistare il Clio Trophy Italia nel round di apertura della stagione in occasione del 68° Rallye Sanremo. Con il transalpino salgono sul palco di arrivo per festeggiare il podio Giovanni Marco Lanzalaco, con Antonio Marchica alle note, e l’equipaggio composto da Mattia Zanin e Fabio Pizzol, terzi classificati.
Erano dodici le Clio Rally 5 presenti a Sanremo, con un parterre internazionale che contava sette equipaggi italiani, tre francesi e due svizzeri, tutti entusiasti di affrontare le storiche ed impegnative prove speciali del rally ligure. Il vincitore del Ciocco Davide Nicelli, in coppia con Tiziano Pieri, ha chiuso al quarto posto dopo aver faticato a trovare la giusta messa a punto della sua Clio. A complicare la situazione il meteo che, dopo la pioggia della power stage del sabato sera, ha condizionato anche la giornata di domenica, vista l’incertezza delle condizioni e quindi la difficoltà nella scelta delle gomme Michelin da montare fra asciutto e bagnato: le prove del pomeriggio hanno infatti avvantaggiato chi ha azzardato una scelta più orientata all’asciutto, rendendo le vetture più performanti. Quinta la Clio dei francesi Ceccaldi-Raoult, seguiti da Bravi-Ancilotti, dagli svizzeri Althaus-Zbinden e da Petracca-Bosco.
Per le Clio Rally 5 dominio anche nel Campionato Italiano R1, con Fotia, Lanzalaco e Zanin sul podio del tricolore.
Il Clio Trophy Italia approderà per la prossima gara in Sicilia, con la 105^ Targa Florio che si svolgerà il 7 e 8 maggio. #RenaultRally (fonte: da comunicato Gruppo Renault Italia)